Problema climatizzatore semiautomatico XM prima serie

Aperto da geo.chris, 15 Marzo 2016, 00:33:47

RicDyane

Io ho il problema relativo al selettore dei flussi, che mi si è bloccata sull'aerazione frontale... C'entra sempre questo motorino nero o no?

cristiano

No, quello é il motorino ripartitore dei flussi che trovi invece dietro alla plancia, va tolto il casetto portaoggetti ed accedendovi é a sx, circa in centro in alto. I motorini sono appunto tre: caldo-freddo, ripartitore dei flussi, ricircolo.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

misteriosamente da quando mi hanno messo l'impianto gpl, non funziona più sto ripartitore dei flussi...

geo.chris

Citazione di: cristiano il 23 Maggio 2016, 09:35:00
...ma sei sicuro che siano gli ingranaggi? Hai provato ad aprire la scatoletta nera per capire se sono gli ingranaggi, o il trasduttore?
Sì, uno dei due ingranaggi è rotto.

geo.chris

Oggi sono arrivati i due ingranaggi (se le poste Italiane fossero più veloci sarebbero arrivati anche prima...); li ho montati ed ho provato il motorino con un trasformatore 7,5V e funziona.

Settimana prossima vediamo di rimontare il tutto.

RicDyane

Citazione di: cristiano il 23 Maggio 2016, 10:23:33
No, quello é il motorino ripartitore dei flussi che trovi invece dietro alla plancia, va tolto il casetto portaoggetti ed accedendovi é a sx, circa in centro in alto. I motorini sono appunto tre: caldo-freddo, ripartitore dei flussi, ricircolo.
sul semi automatico di motorino ce n è uno solo, è quello delle temperature che ha riparato Cristian. per ricircolo e direzione dell aria ci sono dei cavi comandati dalla manopola centrale e dal  cursore

XMan

Citazione di: geo.chris il 30 Maggio 2016, 23:35:23
   Oggi sono arrivati i due ingranaggi (se le poste Italiane fossero più veloci sarebbero arrivati anche prima...); li ho montati ed ho provato il motorino con un trasformatore 7,5V e funziona.

Settimana prossima vediamo di rimontare il tutto.

Hai delle immagini dei pezzi? Oggi ho trovato il vecchio motorino e ho visto che il meccanico lo aveva cambiato perchè l'ingranaggio esterno era rotto.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

geo.chris

Ciao.

Sì, nel tutorial che ho postato (fatto dal signore che m'ha venduto i due ingranaggi) ci sono le foto, e sono i due rifatti in ottone.

Per comodità lo reinserisco: http://www.toujoursplus.info/montage_engrenages_motoreducteur_climatisation_en.html

[:hello] [:prosit]

geo.chris

Con gli ingranaggi sostituiti adesso il motorino funziona, sono che mi sono accorto che anche la piastra delle manopole, ed in particolare quella per la selezione della temperatura, funziona solo per tre temperature: il massimo caldo ed i due gradi immediatamente prima. Quindi caldo...

Qualcuno per caso ne ha una usata funzionante a prezzo umano? La mia ha il connettore blu.

[:riv]

SMF spam blocked by CleanTalk