Cassettini portaoggetti rotti: come risolvere?

Aperto da fmiglius, 13 Dicembre 2014, 18:43:34

fmiglius

Vi comunico che i kit per riparare i cassettini sono pronti.
Hanno superato la fase di collaudo e possono dirsi definitivi.
In sostanza la versione 2.0 consiste in un prodotto realizzato con una plastica NERA, che non necessita di verniciatura, e leggermente flessibile
per aiutare l'inserimento dei perni negli occhielli dello sportellino.
Il materiale di per sè non ha un costo proibitivo, quello che incide sono le molle che abbiamo dovuto far fare su campione in numeri molto ristretti
e man spiegato che il costo è nell'attrezzaggio della macchina. E son due diverse. E poi la manod'opera che dovrà poi separare, sbavare, preparare i perni.
Oltre naturamente all'ammortamento delle apparecchiature.
Detto questo siamo riusciti a contenere il costo a 9,00 EURO a kit, uno per l'altro. Spese di spedizione escluse.
Contattatemi per ogni eventualità o interesse.

L'installazione prevede naturalmente l'asportazione mediante lima, seghetto, trapanino, ecc dei perni rotti, cercando di ricavare una superficie piana e pulita.
I perni vanno poi incollati con una colla potente (almeno un cianoacrilato tipo loctite) lasciando asciugare mantenendo il più possibile l'allineamento del pezzo per evitare
di trovarsi poi col coperchietto storto, o che non chiuda bene.

Se qualcuno ha paura delle difficoltà può spedirmi il pezzo e lo facciamo noi. Possiamo provare a realizzare anche altri particolari di altre vetture.
Il nostro prossimo progetto è quello di realizzare un kit di riparazione dei coperchietti. Molti infatti hanno gli occhielli rotti. Vi terrò informati.

KIT PORTAMONETE[/img]

KIT COMPUTER DI BORDO

KIT CASSETTINO - VIDE POCHE

ciao e grazie
Flavio

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

geo.chris

[compliments] a te ed a tutto lo staff che ha seguito la realizzazione dei pezzi [:clap]

sergio.beneggi

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Martini

«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

novas68

Ciao,

ottimo lavoro!!!!!

Pensate se fosse risolvibile anche l 'annoso problema dei pannelli CX serie 1......... [:no]
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

fmiglius

Citazione di: novas68 il 14 Marzo 2015, 21:51:55
Ciao,

ottimo lavoro!!!!!

Pensate se fosse risolvibile anche l 'annoso problema dei pannelli CX serie 1......... [:no]

Si può anche pensare di fare un preformato in PLA - uno per ogni portiera - da far rivestire poi dal tappezziere
In questo caso però i costi salgono perchè bisogna utilizzare un apparecchiatura per la rilevazione delle quote
per la creazione dei 4 prototipi. Considerando che per fare la rilevazioni bisogna necessariamente togliere
il rivestimento e quindi sono da considerarsi "distruttivi".
Io non ce li ho i pannelli della 1° serie, se qualcuno ne ha di sacrificabili, possiamo provarci.
Comunque l'operazione di prototipazione è di per se costosa e solo se ci saranno diverse realizzazioni su cui
spalmare i costi si potranno raggiungere cifre abbordabili.
Nulla ci vieta di cominciare a contare le adesioni, per abbozzare un'ipotesi di costi.
Che ne dite..?
Ciao
Flavio

nightluca

CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

novas68

Citazione di: fmiglius il 23 Marzo 2015, 17:26:33
Ciao,

ottimo lavoro!!!!!

Si può anche pensare di fare un preformato in PLA - uno per ogni portiera - da far rivestire poi dal tappezziere
In questo caso però i costi salgono perchè bisogna utilizzare un apparecchiatura per la rilevazione delle quote
per la creazione dei 4 prototipi. Considerando che per fare la rilevazioni bisogna necessariamente togliere
Io non ce li ho i pannelli della 1° serie, se qualcuno ne ha di sacrificabili, possiamo provarci.
Comunque l'operazione di prototipazione è di per se costosa e solo se ci saranno diverse realizzazioni su cui
Nulla ci vieta di cominciare a contare le adesioni, per abbozzare un'ipotesi di costi.
Che ne dite..?
Ciao
Flavio

Ciao,

azzz. dobbiamo provarci assolutamente.
Io personalmente ne ho bisogno, e credo che come me , chi possiede serie 1 abbia l 'annoso problema pannelli....

