Calendario eventi al Centro Documentazione Storica Citroën

Aperto da Martini, 11 Giugno 2016, 17:08:26

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Martini

Carissimi tutti, abbiamo preparato il calendario degli eventi che si svolgeranno al Centro Documentazione da qui a fine agosto.

Il Centro Documentazione Storica Citroën (www.archiviostoricocitroen.info) è un'associazione culturale priva di scopo di lucro sostenuta da Citroën Italia e che ha come compito quello di ricercare, catalogare e valorizzare le testimonianze del passato di Citroën e dei marchi collegati al gruppo PSA.
Dallo scorso anno stiamo lavorando in una nuova, grande sede che si trova a Sinalunga, in provincia di Siena, dove abbiamo a disposizione circa 3000 metri quadri di superfici coperte, incluse due sale espositive, un'officina attrezzata, due depositi, un cinema/sala didattica ed ovviamente un ufficio/archivio con sale riunioni, biblioteca, sale lettura eccetera eccetera.

Le date già fissate sono queste:

25-26 giugno 2016: Bandiera a Scacchi
La storia sportiva della DS come non l'avete mai sentita prima: dal Monte del '59 alle gare vinte con la DS già fuori produzione, attraverso l'epopea delle incredibili maratone come la Wembley Mexico o la Londra Sidney.
Tutto con la presenza di un'ospite assolutamente eccezionale, per la prima volta in Italia.

8-9 luglio 2016: Plastique Fantastique
Due giorni in compagnia della Mehari (e delle altre bicilindriche Citroën) per raccontare la storia del design e della creatività della marca nel campo delle auto "ad alta funzionalità".

16-17 luglio 2016: Hydropneumatique
L'idropneumatica Citroën: da Paul Magés all'idrattiva II, con particolare riferimento ai segreti dell'impianto idraulico delle DS, CX ed XM, compresi metodi di manutenzione, regolazione e riparazione. Con esperienze pratiche e l'uso dell'eccezionale banco didattico sull'idropneumatica, recentemente messo in funzione al 100%.

27-28 agosto 2016: Minifestival
Festival dei film amatoriali sulle bicilindriche Citroën: portate tutto ciò che avete, dalle fotografie ai video dei raduni a filmati del 2CV Cross!
Tra spezzoni di film degli anni '60, pellicole pubblicitarie dell'epoca ed i video storici Citroën, proietteremo e commenteremo insieme le vostre avventure in 2CV e derivate.

Pubblicheremo sul nostro sito (www.archiviostoricocitroen.info) i programmi dei singoli eventi.

Grazie ad un accordo siglato con il RIASC, questi eventi saranno aperti ai Soci dei Club aderenti al Registro, anche se non iscritti al Centro Documentazione, che potranno eccezionalmente accedere ai locali dell'Associazione per la durata dell'evento.
Un analogo accordo esiste anche con il Club 2CV Centru de lu Munnu di Foligno, i cui soci possono quindi partecipare agli eventi.

Per informazioni: info@archiviostoricocitroen.info
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Martini



Il 25 e 26 giugno organizziamo al Centro Documentazione un incontro dedicato alla carriera sportiva della DS.

Questo il programma di massima:

Sabato 25 giugno:
ore 16 - Arrivo dei partecipanti e caffè di benvenuto
ore 17 - "Bandiera a Scacchi": tavola rotonda sulla DS nello sport, con i documenti originali della squadra corse dell'epoca, i filmati dei rally in DS e soprattutto la presenza di un'ospite assolutamente eccezionale, per la prima volta in Italia.
ore 20 - Cena dei piloti. Nella "Mënsa" del Centro Documentazione, cena tosco-gallica tra Chianti e Bordeaux e pietanze della tradizione toscana, rivisitate "à la française".

Domenica 26 giugno:
Ore 10 - Arrivo dei partecipanti e consegna dei cestini
Ore 11 - Partenza in carovana attraverso le Crete Senesi
Ore 12:30 - Arrivo in zona attrezzata nei pressi del Castello di Gargonza per pic-nic collettivo.

Costi: la partecipazione alla cena del sabato costa 25 euro/persona, all inclusive, i cestino pic-nic della domenica costa 10 euro a persona. Per la cena di sabato, possibilità di menù ridotto a 15 euro per i bambini.

Massimo 30 persone (la capienza della "Mënsa").

Il consiglio è di partecipare: l'ospite è davvero unico al mondo e non capiterà facilmente l'occasione di incontrarlo così da vicino.

L'evento si svolge dentro al CDSC, l'accesso è quindi riservato a Soci del CDSC, dell'IDéeSse e dei Club RIASC o riconosciuti CDSC (vedi elenco qui http://www.archiviostoricocitroen.info/public/affinita/), familiari e loro amici.
Per prenotare, scriveteci a info@archiviostoricocitroen.info o chiamate Ilaria al 3336885238

Per chi pernotta, abbiamo uno spettacolare agriturismo a prezzo convenzionato (70 euro la camera doppia), c'è Forcillo a 60 euro a camera doppia o altre soluzioni alberghiere a prezzi contenuti.

E' possibile partecipare anche a solo uno dei due giorni dell'evento.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

SMF spam blocked by CleanTalk