Vert Amandier

Aperto da LoveDyane, 22 Novembre 2014, 10:31:32

RicDyane

Citazione di: XMan il 24 Ottobre 2023, 12:44:17COMPLIMENTI

Grazie! Faccio mie le parole della prova su strada di Quattroruote del 91!

RicDyane

Eccomi con qualche aggiornamento, il contachilometri segna 357k e qualcosina, qualche fastidio dopo la seconda rottura del perno del martinetto della scatola guida, ma procediamo sempre en avant!

Vi aggiorno sugli ultimi interventi fatti...
Ho sostituito l'alternatore con uno nuovo originale Citroen, per via di tutta una serie di fastidi elettrici al fascio motore a cui ho anche rifatto tutte le connessioni, sostituito i cavi ammalorati (e i cavi candele) e riposizionato tutto il cablaggio con il corrugato d'origine, acquistato sul negozio dell'Aventure Peugeot. Sempre su tale negozio, catalogati come pezzi per la 605, ho sostituito varie minuterie cotte o perdute nel tempo.

Sono finalmente riuscito ad acquistare la barra catarifrangente, meglio nota in Citroen come "placca decorativa", che mi dovrebbe arrivare in questi giorni, poi posterò delle foto in stile Jensen One!

Prossimamente darò un controllo alla pressione delle sfere, con la ricarica tecnosir.

XMan

L'invidia (Mia) è una brutta bestia, vorrei cambiare* e controllare alcune parti della mia attuale C5 e invece alla fine ho idea che dovrò pagare un meccanico per fare il lavoro, TU invece riesci a fare tutto da solo e per questo hai tutta la mia stima e INVIDIA.  [:flessoni]

*In realtà dovrei controllare una perdita sotto il motore o cambio
Freno a mano che non funziona più (Cavi?)
Dischi e pastiglie freni (Credo che fosse il freno a mano a bloccare leggermente e random le pinze)
Il malefico serbatoio della cerina che è INTROVABILE (1500T3)
Capita anche di dover rabboccare (Dopo vari mesi) anche acqua.
Vorrei anche sostituire le sfere, la cinghia (Fatta a 100K e siamo a 185K) e un bel cambio d'olio (Si è accesa da poco una chiave inglese a SX del contachilometri parziale.

Alla fine penso se valga la pena di sistemare la mia oppure comprarne un'altra.
 [:icon40]  [:beerchug]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Il freno a mano è collegato alle due pinze con 2 cavi, di sinistra e destra: se non funziona più significa che entrambi sono rotti. Il costo mi sembrerebbe irrisorio... anche di manodopera.

Idem per i dischi e pastiglie: non è che se ne comperi una usata non cambia dischi e pastiglie...
La cinghia beh, aspetterei, di solito l'intervallo è 100k o 10 anni, se più di 10 anni cambiala altrimenti non vedo perché ai 185k: sai che quando la cambi sarebbe intelligente cambiare anche la pompa dell'acqua e il rullo tenditore.

Per il consumo d'acqua, bisognerebbe vedere, ma se le temperature rimangono corrette, non significa per forza problemi alla guarnizione: che liquido refrigerante usi?

[/quote]
Citazione di: XMan il 21 Febbraio 2024, 12:33:27TU invece riesci a fare tutto da solo e per questo hai tutta la mia stima
Ti ringrazio per la stima, ma anche per me è sempre più complicato, visto anche il tanto tempo che bisogna dedicarci. Non riesco ad ogni modo a fare tutto, perché per alcuni lavori le rampe non sono sufficienti, ci vuole il ponte.

RicDyane

Ecco una prova...

Purtroppo fa un effetto molto povertà (nonostante sia un accessorio originale venduto da Citroen), essendo la stessa non raccordata ne con la parte bassa della fanaleria ne con la parte alta della fanaleria rossa posteriore della XM... è fatta in Italia, dalla Sacex.

marvin

bruttarella effettivamente.....poi sono gusti  [:yes]

simonone

Citazione di: RicDyane il 05 Marzo 2024, 15:28:52Ecco una prova...

Purtroppo fa un effetto molto povertà (nonostante sia un accessorio originale venduto da Citroen), essendo la stessa non raccordata ne con la parte bassa della fanaleria ne con la parte alta della fanaleria rossa posteriore della XM... è fatta in Italia, dalla Sacex.

non mi pare molto azzeccata, ma bisognerebbe vedere se magari con la targa l'effetto aftermarket si attenua.

tra parentesi, dove si attacca la targa? non mi pare vedere fori per i chiodini

RicDyane

Citazione di: simonone il 12 Marzo 2024, 17:01:35tra parentesi, dove si attacca la targa? non mi pare vedere fori per i chiodini
Va forata: anche perché ogni paese aveva le sue misure di targhe, quindi era impossibile avesse i fori giusti.

RicDyane

https://instagram.com/p/DDRx97dCwwJ
il 7 dicembre abbiamo festeggiato questi primi 10 anni con questa XM, che mi ha appassionato, che c'ha appassionato come famiglia, avendola di fatto eletta e destinata ad auto di famiglia.

I tanti chilometri e l'utilizzo, la rendono non sempre impeccabile: gli interni sono da rivedere/rifare, la carrozzeria spesso viene manutenuta (abbiamo girato per un bel po quest'estate con il tamponamento posteriore (era una citroen C3) e debbo dire la riparazione non è proprio riuscita egregiamente). Ma proseguiamo con la manutenzione (ordinaria e straordinaria) e a coinvolgerla nelle nostre avventure.

Un uso previsto, già dalle prime pagine del topic... forse non prevedevamo di tenerla così a lungo e di incollarla alla nostra vita.

En avant XM!

Intanto aggiungo qualche foto del primo giro sulla neve...

RicDyane

RicDyane

https://instagram.com/p/DHeb01ztvH7
Nel primo giorno di primavera, non senza qualche difficoltà come ogni missione Apollo che si rispetti, siamo giunti all'allunaggio.

384400km!
 [:dogpile]

XMan

Complimenti sinceri e sempre con una puntina d'invidia  [:dogpile]
XMan
 [:beerchug]  [:icon40]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

https://instagram.com/p/DIopC0tMX14?img_index=1

Ho finalmente trovato il tempo di installare il retrovisore asferico, accessorio originale Citroen, che prometteva di eliminare l'angolo morto... spettacolare!

Ora devo capire come trasferire la piastra scaldante dallo specchio d'origine.

fmiglius

Ma dove l'hai trovato?
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

RicDyane

Citazione di: fmiglius il 25 Aprile 2025, 09:36:28Ma dove l'hai trovato?
Sul solito Leboncoin... [:1432] 

Comunque una figata, davvero utile, inoltre riduce l'abbagliamento notturno...

SMF spam blocked by CleanTalk