Precisazione CX Club Italia su manifestazione 40x40.

Aperto da MarioCX, 27 Ottobre 2014, 22:37:33

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LHM

Citazione di: Martini il 05 Novembre 2014, 17:07:41
Credo che lo stesso valga per Michele, direttore del RIASC (perché Niccolò continui a scrivere "pro tempore"? Tutti siamo "pro tempore" sul pianeta, prima o poi ce ne andremo, ma nessuno ti saluta come essere umano "pro tempore"...) che era lì perché c'erano un sacco di suoi amici e perché voleva passare una bella serata.

Pro tempore è, notoriamente, la locuzione che accompagna qualsivoglia carica a termine, qual è - appunto - quella di direttore del registro.
Non vi è, pertanto, alcun sottotesto di carattere personale.
Mi permetto di suggerire un'ulteriore iniziativa nel segno di una maggiore trasparenza delle attività del registro, ossia la pubblicazione dei verbali delle assemblee sul sito Internet, ovvero la redazione di brevi comunicati stampa a beneficio della consapevolezza dei soci ed anche allo scopo di favorire un loro maggior coinvolgimento nella vita del registro medesimo, pure in vista del rinnovo periodico delle cariche tutte.
All'esito di questo lungo confronto mi pare che residui una sostanziale diversità di vedute sull'opportunità o meno di patrocinare un evento da parte del registro e del centro documentazione storica senza il preventivo concerto con il club federato di riferimento, per lo meno quando si tratti - come in questo caso - di raduni di modello.
A mio modo di vedere si trattava di un passaggio necessario, non certo per ragioni burocratiche o normative, quanto di coerenza, opportunità e - se vogliamo - pure di politesse.
Da ultimo, per pablo: le mie osservazioni sono tutto tranne che burocratiche, evidentemente non mi sono spiegato come avrei desiderato, tuttavia mi pareva di aver a più riprese sottolineato che la questione riguarda la coerenza degli atteggiamenti tenuti dal registro e dalle sue emanazioni rispetto ai suoi obiettivi fondanti perché - come sinteticamente ha espresso Mario - la duplicazione degli eventi od il patrocinio diretto di eventi spontanei, mettendo di fatto all'angolo il club di riferimento, va in direzione esattamente contraria al fine istituzionale (rammentato espressamente anche da Maurizio, a proposito delle ragioni fondanti pure dell'Amicale) di evitare la dispersione delle forze, delle istanze e - in ultima analisi - della rappresentatività degli iscritti.
Meno DS Automobiles, più Citroën!

pablo

non dò affatto torto al club cx e ragione al club ds sulla non moltiplicazione dei raduni. Rispetto entrambe le scelte soprattutto se non celate dietro le vesti di una improbabile mancanza di conoscenza degli eventi esterni, ma dissento totalmente dalle stesse. Se questi sono i motivi ispiratori delle chiusure di questi club ad altri eventi me ne rincresce in nome di quella passione che invece dovrebbe avere un carattere inclusivo e non esclusivo.

Per il resto Roby la pensiamo diversamente, non c'è nulla di male. Non ce l'ho con il cx club..sono solitamente abituato a ragionare con la mia testa e a farmi una idea delle cose in modo autonomo e non per schieramento. In altri topic ricordo di aver difeso il club e i suoi raduni  (ricordo una polemica sulla inadeguatezza di quello di Sanguinetto) contro attacchi gratuiti che guarda caso (me ne sono accorto qualche giorno fa) venivano proprio da quelli che oggi difendono la posizione degli organizzatori di Cava Manara.






robyazz

#122
Citazione di: pablo il 06 Novembre 2014, 09:40:35
non dò affatto torto al club cx e ragione al club ds sulla non moltiplicazione dei raduni. Rispetto entrambe le scelte soprattutto se non celate dietro le vesti di una improbabile mancanza di conoscenza degli eventi esterni, ma dissento totalmente dalle stesse. Se questi sono i motivi ispiratori delle chiusure di questi club ad altri eventi me ne rincresce in nome di quella passione che invece dovrebbe avere un carattere inclusivo e non esclusivo.

