Autore Topic: La mia Xm - vert amandier  (Letto 104938 volte)

Offline robyazz

Ma di che parlate ? così, giusto per capire  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Offline Antodeuche89

Ma di che parlate ? così, giusto per capire  ;D
Di due individui con qualche palese disturbo che, nonostante siano "citroenisti", hanno come sport preferito quello di tirare m***a su Xantia e XM catalogandole come "cessi, rottami, roba inaffidabile!11!1" ecc.

Non appena finisco coi melodrammi in uffiScio apro volentieri un 3D dedicato fornendo anche i relativi screen.
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Offline RicDyane

Di due individui con qualche palese disturbo che, nonostante siano "citroenisti", hanno come sport preferito quello di tirare m***a su Xantia e XM catalogandole come "cessi, rottami, roba inaffidabile!11!1" ecc.

Non appena finisco coi melodrammi in uffiScio apro volentieri un 3D dedicato fornendo anche i relativi screen.
No fear!

Offline robyazz

L'importante è che individui del genere non transitino su questo  forum, in materia credo che ultimamente si siano ottenuti buonissimi risultati  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Offline haiede

Si è poi scoperto cosa è successo al cambio?
 [:wave]
Dodo

Offline RicDyane

Si è poi scoperto cosa è successo al cambio?
 [:wave]

Oggi aprono il carter della 5° e mi dicono... In teoria faranno delle foto, quindi capirò anche il tipo di ricambio che serve... oppure che non vale la pena aggiustarlo.

Comunque i demolitori sono davvero mal organizzati. Non riescono a trovar alcun cambio BE3: è stato montato su quasi tutte le Peugeot e quasi tutte le Citroen.

Offline haiede

In realtà non hanno voglia di sbattersi perchè magari è ancora montato sulla macchina accatastata e non smontato.............credo che la rogna sia nel preselettore 5ta marcia: l'ingaggio oltre alla biglietta di fermo asta interna di comando marcia, avviene con le mollette ed i denti del preselettore che scattano non appena i denti sono in posizione e comincia a lavorare l'anello di sincro calettato sull'albero.
E tutto esterno e sotto al carter di lamiera nero.........se non va più il gruppo 5ta marcia, conviene cambiare tutto il complessivo di marcia (se il problema è li) evita di accoppiare ingranaggi diversi che non siano stati "sposati" in origine tra loro già da nuovi.
Infine olio trasmissione nuovo + additivo al molibdeno.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Offline RicDyane

Questa è un'immagine della 5° di un BE3 che ho trovato in rete e corrisponde ai rispettivi esplosi sul service.

Dal service parrebbe essere un BE3/5LK.

se non va più il gruppo 5ta marcia, conviene cambiare tutto il complessivo di marcia (se il problema è li) evita di accoppiare ingranaggi diversi che non siano stati "sposati" in origine tra loro già da nuovi.

Trovalo tutto il complessivo... comunque ho trovato degli ingraggi della 5° "usati" che potrebbero essere utili a "tirar in là", ma devo avere le foto dei miei per poter ordinarli. Sicuramente dovrò mettere in programma una revisione del cambio.

Però c'è un però. Parlando con Paolo Bravi, luiera del parere che il rompersi della 5° sia stato causato da scarso olio cambio... che però era stato sostituito tutto un anno fa. Per la seconda volta da quando è di mia proprietà (la prima avevamo messo l'additivo). Se così fosse, potrebbero essersi danneggiati anche gli altri ingranaggi.
Oggi pomeriggio mi hanno promesso (ma dubito visto il caos che avevano in officina) che mi faranno foto e controllo dell'olio che è rimasto dentro, nonché sostituzione dello stesso.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2018, 16:23:36 da RicDyane »

Offline AndreaV6

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Offline cristiano

Per esperienza personale (con la CX, che il somaro prima di me aveva lasciato con pochissimo olio), se qualcosa va rotto dentro al cambio, bisogna controllare bene che eventuali scaglie o frammenti non abbiano danneggiato il complessivo. Diversamente, meglio cercare un altro cambio usato, sperando di esser fortunati e trovarne uno messo meglio.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline RicDyane

Di olio non ne mancava.
È l'ingranaggio della quinta che è rotto.
Mi conferma che il cambio è comune alle Peugeot, tra cui la 205. Secondo lui si trova tutto nuovo, bisogna avere i pezzi in mano e girare

Offline cristiano

Il cambio sara' pure comune alle Peugeot, ma mica detto che i rapporti (e quindi le dimensioni delle ruote dentate) siano uguali per tutti i vari modelli. Eppoi, rotto che vuol dire? Come ho detto, occorre verificare che se rottura c'e' stata, eventuali frammenti non siano girati per tutto il cambio, compromettendo magari altri particolari. Perere personale, naturalmente, ovvero il cambio e' tuo e ci fai quel che vuoi.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline RicDyane

Calma e gesso.
Senza conoscere la nota, ha eseguito il serraggio del dado e... la quinta ora va.
Diciamo che l ingranaggio non si è propriamente rotto, ma consumato, in taluni punti.
Ora ha cambiato l'olio e quindi frammenti non ce ne sono.

Abbiamo quindi tutta la calma per trovare il pezzo che manca. Sul Service gli ingranaggi della quinta hanno lo stesso codice su tante altre Peugeot, quinti mi ha confermato quello che mi ha detto ha mio meccanico.
 :zzz:

Offline haiede

Bene........per "complessivo" intendevo appunto il gruppo preselettore  con il suo ingranaggio grosso + quello piccolo serrato dal dado.........

Ps: l'additivo va messo sempre non "una tantum" ad ogni cambio olio della scatola........specie su cambi che hanno già fatto strada
Dodo

Offline RicDyane

Bene........per "complessivo" intendevo appunto il gruppo preselettore  con il suo ingranaggio grosso + quello piccolo serrato dal dado.........

Ps: l'additivo va messo sempre non "una tantum" ad ogni cambio olio della scatola........specie su cambi che hanno già fatto strada
Certo.
Sto giro non ha messo l'additivo. Già è tanto che l'ha aperto praticamente dal pomeriggio alla sera.

« Ultima modifica: 27 Luglio 2018, 11:45:41 da RicDyane »