Festeggiamenti per i cent'anni di Citroen

Aperto da fmiglius, 22 Agosto 2016, 11:07:45

RicDyane

Citazione di: RicDyane il 23 Agosto 2016, 22:24:20
Avete visto i commenti sotto il video pubblicato dal CDSC.

Tale Michał Kurlej e Eduardo Vieira... di sicuro non membri del citroforum.

La risposta che è stata data al signore lassù è questo link: http://www.amicale-citroen-internationale.org/2016/citroen-spare-parts-input/

AndreaV6

Questo era un video di festeggamento.....

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

GilC3

Citazione di: RicDyane il 29 Agosto 2016, 01:03:03
La risposta che è stata data al signore lassù è questo link: http://www.amicale-citroen-internationale.org/2016/citroen-spare-parts-input/
Ceeerto. Anche lì, questi bei tomi, continuano a metterci il nuovo marchio "DS" Automobiles. Cercano anche loro di far credere, di divulgare (soprattutto tra i giovanissimi...) la colossale falsità, che le VERE DS  [hydro] e le SM, fossero nate con marchio "DS Automobiles" (che NON ESISTEVA ANCORA) anziché Citroen. [:grrr]  [bestem]
Pur facendo un enorme plauso alla loro iniziativa di riprodurre pezzi non più disponibili, mi sembra di capire che anche loro si stanno un tantino genuflettendo davanti ai malsani personaggi -fuggiti da qualche clinica neurodeliri- che stanno ora in PSA e che si sono inventati quasi dal nulla il marchio DS Automobiles.

GilC3

E vedremo se si decideranno a far riprodurre anche i famigerati tamponi avantreno per XM e Xantia.  :gum:

XMan

Citazione di: GilC3 il 29 Agosto 2016, 15:15:25
Ceeerto. Anche lì, questi bei tomi, continuano a metterci il nuovo marchio "DS" Automobiles. Cercano anche loro di far credere, di divulgare (soprattutto tra i giovanissimi...) la colossale falsità, che le VERE DS  [hydro] e le SM, fossero nate con marchio "DS Automobiles" (che NON ESISTEVA ANCORA) anziché Citroen. [:grrr]  [bestem]
Pur facendo un enorme plauso alla loro iniziativa di riprodurre pezzi non più disponibili, mi sembra di capire che anche loro si stanno un tantino genuflettendo davanti ai malsani personaggi -fuggiti da qualche clinica neurodeliri- che stanno ora in PSA e che si sono inventati quasi dal nulla il marchio DS Automobiles.

Il punto non è tanto il nuovo marchio, quello è più che lecito, la nota dolente è che una parte della storia CENTENARIA e REALE di Citroen debba defluire in un marchio nato solo pochi (2 o 3 credo) anni fa falsificando la storia del marchio Citroen per scopi puramente commerciali.

Come se non bastava la nascita di un marchio che come scopo principale era quello di vendere un'auto al doppio o al triplo del prezzo solo perchè invece del logo Citroen vi era quello DSA, in pratica dovrei pagare di più per farmi prendere per il lato B.

Faccio notare che Lexus e Infiniti tutte ste menate non le hanno mica fatte!!! Loro hanno creato un marchio e venduto auto diverse dalla casa madre, idem per Dacia seppur in altra categoria di prezzo.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

MarioCX

Citazione di: XMan il 29 Agosto 2016, 15:53:22
...idem per Dacia seppur in altra categoria di prezzo.

