TERMOSTATO - cambio fai-da-te

Aperto da RicDyane, 20 Maggio 2016, 15:20:30

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RicDyane

Tutorial su Citroen XM 2.0 ie.

La procedura è la seguente:
- svuotare l'impianto dell'acqua di raffreddamento: aprendo il tappo presente sul radiatore nell'angolo in basso a sx (lato guidatore), facendo attenzione a non rompere i dentini dello stesso tappo (consigliabile quindi non estrarlo totalmente);
- aprire il coperchio del termostato: svitare i relativi bulloni.

- rimuovere il termostato: ne esistono di due tipi, si differenziano per il posizionamento della guarnizione; nel mio caso la guarnizione è direttamente sul termostato.
- pulire l'alloggiamento in alluminio

- installazione del nuovo termostato


- chiudere il coperchio del temostato: attenzione a non tirare troppo i bulloni, onde evitare il danneggiamento della sede in alluminio

- chiudere il tappo del radiatore

- spurgo e caricamento del liquido refrigerante: aprire il tappino sopra il coperchio del termostato e sul tubo proveniente dall'abitacolo (nell'immagine è il tappino che si vede appena sopra l'asta rossa del livello dell'olio); riempire gradualmente l'impianto dalla vaschetta di compensazione fino a che non esce senza bolle rispettivamente dal tappo sopra il coperchio (quindi chiuderlo) e poi dal tappo sul tubo;


- verifica livello acqua: chiudere il tappo della vaschetta, accensione del motore, attendere fino all'accensione delle ventole (prima velocità) e poi spegnere il motore; facendo attenzione a non scottarsi le mani, verificare il livello di acqua nella vaschetta ed effettuare il necessario rabbocco (attenzione a non eccedere oltre al livello della tacchetta interna, onde starare il tappo).

RicDyane

#1
Ho riscontrato una difficoltà nel reperire l'esatta guarnizione...

Nella confezione Valeo ci sono le varie tipologie di guarnizioni disponibili... la prima da sinistra dovrebbe essere quella corretta... ma inserita nel vano ha un leggero lasco.
La seconda invece ha un notevole lasco ed è la stessa fornita da Citroen, secondo il relativo codice, e che trovate anche in altri termostati (per es.  Gates).

Se qualcuno ha consigli sul da farsi, scriva di seguito.



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