LUNGHI VIAGGI IN XM: cosa ne pensate?

Aperto da RicDyane, 30 Novembre 2015, 12:36:37

fedonis

Buongiorno a tutti. Questo della masse, era proprio un richiamo effettuato fin dai primissimi mesi di commercializzazione. La mia é stata sottoposta a questa modifica attorno a settembre 1990. Neanche sei mesi di vita
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

robyazz

Ma...leggo bene, sogno o son desto ??  [eeeeeeh!] [eeeeeeh!]
Se sei davvero tu, caro Ferdi, batti un colpo  ;D ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fedonis

Citazione di: robyazz il 27 Maggio 2016, 02:09:33
Ma...leggo bene, sogno o son desto ??  [eeeeeeh!] [eeeeeeh!]
Se sei davvero tu, caro Ferdi, batti un colpo  ;D ;D
Buongiorno Roberto, come stai? Tutto bene? Sei desto sei desto. O almeno lo eri al momento del tuo reply.  Si si, sono io. Sono tornato a fare un giro da queste parti.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

robyazz

Bene bene, vedi di non sparire di nuovo. Io adesso sono nella mia adorata Penisola di Giens e quindi meglio di così non potrebbe andare   ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

mickey

Sabato sono  rimasto a piedi all'entrata della MI-GE con la mia XM 2.0i '91.....sigh....è partito l'alternatore cambiato nel 2010 che ha fatto sì e no 10.000 km......
La stavo portando dal carrozziere a rifarsi bella, dopo tanti anni finalemnte  è giunto il suo turno; pensate che la presi nel 2009 a Treviso per un tozzo di pane praticamente sfilandola da sotto la pressa:  la mattina seguente sarebbe stata demolita...
In realtà guardandola poi bene con Paw sabato pomeriggio, è emerso che  l'alternatore che mi fecero pagare per nuovo era un maledetto revisionato.....
Questo per dire cosa: occhio sempre ai pezzi che ci mettono sulle nostre XM, soprattutto alcuni particolarmente delicati.
All'epoca non conoscevo quasi nessuno, e peraltro questa me la portaron ocon un carro attrezzi alla prima officina vicina alla tangenziale dove si ruppe il primo alternatore.
Quando me la diedero mi dissero "alternatore nuovo, guarda, è perfetto, è il suo".
Ahimè, si e no 10.000 km fatti in 6 anni.....
Sulla mia pelle  ho scoperto che l'alternatore  è uno dei punti deboli delle XM (almeno, io praticamente l'ho cambiato su quasi tutte quelle che ho....).
Risulta anche a voi questa fragilità, o cmq durata un po' limitata?
Cmq avanti sempre: io per viaggi lunghi  (C6 a parte...), solo XM o CX.
No way.

RicDyane

il mio credo sia ancora il primo...

fedonis

Citazione di: mickey il 30 Maggio 2016, 17:33:46
Sabato sono  rimasto a piedi all'entrata della MI-GE con la mia XM 2.0i '91.....sigh....è partito l'alternatore cambiato nel 2010 che ha fatto sì e no 10.000 km......
La stavo portando dal carrozziere a rifarsi bella, dopo tanti anni finalemnte  è giunto il suo turno; pensate che la presi nel 2009 a Treviso per un tozzo di pane praticamente sfilandola da sotto la pressa:  la mattina seguente sarebbe stata demolita...
In realtà guardandola poi bene con Paw sabato pomeriggio, è emerso che  l'alternatore che mi fecero pagare per nuovo era un maledetto revisionato.....
Questo per dire cosa: occhio sempre ai pezzi che ci mettono sulle nostre XM, soprattutto alcuni particolarmente delicati.
All'epoca non conoscevo quasi nessuno, e peraltro questa me la portaron ocon un carro attrezzi alla prima officina vicina alla tangenziale dove si ruppe il primo alternatore.
Quando me la diedero mi dissero "alternatore nuovo, guarda, è perfetto, è il suo".
Ahimè, si e no 10.000 km fatti in 6 anni.....
Sulla mia pelle  ho scoperto che l'alternatore  è uno dei punti deboli delle XM (almeno, io praticamente l'ho cambiato su quasi tutte quelle che ho....).
Risulta anche a voi questa fragilità, o cmq durata un po' limitata?
Cmq avanti sempre: io per viaggi lunghi  (C6 a parte...), solo XM o CX.
No way.