Dacia non è un marchio "artificiale" creato ex-novo da un gruppo, in questo caso Renault, per gestire un brand particolare in modo autonomo.
Anche se adesso ha quel ruolo, in realtà ha una storia "autonoma" ben più remota e articolata che trova origine nella neccessità di montare automobili europee da vendere poi in Romania bypassando i vincoli commerciali a protezione del capitalismo di Stato di quel paese, siamo negli anni sessanta.
Un po' come quando Alfa Romeo da noi montava R4 e Dauphine per bypassare le leggi doganali che alzavano il prezzo delle auto importate a protezione della produzione italiana.
Con l'avvento del MEC, nel 1968, tali barriere caddero e ricorrere ad escamotage del genere non fu più neccessario.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

AndreaV6

Io resto sempre dell'idea che in Psa avrebbero dovuto resuscitare Talbot per creare una gamma Low cost, tenere Peugeot generalista e infine elevare Citroen che grazie alla sua storia tecnica aveva tutte le carte in regola....
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

MarioCX

Citazione di: AndreaV6 il 11 Settembre 2016, 10:23:03
Io resto sempre dell'idea che in Psa avrebbero dovuto resuscitare Talbot per creare una gamma Low cost, tenere Peugeot generalista e infine elevare Citroen che grazie alla sua storia tecnica aveva tutte le carte in regola....

Sono d'accordo.
Credo però che ci sia un po' di superstizione nel riesumare un marchio defunto.
Invece sono convinto che un'operazione del genere sarebbe fonte di curiosità e quindi di successo, ma ad una condizione: la buona qualità di quanto proposto.
Quando nel 1979 il marchio Talbot tornò sul mercato, dopo una prima fiammata (il buon successo di Horizon) le vendita calarono fino a costringere PSA ad abbandonare il marchio.
Ma non c'era nessuna "maledizione" in atto, semplicemente la gamma era penosa come concezione e come qualità. 

Sarebbe ben più intrigante, invece di inventare nuovi marchi anonimi, utilizzare quelli del passato sempre di proprietà dei grandi gruppi automobilistici, naturalmente in coerenza con lo spirito del marchio di un tempo.
"NSU" e "DKW" per il gruppo VW, "Autobianchi" (e tra poco "Lancia") per il gruppo FCA, "Talbot", "Panhard" oppure addirittura "Simca" (ma non sono sicuro di chi detiene i diritti) per PSA.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

GilC3

Il fatto, però, é che se ben ricordo in origine il marchio Talbot identificava macchine molto esclusive (le Talbot-Lago degli anni '30, '40 e forse anche primi '50)...e a fine '70, invece, lo usarono appunto per auto abbastanza economiche (come proprio la Horizon che però nacque ancora come Chrysler Simca verso la fine del '77).

GilC3

E poi, addirittura, il marchio Talbot venne messo pure sulla vecchia Simca 1100, che nell'ultimo periodo di produzione (credo che sparì verso il 1980) divenne Talbot-Simca 1100...e forse qualcuno ricorderà il fiasco totale dell'ammiraglia Tagora.

MarioCX

Citazione di: GilC3 il 11 Settembre 2016, 15:44:51
E poi, addirittura, il marchio Talbot venne messo pure sulla vecchia Simca 1100, che nell'ultimo periodo di produzione (credo che sparì verso il 1980) divenne Talbot-Simca 1100...e forse qualcuno ricorderà il fiasco totale dell'ammiraglia Tagora.

La Tagora era una 6 cilindri con la qualità costruttiva di una Panda e l'aspetto di una Solara pantografata.
PSA riuscì a fare un autentico disastro con il marchio Talbot. Vero anche che prese un marchio un tempo prestigioso per produrre...non si capisce bene neppure cosa.
Credo sappiate perchè venne scelto: i francesi erano convinti che Talbot fosse un marchio francese e gli inglesi che fosse un marchio inglese e su questa labile base si decise di utilizzarlo.
Come se bastesse un sentore vagamente nazionalista per smerciare con successo cattivi prodotti.

AndreaV6

Citazione di: MarioCX il 11 Settembre 2016, 20:23:12

PSA riuscì a fare un autentico disastro con il marchio Talbot. Vero anche che prese un marchio un tempo prestigioso per produrre...non si capisce bene neppure cosa.

Quando si dice che  spesso la storia si ripete.....
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

geo.chris

La mia maestra diceva che studiamo la storia per conoscere e capire gli errori del passato ed evitare di ripeterli.

AndreaV6

Quanto vorrei che questi genialoidi del marketing avessero avuto la tua maestra....
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

SMF spam blocked by CleanTalk