Problemi al V6 HDI?

Aperto da cristiano, 24 Febbraio 2015, 16:38:20

cristiano

Spulciando le inserzioni delle 2.7 HDI usate più a buon mercato (dai 3 ai 5000 Eur), ho notato che talvolta si fa riferimento a problemi di un certo rilievo al motore (battito e rumori al basamento per problemi alle bronzine o alle bielle).
Vi risulta come punto debole, o semplicemente trattasi di auto maltrattate, con tanti km, o non correttamente manutenute?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sergio.beneggi

Sparo : scarsa o impropria manutenzione .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

cristiano

...volevo appunto aggiungere di evitare gli spari, nel senso che sarebbe interessante sapere da chi eventualmente può saperlo se quel motore ha presentato delle criticità particolari. Ho trovato diverse inserzioni che riportano quel problema e in taluni casi il motore era stato sostituito a chilometraggi bassi (quando probabilmente l'auto era in garanzia o aveva ancora un certo valore. Particolari che non leggi se ti imbatti in altre auto anche molto chilometrate, pure che dalle foto non si presentano in buone condizioni.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cisei

mai avuto problemi in tal senso sulla mia il motore gira come un orologio...

sergio.beneggi

Citazione di: cristiano il 25 Febbraio 2015, 15:28:46
...volevo appunto aggiungere di evitare gli spari,

Ho  forse sparato  a  vanvera ,
affermando  che il problema delle  bronzine ed alle  bielle,  accorso  su  qualche  motore 2.7 ,
e'  forse da attribuire alla scarsa, o impropria manutenzione . ???

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

La motorizzazione 2.7 è la più diffusa, qualche auto maltrattata lo è stata di sicuro (magari le aziendali...), ma il motore mi risulta essere robusto e affidabile. Il mio ha più di 240.000 Km e va una meraviglia ( [antisfig] [antisfig] [antisfig])

E ora...devo aggiungere come al solito di smetterla di angustiarti coi problemi di questa accidenti di C6...o evito  ?? ::) ::) ::) [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

zibighetta

negli ultimi anni ho notato da parte di conoscenti amici ...  e persone in generale una tendenza a allungare o persino saltare  gli intervalli manutentivi dei motori , e 'sufficente che vi diate una occhiata alle auto parcheggiate e vedrete che tantissime girano con le gomme lisce .............anche ammiraglie tutto cio e' in generale preoccupante ,
Inoltre basta usare un olio errato , magari comprato al supermercato,consigliato da un'esperto della domenica  oltre alla graduaz ci sono una miriede di specifiche da rispettare per ogni motore, tanti inoltre cambiano olio senza cambiare filtri .
Tantissimi non rispettano  le temperature d'esercizio e questo porta a un consumo precoce delle parti . se una macchina si sbronzina non lo fa casualmente.
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

cristiano

In realtà, la mia é solo curiosità di appassionato, ragazzi. Non é che non dormo la notte pensando ai possibili guasti della C6 e neppure godo nell'apprendere o scoprire difetti in questa affascinante auto, sempre che poi di difetti ne abbia davvero.
Può darsi che effettivamente si tratti di pochi esemplari maltrattati e privati di una corretta manutenzione, però non ho mai letto nulla del genere su altri modelli. E si parla sempre di albero motore, bielle e relative bronzine. Dovrei provare ad approfondire guardando altri modelli Ford, Jaguar e Range Rover che pure montano lo stesso motore.
Infine, evitiamo pure anche le sparate sull'olio motore del supermercato. Abbiamo prove dimostrabili che, a parità di marca, quell'olio sia di qualità diversa da quello che troviamo dal ricambista o al distributore, spesso venduto a prezzo quasi doppio? Se si, fatemele pure leggere...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cristiano

...strane coincidenze?:
www.subito.it/auto/jaguar-s-type-2-7-motore-smontato-2005-2005-trento-111750616.htm
www.subito.it/auto/jaguar-s-type-2006-verona-83859873.htm
www.subito.it/auto/jaguar-s-type-2-7-diesel-v6-executive-autom-padova-111746297.htm
Tra l'altro, guardando un po' queste S-Type 2.7 HDI, per alcune si legge cambio automatico nuovo, oppure problemi al cambio.

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Io sto per tagliandare la mia e per l'olio, giusto per non saper nè leggere nè scrivere, non mi sono nemmeno sognato di scostarmi da quanto indicato per il suddetto motore, ho già fatto la scorta (acquisto internet) e la porterò al mio mecca settimana prossima, ovviamente non mancherò di aggiungere il solito trattamento Sintoflon, peraltro già ultimato alla prima fase con l'olio vecchio.

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Mi pare cosa giusta, in questi motori così sofisticati, metterci l'olio corretto per gradazione e specifiche API, CCMC o del costruttore.
Che poi quell'olio giusto provenga da internet, dal supermercato, dal ricambista, o dalla stazione di servizio, dovrebbe essere la stessa cosa (a parte il prezzo...), salvo truffe, o prova contraria che però vorrei leggere da fonte affidabile.
Piuttosto, sei fortunato ad avere un meccanico così disponibile, perché in genere non accettano di buon grado se gli porti l'olio o i ricambi, guadagnandoci (e tanto) anche su quelli. All'ultimo tagliando Fiat con la Sedici (prima di arrangiarmi, compreso l'azzeramento spie) 5l di Selenia li fatturarono 90 Eur...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sergio.beneggi

Citazione di: zibighetta il 26 Febbraio 2015, 08:03:27
una tendenza a allungare o persino saltare  gli intervalli manutentivi dei motori ,
Inoltre basta usare un olio errato , magari comprato al supermercato,consigliato da un'esperto della domenica  oltre alla graduaz ci sono una miriede di specifiche da rispettare per ogni motore, tanti inoltre cambiano olio senza cambiare filtri .
se una macchina si sbronzina non lo fa casualmente.

Citazione di: cristiano il 26 Febbraio 2015, 08:18:04
E si parla sempre di albero motore, bielle e relative bronzine. Dovrei provare ad approfondire guardando altri modelli Ford, Jaguar e Range Rover che pure montano lo stesso motore.
Infine, evitiamo pure anche le sparate sull'olio motore del supermercato. Abbiamo prove dimostrabili che, a parità di marca, quell'olio sia di qualità diversa da quello che troviamo dal ricambista o al distributore, spesso venduto a prezzo quasi doppio? Se si, fatemele pure leggere...

Queste  immagini  qui sotto , si  riferiscono  ad un motore  di  una Citroen C5 HDI , un esempio di  tanti  atri ,
che dimostrano senza  ombra  di  dubbio  quello che a scritto sopra Zibichetta .

(Bertolt Brecht)

cristiano

...ci può stare che deduci la mancanza di manutenzione, ma non riesco proprio a capire da cosa deduci che quanto tolto trattavasi di olio comprato al supermercato.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

zibighetta

se confronti le etichette  noterai alcune volte delle diversita' di specifiche
mettendo quell'olio ti si frigge il motore.
nb non ho detto nella totalita dei casi ma spesso.

per quanto riguarda il risparmio lo cerchiamo tutti e ben venga ma a parita di prodotto non con prodotto di seconda classe

Citazione di: cristiano il 27 Febbraio 2015, 10:12:25
...ci può stare che deduci la mancanza di manutenzione, ma non riesco proprio a capire da cosa deduci che quanto tolto trattavasi di olio comprato al supermercato.
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

cristiano

Mi fai un esempio concreto di confronto tra due etichette?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk