Autore Topic: Viaggio di 3000Km fra nevi e solleoni, dall'est con furore  (Letto 3172 volte)

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Offline Frank65

I problemi del Solex Z1 sono questi:
-  Starter automatico che si stara, oppure che si attiva quando la vettura è ancora calda (a causa della sua logica di funzionamento)
      Risultato  ---->   Difficoltà di avviamento a freddo e a caldo

-  Ingolfamento alla partenza dopo una sosta quindi a motore caldo, (la benzina nei tubi vaporizza e altera il rapporto stechiometrico - si risolve con una bella pedalata
   a fondo dell'acceleratore quando sia avvia)

Poi devo dire che dopo la revisione nel 2003 e la modifica da automatico a manuale è sempre andato bene ed è sempre rimasto molto costante (con l'ultima regolazione
di un ex meccanico ora gelataio poi va che è un gioello)

In realtà, se ricordo bene, il bulbo dello starter automatico non è elettronico ma è una capsula termoretraibile (o qualcosa del genere) una soluzione un pò sofisticata
che però è ben peggio dello starter manuale (oltretutto con l'automatico il consumo peggiora)  infatti già da diversi anni sulla mia Bx è stata fatta la modifica dello
starter manuale e così quando voglio l'aria aziono il buon vecchio pomello sulla sinistra in basso del guidatore

Interessante il discorso dei consumi, sai dire, girando a benzina in km/litro quanto fai ?  Secondo te  in Italia c'è modo di trovare il carburatore tramite qualche
ricambista o bisogna per forza prenderlo via internet?
92' BX 1600           Athena          (199.950 Km) 
95' ZX 1400 Break Avantage       (308.700 Km)
  

iamback

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I problemi del Solex Z1 sono questi:
-  Starter automatico che si stara, oppure che si attiva quando la vettura è ancora calda (a causa della sua logica di funzionamento)
      Risultato  ---->   Difficoltà di avviamento a freddo e a caldo

-  Ingolfamento alla partenza dopo una sosta quindi a motore caldo, (la benzina nei tubi vaporizza e altera il rapporto stechiometrico - si risolve con una bella pedalata
   a fondo dell'acceleratore quando sia avvia)

Comunque, almeno il manuale della GS, recita proprio che a motore caldo l'accensione deve essere effettuata premendo totalmente il pedale dell'acceleratore. ;)

(starter manuale ovviamente)