Per il resto Roby la pensiamo diversamente, non c'è nulla di male. Non ce l'ho con il cx club..sono solitamente abituato a ragionare con la mia testa e a farmi una idea delle cose in modo autonomo e non per schieramento. In altri topic ricordo di aver difeso il club e i suoi raduni  (ricordo una polemica sulla inadeguatezza di quello di Sanguinetto) contro attacchi gratuiti che guarda caso (me ne sono accorto qualche giorno fa) venivano proprio da quelli che oggi difendono la posizione degli organizzatori di Cava Manara.


Ooopsss.... ;D ;D ;D   2+2=  [A;euk]

sul discorso delle iniziative più o meno spontanee e più  o meno patrocinate, meglio di ciò che ti ha appena scritto Nick (LHM) proprio non si può fare...
Citazione di: LHM il 06 Novembre 2014, 09:36:10

Da ultimo, per pablo: le mie osservazioni sono tutto tranne che burocratiche, evidentemente non mi sono spiegato come avrei desiderato, tuttavia mi pareva di aver a più riprese sottolineato che la questione riguarda la coerenza degli atteggiamenti tenuti dal registro e dalle sue emanazioni rispetto ai suoi obiettivi fondanti perché - come sinteticamente ha espresso Mario - la duplicazione degli eventi od il patrocinio diretto di eventi spontanei, mettendo di fatto all'angolo il club di riferimento, va in direzione esattamente contraria al fine istituzionale (rammentato espressamente anche da Maurizio, a proposito delle ragioni fondanti pure dell'Amicale) di evitare la dispersione delle forze, delle istanze e - in ultima analisi - della rappresentatività degli iscritti.

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Citazione di: robyazz il 06 Novembre 2014, 09:12:54
Quoto dalla pagina 1, post 1 di questo topic, nel frattempo siamo a pag. 8...ettecredo che poi si studiano a livello scientifico le difficoltà di comunicazione fra esseri umani nonostante comuni linguaggi  :D :D

Citazione di: MarioCX il 27 Ottobre 2014, 22:37:33

Aprile 2014.

All'indirizzo email del club gestito dal Vicepresidente giunge missiva del CDS nella quale viene annunciato un "minievento" CX da tenersi in settembre. Nella stessa, viene chiesta la data del nostro raduno settembrino "Le CX al castello" col fine di evitare sovrapposizioni.
Non vi è fatto cenno alcuno né su chi siano gli organizzatori, nè sul luogo dell'evento e meno che mai è presente la richiesta di collaborazione e/o a partecipazione del CX Club.


Roby, per Cava Manara, al CDSC è stata chiesta una mano e l'abbiamo data volentieri, ma il CDSC non è il RIASC e non esiste possibilità di patrocinio di un evento da parte del RIASC se non tramite un Club Federato.
Quindi il raduno 40x40 NON E' STATO PATROCINATO DAL RIASC. Direttore, Presidente (onorario) e relazioni esterne erano presenti a titolo PERSONALE. Non una parola è stata scritta o detta a nome del Registro.

Quanto alla libertà operativa del CDSC, se mi permetti, è cosa che riguarda solo il CDSC e (al limite) Citroën.

Quando l'evento è stato ORGANIZZATO dal CDSC (Milano a febbraio) il CX Club è stato il primo ad essere informato e la sua partecipazione è stata richiesta più volte.
Personalmente, non ho mai criticato l'assenza di quel sodalizio in quell'occasione (né in questa): ciascuna realtà è libera di fare le proprie scelte.

Io ho offerto innumerevoli volte il materiale del CDSC a tutti i Club, qualcuno ha accolto con piacere le nostre proposte di collaborazione, che sono sempre gratuite e prive di oneri per i Club: i due club 2CV, per esempio, con cui collaboriamo stabilmente alle loro pubblicazioni ed a qualche evento o l'SM Club, per il quale Ilaria ha gestito per un anno il sito internet, altri preferiscono fare con ciò che hanno.
Qual è il problema? Personalmente, ho smesso di chiedermi il perché.

