Autore Topic: Tutorial regolazione altezza Xantia HDi  (Letto 10578 volte)

Offline Alex63

• Citro-novice
  • **
intervieni sull'altezza , le sfere non dicono nulla... sfere posteriori scariche la vettura era alta dietro... a meno che le sfere anteriori che hai montato non sono quelle alla frutta  :embarrass:
se sostituisci i bracci necessariamente si sposta il correttore d'altezza perchè la barra su cui è montato la stacchi e non torna mai allo stesso identico posto...
Buongiorno Segretario,
in questo momento la mia balenottera è dal carrozziere per rifare la fiancata
a causa dell'ennesimo deficiente che non si è fermato ad uno stop!
Approfittando che era sollevata di lato con la ruota anteriore tolta ho guardato bene
gli attacchi del braccio che abbiamo sostituito .
Non riesco proprio a capire di quale "barra" parli se non quella stabilizzatrice alla quale
sono collegate le biellette verticali che la collegano all'ammortizzatore.
Ho parlato col meccanico che in effetti mi conferma che nello smontare i bracci non molla
nessuna "barra"......ma solo la famosa bielletta.
Se qualcuno gentilmente mi "illustra" con schema, foto, disegno o quant'altro riguardante
questa regolazione , gli sarei davvero grato!
Se tu hai schema o tutorial da inviarmi alla mia mail.....te la giro con un MP.
Ciao e grazie sempre
Alex

Offline thewizardofwiz

Banalmente avrà toccato la barra antirollio o addirittura il regolatore di altezza, senza volerlo...

segui le istruzioni postate all'inizio, è facilissimo e solitamente bastano un paio di tentativi per "trovare" l'altezza giusta.
:)

Fabio

Offline Alex63

• Citro-novice
  • **
macchina sul ponte (non sui bracci) o in buca, motore acceso e altezza standard, sviti il bulloncino dela levetta di regolazione, spingi delicatamente il muso verso il basso controllandone l'altezza e stringi il bulloncino. fai un paio di oscillaizoni della carrozzeria e ricontrolla l'altezza, potrebbe servire un ritocco

Fabio
Dov'è messo sto bulloncino???
C'era un pdf in questo topic, ma quando lo scarico non lo apre.
I bracci sono alle estremità .....questo bulloncino dove sta? da dove si ci va? non ci sto capendo nulla...
scusate!
Ma avevo chiesto, anche con MP il tutorial illustrato dell'operazione, ma
nessumo ha risposto ai miei MP.
Vedete.....con tutta la passione e l'amore per queste auto "aliene" ,
queste sono le cose che arrivano a fermele odiare!
Complicanze gratuite.....bastava farle con un'assetto stabile e definitivo senza
fare uscire pazzi .
Scusate lo sfogo ma ho parecchi problemi più importanti dell' altezza della mia xantia....
e allora perdo un pò la pazienza.
Speravo in una spiegazione un pò più chiara e soprattutto visibile di come e dove si fa
questa regolazione.
Bulloncino?

dove?

grazie lo stesso a tutti
Alex

Offline segretario

rientro dopo la sosta... sono mancato e quindi non ho potuto seguire il thread...
Alex... ho risposto nei messaggi privati...
non devi cercare un bulloncino, se l'alzaimer non ha sconvolto così tanto la mia mente  :D mi sembra di ricordare che al centro del tirante, più o meno a metà tra i due bracci oscillanti, c'è un anello ellittico, si  svita una vitina che lo tiene fermo sul tirante.. è quello che con la battuta ( torsione del tirante) regola l'altezza dando l'imput al correttore che si trova sopra di esso
Thewi... Fabio... mandagli 'sto tutorial  [A;flex]

Offline Alex63

• Citro-novice
  • **
Ora si che ci cominciamo a capire.....forse....Faaaaaabioooooooo e mannamillo sto tutorial prima ca ci rugnu fuoco alla xantia!!!!:-) [ban]

Offline francygalle

Ora ho il pc ko e non riesco a cercare se ho qualche documento utile.. Riesco a leggervi solo da smartphone sul quale logicamente non ho nulla di salvato.
Regolare l'altezza senza buca o ponte a binari è molto difficile, tu riesci ad avere a disposizione qualcosa del genere?
Per regolare, l'auto deve essere accesa e poggiare sulle 4 ruote, se no diventa difficile "indovinare" la posizione.
Comunque sotto alla scocca, al centro, vicino alla marmitta, troverai un blocchetto idraulico con due tiranti: uno proviene dalla leva di regolazione della altezza fissato con una piccola vite.
Dall'altra parte c'è una bielletta che prende il movimento dalla barra stabilizzatrice tramite un collarino avvitato a "morsa" tramite una vite. Allenti queste due viti, muovi manualmente il correttore facendo leva con una chiave sino a trovare l'altezza corretta, poi serri le viti.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline Alex63

• Citro-novice
  • **
Certo che il mecca ha il ponte! Sia a bracci che quello con i due binari che poi è quello che serve. Stiamo parlando dell'anteriore. Questo marchingegno è sotto la scocca più o meno dove? Dove sta l'idroguida....o più verso il centro della macchina, quasi sotto la leva del cambio o delle altezze? Devo levare ilcoprimotore in plastica altrimenti non lo trovo? Scusate le domande ma non c'è altro modo senza foto o disegni che illustrino quanto detto gentimente da voi. Eventualmente quando sarò pronto sotto il ponte vi contatto....magari un'anima pia esperta mi manda il suo numero di cellulare in MP. Grazie a tutti

Offline GUIVIN

• Citro-novice
  • **

Offline segretario

Il tirante che ti dico io è quello nero, la posizione del correttore è più o meno centrale come indicato dalle frecce... quello è il posto dove devi guardare... ci troverai il correttore, che hai visto in foto nel tutorial gentilmente postato da Guivin, sembra un carburatore di un cinquantino dalla forma... sul tirante trovi l'ellisse che comanda la battuta... e poi cambia meccanico :D perchè se fa quel lavoro e a naso non sa dove andare a guardare meglio vada a vendere banane  [:allops] ( ha smontato lui, basta torni a vedere quello che ha mosso e ci arriva, io feci così senza sapere che cosa era e ci arrivai )

Offline Alex63

• Citro-novice
  • **
Che dire.....grazie infinite per tutto quello che mi avete fornito. Ora devo andare dal mecca e fargli vedere il tutto. Io con i meccanici della concessionaria ho chiuso da anni. Ho i miei motivi.  Spero risolvere comunque. Grazie, vi aggiornerò

Offline Alex63

• Citro-novice
  • **
Ciao a tutti,
allora....
finalmente ritirata auto dal carrozziere e cambiate
gomme.
Ora non mi resta che andare dal mecca con i vs dettagli tecnici etc......
Ultima domanda:
quale sarebbe la misura (+o-) corretta altezze anteriore e posteriore
misurate dal terreno al bordo parafango????
Attualmente la mia è 68,5 anteriore e 59 posteriore.
Ora ho gomme nuovissime e a pressione perfetta.
Ovviamente non uscirò pazzo per 1 cm in più o in meno!
Fosse per me la terrei più alta tutta! 8)
Obrigado
ale

Offline francygalle

Ciao,

non prendere come riferimento il parafango, usa i riferimenti e il metodo di misura come da procedura, che rende indipendente la regolazione dalla misura della gomma. L'altezza va regolata in modo preciso, 1 cm in più o in meno cambia tantissimo il funzionamento delle sospensioni.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline Alex63

• Citro-novice
  • **
Ciao,

non prendere come riferimento il parafango, usa i riferimenti e il metodo di misura come da procedura, che rende indipendente la regolazione dalla misura della gomma. L'altezza va regolata in modo preciso, 1 cm in più o in meno cambia tantissimo il funzionamento delle sospensioni.

Ok,
tutto chiaro,
equazioni sottrazioni addizioni radici quadrate H1, R1, MAZZI2 ecccc......
Potrei gentilmente sapere direttamente senza
dover fare 700 operazioni di calcoli
quali sono queste altezze da terra al telaio esattamente
come descritte nelle immagini?
Perchè , a parte il modo per misurarle,
non c'è mai scritto quale misura finale deve avere l'anteriore e il posteriore.
Tra l'altro con l'auto sopra il ponte a binari non c'è suolo al centro
dove mettere il metro per misurare.
Mentre invece sempre con l'auto sul ponte si può misurare terreno-parafango.
Quindi la domanda è:
H1 anteriore mm??
H1 posteriore mm??
Non so se mi sono spiegato....
Attualmente la mia auto viaggia un pò più alta davanti e devo
dire che non riscontro nessun problema nell'andatura, anzi l'anteriore
un ammortizza una meraviglia non andando mai a "pacchetto" su nessuna buca.
Il posteriore invece essendo più bassino e con le sfere da cambiare non è proprio
il massimo ma comunque senza problemi particolari.
Va da sè che si deve regolare ...... ma non riesco a credere che 1 cm possa cambiare
l'andatura dell'auto o creare chissà quali problemi....booooo
misteri citroen-idraulici.
Attendo gentilmente valori in mm di H1 ant e H1 post.
Ringrazio infinitamente colui che mi darà queste misure.
Vi abbraccio
Alex

Offline GUIVIN

• Citro-novice
  • **
Ti dico come ho proceduto con la mia Xantia Break (che era alta sull’anteriore con la conseguenza che in prima specialmente si avvertiva la vibrazione tipica di quanto viaggi con le altezze “media” o, peggio, “alta”). Prendo le misure indicate negli esempi del  tutorial;

ANTERIORE (motore in moto-  leva altezze “strada”)
-   Vedi foto 01 pagina 5 del tutorial Xantia:
a)    misura con il metro dal centro mozzo ruota ant/terreno: mm 287 (nell’esempio). Togli da tale misura 121 mm (quota fissa prevista da Citroen per asse anteriore   
         Xantia): quindi: mm 166 (nell’esempio). Mani sul paraurti e:
b)   abbassa  la scocca fino a sentire la spinta verso l’alto del sistema idraulico; lascia quindi stabilizzare l’altezza e ora con il metro misura (foto 02) la distanza tra
         terreno e telaio (nell’esempio: mm-165).
c)   Alza la scocca per qualche secondo poi lascia di colpo; lascia quindi stabilizzare l’altezza e ri-misura la distanza tra terreno e telaio (nell’esempio: mm. 163)
      -   Fai le media: mm 165 + mm.163 diviso 2= mm. 164.  Per cui la misura rilevata in a) (mm. 166) è regolare in quanto compresa tra mm. 171 e mm. 154 (tolleranze pari a mm. 164 + 7 mm oppure       – 10 mm). In caso contrario agisci sulla bielletta correttore posta sulla barra di torsione ant. Fino ad ottenere la misura corretta compresa tra mm. 171 e mm. 154.

POSTERIORE (motore in moto e leva altezza “strada”)
-   Vedi foto 03 pagina 6 del tutorial Xantia:
d)   misura con il metro dal centro mozzo ruota ant/terreno: mm 295 (nell’esempio). Aggiungi a tale misura 136 mm (quota fissa prevista da Citroen per asse posteriore
        Xantia): quindi: mm. 431 (nell’esempio). Mani sul paraurti e:
e)   abbassa  la scocca fino a sentire la spinta verso l’alto del sistema idraulico; lascia quindi stabilizzare l’altezza e ora con il metro misura (foto 04) la distanza tra
        terreno e telaio (nell’esempio: mm. 429).
f)   Alza la scocca per qualche secondo poi lascia di colpo; lascia quindi stabilizzare l’altezza e ri-misura la distanza tra terreno e telaio (nell’esempio: mm. 423)

- Fai le media: mm 429 + mm.423 diviso 2= mm. 426.  Per cui la misura rilevata in d) (mm. 431) è regolare in quanto compresa tra mm. 433 e mm. 416 (tolleranze pari a mm. 426 + 7 mm oppure       – 10 mm). In caso contrario agisci sulla bielletta correttore posta sulla barra di torsione post. Fino ad ottenere la misura corretta compresa tra mm. 433 e mm. 416.

Tornando alla mia Xantia; ho agito su biellette ant e post perché era proprio fuori, e non poco,  e devo dire che è sparita immediatamente la vibrazione sull’anteriore. Perfetta.

Offline francygalle

Ok,
tutto chiaro,
equazioni sottrazioni addizioni radici quadrate H1, R1, MAZZI2 ecccc......
Potrei gentilmente sapere direttamente senza
dover fare 700 operazioni di calcoli
quali sono queste altezze da terra al telaio esattamente [...]

Guarda che si tratta semplicemente di misurare il raggio della tua ruota, misurare l'altezza della scocca nei punti di riferimento e fare una banale operazione di somma o sottrazione. [maestrin]

Ci sono due motivi per il quale è stato concepito questo strano metodo di misura e sono molto semplici:

1) il funzionamento delle sospensioni dipende dalla geometria delle stesse, se alzi o abbassi l'auto cambi gli angoli dei bracci ecc ecc... a prescindere dalle ruote.

2) l'altezza "finita" della macchina dipende invece anche dalle ruote e nel caso specifico delle Xantia ci sono almeno dieci tipi di pneumatici a seconda delle versioni o degli anni di produzione.
Si a partire dalle 1.6 che hanno le ruote di 14", passando per le "normali" 185/65R15, poi le ribassate 195/55R15 delle prime VSX, arrivando alle 205/60R15.....
Senza considerare le altre misure strane opzionali, tipo le 205/55R15 previste su alcuni modelli... Solo per citarne alcune.
Inoltre le gomme si consumano, si gonfiano, si sgonfiano, si schiacciano più o meno a seconda del peso ecc ecc...

Per questo motivo la procedura ufficiale è stata fatta così: ti permette di fare una misura della geometria della sospensione e portarla nel punto migliore per il suo funzionamento svicolandoti dal tipo di pneumatici. Potresti regolare correttamente la macchina anche con le gomme bucate  [A:D]

Ti garantisco per esperienza diretta che variare l'altezza fuori tolleranza provoca rigidità eccessiva, rendendo sgradevole la guida e sollecitando maggiormente i supporti delle sospensioni.

La misura va fatta vicino alla ruota e non al centro, inoltre puoi mettere una traversa tra un binario all'altro per avere un punto di misura più comodo. Io sul ponte a binari uso un profilato di alluminio.

Se poi vuoi regolarla a casaccio misurando quello che ti sembra più pratico, libero di fare le tue prove ed esperienze. Ricorda che la tolleranza è -10mm / + 7 mm. Difficile da prendere a tentantivi.

[hydro]

« Ultima modifica: 31 Marzo 2016, 22:48:10 da francygalle »