Autore Topic: Regolazione Deriva  (Letto 8040 volte)

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
Ciao a tutti,

dopo aver riportato a casa la mia CX dalla carrozzeria, sono passato dal gommista per la convergenza (l 'auto tirava vers sx).

Eseguita la convergenza e con i dati della stampa in mano pareva tutto ok, provo l a'uto ma "tira" parecchio a dx.........dopo aver letto di altre esperienze come la m ia segue piccolo stralcio troavto in rete:

per contro, a parte pochi esperti, nessuno sa mettere mano su questa auto.
solo per dirne una: cambio le gomme anteriori, 2 michelin xas asimetriche 185-15.
convergenza ok.
parto...e l'auto tira a destra.
torno dal gommista, ricontrolla la convergenza insieme a me: perfetta!
ultima spiaggia, vado a trovare il concessionario che l'aveva restaurata.
appena gli dico il problema mi fa aprire il cofano, e ci si immerge con una 13 a snodo in mano. da un "trick" con la chiave e mi dice di provarla.
PERFETTA!
in pratica c'è una vite che registra la deriva dell'auto, ovvero lo zero centrale della scatola di sterzo, come sui modelli Rc.
ma chi altri lo sa?

chi sa dirmi dove si trova il dado per la regolazione e se puo essere fatta dal gommista?
attendo nuove e ringrazio
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

Offline CitroCx

• Citro-passionné
  • Le verità vanno cercate non ascoltate
Allora la regolazione del Di.Ra.Vi. non credo tu possa farlo fare ad un gommista qualunque e non perché sia complicato ma perché va eseguito a tentativi ed i gommisti hanno un loro prezzo standard per le convergenze e non hanno "tempo da perdere".
Il punto di regolazione è tra il piantone sterzo e il pistone idraulico e lo vedi qui in foto: https://imagizer.imageshack.us/v2/1536x2304q50/513/0jie.jpg.
Questa parte del tuo vano motore dovrebbe essere molto differente dal mio essendo che non dovresti avere ne ABS ne aria condizionata ma riconoscerai sulla sinistra il convogliatore aria per l'abitacolo e sulla destra l'uscita del piantone di sterzo con tutti i suoi "attacchi" idraulici.
Il particolare che ti interessa è quello che si vede in basso per intenderci meglio questo: http://cx-basis.de/eshop/images/3836_1.jpg
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
    • http://www.citroen.page.tl
È stato uno dei primi (ed unici) lavori che ho fatto quando comprai la Prestige.
Tirava veramente un "nonnulla" da una parte e l'ho sistemato in un attimo, direttamente su strada, senza ruota di scorta.
Ricordo che avevo trovato un sito che spiegava come fare. Ma è veramente alla portata di tutti.

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
È stato uno dei primi (ed unici) lavori che ho fatto quando comprai la Prestige.
Tirava veramente un "nonnulla" da una parte e l'ho sistemato in un attimo, direttamente su strada, senza ruota di scorta.
Ricordo che avevo trovato un sito che spiegava come fare. Ma è veramente alla portata di tutti.

Ciao,

grazie mille ma non sapresti dirmi il sito?

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change

Ciao,

scusa ho trovato ora il documento di cui parlavi:

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=13477.0

Grazie!!!

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
    • http://www.citroen.page.tl

Ciao,

scusa ho trovato ora il documento di cui parlavi:

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=13477.0

Grazie!!!

Bravo.

ProMemoria:

Bonjour à tous.
Comme vous me l'avez demandé, voici en photos l'opération de réglage d'un excentrique de direction de CX.

Tout d'abbord, il s'agit d'un réglage de dérive, comprenez par là que la voiture doit deulement dériver...
Si elle part carément violemment d'un côté, c'est tout d'abbord les longueurs des barres de direction qu'il faudra regler! Le réglage de l'excentrique n'y pourra rien...

Si ce n'est déjà fait, je conseille un bon nettoyage avant, celà permet de travailler dans de meilleures conditions :wink:

Le seul outil necessaire :
Une clé à oeil de 13...

Où celà se trouve?
Sous la roue de secour :

Au bout des flèches rouges, les vis de bloquage du système :
Il faut donc les desserrer un peu, pas beaucoup, un bon quart de tour suffit :

Et là, au milieu, entre les deux vis precedement citées, la vis de réglage avec les graduations :

Il n'y a plus qu'à bouger dans un sens ou dans l'autre et faire les essais :
Si la voiture tire à droite, amener la vis vers la gauche...
Si elle tire à gauche, ben...

