Autore Topic: Quando ho preso la mia CX...  (Letto 3180 volte)

Offline Mikele

A distanza di un anno e mezzo ripensavo al mio viaggio per andare a ritirare la mia CX.

Partiamo dal principio… a 18 anni in periodo di patente e di università mio padre lasciò la sua BX 19 TRD per acquistare una fiammante CX 25 TRD TURBO2 argento che ricordo con estremo piacere, auto su cui ho imparato a guidare.
La passione per le auto mi pervade da quando sono bambino e l’amore per la CX è rimasto…

Giocando con i soliti siti vedo il mio amore… GTI T2 1987. In generale mi piacciono i top di gamma, ma de gustibus. Problema l’auto si trova a 1200 km da casa mia. Io vivo a Taranto e la macchina era in provincia di Trento.
Faccio qualche chiamata, chiedo foto e dettagli, ricevo mail dopo un giorno o due ma so già che farò qualcosa. Ho la mia teutonica da vendere… a chi la do?
Metto in vendita il CLK e risponde un ragazzo da Ravenna.

La faccio breve… due giorni dopo alle 3.00 del mattino suona la sveglia. Mi metto in auto e vado a Ravenna a lasciare il CLK al nuovo acquirente, ci vediamo in una agenzia di pratiche auto. La prova, gli piace… assegno e via. Subito in stazione … parto alle 14.00 direzione Alto Adige. Un viaggio meraviglioso cullato dal treno che fa scorrere paesaggi sempre più verdi e meravigliosi al mio fianco… sembravo un ragazzino che va a trovare la fidanzata.
Arrivo in stazione in un piccolo paese in provincia di Bolzano ed il proprietario, una splendida persona, mi viene a prendere con una Toyota ibrida che usa giornalmente. Raggiungiamo l’auto e mi spiga che la vende perché ha già comprato una CX 25 Prestige nera, che vedrò dopo…
Arriviamo al garage e capisco che dovrà essere mia. Blu magnetic, tetto in vinile, sembra funzionare tutto. La guido sui tornanti di montagna ed il soffio del DIRAVI mi accompagna ad ogni curva… suono dimenticato ma subito tornato alla memoria. Guardo ossessivamente la temperatura poiché ricordavo che la TRD tendeva a scaldare… questa si attesta su 82 e non si muove neanche in salita.

Dopo un breve giro ci fermiamo a bere un bicchiere di vino rosso in un bar fantastico in riva ad un lago meraviglioso e nel parcheggio troneggia una fantastica CX.
Guardo un po’ di documenti ci accordiamo, assegno e si riparte… destinazione altro garage con una CX 25 prestige nera del 1988. Le due CX sono affiancate e si salutano per l’ultima volta… magari si rivedranno un giorno. Saluto Mirko e vado.

Arrivo in un piccolo hotel per la notte e dopo una pizza veloce leggo la documentazione dell’auto e faccio qualche ora di sonno.
Ore 3.00 del mattino seguente. Sveglia. Valigia. Controllo fari e livelli della CX. Aggiungo 1 litro di liquido radiatore (non acqua) LHM OK. Parto alla ricerca di un distributore.

Faccio il pieno e controllo la pressione dei TX che hanno la mia stessa età quasi. La pressione al posteriore lascia perplesso il tizio al distributore… “possibile 1,5 bar?”. Si certo. Ma questa è quella che si alza? Ancora … Si certo. Devo fare 1200 km senza sapere se arriverò a destinazione.

Mi fermo dopo un centinaio di km per controllare livelli, cinghie e rumorini strani. Tutto OK. Nessun livello è sceso.. sono fiducioso. Ad ogni autogrill la CX attira gli sguardi dei passanti e sono felice di dare informazioni.

Noto solo che a 130 km/h il volante trema un po’, Pazienza farò equilibratura a casa. Stabilizzo la andatura a 120 km/h e riesco a fare 13 km/l. Mi godo un po’ di musica e mi faccio cullare dalle idro. Affronto i curvoni con un dito e ricordo l’appoggio laterale sicuro che solo una CX sa dare.

Mi tornano alla mente i viaggi Taranto-Pisa dove studiavo ingegneria nel lontano 1990. Mio padre guidava la CX ed io la mia Volvo 760 GLE TD intercooler. Qualità percepita migliore sulla Volvo, come anche il clima. Ma un febbraio dopo carnevale tornavamo in carovana (in due) ed io non andavo oltre gli 80 km/k mentre mio padre affrontava l’autostrada ai limiti consentiti e magari di più. Al autogrill mio padre mi ha chiesto perché andassi così piano… gli ho detto… non ti sei accorto che nevica e c’era ghiaccio sulla strada?  Non si era accorto di nulla. La mia Volvo a trazione posteriore con ponte rigido e biella De Dion non riusciva a stare dritta, mentre la CX andava sui binari. Chiaramente senza che nessuno di noi montasse gomme termiche.

Ad ogni modo, arrivo a casa per le 16.00 avevo i colloqui di mio figlio a scuola…

La CX sembrava perfetta e quasi lo era… poi per eccesso di zelo e di perfezionismo ho fatto tante cose… ma questa è una altra storia…

Michele
CITROEN CX GTI TURBO2
MB CLK 270-LANCIA Musa-AUDI A6-MB CL 500-MB ML 400-Jag S-Type 3.0-MB SLK 200K-VOLVO 850 TDI-ALFA 147 1.7 16v-VOLVO 760 TD-FORD Fiesta 1.1

iamback

• Visitatore
Bel racconto! [emoji846]

Deciso ancora a darla via? Sicuro sicuro?? [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline fmiglius

• PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio

Deciso ancora a darla via? Sicuro sicuro?? [emoji6]

Condivido il pensiero dell'amico.. Sei proprio sicuro-sicuro..?
Per un'americana poi....

Michele, abbiamo un'altra cosa in comune:
Dopo che mi rubarono la 2° CX TRD2 acquistai una Volvo 960GLE TD SW.
Durò nelle mie mani solo 125.000Km poi la vendetti per la disperazione.
60milioni e passa nuova e dopo neanche due anni me ne han dati 25..!!
Ciao..
Flavio

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline Mikele

Devo dire che ricordo la mia con piacere, con tutte le accortezze del caso... FARLA RAFFREDDARE PRIMA DI SPEGNERLA, VENTOLA CON FRIZIONE DALL'ALBERO, TESTATA E MONOBLOCCO IN MATERIALI DIVERSI, PER CUI DILATAZIONI DIVERSE...
CITROEN CX GTI TURBO2
MB CLK 270-LANCIA Musa-AUDI A6-MB CL 500-MB ML 400-Jag S-Type 3.0-MB SLK 200K-VOLVO 850 TDI-ALFA 147 1.7 16v-VOLVO 760 TD-FORD Fiesta 1.1

Offline Mikele

Magari non per una americana... per una svedese?
CITROEN CX GTI TURBO2

iamback

• Visitatore
Anche le svedesi hanno il loro fascino...pensavo l'avessi da più tempo, non da così poco. Peccato comunque che sei così lontano, uno sguardo l'avrei dato a questa CX...non avessi preso la GSA, un pensierino sicuramente ce lo avrei fatto, ora mi manca un pò di spazio...

Offline fmiglius

• Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
Devo dire che ricordo la mia con piacere, con tutte le accortezze del caso... FARLA RAFFREDDARE PRIMA DI SPEGNERLA, VENTOLA CON FRIZIONE DALL'ALBERO, TESTATA E MONOBLOCCO IN MATERIALI DIVERSI, PER CUI DILATAZIONI DIVERSE...

mah.  della Volvo ricordo 5 milioni per rifare un motore a 100.000Km perchè consumava 1Kg di olio ogni 1000Km.
e che se la lasciavi ferma per andare in vacanza si scaricava la batteria perchè aveva la lucina del portafusibili sempre accesa.
Ah..ricordo che non aveva neanche i tasti degli alzacristalli elettrici illuminati, la notte era un dramma abbassare il vetro.

Hai deciso per una svedese?? Io l'unica svedese che potrei accettare è una Saab 900 cabrio. 

Offline Gianluca

Io vorrei spezzare una lancia a favore delle Volvo, solitamente sono automobili indistruttibili (parlo di quelle anziane, le nuove le conosco poco).
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline Mikele

780 turbo benzina?
CITROEN CX GTI TURBO2

Offline fmiglius

• Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
il coupè di Bertone..?

Non mi entusiasma. E' un'auto come tante altre. Nessuna novità tecnologica.
Un 760 a cui han tolto 2 porte.
A quella stregua preferirei la Gamma 2.0/2.5 Coupè di Pininfarina.
ciao
Fla

Offline Mikele

Se qui non facesse caldo prenderei una 2 CV e basta...
CITROEN CX GTI TURBO2

Offline mickey

Bel racconto Mikele, e soprattutto gran macchina!!!   :yes:
 [:hello]

Offline Mikele

Bel racconto Mikele, e soprattutto gran macchina!!!   :yes:
 [:hello]

Grazie Mickey, anche se in procinto di essere acquistata da qualche altro folle fanatico delle auto con le palle.
CITROEN CX GTI TURBO2