Pneumatici Xantia Activa

Aperto da Rahab, 11 Dicembre 2014, 22:55:24

Rahab

Salve,

Attualmente ho pneumatici (credo Khumo) di 9 anni prossimi alle tele ...  [A:ur]
Fino ad un paio d'anni fa usavamo un treno di termiche e queste estive, ma il legittimo proprietario (il mio babbo) inizia a muoversi meno e gli pesa fare il cambio gomme (anche perché lui sta a Venezia centro e il gommista a 15 km in terraferma).
Per inciso: le Activa hanno una tenuta di strada ottima e anche con questi ruderi di gomme la nostra V6 non si smentisce.
Sto veramente pensando di orientarmi su un treno di Vredestein QUATRAC 3 205/60 R15 91V, ovvero cosiddette "4 stagioni".
Lo so pure io che non sono delle vere invernali e perdono qualcosina sull'asciutto estivo, ma per uno che saltuariamente va in montagna da marzo e non ha voglia di sbattersi nel cambio gomme credo che vadano bene; io monto la stessa tipologia sulla mia Subaru Forester e non ho mai avuto grosse recriminazioni da farle. Mi dico: "Vuoi che la V6 soffra poi tanto con una 4 stagioni con la tenuta di strada che sfodera in continuazione?"
Secondo voi a parte i dubbi che in molti hanno sulla tipologia, ci potrebbero essere altre controindicazioni (chessò ... la carcassa è morbida o simili)???
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Matra Simca Bagheera S 1976
--------------------------
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

thewizardofwiz

prima di farti male: compra DUE treni di gomme

i limiti della Activa (bella :) )
sono così alti che quando senti che ti scappa dalle mani.. è TROPPO TARDI!

Fabio

Rahab

Uhmmm, se concordiamo sulla tenuta Activa... ciò mi spinge verso le all season. non sono male come sento in giro: se non sono messe in crisi dai 180 cv Subaru, difficilmente avremo problemi con la bionda....
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

thewizardofwiz

... non ti fare male...
le allseason vanno bene un po' per tutto ovvero non sono specializzate per nulla...

Fabio

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 15 Dicembre 2014, 14:34:27
le allseason vanno bene un po' per tutto ovvero non sono specializzate per nulla...

Le all-season son un trucchetto commerciale per avere gomme del cavolo in ogni periodo dell'anno.
Lasciale perdere.
-

Rahab

[badPC]

... Ordinate oggi!  ;D
[:cucu]

Vi saprò dire se si "deraglia" ...  [:prosit]
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

francygalle

Le Vredestein Quatrac 3 sono gomme ECCELLENTI. Ottima scelta!!!!!!!

Le misi sulla mia Xantia Activa Turbo CT nel 2012, sono spettacolari! Ottima tenuta sull'asciutto (prima avevo delle Michelin, non della robetta), ottime sul bagnato, confortevoli sullo sconnesso, ottima motricità, frenata e se la cavano benissimo sulla neve. Non saranno pari a delle termiche (anche se io sinceramente tutta sta differenza non la sento), ma comunque da quando ho quelle non ho mai più messo su le calze o le catene e ho beccato due nevicate belle pesanti (oltre 20 cm di neve, e le ho potute testare bene perchè qui in Emilia non siamo proprio ben organizzati nella pulizia delle strade innevate  [freddino]... Abbiamo avuto strade secondarie innevate/ghiacciate per quasi due settimane! [affogo])
L'anno prima con le Michelin Energy Saver se non avessi avuto le calze da neve non sarei uscito nemmeno dal garage... [A:mai]

L'anno scorso le ho prestate a mio padre per la sua Xantia Activa HDi e pure lui è veramente soddisfatto. Così un mesetto fa ne ho prese altre 4. Ora le nostre Xantia Activa hanno entrambe Vredestein Quatrac3.  ;)

Mi dispiace che ogni tanto qualcuno spari a zero per sentito dire senza aver provato in prima persona.. Queste gomme sono eccellenti. Ideali per chi non fa troppi km annui e si troverebbe inevitabilmente a non riuscire a sfruttare a pieno il doppio treno, che invecchierebbe e sarebbe da buttare con ancora parecchia gomma. Ricordatevi che dopo 4/5 anni la gomma diventa dura e non ha più la risposta che aveva da nuova...

Ovviamente non tutte le quattrostagioni sono valide, ad esempio le Kleber Quadraxer che abbiamo sulla BX sono mediocri. Non vanno male, ma siamo ben lontani delle Vredestein.

Tempo fa Quattroruote pubblicò una prova speciale dove si dimostra le qualità delle Vredestein Quatrac3 confronto alle concorrenti. Il confronto prevedeva anche dei test comparativi anche con gomme termiche ed estive. I risultati sono molto interessanti.

L'unica inevitabile pecca è che ovviamente sono più rumorose se confrontate a delle buone gomme estive (come le Energy Saver che avevo prima, che erano silenziosissime), ma sono comunque meno rumorose delle termiche Yokohama WDrive che ho sulla C4, che non hanno nulla di più delle Vredestein. Se sulla C4 non avessi avuto quattro estive nuove non avrei mai preso il secondo treno e sarei andato anche li con delle Vredestein Quatrac3!

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

marvin

Citazione di: francygalle il 16 Dicembre 2014, 22:15:22
Le Vredestein Quatrac 3 sono gomme ECCELLENTI. Ottima scelta!!!!!!!