Non ne sono sicuro, ma forse un paio di pannelli scarificabilissimi da qualche parte li dovrei avere, e poi si trovano in giro a prezzo (chiaramente nelle solite condizioni) imbarcati  con screpolature .

Se riuscissimo a fare un bel gruppetto, I costi scenderebbero, e la realizzaione sarebbe fattibile.

Chi fosse interessato, si faccia "sentire"

Inoltre, anzichè farli rivestire, a secondo del materiale che verrà impiegato, si può pensare di verniciarli, io con I miei ho fatto una prova, ed il risultato è decente, percui... forza!!!

Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

fmiglius

Citazione di: novas68 il 26 Marzo 2015, 04:40:51
Citazione di: fmiglius il 23 Marzo 2015, 17:26:33
Ciao,

ottimo lavoro!!!!!

Che ne dite..?
Ciao
Flavio

Ciao,

azzz. dobbiamo provarci assolutamente.
Io personalmente ne ho bisogno, e credo che come me , chi possiede serie 1 abbia l 'annoso problema pannelli....

Non ne sono sicuro, ma forse un paio di pannelli scarificabilissimi da qualche parte li dovrei avere, e poi si trovano in giro a prezzo (chiaramente nelle solite condizioni) imbarcati  con screpolature .

Se riuscissimo a fare un bel gruppetto, I costi scenderebbero, e la realizzaione sarebbe fattibile.

Chi fosse interessato, si faccia "sentire"

Inoltre, anzichè farli rivestire, a secondo del materiale che verrà impiegato, si può pensare di verniciarli, io con I miei ho fatto una prova, ed il risultato è decente, percui... forza!!!

Una volta realizzato il pezzo, ognuno può pensare la finitura che preferisce.
Cominciamo a contarci.
Suggerirei al moderatore di spostare la discussione per non inquinare questo topic.
ciao
Flavio

PS: Io sarò al raduno di Monselice percui chi avesse dei pezzi sacrificabili può portarmeli li.

cristiano

...ora però non distraiamo il nostro Flavio, che prima deve finire il lavoro per i cassettini CXSerie2, ovvero fatti i perni per i tre (vide poche, portamonete e computer di bordo/antifurto codificato), ora attendiamo gli occhielli per i maledetti sportellini. Forza, forza, lavora!...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Vi comunico che ho fato da cavia-asino (nel senso di un soggetto solitamente non propriamente a suo agio nei lavori manuali) per testare la facilità di montaggio del kit di Flavius e, incredibilmente, ho ottenuto risultati assai soddisfacenti senza uscire di senno: i cassettini sono stati ripristinati e funzionano (seppur coi limiti noti del fermo centrale), soprattutto il portamonete non perde quasi un colpo  [:clap] [:clap]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Onfermo, anch'io ho fatto da cavia aggiungendo al mio "kit di riserva cassettini" i pezzi che son riuscito a riparare.
Ora attendiamo il rifacimento degli occhielli sportellini, particolari non meno importanti.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fmiglius

robyazz

Citazione di: cristiano il 07 Agosto 2015, 08:45:29
Confermo, anch'io ho fatto da cavia...

Ma tu come cavia non conti nulla...un ingegnere che si sistema le auto da solo, che razza di test di facilità di montaggio vuoi che rappresenti  ;D [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Mikele

Citazione di: robyazz il 08 Agosto 2015, 00:23:08
Citazione di: cristiano il 07 Agosto 2015, 08:45:29
Confermo, anch'io ho fatto da cavia...

Ma tu come cavia non conti nulla...un ingegnere che si sistema le auto da solo, che razza di test di facilità di montaggio vuoi che rappresenti  ;D [:wink]

Non sempre un ingegnere ha capacità manuali. É vero anche che in linea di massima sa come funzionano le cose, o lo intuisce o lo vuole capire necessariamente. Poi ci metti passione...

Beh si. Forse un ingegnere non fa testo.
CITROEN CX GTI TURBO2
MB CLK 270-LANCIA Musa-AUDI A6-MB CL 500-MB ML 400-Jag S-Type 3.0-MB SLK 200K-VOLVO 850 TDI-ALFA 147 1.7 16v-VOLVO 760 TD-FORD Fiesta 1.1

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk