Autore Topic: TRX oppure 16"  (Letto 11057 volte)

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
    • http://www.citroen.page.tl
Dai, dite la verità, questa ancora non la sapevate ?

:o :o :o

Offline robyazz

La foto è enorme !
Comunque non so cosa possa risolvere tutto ciò, perchè:

1. da libretto non è comunque possibile montare misure non previste

2. chi garantisce che il pneumatico da 16" aderisca perfettamente al cerchio TRX ? Io onestamente non mi fiderei
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline XMan

[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline francygalle

A prima vista mi sembra che il cerchio con la gomma 205/55ZR16 sia diverso: la forma della T di Turbo è leggermente diversa. Cos'è un cerchio nuovo che riprende il disegno dei cerchi originali ma col diametro in pollici?

Rimane però il problema delle misure a libretto, problema italiano perchè all'estero queste estensioni di omologa si fanno senza grossi problemi.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline sergio.beneggi

Franco  ,  qualche  anno  fa  un  furbone  di Roma , ha messo  in pratica   questa   procedura   su una CX GTI 2.400 azzurrina   con interni  bicolore ......
Nessuno   si  ricorda  ?
Sai  come  e' andata a  finire ?   
Un  pneumatico in una  curva si  e' sfilato  dal  cerchio , con la  conseguenza  che  e'  andato a sbattere , distruggendo l'incolpevole  CX    [A:(] 

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline capitancx

• Citro-amateur
  • **
    • operaio metalmeccanico
nn puo andare le spalle son completamente diverse,perliamo di misure diverse nn che di alloggiamento del cerchio specifico x trx. io x nn sbagliare mi son fatto mandare il nullaosta da citroen x montare i 205-60-15. in teoria i trx sarebbero una misura intermedia tra il 15' e il 16'.. comunque dalle ultime news che o sentito col nuovo codice della strade sembra che nn serva più il nullaosta casa madre ma un'auto certificazione di montaggio eseguito a regola d'arte, e che il veicolo nn subisca trasformazioni tali da pregiudicare la guida e la sicurezza ... a giorni mi informo se fattibile monto sulla mia gti turbo2 205-55-16. [compliments] [scapp] [firehell]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
Franco  ,  qualche  anno  fa  un  furbone  di Roma , ha messo  in pratica   questa   procedura   su una CX GTI 2.400 azzurrina   con interni  bicolore ......
Nessuno   si  ricorda  ?
Sai  come  e' andata a  finire ?   
Un  pneumatico in una  curva si  e' sfilato  dal  cerchio , con la  conseguenza  che  e'  andato a sbattere , distruggendo l'incolpevole  CX    [A:(] 

Sergio, non c'è furbizia alcuna.
Si tratta di una fabbricazione ex-novo di cerchi "uguali" ai TRX ma a pollici.
Credo ci sia una sottoscrizione per arrivare ad un minimo onde ottenere un prezzo "potabile"
Mi pare si parli di 1000€ per 4 cerchi.

Offline robyazz

Quasi il costo di 4 TRX...poi per l'Italia col problema del libretto.... [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline sergio.beneggi

Avevo  capito che costui, ha  installato delle  gomme  ''normali'' sui  cerchi specifici per  gomme  TRX ......
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
Avevo  capito che costui, ha  installato delle  gomme  ''normali'' sui  cerchi specifici per  gomme  TRX ......

Se guardi bene si vede il bordino un poco più alto

Offline sergio.beneggi

Si hai ragione , il bordino e'  piu' alto.
Francygalle infatti,  e' stato  più' attento di  me .
Sicuramente e' stato  saldato un nuovo bordino  al cerchio  vecchio , e poi  rettificato .
Questa  modifica nel tunnig,  e' molto diffusa .
(Bertolt Brecht)

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
Si hai ragione , il bordino e'  piu' alto.
Francygalle infatti,  e' stato  più' attento di  me .
Sicuramente e' stato  saldato un nuovo bordino  al cerchio  vecchio , e poi  rettificato .
Questa  modifica nel tunnig,  e' molto diffusa .

Non credo.
Se continui a guardare bene vedrai che le "T" non sono proprio identiche.
Anche la rientranza grigia più esterna sembra leggermente più sottile.

Offline sergio.beneggi

Si e' vero , le  T non sono identiche , ma penso che sia  dovuto  al  fatto  chi  ha  eseguito  questo lavoro , ha  fresato  un po' di  troppo  con il tornio .....
Per esempio; prova a visionare  il  copri bulloni  centrale , se  noti  bene  il  bordino  e'  sparito ......
(Bertolt Brecht)

Offline cristiano

...mi chiedo se convenga far realizzare ex-novo o far modificare 4 cerchi per evitare il costo dei TRX, pure tenendo conto del fatto che tale misura non é mai stata omologata dalla casa madre e l'ottenimento del nulla osta italiano non sarebbe così facile.
Io mi ero informato per far omologare (in occasione della nazionalizzazione italiana della macchina) la misura alternativa 195/70 R14 di cui avevo un nulla osta tedesco, ma mi dissero che ci voleva quello rilasciato da Citroen Italia in lingua ufficiale italiana.
Ho lasciato perdere e dopo aver pulito e sistemato i 4 cerchi ci ho messo 4 TRX nuovi e presi all'estero dove costano un po' meno, rispetto ai canali di vendita italiani. Magari adesso l'aggiornamento del libretto di circolazione é meno macchinoso, però di sicuro avrà un costo questa autocertificazione del lavoro eseguito a regola d'arte.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2014, 14:31:58 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline capitancx

• Citro-amateur
  • **
    • operaio metalmeccanico
Ciao a tutti come molti sapranno e hanno visto la mia cx o montato i cerchi da 15 omologati a libretto, allora o speso 500 EUR cerchi, 400 EUR gomme, 60eur omologazione. Il certificato di lavoro eseguito a regola d'arte me la rilasciato il gommista senza ulteriori spese. Prenotato il collaudo in 2 ore avevo il libretto modificato. Come già detto se la normativa e cambiata come molti mi confermano Montero i cerchi da 16 con gomme 205:55:16,ci starebbero anche le 215 ma son difficili da trovare e costano. Assicuro che con queste gomme la macchina e incollata x terra chiedere a vercesi o a Elvis o achab che l'anno provata [scapp] [compliments] [dispett]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89