Le misi sulla mia Xantia Activa Turbo CT nel 2012, sono spettacolari! Ottima tenuta sull'asciutto (prima avevo delle Michelin, non della robetta), ottime sul bagnato, confortevoli sullo sconnesso, ottima motricità, frenata e se la cavano benissimo sulla neve. Non saranno pari a delle termiche (anche se io sinceramente tutta sta differenza non la sento), ma comunque da quando ho quelle non ho mai più messo su le calze o le catene e ho beccato due nevicate belle pesanti (oltre 20 cm di neve, e le ho potute testare bene perchè qui in Emilia non siamo proprio ben organizzati nella pulizia delle strade innevate  [freddino]... Abbiamo avuto strade secondarie innevate/ghiacciate per quasi due settimane! [affogo])
L'anno prima con le Michelin Energy Saver se non avessi avuto le calze da neve non sarei uscito nemmeno dal garage... [A:mai]

L'anno scorso le ho prestate a mio padre per la sua Xantia Activa HDi e pure lui è veramente soddisfatto. Così un mesetto fa ne ho prese altre 4. Ora le nostre Xantia Activa hanno entrambe Vredestein Quatrac3.  ;)

Mi dispiace che ogni tanto qualcuno spari a zero per sentito dire senza aver provato in prima persona.. Queste gomme sono eccellenti. Ideali per chi non fa troppi km annui e si troverebbe inevitabilmente a non riuscire a sfruttare a pieno il doppio treno, che invecchierebbe e sarebbe da buttare con ancora parecchia gomma. Ricordatevi che dopo 4/5 anni la gomma diventa dura e non ha più la risposta che aveva da nuova...

Ovviamente non tutte le quattrostagioni sono valide, ad esempio le Kleber Quadraxer che abbiamo sulla BX sono mediocri. Non vanno male, ma siamo ben lontani delle Vredestein.

Tempo fa Quattroruote pubblicò una prova speciale dove si dimostra le qualità delle Vredestein Quatrac3 confronto alle concorrenti. Il confronto prevedeva anche dei test comparativi anche con gomme termiche ed estive. I risultati sono molto interessanti.

L'unica inevitabile pecca è che ovviamente sono più rumorose se confrontate a delle buone gomme estive (come le Energy Saver che avevo prima, che erano silenziosissime), ma sono comunque meno rumorose delle termiche Yokohama WDrive che ho sulla C4, che non hanno nulla di più delle Vredestein. Se sulla C4 non avessi avuto quattro estive nuove non avrei mai preso il secondo treno e sarei andato anche li con delle Vredestein Quatrac3!

[:hello]

Non sono per le 4 stagioni ma posso quotarti in merito alle Vredsteiner estive....ho scelto di montare le Ultrac Cento per la c5 e devo vedere sulla Xantia che modello estivo producono!!!
Ottima gomma senza svenarsi con le Michelin (con tutto il rispetto per Michelin si intende).
Poi se le si prendono dove le acquisto io (negozio online che non teme confronti) il prezzo scende ulteriormente.
[:prosit]

Rahab

... Per fortuna, francygalle e Marvin: iniziavo a demoralizzarmi!  :D
In effetti ci sono molti pregiudizi in merito alle all season e l'impressione però rimane che molti di coloro i quali sconsigliano vivamente, in realtà parlino sulla base di pregiudizi altrui.
Sarebbe anche da specificare che le Qautrac sono tra le poche all season con codice V (praticamente le uniche nella monta 205/60/15) e in quanto tali sono pneumatici previsti per alte prestazioni.  ;)
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

Xantia Pi

Interessante opzione questa delle quattrostagioni Quatrac 3  :D
Peccato che non ci siano per la mia misura. [sick]
La mia è una VSX primissima serie con cerchi da 15 e gomme 195/55 R15 84V (a libretto ho anche 185/65 R14 86H ma devo cambiare cerchio).
Forse è una misura non diffusa oggi e non sono molte le possibilità.. il prossimo treno vado di Michelin Energy (normali estive)?
A Pisa non nevica e la neve la trovo solo in settimana bianca, mi scoccierebbe ammattire col doppio treno, leva e metti, il deposito, ecc.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Grazie

marvin

http://www.specialgomme.com/product.php?id_product=18261

Ti suggerisco queste da acquistare sul medesimo sito in quanto altrove costano di più.

Xantia Pi

marvin

Xantia Pi

Per adesso ho ancora un po di battistrada ancora da sfruttare.
Ma inizio ad informarmi.

Aspettiamo le considerazioni di Rahab [:allops]

Rahab

... Oh, beh! Io mi trovo benissimo!  [:clap]
Tanto ché, visto che qualche pezzo di beep mi ha sfondato la spalla di due pneumatici con un punteruolo sulla Subaru, ho intenzione di mettercene due pure lì (davanti: così poi al massimo vado di traversi!  ;D).
Prima avevo delle Toyo di marmo, così ho trovato molto confortevoli le Quatrac (per esempio nell'attraversamento di binari). Non è che faccia molto caso alla rumorosità, anche perché ...  [A:D] passa in secondo piano rispetto al V6!
Invece posso dire che in curva tengono molto bene e anche nelle rotonde prese allegramente mi sento molto sicuro. Spero che con il caldo non si consumino troppo, ma non posso che consigliarle. Anche se si tratta di tutt'altra vettura, stanno cominciando a montarle pure i prossessori di Matra Bagheera, macchina fenomenale sull'asciutto ma "bastarda" sul bagnato (nel senso che se parte di coda, non c'è molto da fare).
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

SMF spam blocked by CleanTalk