Ma no...a dire il vero sulla 2.0 l'ho cambiato tre anni fa ed era il suo di origine. Peraltro montavano si serie(quel modello in quei periodi) i valeo o i bosch, entrambi da 80H.Boh...mi sembra un po strano.Poi dipende dal kilometraggio della macchina...

Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

mickey

E' probabile in realtà che mi abbiano montato qualcosa di poco valido la prima volta che lo cambiai, almeno così penso.
La macchina ha 220.000 km percorsi, da indicazione di strumentazione.

fedonis

ci puo stareallora..e visti i km fatti da te dall'acquisto, probabilmente era il primo cambio ...Se ne han messo su uno poco affidabile, allora si spiega. Se si puo' e' ovviamente meglio metterlo nuovo. Ho visto il suo originale "nuovo" su ebay (non ricordo il codice valeo ) mi sembra attorno i 100 euro.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: fedonis il 31 Maggio 2016, 19:45:27
ci puo stareallora..e visti i km fatti da te dall'acquisto, probabilmente era il primo cambio ...Se ne han messo su uno poco affidabile, allora si spiega. Se si puo' e' ovviamente meglio metterlo nuovo. Ho visto il suo originale "nuovo" su ebay (non ricordo il codice valeo ) mi sembra attorno i 100 euro.
Perfetto...parlo da solo...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

enzo67pallas

Domanda? Il problema dell'alternatore si riscontra solo su XM prima serie o può capitare anche sulla seconda serie oppure ogni tot anni o kilometri è meglio sostituirlo? A me molti anni fa mi capitò sulla gsa pallas e all'improvviso la macchina non si riaccese più perchè ovviamente l'alternatore non ricaricava più la batteria e mi piantò in mezzo alla strada. Comunque parliamo di XM non divaghiamo, aspetto risposte dagli esperti XM.............................................................Ciao a tutti!!!!!!!
enzo

RicDyane

Ma XM monta alternatori piuttosto standard, credo dipenda dall'usura dello stesso, ma in generale è un elemento che tende a consumarsi su tutte le auto presenti sulla faccia della terra.

In ogni caso la domanda, pertinente al topic, è: ci si può accorgere prima che l'alternatore non carichi proprio più o è un cedimento dalla mattina alla sera?

mickey

Citazione di: RicDyane il 31 Maggio 2016, 22:11:38

In ogni caso la domanda, pertinente al topic, è: ci si può accorgere prima che l'alternatore non carichi proprio più o è un cedimento dalla mattina alla sera?

Molto bella questa domanda. Vi do le mie esperienze personali con gli alternatori, più che altro per statistica, che però innegabilmente ha il suo peso:

- Citroen XM 2.0i '91, 2 volte piantato in asso in tangenziele/autostrada,  con dei rumori provenienti dall'avantreno qualche km precedente, e con le lancette degli strumenti impazziti poco prima dello stop;

- Citroen XM TCT '95, 2  volte a piedi a distanza di pochi anni per l'alternatore: macchina con tanti km percorsi, spie accese della batteria qualche ora prima e anche qui lancette impazzite poco prima dello stop (qui almeno una volta potevo evitarmela, ma dovevo per forza arrivare a Bergamo....ci sono arrivato, ma al ritorno fermo in tangenziale...):

- BMW 316 '82: fermo all'improvviso per mancata ripartenza del motorino di avviamento all'accensione, carro attrezzi e cambio alternatore;

- Citroen DS21/23: mai rimasto a piedi, 2 volte la spia gialla dell'alternatore si è accesa sempre molto prima del guasto, dandomi modi di afforntare l'emergenza e non rimanere a piedi per strada;

- CX '79: strappi vari, ma arrivato al volante della vecchietta.

La mia idea personalissima? I tanti km percorsi non aiutano di certo;  per il resto posso dire che solo DS - ma anche CX  - mi hanno dato segnali ben precisi molto prima....con le XM, tranne che una volta, avvisaglie pochine.....

RicDyane

Grazie Michele,
al di là delle avvisaglie, se lo porto da un elettrauto mi sa dire rapidamente in che stato è? O lo deve smontare?

fedonis

Difficile capirlo. A quel kilometraggio in genere hai l' indotto consumato. Dove girano le spazzole si sarà fatto il solco. Se lo tiri giù conviene cambiare. Non conviene rimontare un alternatore con 200.000 km.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk