Autore Topic: ESTATE 2016 - VIAGGIO IN EUROPA IN ONORE DEI 25 ANNI DELLA MIA XM  (Letto 6108 volte)

Offline RicDyane

Con la scusa di festeggiare i 25 anni della nostra XM, grazie all'installazione dell'impianto GPL che l'ha reso economicamente sostenibile, a cavallo tra i mesi di luglio e agosto 2016 abbiamo attraversato l'Europa per giungere nella patria di mia moglie (a cui l'XM idealmente apparterrebbe), la Lettonia.

Abbiamo attraversato AUSTRIA, REPUBBLICA CECA, POLONIA, LITUANIA E LETTONIA. Poi ancora POLONIA, GERMANIA, AUSTRIA e ITALIA. Per un totale di più di 6000 km percorsi.
Di seguito la cronaca in tempo reale.

Siamo partiti sabato all'alba (5.00) da Tregnago (VR) per arrivare verso le 15.00 a Vienna...
Al nostro arrivo al parcheggio dell'ostello c'era una vissuta CX che ci dava il benvenuto!
Scaricate le valige ci siamo accomodati nel maestoso centro di Vienna e il primo posto nel parcheggio sotterraneo del Museum quartier era a fianco di una smagliante C6... coincidenze? (PS. 6 euro al giorno per parcheggiare nel centro di Vienna!!)

« Ultima modifica: 05 Novembre 2016, 15:48:53 da RicDyane »

Offline RicDyane

qualche scatto mattutino, poi sempre all'alba, lasciamo la prestigiosa capitale austriaca.
Ecco qualche scatto con i panorami della Repubblica Cieca

Offline RicDyane

Poco prima delle 13.00 arriviamo al santuario polacco della Madonna nera di Czstokowa (località Jasna Gora).
Giusto in tempo per beccare la messa in italiano delle 13.00. Assolti così anche i precetti domenicali.
Prima di arrivare a Varsavia, in una stazione di rifornimento c'era una collezione di auto Fiat prodotte in Polonia e qualche DAF.
.....
Arrivati all'ostello di Varsavia, appena fuori dal parcheggio... un'altra C6! Niente male come citroviaggio...
Qualche scatto al palazzo reale prima della visita mattutina del centro. Sempre per via di parcheggi in centro, pure a Varsavia parcheggiamo vicinissimo al centro storico e si può pagare alla colonnina addirittura con il bancomat!

Offline RicDyane

Si parte quindi per la Lettonia, ultima tappa dell'andata Kuldiga. Purtroppo l'autostrada Varsavia-Lituania è in fase di completamento quindi oltre al viaggio in statale ai 50km/h, c'erano pure i mezzi in movimento (e per fortuna era domenica, quindi abbiamo evitato i TIR).
Verso le 18.00 eravamo sul confine Lituano. E alle 1.00 italiane eravamo arrivati a Kuldiga (Lettonia).
Il mattino seguente qualche scatto al mangiadischi, ops al muso dell'(ultima?) grande routier Citroen... un piccolo rabbocco di lhm a Varsavia, una tazzina d'acqua a Vienna e una Varsavia, olio motore perfetto.

Non so quante multe avrò preso, ci sono pochi cartelli sui limiti e molto ondeggianti 100-80-110-70-50-60... boh. Su quello vi aggiornerò tra qualche mese.

Offline RicDyane

Cosa ne penso? Un viaggio con una comodità degna di un re (e avevamo l'XM carica come un uovo).

Offline mickey

Azz... Ric ma sei sempre in pista all'alba tutte le mattine????  Ma in fondo ti capisco,  spesso non si vede l'ora di salire su una XM e mettersi al volante;  ogni tanto mi sogno  di guidarla pure di notte in pieno sonno.... :yes:

Scherzi a parte, bellissimo il tuo arrivo a Vienna tra CX e C6, davvero il simbolo di un "tridente" unico e inimatabile;  segno di un epoca decisamente terminata per sempre, ma che rimarrà per sempre nei nostri cuori e possibilmente nei nostri garage.

Tenetevi strette forte forte le vostre CX, XM, Xantia e C6, mes garçons!

Ho messo il "deretano" anche su cose più importanti a livello assoluto, ma certe sensazioni.....non si può aggiungere altro!

Dai però ora dicci un po' di più: consumi? Confort assoluto? +/- ?

[:hello]

Offline geo.chris

Ciao Riccardo.

Complimenti per il viaggio, bei luoghi che hai visitato.

Sei già tornato in Italia e non c'hai mostrate le foto del ritorno oppure sei ancora in Lettonia?

Offline RicDyane

Allora abbiamo viaggiato dalle 5.00 di sabato mattina fino all'arrivo a Vienna... con le debite soste, abbiamo pranzato a Vienna visita pomeridiana e notturna...
Poi siamo ripartiti verso le 6.00 di domenica, ci siamo fermati per pranzo e messa a Czestokowa e poi a Varsavia siamo arrivati verso le 18.00. Visita notturna e cena tipica polacca nel vicolo di fronte alla Cattedrale di San Giovanni Battista.
Mentre lunedì mattina, abbiamo girato un po' Varsavia by day e poi alle prime gocce di pioggia siamo ripartiti verso mezzogiorno.

Beh devo dire comfort assoluto. Alla guida e ai passeggeri. La mia XM è in gran forma, unico neo una leggera vibrazione allo sterzo che ancora non sono riuscito ad identificare... comunque, parentesi sulle piastre di cemento dell'autostrada austriaca, l'idrattiva ha funzionato morbidamente per tutto il viaggio.

Consumi sempre quelli. Abbiamo fatto tutto a gpl (non ho avuto bisogno di alcun riduttore, Austria, Rep. Cieca, Lituania e lettonia hanno i nostri attacchi a baionetta), eccetto qualche pausa a benza per evitare usura delle componenti...
Insomma ha tenuto i 10km/l, un po' meno sull'autostrada polacca in cui si poteva tenere i 130-140? Il bello è che in polonia e in rep. cieca il gpl costa meno di 40 centesimi, quindi risparmio totale. Eravamo stracarichi. Ho persino la valigia degli amici con cui faremo il viaggio di ritorno (altri due!)

Dicevo piccolo rabbocco di olio in lhm a Varsavia, qualche goccio d'acqua, olio perfetto.

Offline RicDyane

Ciao Riccardo.

Complimenti per il viaggio, bei luoghi che hai visitato.

Sei già tornato in Italia e non c'hai mostrate le foto del ritorno oppure sei ancora in Lettonia?

ciao Christian. Sono foto in tempo reale. Sono partito sabato 23. Rimango in lettonia fino al 13 agosto. Poi iniziamo la discesa, ma passeremo dalla Germania. Quindi Kuldiga, Kaunas, Danzica, Berlino, Monaco di Baviera, Tregnago.

Offline RicDyane

In centro a Vienna era parcheggiata una BX 19d tzx (o qualcosa del genere) seconda serie, perfetta.
A Varsavia, oltre alla C6, nella via parallela a quella dell'ostello c'era parcheggiata una XM. Poi qualche 2cv, sempre a Varsavia.

Offline geo.chris

Ah, quindi una vera vacanza; ebbè insomma dai, tutti quei kilometri fatti valgono sì un meritato riposo, per la XM e per voi.

Reportage in diretta allora, o quasi...
   Che dire: grazie!  [:clap]

The following users thanked this post: RicDyane

Offline mickey

Complimenti Ric, davvero un bel viaggio ed un magnifico reportage!  [:clap] [:riv]

Offline XMan

In centro a Vienna era parcheggiata una BX 19d tzx (o qualcosa del genere) seconda serie, perfetta.
A Varsavia, oltre alla C6, nella via parallela a quella dell'ostello c'era parcheggiata una XM. Poi qualche 2cv, sempre a Varsavia.
Se posso suggerire, già che sei in "Zona" potresti farti la scorta di "Tamponi"  [CIT] [:allops] [CIT]
 [:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Buona vacanza a tutti  [hydro]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline robyazz

Davvero il miglior modo di godersi una signora idropneumatica, poi il GPL su tutti quei chilometri è una manna dal cielo !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline RicDyane

Davvero il miglior modo di godersi una signora idropneumatica
Sì, sapessi quanto mi hanno gufato che... non sarei mai arrivato!