Autore Topic: La mia Xm - vert amandier  (Letto 112777 volte)

Offline RicDyane

Sul lago di Garda, domenica.

Sabato allo scoccare dei 306867km, ho sostituito il martinetto del servosterzo con uno nuovo "d'origine" che avevo preso da qualche anno:

Poi ieri, avventura: dopo qualche giorno che sentivo uno strano rumore (e che purtroppo avevo scambiato per qualche rotula/testina da cambiare), in autostrada ho perso una delle 2 viti che tiene la pinza del freno...

Purtroppo i F.lli Filippini avevano una Y4 con un altro tipo di bullone, quindi è toccato a Paolo Bravi (che ringrazio enormemente) prodigarsi per soccorrere me e la mia XM:

Sono così riuscito a farmi fare un bullone ad hoc (dato che alla Wurth di Vicenza il passo 1,5 non c'era a magazzino) dalla mia officina (autofficina FZ) di paese, per fortuna ero abbastanza vicino a casa e mio padre mi ha portato il tutto, sostituito sul posto.

Offline RicDyane

il rilevatore dell'olio (non si muove più)
In realtà era il cablaggio... Rifatto quello, il sensore è tornato in funzione.

Offline RicDyane

Buongiorno,
ai 308000km ho sostituito:

- tubo HP destro, con uno nuovo Citroen (trovato in Portogallo);

- tubo HP sinistro, rifatto magistralmente dalla FRA-IVA di Colognola ai Colli.

E' stata davvero una faticaccia.
Adesso tocca alle rotule-pivot, le testine sotto il mozzo. E forse rifaccio anche le boccole del triangolo.

Nel frattempo abbiamo preso parte:

- il 1 maggio ad un raduno qui vicino a casa (Colognola ai Colli)

- il 4 maggio ad un reality show lettone (Četri uz koferiem - quattro con la valigia) che aveva una puntata a Verona.

« Ultima modifica: 06 Maggio 2022, 10:30:09 da RicDyane »

Offline rouge

wow, diventiamo famosi...
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline RicDyane

Ecco alcune immagini della presenza della XM nell'episodio 19 del reality show lettone, Cetri uz koferiem.

Qui il link alla puntata. La XM compare dal minuto 25.
https://play.1188.lv/pasmaju-tv-sovi/cetri-uz-koferiem-23/valters_puce_savu_mammu_celojuma_laika_nostada_neerta_situacija-414660/

Offline RicDyane

Xm prima serie, 2000 icat, dichiarati 112.000 km.
E proprio ora celebro i miei primi 200.000km avec ma XM!

Offline MarioCX

Farò l'antipatico.
Da quando quella vecchia inutile mantenuta ora defunta di Marina Ripa Di Meana (o Lante Della Rovere) nel 1986 ha pubblicato la sciocca autobiografia (si narra di una vita stupida d'altronde) "I miei primi 40 anni", tale titolo fesso e poco lungimirante (i "secondi" quarant'anni non li ha vissuti essendo morta prima) sembra sia diventato un modo egemone di esprimersi.

Non si dice più "compio 60 anni", "la fiera del basso senza tasti si svolge da 20 anni" ecc. ecc., bensì "ho compiuto i miei primi 60 anni", "la fiera del basso senza tasti celebra i suoi primi vent'anni" and so on.
Mo basta.

Era da un po' che avevo in canna questa critica di forma e ad ogni occasione in cui leggevo su qualche pubblicazione stampata questa cosa mi ripromettevo puntualmente di scrivere.
Lo scrivo qua, così resta e potrò in futuro fare in copia-incolla.

P.S. Ma perché il mio post è venuto su questo thread e non sull'altro? Però il link conducono allo stesso...boh
« Ultima modifica: 28 Giugno 2022, 09:29:32 da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline RicDyane

Dire "i miei primi 40 anni" non è di certo una invenzione della signora che citi, anzi non ho neanche in mente chi sia (appena sentita nominare) e nel 1986 trascorrevo i miei primi 2 anni a svolazzare comodo sui sedili posteriori di una 190 senza il seggiolino.

E' molto probabile che ce ne saranno altri 200mila, o magari non li completerò perché nel frattempo l'avrò fatta divenire un cimelio da raduno, ma sicuramente sono entrato nel secondo giro.

PS. Il titolo si può modificare di ogni post, anche lasciandolo nello stesso topic.

Offline MarioCX

E invece è proprio una sua invenzione reiterata nei decenni dalla retorica giornalistica fino a farla diventare una comune espressione.
Chi la ripete l'ha acquisita attraverso i pori della pelle, ma pochi ne conoscono l'origine.
Infatti è impossibile trovarla in scritti antecedenti al 1986.
A meno che non si tratti di un ambito coerente, chiaro.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline RicDyane

E invece è proprio una sua invenzione
Mah no dai, secondo me ti stai facendo un film che non esiste.

E' una frase in italiano corrente (i miei primi ...), perché la tale l'ha usata come titolo del suo libro, non fa di lei tale "inventrice".

Offline Pablo

la dibattuta frase è correntemente pronunciata anche in lingua inglese e mi pare piuttosto difficile che i  paesi anglofoni e, di fatto,  tutto il mondo debbano pagare i diritti d'autore a Marina Ripa di Meana (ed eredi) , con tutto il rispetto!  ;D

Complimenti per la splendida storia in divenire di questa bellissima Xm !

Offline RicDyane

Complimenti per la splendida storia in divenire di questa bellissima XM!
Grazie Paolo.

Ne approfitto per segnalare gli ultimi lavori eseguiti:
- testine pivot (rotula);
- articolazione del triangolo;
- sfere anteriori sostituite;
- sfere idrattive e posteriori ricaricate.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2022, 11:26:31 da RicDyane »

Offline MarioCX

la dibattuta frase è correntemente pronunciata anche in lingua inglese e mi pare piuttosto difficile che i  paesi anglofoni e, di fatto,  tutto il mondo debbano pagare i diritti d'autore a Marina Ripa di Meana (ed eredi) , con tutto il rispetto!  ;D

Vabbè... 

Offline RicDyane

Vabbè... 
Dai Mario, questa l'hai sparata grossa...

Offline j_happy

Dai Mario, questa l'hai sparata grossa...

Comunque di gran lunga più interessante della trama di un reality lettone… 🤣
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8