LOGO CITROEN ANNI 80 DECENTRATO: qualcuno ne conosce le ragioni?

Aperto da RicDyane, 27 Novembre 2015, 15:45:06

RicDyane

Qualcuno conosce le ragioni pseudo stilistiche o altro, sulla scelta di decentrare il logo in calandra e sul volante?

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Mikele

RicDyane

Citazione di: robyazz il 27 Novembre 2015, 17:13:48
????
Ad un certo qual punto, il logo della Citroen viene spostato lato conducente sulla mascherina frontale... mi chiedevano se esistevano delle ragioni stilistiche, leggende metropolitane e/o simili.

Neanche Marini sa nulla?

RicDyane

geo.chris

Messo di lato forse semplicemente per distinguersi dagli altri già a prima vista, ancor prima di riuscire a vedere distintamente il marchio [A:spa] .

robyazz

Avevo capito la questione, solo che non credo vi siano motivazioni particolari,se non una semplice scelta stilistica. Personalmente adoro quella che è stata attuata dopo i primi anni '00, col logo centrale bello grande, e che allunga gli chevron a contorno di tutta la mascherina. La soluzione di cui parli, invece, sembrava voler nascondere il marchio, davvero troppo piccoli gli chevron !

oppure come ai vecchissimi tempi  ;D ;D

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

RicDyane

Citazione di: robyazz il 28 Novembre 2015, 09:51:59
Avevo capito la questione, solo che non credo vi siano motivazioni particolari,se non una semplice scelta stilistica. Personalmente adoro quella che è stata attuata dopo i primi anni '00, col logo centrale bello grande, e che allunga gli chevron a contorno di tutta la mascherina. La soluzione di cui parli, invece, sembrava voler nascondere il marchio, davvero troppo piccoli gli chevron !

La soluzione tipo C6, credo l'abbiano ripresa da alcuni schizzi di Flaminio Bertoni...

Volevo sapere se c'era una ragione particolare, dato che poi si è frettolosamente riposizionato al centro... A mio parere, con lo Chevron a lato, si voleva richiamare la DS, cioè il fatto che una Citroen fosse riconoscibile senza necessità di mettere il marchio al centro... così si può dire del frontale BX, anche di XM, sicuramente meno di AX.
Trovo invece infelice il posizionamento nella prima serie Xantia, che sembrava davvero una copia del posizionamento del logo Opel sulla Vectra.

Martini

L'idea del logo laterale arriva con i primi schizzi di Bertone per la BX che vedono il marchio spostato a sinistra o anche a destra, come sulla concept Volvo Tundra, alla quale BX deve chiaramente moltissimo.

La scelta di ridurre le misure degli Chevron arriva con il passaggio tra la Traction, che ne aveva di enormi, come le Rosalie ed anche i veicoli commerciali, e la DS che invece ne aveva due piccoli e per giunta sul cofano bagagli anziché su quello motore.
Perché? Perché anzitutto cambiava il marchio: arrivavano le due "punte di freccia" o "gabbiani in volo", come li definì Roland Barthes: "il marchio di Citroën, il marchio con le frecce, si è del resto cambiato in marchio alato, come se ora si passasse da un ordine della propulsione a un ordine del movimento, da un ordine del motore a un ordine dell'organismo".

In pratica, come dice Riccardo, con la DS non c'era più bisogno di mostrare il marchio davanti all'automobile: chiunque, vedendola, sapeva che la DS era una Citroën.
Il double Chevron poteva serenamente divenire meno ingombrante, quasi un piccolo fregio sulle superfici lisce ed armoniche della DS19 (che somigliava, sempre secondo Roland Barthes, alla tunica di Cristo, poiché priva di cuciture).
Sino al 1965, era solo il colore del marchio a distinguere (di primo acchito) una ID da una DS: argento per la ID, dorato per la DS. I primi "badge" arrivarono per distinguere la DS21, mentre la 19 rimase fino alla fine (1968) senza alcuna marcatura.

Altra classe.

RicDyane

Mi accorgo ora che anche altre case automobilistiche negli anni 80 decentrarono il marchio...

SMF spam blocked by CleanTalk