Autore Topic: Buon compleanno, Traction!  (Letto 3830 volte)

Offline Martini

Ottant'anni fa nasceva l'ultima vera Citro├źn, nel senso dell'ultima vettura del Double Chevron pensata e voluta dal fondatore della Marca, Andr├ę Citro├źn.

La Traction Avant, miracolo dell'ingegneria dell'epoca, frutto di un lavoro frenetico quanto geniale di Andr├ę Lefebvre e Flaminio Bertoni, veniva presentata al pubblico esattamente il 18 aprile del 1934, mentre la produzione iniziava il giorno successivo, con il modello "7".

Andr├ę non fece in tempo a godersi il meritatissimo successo della vettura, che fece invecchiare di vent'anni tutte le concorrenti: prima il tracollo finanziario e poi un cancro all'intestino lo portarono fuori dalla sua azienda sino alla scomparsa, avvenuta nel 1935.

Lunga vita alla Traction, simbolo universale dell'innovazione e della fantasia del grande Andr├ę Citro├źn!

┬źIl vantaggio di essere intelligente ├Ę che si pu├▓ sempre fare l'imbecille, mentre il contrario ├Ę del tutto impossibile.┬╗ W. Allen

Offline toni

Per l'evento la rivista ufficiale dell'ASI "La Manovella" ha dedicato la copertina del n. di aprile e otto pagine pi├╣ splendide foto all'interno.

Offline SCARABEO

• Citro-passionn├ę
    • http://www.citroen.page.tl
Ecco la mia festeggiata.
Festeggiata 2 volte visto che ├Ę del 1954 !

Offline geo.chris

Auguri alla Traction, allora! [papala]
Complimenti Scarabeo x la tua festeggiata; se non erro l'ho vista in alcune riviste... o mi sbaglio?

Offline haiede

Una 15 six...........davvero bella, ne avevo trovata una anche io..............ma poi non ├Ę interessata a chi poteva interessare e non se ne ├Ę fatto nulla!.......peccato perch├Ę una 15 six anche se con targa italiana inizio anni 70 non ├Ę poi cosi facile da trovare.
 [:hello]
Dodo

Offline geo.chris

Credo sia una 11 e non una 15. La 15six dovrebbe avere lo stemma in basso con scritto, appunto, 15 e 6. Ma pu├▓ anche essere che mi sbagli. [A:spa]

Offline Martini

Da oggi la prima pagina del sito del R.I.A.S.C. (www.riasc.it) ├Ę dedicata al compleanno della Traction, con un PDF da scaricare (basta fare clic su TRACTION AVANT in arancio, nel testo della pagina) ricco di immagini e dati storici, realizzato da Citro├źn Heritage.

Buona lettura!
┬źIl vantaggio di essere intelligente ├Ę che si pu├▓ sempre fare l'imbecille, mentre il contrario ├Ę del tutto impossibile.┬╗ W. Allen

Offline TaninoBX

• Citro-passionn├ę
non pensavo la traction fosse arrivata quasi ad 800 mila esemplari!
auto fantastica, in futuro mi piacerebbe prenderne una, ce n'era una sotto casa mia fino a qualche anno fa abbandonata in un garage assieme ad un maggiolino...
poi il vecchio proprietario ├Ę morto e le auto sono sparite, spero siano state vendute e non siano finite male!!
grazie per il pdf, veramente ben realizzato, scaricato subito  :)
e alla faccia della foto con la tipa in posa sulla traction! se le prendo entrambe mi fate lo sconto?  ;D
Citroen bx gti 16v (1987)