Ce réglage se fait sur route!
C'est à dire qu'on part sans la roue de secours (C'est mieux! :lol: ), on s'arrête, on désserre les deux vis de bloquage, on bouge l'excentrique un peu, on resserre les deux vis, on ferme le capot et on roule...
Et on recommence jusqu'à ce que la voiture aillle droit!

Attention, si on arrive en bout de graduation, l'excentrique n'y pourra alors rien, il faudra déjà rattrapper au niveau des barres...
Continuer aprés les graduation revient à faire faire un tour à l'excentrique, donc totalemùent inutile...

Allez, c'est trés facile comme réglage!

Offline Quicksilver

• Citro-amateur
  • **
Visto che si parla di regolazioni....il mio volante non torna esattamente in posizione 0 ma rimane un poco sterzato verso dx, provando a regolarlo spostando di un solo scatto rimane invece verso sx, per il corretto centraggio dove dovrei intervenire?
Omar
DSuper blanc meije '72
DS 20 Pallas gris nacre '72
CX 20 TRE Vip gris methèore '88

Offline CitroCx

• Citro-passionné
  • Le verità vanno cercate non ascoltate
Visto che si parla di regolazioni....il mio volante non torna esattamente in posizione 0 ma rimane un poco sterzato verso dx, provando a regolarlo spostando di un solo scatto rimane invece verso sx, per il corretto centraggio dove dovrei intervenire?

Esattamente il discorso che si faceva all'inizio...
Vanno fatte prove... Per renderlo preciso vanno regolati gli snodi cioè la convergenza meccanica.
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Offline sergio.beneggi

Prima bisogna regolare il punto zero del  Diravi , poi si allineano le  ruote con una accurata  convergenza . [:wink]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline Quicksilver

• Citro-amateur
  • **
Prima bisogna regolare il punto zero del  Diravi , poi si allineano le  ruote con una accurata  convergenza . [:wink]

....quindi partendo dal Diravi, ci avevo pensato ma la macchina va dritta e il mio problema è che il volante non è al punto zero, da cosa può essere dato, un intervento malfatto? magari a seguito di incidente?
Omar
DSuper blanc meije '72

Offline sergio.beneggi

E' sottointeso che dopo la  registrazione  del  diravi , deve  seguire   anche  un succesivo  allineamento   del  volante .
Poi si  effettua  la  convergenza con il volante  bloccato .
Vale  a  dire , che  sono  tre  le  operazioni  da  eseguire .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline Quicksilver

• Citro-amateur
  • **
E' sottointeso che dopo la  registrazione  del  diravi , deve  seguire   anche  un succesivo  allineamento   del  volante .
Poi si  effettua  la  convergenza con il volante  bloccato .
Vale  a  dire , che  sono  tre  le  operazioni  da  eseguire .

[scapp]   a parte gli scherzi, grazie   [A;flex]

Omar
DSuper blanc meije '72

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change

Ciao,

la mia Cx tirava a sx, ho fato eseguire la convergenza dal gommista per corregere il problema, risultato è che l a'uto ha iniziato ad andare dx, nel senso che se mollo il volante l 'auto se ne va nei campi.....
Allora armato di pazienza e dei vs consigli piu la guida, mi son messo a fare le regolazioni del caso, ma purtroppo qualsiasi regolazione facessi l 'auto continuava a tirare  sempre e solo a dx nonostante avessi spostato il dado di regolazione dall 'estrema dx all 'estrema sx, azz.....

Come posso risolvere?

L 'auto se non tengo il volante mi porta sempre e solo a dx......

Help !!!!!!.

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change

Ciao Sergio,

grazie per le informazioni, mi potresti dare l 'indirizzo del tuo gommista dove posso andare a fare la convergenza senza dover spiegargli niente, visto che oramai di CX (con tutte quelle che gli hai portato) non hanno piu segreti per lui.
Ciaooo

Sembra una stupidaggine però se non si regolano perfettamente quei dadi che ha fatto vedere nella discrezione Franco la macchina ha sempre problemi e so cosa vuol dire tirare a sx o a dx perchè anche nella nia Gsa Pallas dava questo problema verso la velocita in autostrada a 100 -110 ecc..... e sapete cosa era? i braccetti anteriori che avevano un pò di gioco e le sfere dentro erano consumate e sostituito il tutto con difficoltà a reperire i pezzi ovviamente la macchina va dritta perfetta adesso.
enzo