Autore Topic: La mia Xm - vert amandier  (Letto 104937 volte)

Offline rouge

Citazione da: RicDyane - 07 Dicembre 2014, 17:35:41

Eccola nel viaggio inaugurale...

Allora lo sterzo vibra un pochettino (potrebbero essere i pneumatici ovalizzati?), poi mi pare un po' rigida sul lato passeggero (sfere da sostituire?)...
La freccia sinistra fa contatto con lo stop sottostante, suggerimenti??
Il tergicristallo posteriore non da segni di vita (sarà scollegato o defunto?)
È ieri erano 6 anni e 147.000km.

dopo sei anni immagino tu abbia già risolto, comunque per lo stop che si accende assieme alla freccia, ipotizzo un banale problema di massa.

ci ho preso?
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline RicDyane

dopo sei anni immagino tu abbia già risolto, comunque per lo stop che si accende assieme alla freccia, ipotizzo un banale problema di massa.

ci ho preso?

Sì, era quello. E' stato il primo problema che ho risolto. C'era già un ulteriore ponte, e ne ho aggiunto un altro. Ora definirlo problema, francamente, mi scappa da ridere!

Il tergicristallo posteriore era il relé, che ho risolto solo installandone uno NUOVO. Tutti gli usati che avevo recuperati erano malfunzionanti (una volta sì, 10 no).

Offline RicDyane

Ed ecco che il 18 settembre 2021 la mia XM vert amandier ha superato i 290.000km.

Offline RicDyane

Eccoci... aggiorno il "diario" con alcuni interventi fatti al passaggio dei 300.000.

Si tratta di manutenzione ordinaria:
  • olio, filtro olio, filtro aria
  • filtro gpl
  • dischi freni (TRW verniciati sul bordo)
  • pastiglie

Passati i 300mila, sono andati fuori uso:
  • il rilevatore dell'olio (non si muove più)
  • i comandi al volante (probabilmente qualche cavo da sistemare)

Prossimi interventi:
  • sostituzione tubo hp anteriore sx e dx
  • sostituzione martinetto
  • testine sterzo e rotula pivot
  • sostituzione di alcune plastiche interne

Ho immagazzinato svariati ricambi nuovi, d'origine, che non vedo l'ora di installare.

En Avant XM!

Offline rouge

ma quindi hai oltrepassato i 300.000 Km?

Complimenti!!
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline RicDyane

Eh sì!
[hydro]

Complimenti!!
Alla XM! Come dico sempre, non sapendo che è un'automobile inaffidabile, si fanno un sacco di chilometri!
 [:allops]

Offline MarioCX

Si, bisogna vedere quanto è costato fare quei 300.000 km.
Si possono fare anche con una Ro 80, basta cambiare 3 o 4 rotori.
Naturalmente i fans della Ro 80 negano.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline cristiano

Io sono arrivato a 330.000km e non mi sembra di aver speso tanto più che con altre auto.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline MarioCX

Io sono arrivato a 330.000km e non mi sembra di aver speso tanto più che con altre auto.

Non avevo dubbi.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline simonone

Eccoci... aggiorno il "diario" con alcuni interventi fatti al passaggio dei 300.000.

Passati i 300mila, sono andati fuori uso:
  • il rilevatore dell'olio (non si muove più)

Curiosamente invece il mio indicatore dell'olio ha ripreso a funzionare proprio questo week end, mentre andavo a vedere il rally lessinia historic con la XM.

Offline RicDyane

Si, bisogna vedere quanto è costato fare quei 300.000 km.
Gli interventi sono descritti in questo topic. A me sembra molto poco, forse sarà perché ho speso più in ricambi (che tra new old stock e nuovi nuovi anche di marca, non costano granché) che in manodopera, dato che ho curato la gran parte della manutenzione personalmente.
Quest'ultimo credo sia il vero tabù che hanno infranto i miei 300mila: la XM può essere "basilarmente manutenzionata" anche da un inesperto.

Non so se ciò sia dato dalla motorizzazione della Injection M. Marelli, dalla Hydractive 1 che in realtà è un circuito molto basic, o cosa... Di certo non dalle mie doti, che sono "pari a zero".

Di recente ho visto con i miei bimbi (i più grandi fan della nostra XM) il film d'animazione Disney "Ratatouille" (che ritrae una Parigi stracolma di 2cv e DS cartoonizzate) in cui il motto dello chef è "Chiunque può cucinare". Ora gli xmisti storceranno il naso (del resto io rimango un dyanista), ma parafrasando oserei dire: "Chiunque può avere una XM"! (Anche se forse potrei dire una XM Injection)...

Comunque la Ro80 ha un gran fascino.

mentre andavo a vedere il rally lessinia historic con la XM
Ma io abito in (bassa) Lessinia! Accidenti... batti un colpo! Non vedo una XM (oltre alla mia) da anni!
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2022, 19:23:24 da RicDyane »

Offline simonone

Ma io abito in (bassa) Lessinia! Accidenti... batti un colpo! Non vedo una XM (oltre alla mia) da anni!

ma dai, figurati che la mia XM al momento è ricoverata proprio in Lessinia, e la uso il più spesso possibile per quei monti, quando sono su.

Offline RicDyane

Allora, fammi un fischio quando la fai uscire dal garage!

Offline Pablo

Complimenti davvero Ricdyane,

non solo per il ragguardevole traguardo raggiunto ma soprattutto per le immagini di vita che hanno accompagnato da sempre la storia di questa Xm, splendida nella sua livrea cromatica ma ancor più interessante e viva per il suo inscindibile legame con la storia della vostra famiglia. 

Compagna di viaggi avventurosi, sagoma inconfondibile in paesaggi mozzafiato,  immancabile presenza  nei tanti momenti di spensieratezza ma anche di paura, come il brutto incidente dalle cui conseguenze vi ha amorevolmente protetto ottenendone in cambio una imprevedibile rinascita.

Credo che sia tra le xm più belle proprio per questo suo incredibile vissuto, per il rapporto instancabile che ti ha legato a lei, per le amorevoli e tenaci cure che le hai riservato senza curarti delle leggende sulla sua proverbiale inaffidabilità

Sono dell'idea che questa Xm vada premiata in un prossimo raduno dell' Xm Club, come testimonianza unica  di una storia di passione e di vita

E troveremo il modo di rendere questa cosa possibile

Congratulazioni e non mollare mai!! Aspettiamo i 400 mila!

[:clap] [:clap] [:clap]

The following users thanked this post: RicDyane

The following users thanked this post: RicDyane

Offline RicDyane

Compagna di viaggi avventurosi, sagoma inconfondibile in paesaggi mozzafiato,  immancabile presenza  nei tanti momenti di spensieratezza ma anche di paura, come il brutto incidente dalle cui conseguenze vi ha amorevolmente protetto ottenendone in cambio una imprevedibile rinascita.
Grazie Paolo, per le belle parole che colgono in pieno il senso della mia XM... Mi viene spesso in mente quell'incidente ed è spesso rievocato negli aneddoti con gli amici: qualcuno mi disse di smontarla per ricambi e comperarne un'altra, che "tanto non valeva nulla". Per altro, qualche settimana fa, nel medesimo punto (che è ad un chilometro da casa mia) è uscito un capriolo (cose strane) e il malcapitato per evitarlo si è capovolto (con Fiat Grande Punto).

Congratulazioni e non mollare mai!! Aspettiamo i 400 mila!
Ovviamente c'ha qualche acciacco, ma un bel set di ricambi "new old stock" la sta attendo per una bella "revisione" generale.
Intanto on y va verso i 400mila!