Xantia 2.0 HDI EXCLUSIVE 07/2000 Berlina

Aperto da Fedeesse, 23 Maggio 2016, 17:30:54

Fedeesse

Ciao,
la nuova arrivata è una Xantia berlina 2.0HDI EXCLUSIVE Idrattiva II del luglio 2000.
Questa Xantia la vedevo spesso parcheggiata anni fa in un cortile, poi da qualche anno non l'ho piu' vista (il pensiero: l'avranno rottamata..) invece poi risalendo alla storia dell'auto non la vedevo piu' perchè alla morte del proprietario i figli l'avevano ricoverata in un box al chiuso. Non mi è sembrato vero vederla in vendita al concessionario di un mio conoscente..targa inconfondibile per un malato di targhe come me...era lei!
Il primo proprietario, classe 1931, l'ha ordinata nell'anno 2000 inoltrato in vista dei suoi 70 anni e, già abbondantemente in pensione, la utilizzava saltuariamente con percorrenze di circa 3000 Km all'anno. Ha fatto montare in citroen i sensori di parcheggio posteriori aftermarket, al momento dell'acquisto.
La sottopone ad una manutenzione regolare nonostante il basso kilometraggio. Tutto dettagliato con fatture e libretto tagliandi timbrato.
Quando viene a mancare, circa 3 anni fa, i figli praticamente l'abbandonano in garage al chiuso, servendosene rarissimamente.
L'auto presenta tutta la dotazione EXCLUSIVE di serie con l'interno in Full pelle nera con sedili anteriori a comando e regolazioni elettriche. Comandi al volante, ABS, Airbags, 4 vetri elettrici, Climatizzatore e tutto il resto.
Radio originale mai usata (Gli dava fastidio ...!)
L'auto è praticamente nuova. Interni perfetti e carrozzeria bellissima, solo 2 cosette da riprendere per averla da museo(2 angoli dei paraurti sfrisati)
L'ho acquistata con 45.000km originali e la sto sottoponendo ad una serie di lavori "alla Fedeesse", ovvero:
Kit distribuzione completo
Tagliando completo di tutti gli olii e i filtri vari
8 sfere nuove
4 gomme nuove
Montaggio di una radio con CD/Mp3
Ricarica Climatizzatore
Lavaggio motore professionale
Lifting in carrozzeria per togliere gli sfrisi sugli angoli dei paraurti e per sistemare uno specchietto retrovisore con la calotta crepata e riparata con l'attak + lucidatura totale.

Per ora ho solo questa foto, ma ne arriveranno altre piu' avanti:

mickey

Complimenti Federico, davvero una gran macchina.
Io e mio fratello abbiamo tenuto per un anno circa una Xantia 1.8i 16v davvero spettacolare: giuro che non ha nulla da invidiare ad una XM, anzi!
Più la guidavo e più mi attraeva, un confort assoluto, una comodità ed elasticità incredibili.
Oggi è in mano ad un amico ed appassionato con la "A" maiuscola, sono sicuro che se la stragode alla grande!
Dai la sparo grossa, tanto qui non ci vedono in tantissimi: secondo me complessivamente,  la Citroen più riuscita degli anni'90/00!
Confort/prestazioni/maneggevolezza che non trovi così armonicamente  in nessun'altra, manco nelle XM che io adoro tanto.
Ancora complimenti, anche per la storia, e magari mettici un po' di foto vai!!!!  [:clap]
Mik

p.s. Se per caso vieni al raduno, vieni con questa vero???? :yes:

vercesi

grande  vettura ,spesso sottovalutata ,la mia ne ha 69000    3l v 6 24v exclusive con c automatico

nissino

Ciao Fede,

Complimentoni pure per questo colpo! Dopo la Saxo ora questa, hai il miglior mix della fine degli anni 90. Confermo gran bella macchina la Xantia, super confortevole e motore HDI 2.0 110 CV hyper sobrio. Faccio tranquillamente 1 su 18 su percorso misto anche con un piede un pochino pesante.

Da quando ho acquistato la mia del 1999 e fatto gli stessi lavori alla Fedeesse (tranne il lifting), parliamo luglio 2015, con tanta gioia ho già percorso 25.000 km.

cristiano

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

francygalle

Complimenti per il colpaccio! Gran bel mezzo!

Se posso consigliarti, lascia la sua radio originale, per gli mp3 potresti usare un mp3 player da collegare alle casse. Oppure una interfaccia Bluetooth e usare il cellulare.
[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Shine / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

Citazione di: vercesi il 23 Maggio 2016, 18:04:09
grande  vettura ,spesso sottovalutata ,la mia ne ha 69000    3l v 6 24v exclusive con c automatico

al raduno del riasc vieni con quella?

Fedeesse

Citazione di: nissino il 23 Maggio 2016, 18:15:56
Ciao Fede,

Complimentoni pure per questo colpo! Dopo la Saxo ora questa, hai il miglior mix della fine degli anni 90. Confermo gran bella macchina la Xantia, super confortevole e motore HDI 2.0 110 CV hyper sobrio. Faccio tranquillamente 1 su 18 su percorso misto anche con un piede un pochino pesante.

Da quando ho acquistato la mia del 1999 e fatto gli stessi lavori alla Fedeesse (tranne il lifting), parliamo luglio 2015, con tanta gioia ho già percorso 25.000 km.

hai anche tu una xantia 2.0HDI col motore piu potente dei 2 disponibili?
come ti trovi?

Kanon X

Complimenti,davvero bella,le manca giusto l'alettone posteriore  [:wink]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

Fedeesse

Citazione di: Kanon  X il 24 Maggio 2016, 09:01:31
Complimenti,davvero bella,le manca giusto l'alettone posteriore  [:wink]

mi piace anche a me l'alettone ma oltre ad essere nata senza non credo di avere il coraggio x montarlo...

,...ne hai uno da vendere :-) ?  [A:ur]

XMan

Citazione di: Fedeesse il 24 Maggio 2016, 09:34:46
mi piace anche a me l'alettone ma oltre ad essere nata senza non credo di avere il coraggio x montarlo...

,...ne hai uno da vendere :-) ?  [A:ur]
E vero che lo spoiler è di serie nelle Activa, ma veniva venduto come optional anche per le altre, non lo montai solo perchè costa un botto di soldi in citroen, ma se ne avessi trovato uno d'occasione l'avrei montato sicuramente.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

francygalle

Montare l'alettone è semplicissimo: 4 fori, 5 minuti e il gioco è fatto.

A me piace il 2.0 HDi 110 cv, anche se devo dire che il precedente 1.9 TD da 90 cv era più elastico e progressivo, ma ovviamente meno veloce.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Shine / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Negli ultimi anni era di serie anche sulle SX Plus, ma stranamente non sulle Exclusive.. Strani mix Citronici di fine serie..

Fedeesse

Citazione di: francygalle il 24 Maggio 2016, 10:02:59
Negli ultimi anni era di serie anche sulle SX Plus, ma stranamente non sulle Exclusive.. Strani mix Citronici di fine serie..

l'hai detto. probabilmente l'alettone, essendo comunque una cosa sportiva, non era molto indicato alle exclusive, dedicate al business e alle persone un pò piu' "eleganti" e meno sportive.
A me comunque piace, sicuramente piu' fine di quello, assai vistoso, della BX

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk