Autore Topic: Xantia 1800 - 1994 aria calda riscaldamento  (Letto 1354 volte)

Offline angelweb

• Citro-novice
  • **
Buongiorno e buon anno a tutti
Ieri improvvisamente con riscaldamento in posizione caldo e ventola riscaldamento accesa l'aria dalle bocchette abitacolo è diventata fredda.
Ho pensato ad una bolla d'aria nel circuito refrigerante ed ho eseguito lo spurgo per più di un ora mediante il tappo di foto 1 (l'acqua è sempre uscita abbondantemente e calda) ma senza risultati . Il rubinetto usato è corretto? Ho visto che ne è presente un altro foto 2 devo usare quello? Ho provato a rimuovere il tappo di foto 3 ma non esce acqua è questa un'anomalia?
Grazie in anticipo

Offline francygalle

Ciao,

la tua Xantia ha il climatizzatore di tipo semiautomatico oppure essendo una delle prime è ancora manuale?
Nel caso fosse semiautomatico, con controllo della temperatura, potrebbe esserci un problema al motorino di comando della paratia che regola il passaggio di aria verso il radiatore oppure l'elettronica che fa delle storie...

La temperatura del motore si stabilizza in fretta a 80°C?

Gli spurghi sono  quelli che hai trovato, quello della foto 3 è proprio quello degli attacchi del radiatore del riscaldamento. Se da li non esce nulla significa che hai dello sporco dentro al radiatore, prova a togliere il tappo e infila un cacciavite per vedere se all'interno si è accumulato dello sporco. Nelle Xantia purtroppo è molto facile che il radiatore del riscaldamento si sporchi, ma in questo caso avresti notato un calo progressivo e non improvviso.

Gli spughi vanno fatti con circuito in pressione, quindi con motore caldo oppure se vuoi farli a freddo devi creare un dislivello con un attrezzo sul tappo nel vaso di espasione, perchè nella Xantia è a un livello più basso del tappo di spurgo.

Facci sapere!!!

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline angelweb

• Citro-novice
  • **
Buongiorno
Il riscaldamento è tutto manuale.
L'acqua dal tappo in foto 3 deve uscire indipendentemente dalla posizione della leva caldo freddo? Tra l'altro Cosa comanda questa leva un rubinetto o solo uno sportello del convogliatore?
Grazie
Angelo

Offline francygalle

Ciao,
nella Xantia non c'è un rubinetto, il radiatore è sempre caldo e la leva agisce su una paratia che tegola la quantità di aria che passa attraverso al radiatore

Dallo spurgo esce sempre acqua se il circuito è in pressione, la posizione della levetta non agisce sul circuito idraulico.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline angelweb

• Citro-novice
  • **
Grazie della delucidazione,  non mi rimane che smontare il radiatore di riscaldamento ma ho visto su internet che è un ardua impresa.
Hai qualche soluzione per provare a pulire il radiatore senza smontarlo? Questo mi spiega perchè la temperatura dell'acqua scalda nonostante ho rifatto la guarnizione della testa.
Angelo

Offline francygalle

Puoi provare con dei liquidi di lavaggio o col bicarbonato, difficilmente risolvi, ma prima di smontare tutto vale la pena provare. Nella vecchia Xantia di mio padre lo feci e migliorò, ma poi la sostituzione del radiatore l' ho fatta lo stesso perché perdeva e faceva una gran puzza, oltre che non e salutare respirare i vapori di antigelo...

Puoi scollegare i due tubi del radiatore ( foto 3) e far correre acqua calda controcorrente.

[:wave]

Offline Frank65

Puoi scollegare i due tubi del radiatore ( foto 3) e far correre acqua calda controcorrente.

Sì questa è una buona idea, male che vada non peggiori la situazione.  Anni fa l'ho fatto sulla mia ZX  (identico radiatorino della Xantia) e il miglioramento
fu tangibile, poi 4/5 anni dopo ho dovuto poi far sostituire il radiatorino del riscaldamento perchè perdeva  .....
92' BX 1600           Athena          (199.500 Km) 
95' ZX 1400 Break Avantage       (302.000 Km)