Raduno CX CLUB ITALIA: Monselice (PD) 17 Aprile 2016

Aperto da MarioCX, 20 Marzo 2016, 14:34:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarioCX

MONSELICE 2016:
1976-2016: Rimembrando i 40 anni della piccola LN

Il Raduno "Ammiraglia" del CX CLUB ITALIA.

Dove: A Monselice (PD).

Quando: DOMENICA 17 APRILE 2016

Trovate il programma da scaricare con tutte le info al solito www.cxclub.it

Naturalmente possono partecipare al raduno TUTTE le Citroen Storiche.

CXisti intervenite numerosi!


Ebbene si.
Stesso posto, stessa piazza, stesso ristorante, stesso annuncio.
CX CLUB ITALIA: Uno dei pochi punti fermi della vita.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RicDyane

Scusa mi viene una battuta... "i primi 40 dello Chevron applicato sulle Peugeot"... perdonatemi

RaduniStorici

Ciao a tutti!!
Sperando di fare cosa gradita vi invito a visitare la mia pagina facebook https://www.facebook.com/radunistorici/ per vedere e segnalare i raduni che si svolgono nella nostra bella Italia. Mettete mi piace alla pagina e fatelo fare ai vostri amici, così più siamo e più avremo maggiori informazioni sui raduni che si organizzano e sarete avvisati quando posto dei  nuovi raduni. Postate la locandina del raduno direttamente sulla pagina oppure mandatela a radunistorici@gmail.com
Grazie a tutti e buona strada!!

MarioCX

Citazione di: RicDyane il 21 Marzo 2016, 09:18:33
Scusa mi viene una battuta... "i primi 40 dello Chevron applicato sulle Peugeot"... perdonatemi

Non è proprio così.
Durante i 40 anni della proprietà Peugeot, ci sono state Citroen inconfondibilmente Citroen come BX, AX, XM, C3, C6...ma a ben vedere anche il restyling di CX Serie 2 non fu certo un'opera di "peugeottizzazione".
E' vero poi che ci sono stati prodotti deludenti come ZX o Xsara che si possono in effetti definire Peugeot con lo Chevron sul muso, però c'è stata anche della buona ciccia.
Discorso diverso oggi, ma non andrò fuori policy.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RicDyane

Citazione di: MarioCX il 21 Marzo 2016, 10:11:27
Durante i 40 anni della proprietà Peugeot, ci sono state Citroen inconfondibilmente Citroen come BX, AX, XM, C3, C6...ma a ben vedere anche il restyling di CX Serie 2 non fu certo un'opera di "peugeottizzazione".
Senza dubbio... intendevo che a partire dalla LN, c'è stato un lento appiattimento (con strani ritorni di fiamma) del marchio sullo standard Peugeot, che sia chiaro non è un pessimo standard, però nulla a che vedere con... ma soprattutto ha culminato con la vicenda DS Automobilies... Riparte l'eterno discorso? No, era solo una battuta, concessami dai 40 della LN.

MarioCX

Ciao Riccardo,

sul calare della differenziazione dei prodotti automobilistici (e non solo del "nostro" marchio) e sulla faccenda DS potrai leggere il mio pezzo sul nuovo numero di SpazioCX.
Cartaceo se sei iscritto ad uno dei club che lo distribuisce ai propri soci (CX, GS ed SM) pdf scaricabile dal sito in caso contrario.
Qui non vado oltre per evitare OT e OFF Policy.

Ciao ciao



Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

Se consideriamo che Peugeot è diventata proprietaria (o qualunque altro termine più corretto si voglia utilizzare) del marchio Citroen oltre 40 anni fa, direi che c'è veramente poco poco da lamentarsi, come ben ha ricordato Mario. Che poi in triste prospettiva, l'identità del marchio si sia inesorabilmente persa, fino addirittura a cancellarne il nome e gli chevron, questo è un dato di fatto che è comunque da leggersi in un'epoca generale di grande omologazione e standardizzazione. La LNA fu veramente il male minore...

Tornando al raduno, spero di riuscire ad essere presente, ma con la fiera del mobile in programma nella stessa settimana, devo sperare che i turni non subiscano variazioni, anche perchè al momento siamo senza un collega  :-\ :-\
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Citazione di: robyazz il 22 Marzo 2016, 16:20:53
Se consideriamo che Peugeot è diventata proprietaria (o qualunque altro termine più corretto si voglia utilizzare) del marchio Citroen oltre 40 anni fa, direi che c'è veramente poco poco da lamentarsi, come ben ha ricordato Mario. Che poi in triste prospettiva, l'identità del marchio si sia inesorabilmente persa, fino addirittura a cancellarne il nome e gli chevron, questo è un dato di fatto che è comunque da leggersi in un'epoca generale di grande omologazione e standardizzazione. La LNA fu veramente il male minore...

Tornando al raduno, spero di riuscire ad essere presente, ma con la fiera del mobile in programma nella stessa settimana, devo sperare che i turni non subiscano variazioni, anche perchè al momento siamo senza un collega  :-\ :-\

Beh, per un'affermazione del genere ci vuole del bel coraggio... Chapeau.
La LNA fu l'introduzione di una Peugeot, la 104, nella gamma Citroën, ottenuta prendendo la 104 pari-pari e montandogli un motore 602 (tipo 2CV, per capirsi) per attaccare il mercato delle utilitarie minime, dove Citroën "sopravviveva" con gran parte della gamma bassa: 2CV, Dyane e Ami8, per la precisione, lasciano fuori Mehari che era un veicolo da divertimento.

Jacques Wolgensinger, l'uomo che ha creato l'autentica mitologia del Double Chevron, era -guardacaso- all'epoca il responsabile della comunicazione di Citroën ed il comunicato stampa che lanciava la LN in Francia fece trasecolare non solo tutti i suoi colleghi nei vari Paesi, ma anche la direzione generale della stessa PSA.
Il comunicato di due pagine, nella sua edizione originale, distribuita ai giornalisti di Francia, iniziava dicendo che la LN è un'auto straordinaria, piccola, agile, comoda perepé parapà e terminava con queste esattissime parole "Nel settore dei prodotti, la Citroën LN è il primo esempio concreto della collaborazione tra Peugeot e Citroën. E sarà anche l'ultimo".

Che oggi tu mi dica che "è il male minore..."

Per il resto, piaccia o meno, le due aziende dal '75 sono una cosa sola. Gli uffici sono gli stessi, i prodotti anche. La tecnologia di Citroën ha trovato i capitali per progredire. Così è nata l'XM, la Xantia, la C5, la sciagurata C6, la Pluriel, la C3 "normale" e tutte le altre. Inclusa la Cactus che nessun costruttore senza un po' di DNA Citroën avrebbe avuto il coraggio di produrre e che solo oggi, ad un anno e mezzo dal lancio, ripaga PSA per averci creduto.
Senza Peugeot, la strada era una sola: la consegna dei libri in tribunale e tutti a casa. Quindi, Roby, la LN non è stato "il male minore", il male minore è stata Peugeot  ;)
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Mikele

Io, se riesco ad organizzarmi, mi muovo dalla Puglia, Taranto.
C'è qualcuno che si muove dal sud in modo tale da fare il viaggio insieme?
CITROEN CX GTI TURBO2
MB CLK 270-LANCIA Musa-AUDI A6-MB CL 500-MB ML 400-Jag S-Type 3.0-MB SLK 200K-VOLVO 850 TDI-ALFA 147 1.7 16v-VOLVO 760 TD-FORD Fiesta 1.1

LHM

Non mi pare che la situazione di PSA e, in particolare, della gamma Citroën sia particolarmente rosea; il ritorno nel 2015 al profitto - sbandierato da Carlos Tavares - lascia aperto il problema del difficoltoso ri-posizionamento del marchio:

PSA est « sorti de l'ornière » financière, dixit son président du directoire, Carlos Tavares, mais il lui reste quelques dos-d'âne à franchir. Le premier ? Relancer Citroën, et continuer à bâtir DS. Si Peugeot a surfé en 2015 sur ses ventes européennes (+ 9,4 %) pour signer une belle année d'essor, Citroën a vu ses ventes mondiales baisser de 2 %. En clair, la marque aux chevrons « paie le prix des économies d'investissement réalisées en 2011 et 2012 », souffle-t-on en interne. Linda Jackson, la patronne de la marque, manque par exemple d'un petit 4×4 urbain pour relancer ses ventes. Et, au passage, rajeunir sa clientèle – qui atteint en France l'âge moyen de 60 ans. A décharge aussi, la volonté de Carlos Tavares de privilégier le prix au volume.

Citroën n'est pas le seul chantier. Il y a aussi DS, qui a quitté le giron de Citroën l'an dernier. Les ventes de la marque premium chutent – de 14 % en 2015 –, faute d'une offre suffisamment alléchante. Les nouveaux modèles arriveront vers 2018... En attendant, Yves Bonnefont, le patron de la marque, doit poursuivre la constitution de son réseau mondial, un « DS Store » dans les 200 plus grandes villes du monde, et rester profitable. « Chaque vente DS est très rentable, beaucoup plus que celles de nos autres marques », se félicite Carlos Tavares.


Fonte: Les Echos, 25 febbraio 2016
Meno DS Automobiles, più Citroën!

Martini

Riposizionamento che non può avvenire in uno schiocco di dita, ma il successo che Cactus sta riscuotendo è certamente un incoraggiamento nel proseguire nel recupero dei valori storici del marchio: comfort, tecnologia, design, innovazione...

Per altro, con un +36,54% in Italia (http://www.panorama-auto.it/novita/auto-news/immatricolazioni-auto-febbraio-2016-italia-classifiche-piu-vendute) c'è di che sorridere.

Ma stiamo inquinando il topic: si parlava di raduno CX e di LN.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

robyazz

Non capisco sinceramente il tuo stupore di fronte alla mia affermazione sulla LN(A). Di fronte allo scempio della serie DS odierno (mi venisse tagliata una mano, se mi sia capitata una sola volta di aver incrociato in strada una ed una sola DS5 !! Ho visto circolare più "sciagurate" C6 negli ultimi sei mesi), la LN(A) non snatura certo in modo così vergognoso determinati tratti della casa, pur essendo, come sarà poi anche la Saxo, una peugeottina rimarchiata. Certo, nulla a che vedere con Dyane, 2CV e Mehari, ma tutto sommato si trattò di innocue utilitariette...

Credo invece ci voglia ben più coraggio ad affermare così genericamente che "Gli uffici sono gli stessi, i prodotti anche
Sotto la proprietà Peugeot sono state create anche CX II, BX, XM, C6 (tralascio per amore di onestà le più "omologate" C5 e Xantia, seppur la sola presenza delle idro ne determinerebbe un'immediata differenziazione)...please..., indicare quali prodotti a marchio Peugeot, si possano accostare anche solo lontanamente a tali tipiche creazioni citroeniste  [A:spa] [A:spa] [A:spa]

Per finire, dove tu riesca a vedere i tratti della casa che fu, nella Cactus (sarà pure un successo, ma in giro se ne vedono anche di esse ben poche pochine e non faccio fatica a capirne il perchè), rimane per me un vero mistero  ::)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

#12
Citazione di: Martini il 22 Marzo 2016, 19:56:05

Per altro, con un +36,54% in Italia (http://www.panorama-auto.it/novita/auto-news/immatricolazioni-auto-febbraio-2016-italia-classifiche-piu-vendute) c'è di che sorridere.

Dopo di che, resta all'ultimo posto dei marchi generalisti presenti nelle prime 10 posizioni.
E il marchio DS ha raggiunto livelli di vendita da prefisso di teleselezione: 00420.

La Cactus, che riconosco non essere disprezzabile come Citroën, avrebbe la sua buona ragion d'essere all'interno di una gamma "fresca", di chiara genetica Citroën e ben articolata come era Mehari al tempo suo: Citroën tra le Citroën.
Purtroppo oggi il Doppio Chevron ha una gamma zoppicante nell'offerta e incoerente nello spirito del Marchio che fu..

Citazione di: Martini il 22 Marzo 2016, 19:56:05
Ma stiamo inquinando il topic: si parlava di raduno CX e di LN.

Giusto.
Però è più corretto dire che è un raduno di Citroën storiche organizzato da CX Club Italia in ricordo della LN...che purtroppo difficilmente sarà presente.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

mickey

Quest'anno finalmente ci sarò anche io al raduno: ma non in LNA,  bensì spero in CX.

[:wink] [:hello]

MarioCX

Citazione di: mickey il 24 Marzo 2016, 17:24:51
Quest'anno finalmente ci sarò anche io al raduno: ma non in LNA,  bensì spero in CX.

[:wink] [:hello]

Bene, speriamo che non ci siano menate all'ultimo momento e di poterci rilassare un po'.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

SMF spam blocked by CleanTalk