L'email che ho mandato a Maurizio Venturino (che se lui è d'accordo posso pubblicare) diceva solo che ci era stato chiesto un aiuto per un "minievento" (perché all'epoca si parlava di una cena) e chiedevo di sapere le date del raduno di Rocchi per evitare una spiacevole (e stupida) sovrapposizione. Nient'altro.
Certo io non ero l'organizzatore, né avrei potuto occuparmi di più di quel raduno perché da maggio ho speso la maggior parte del mio tempo al capezzale di mia madre. Ho già scritto che quel pochissimo che abbiamo fatto, è solo lavoro di Ilaria che mi ha "back-uppato" in questi lunghi e difficili mesi. Solo ora riesco gradualmente a riprendere in mano gli impegni del CDSC.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Martini

Citazione di: LHM il 06 Novembre 2014, 09:36:10
Citazione di: Martini il 05 Novembre 2014, 17:07:41
Credo che lo stesso valga per Michele, direttore del RIASC (perché Niccolò continui a scrivere "pro tempore"? Tutti siamo "pro tempore" sul pianeta, prima o poi ce ne andremo, ma nessuno ti saluta come essere umano "pro tempore"...) che era lì perché c'erano un sacco di suoi amici e perché voleva passare una bella serata.

Pro tempore è, notoriamente, la locuzione che accompagna qualsivoglia carica a termine, qual è - appunto - quella di direttore del registro.
Non vi è, pertanto, alcun sottotesto di carattere personale.
Mi permetto di suggerire un'ulteriore iniziativa nel segno di una maggiore trasparenza delle attività del registro, ossia la pubblicazione dei verbali delle assemblee sul sito Internet, ovvero la redazione di brevi comunicati stampa a beneficio della consapevolezza dei soci ed anche allo scopo di favorire un loro maggior coinvolgimento nella vita del registro medesimo, pure in vista del rinnovo periodico delle cariche tutte.
All'esito di questo lungo confronto mi pare che residui una sostanziale diversità di vedute sull'opportunità o meno di patrocinare un evento da parte del registro e del centro documentazione storica senza il preventivo concerto con il club federato di riferimento, per lo meno quando si tratti - come in questo caso - di raduni di modello.
A mio modo di vedere si trattava di un passaggio necessario, non certo per ragioni burocratiche o normative, quanto di coerenza, opportunità e - se vogliamo - pure di politesse.
Da ultimo, per pablo: le mie osservazioni sono tutto tranne che burocratiche, evidentemente non mi sono spiegato come avrei desiderato, tuttavia mi pareva di aver a più riprese sottolineato che la questione riguarda la coerenza degli atteggiamenti tenuti dal registro e dalle sue emanazioni rispetto ai suoi obiettivi fondanti perché - come sinteticamente ha espresso Mario - la duplicazione degli eventi od il patrocinio diretto di eventi spontanei, mettendo di fatto all'angolo il club di riferimento, va in direzione esattamente contraria al fine istituzionale (rammentato espressamente anche da Maurizio, a proposito delle ragioni fondanti pure dell'Amicale) di evitare la dispersione delle forze, delle istanze e - in ultima analisi - della rappresentatività degli iscritti.

Sicuro che sia il caso di pubblicare i verbali delle riunioni dei Presidenti?
Io sarei assolutamente contrario: molte di queste riunioni si sono svolte con dinamiche e toni da riunioni di condominio (giusto ieri sera ho partecipato ad una di queste...).
Magari si può pensare di fare comunicati sulle decisioni prese, ma su come si è arrivati a certe deliberazioni stenderei una coltre, più che un velo.
Normali dinamiche umane eh, niente lunghi coltelli. Ma difficilmente comprensibili se non si assiste all'evento -sono autentici spettacoli- di persona  :D

Comunque una decisione del genere deve essere presa dai Presidenti, puoi proporre che l'idea venga esaminata dal prossimo comitato, ti basta scrivere al Presidente di uno dei Club a cui sei inscritto perché chieda che la proposta sia inserita in ordine del giorno.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Martini

Citazione di: pablo il 06 Novembre 2014, 06:47:34
-CUT-

E l'ultima frase di Mario, per quanto sollecitata da Martini, è alquanto eloquente...Il CX Club ha già i propri raduni, non serve duplicare gli eventi. . Buona parte delle ragioni sono a mio parere racchiuse in questa affermazione. Rispettabilissima come lo sono tutte le affermazioni non equivoche. Poi magari chi ha passione per i film gialli andrebbe pure  ad indagare le ragioni sotterranee anche personali che spingono ad una chiusura rispetto ad altri eventi esterni più o meno spontanei. Ma sarebbe pura divagazione.



Ma in effetti, nella parte del mio intervento che Mario cita, mi riferivo al Raduno RIASC di quest'anno, frequentato praticamente solo da soci IDéeSse.
L'IDéeSse, al contrario, promuove una quantità di eventi realizzati da terzi, spesso neppure soci del Club, con pubblicità sul proprio sito e sulla propria comunicazione scritta.
Ma è una scelta, una linea di condotta decisa tanti anni fa.
Non necessariamente un modello da seguire da parte degli altri Club.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Martini

Citazione di: fmiglius il 05 Novembre 2014, 15:30:21
Citazione di: Martini il 04 Novembre 2014, 14:15:38
Citazione di: fmiglius il 04 Novembre 2014, 14:08:20
Citazione di: Martini il 04 Novembre 2014, 13:39:21
Ora, [omissis] se vuoi che il RIASC cambi e che faccia di più, non hai che una cosa da fare: CANDIDATI alla sua guida o collabora arricchendo il Registro con le tue capacità.

Come si fa a candidarsi e qual'è l'iter per poter collaborare con il Registro ?? [old]
Flavio

Ciao Flavio, è semplicissimo: il RIASC è governato dal Comitato dei Presidenti dei Club che lo costituiscono.
Per candidarsi ad una delle cariche elettive del RIASC, è sufficiente proporsi al presidente del Club a cui sei iscritto che porterà la tua candidatura alla prossima riunione del comitato, prevista intorno a marzo.

Precisazione:
la mia è pura curiosità.
Ci mancherebbe che trovassi un'altro impegno e sarebbe la volta buona che trovo la valigia pronta sulla porta..!!
Non mi hai risposto invece alla domanda : " come si fa a collaborare con il registro" ossia a rendersi utili x qualcosa
magari identificando a cosa potrebbe essere il "qualcosa".
esempio: serve qualcuno per intrattenere le standiste oppure presenziare ad un corteo nuziale con tanto di banchetto o magari servono membri per il coro del RIASC, ecc.
ciao
Flavio



Una curiosità lodevolissima!
Il sistema per rendersi utili è semplicissimo: collaborare con uno dei Club del Registro.
E' solo per loro tramite che il RIASC si muove.
Se sei iscritto al CX Club, contatta Maurizio Venturino o Camillo Cotti che saranno certo contenti di poter contare su un aiuto.

I posti di intrattenitore di standiste sono già tutti occupati.  :D
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

SCARABEO

Io penso che l'affiliazione ad un club di marca venga fatto per la passione che ci accomuna verso questa marca (o modello)
Un'importante peculiarità di questi club è proprio il ritrovarci assieme e condividere questa passione.
Da qui i raduni.
Poi è chiaro che se ci fosse un raduno a settimana non ci sarebbe più aggregazione da disperdimento.
E non credo sia il caso dei raduni CX.
Quindi, a prescindere da chi organizzi cosa, trovo sia bello parteciparvi.
Vale ovviamente per me, ma credo dovrebbe valere per tutti i possessori di CX, anche quelli di un Club.
Quindi credo sia un peccato aver perso questa occasione.
Poi trovare le scuse del perché e del percome lo trovo inutile, meglio usare questo tempo per altri scopi.
E qui condivido appieno la "poesia" di Gianluca

robyazz

Citazione di: Martini il 06 Novembre 2014, 11:09:28

Roby, per Cava Manara, al CDSC è stata chiesta una mano e l'abbiamo data volentieri, ma il CDSC non è il RIASC e non esiste possibilità di patrocinio di un evento da parte del RIASC se non tramite un Club Federato.
Quindi il raduno 40x40 NON E' STATO PATROCINATO DAL RIASC. Direttore, Presidente (onorario) e relazioni esterne erano presenti a titolo PERSONALE. Non una parola è stata scritta o detta a nome del Registro.

Quanto alla libertà operativa del CDSC, se mi permetti, è cosa che riguarda solo il CDSC e (al limite) Citroën.


Mau, fino a prova contraria, mai detto il contrario
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: robyazz il 06 Novembre 2014, 10:22:47
Citazione di: pablo il 06 Novembre 2014, 09:40:35
non dò affatto torto al club cx e ragione al club ds sulla non moltiplicazione dei raduni. Rispetto entrambe le scelte soprattutto se non celate dietro le vesti di una improbabile mancanza di conoscenza degli eventi esterni, ma dissento totalmente dalle stesse. Se questi sono i motivi ispiratori delle chiusure di questi club ad altri eventi me ne rincresce in nome di quella passione che invece dovrebbe avere un carattere inclusivo e non esclusivo.

Per il resto Roby la pensiamo diversamente, non c'è nulla di male. Non ce l'ho con il cx club..sono solitamente abituato a ragionare con la mia testa e a farmi una idea delle cose in modo autonomo e non per schieramento. In altri topic ricordo di aver difeso il club e i suoi raduni  (ricordo una polemica sulla inadeguatezza di quello di Sanguinetto) contro attacchi gratuiti che guarda caso (me ne sono accorto qualche giorno fa) venivano proprio da quelli che oggi difendono la posizione degli organizzatori di Cava Manara.


Ooopsss.... ;D ;D ;D   2+2=  [A;euk]


Fa quattro.
Il triste ce l'ha giurata proprio a seguito di quell'episodio.

Citazione di: Gianluca il 06 Novembre 2014, 08:55:30

Estendo l'invito, inizialmente riservato a Marietto, di convogliare energie e iniziative verso attività ludicamente più interessanti.

Ti ringrazio, ma è stato interessante anche vedere la Falange che si muove compatta contro Marietto, sebbene si è trattato di una reazione prevedibile e prevista.
Anche se qualche crepa qua e là mi pare di vederla...


Citazione di: Gianluca il 06 Novembre 2014, 08:55:30
E poi ci si domanda come mai c'è sempre la guerra in Palestina  ::)

Ehilà! Ci diamo alle analisi di politica estera!
Perbacco, vai tu a pensare come s'è alzato il livello di queto thread!

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Elvis

Citazione di: pablo il 06 Novembre 2014, 09:40:35
non dò affatto torto al club cx e ragione al club ds sulla non moltiplicazione dei raduni. Rispetto entrambe le scelte soprattutto se non celate dietro le vesti di una improbabile mancanza di conoscenza degli eventi esterni, ma dissento totalmente dalle stesse. Se questi sono i motivi ispiratori delle chiusure di questi club ad altri eventi me ne rincresce in nome di quella passione che invece dovrebbe avere un carattere inclusivo e non esclusivo.

Per il resto Roby la pensiamo diversamente, non c'è nulla di male. Non ce l'ho con il cx club..sono solitamente abituato a ragionare con la mia testa e a farmi una idea delle cose in modo autonomo e non per schieramento. In altri topic ricordo di aver difeso il club e i suoi raduni  (ricordo una polemica sulla inadeguatezza di quello di Sanguinetto) contro attacchi gratuiti che guarda caso (me ne sono accorto qualche giorno fa) venivano proprio da quelli che oggi difendono la posizione degli organizzatori di Cava Manara.




Puoi spiegare meglio quello che vuoi dire nell'ultimo paragrafo?
Cosi magari io faccio 4+4=8 ???

vercesi

che bello il sorriso  del signor camillo cotti al raduno clandestino di cava manara ,e poi su una bella cx.state sereni e in alto i cuori. en avant citroen [wowlove]

Elvis

Vedi Paolo non sono per caso i miei " attacchi" al CX Club e comunque sono coerente con me stesso
E non difendo, perchè  non ce n'è bisogno,Sergio e Massimo .Critico sempre ed aspramente il comportamento del CX club (e non solo in questo caso)

CX Club Immobile da quando è stato fondato.
Con il suo raduno a Monselice ,sempre nella stessa piazza nascosta alla gente comune per non fare notare l'opulenza delle nostre Cx.
Non l'ho detto io ma il famoso Direttivo. Non ricordo in quale circostanza,forse in uno scambio di e-mail ,pardon missive.
E sempre lo stesso ristorante.
E che dire di una grigliata patrocinata dal CX club ? I soci (quelli che leggono il Forum) l'hanno saputo solo quando un orgoglioso socio ha pubblicato nel Forum Riasc il resoconto dell'evento. Mi è stato detto dal DIRETTIVO che non c'era stato il tempo per avvisare i soci.
E che dire del raduno " al castello" di Sanguinetto (visto che l'hai citato) patrocinato (non organizzato) dal CX club?
Quanti di voi che scrivete sono soci (escludo i(le) simpatizzanti) del CX Club ed HANNO PARTECIPATO alle assemblee??
Io l'ho fatto! E non sono più socio!
E' anche scontato che un socio solo non può far cambiare la vita di un club ,specialmente con un Direttivo fossile come quello del CX club.
Forse sono l'unico che ha il coraggio di dire,  senza usare il politichese,come stanno le cose.
Quando mi sono iscritto al club pensavo ad una vita sociale nell'ambito del club stesso un po' piu brillante.
No, il CX club è morto.
E non mi si venga a dire che organizzare un ritrovo di 30/40 macchine è un gran impegno....
Si ,c'è il giornale .....
Caro Marietto non sono triste e non devo farti pagare niente. Dico le cose come stanno!
E tu Roberto , che difendi a spada tratta il tuo club (penso che tu sia socio) sei mai stato ad una riunione del CX club aperta ai soci??

Per chi volesse ho a disposizione tutte le e-mail a riguardo.

robyazz

#133
Citazione di: mickey il 05 Novembre 2014, 18:05:57
Il Registro  ha approvato nella sua integrità ed in 4 minuti di telefonata il programma di Beneggi e Vercesi senza nessun protocollo scritto perchè a me personalmente non necessitava.

Citazione di: Martini il 06 Novembre 2014, 11:09:28
Roby, per Cava Manara, al CDSC è stata chiesta una mano e l'abbiamo data volentieri, ma il CDSC non è il RIASC e non esiste possibilità di patrocinio di un evento da parte del RIASC se non tramite un Club Federato.
Quindi il raduno 40x40 NON E' STATO PATROCINATO DAL RIASC. Direttore, Presidente (onorario) e relazioni esterne erano presenti a titolo PERSONALE. Non una parola è stata scritta o detta a nome del Registro.

Citazione di: robyazz il 06 Novembre 2014, 12:46:22
Mau, fino a prova contraria, mai detto il contrario

Dunque dunque...infatti non l'avevo detto io, ma proprio il direttore del RIASC !
Rileggendo infatti queste due affermazioni c'è qualcosa che non torna: cosa ha approvato il Registro se poi non ha patrocinato nulla e tutti sono andati a titolo personale ? Fatemi capire, se il Registro non avesse dato la sua approvazione il raduno non si sarebbe tenuto ? Avendola invece data cosa ha autorizzato e cosa ha sbloccato ?
Così, giusto per rimanere in tema di informalità e burocrazia... ::) [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Roby, Michele non ti ha detto che il RIASC ha patrocinato un bel niente ma che per lui era tutto OK senza formalismi di sorta.
Chiaro che la richiesta doveva provenire da un Club aderente al RIASC e di club CX ce n'è uno.
Nessuna richiesta da quel Club, nessun patrocinio del RIASC. Evidente, chiaro e semplice.
Se poi hai deciso di metterti anche tu a cavillare sull'uso di un termine anziché un altro, fai pure.
Volevo star fuori da questa inutile discussione e mi accomodo subito alla porta. Buon proseguimento.

Ha ragione Gianluca.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

SMF spam blocked by CleanTalk