Autore Topic: Ventola del riscaldamento  (Letto 16820 volte)

Offline CitroCx

• Citro-passionné
  • Le verità vanno cercate non ascoltate
Mi  dispiace CitroCX che hai  gia' ordinato  la  ventola ,   ti  avrei  suggerito con piacere  la  risoluzione  del  problema .

Cosi' per  curiosita:  sapevate  che  questa  ventola  e' la  stessa  installata  su  certe   Mercedes ........ e  costa  la  meta'!!!

Non lo sapevo ma sapevo che essendo un bosh c'erano serie possibilità che era commerciale. Il problema è tempistico... Se smontavo prima di comprare nn riuscivo a salire a Milano in Cx...
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Offline CitroCx

• Citro-passionné
Mi è arrivato il motore nuovo ed ho provato a collegarlo senza montarlo ed ho notato che l'assorbimento c'è comunque...
Allora mi sono ricordato di haiede:
Sono pochi 14V a 2000/3000 giri..........ecco perchè c'è lampeggiamento: la regolazione di tensione è "tutta" aperta ed il "ripple" diventa elevato dato che il sistema cerca di salire ancora di tensione senza riuscirci visto che la sorgente non glie ne fornisce.
Dovresti misurare intorno a 14,3/14,5 che calano a 14,1 con tutti i carichi elettrici inseriti sempre a quel regime (che poi con le moltiplicazione delle pulegge sono circa il 30% in più all'albero alternatore)................deve essere presente anche un leggero ronzio costante (permessa una variazione di tonalità cambiando regime) a carichi  inseriti...............
Parere personale
 [:hello]
ed ho fatto prove varie.
Allora ad auto al minimo trovo 13.6V. Se salgo a 3.000 giri trovo 13.6V. questo sia internamente che sulla batteria.
Se accendo le luci internamente ho ~ un 12V e se accendo anche la ventola riscaldamento sempre internamente si scende a ~10.5V mentre sulla batteria trovo un 13.1-13.2V (con tutto acceso).
Ora essendo che l'alternatore è nuovo/buono, e che l'auto comincia ad accendersi a fatica solo dopo che non viene accesa per 15 giorni, cosa può essere?

Offline haiede

Il regolatore lavora un pò basso: dovresti essere a circa 14 con tutto spento e 13,4 con il massimo carico.
Ci sono cadute di tensione importanti sulle linee di alimentazione interne alla macchina: dovresti perdere al max 0,6 volt e mai scendere sotto 12,6/8 nel punto di misura interno al cruscotto.
Qualche connettore è ossidato o comunque genera caduta di tensione.............ecco l'arcano dei baluginamenti della spia: il punto di lettura tensione del regolatore è prelevato dall'impianto e non vedendola aumentare nonostante dia il massimo pilotaggio all'eccitazione dell'alternatore si ha un principio di accensione spia per carica insufficiente...........
Parere personale
Dodo

Offline CitroCx

• Citro-passionné
Il regolatore lavora un pò basso: dovresti essere a circa 14 con tutto spento e 13,4 con il massimo carico.
Ci sono cadute di tensione importanti sulle linee di alimentazione interne alla macchina: dovresti perdere al max 0,6 volt e mai scendere sotto 12,6/8 nel punto di misura interno al cruscotto.
Qualche connettore è ossidato o comunque genera caduta di tensione.............ecco l'arcano dei baluginamenti della spia: il punto di lettura tensione del regolatore è prelevato dall'impianto e non vedendola aumentare nonostante dia il massimo pilotaggio all'eccitazione dell'alternatore si ha un principio di accensione spia per carica insufficiente...........
Parere personale

Grazie è veramente molto molto logico e credo giusto. Ora sabato come smonto provo a guardare la massa M3 che non ancora trovo (il manuale dice alla sinistra del piantone sterzo  :-\) perché li ci sono collegate tutte le masse interne che potrebbero secondo me portare a questo problema.

Ora solo per curiosità ma il regolatore di tensione è inglobato nell'alternatore giusto?

Offline haiede

Sul tuo modello credo proprio di si, su serie I no è esterno..........
Dodo

Offline hydrometalique

• Citro-novice
  • **
  • www.dsclub-bg.com
Confermo - e inglobato nel alternatore, pero si smonta facile. In caso in qui si cambia una particolarita : i primi 20-50 km la tensione "gioca" perche i nuovi cntatti del regolatore non hanno ancora il suo canale sopra il rotor. Poi tutto viene al suo posto.

Offline cristiano

Oggi ho montato l'alternatore nuovo (eliminati quindi cigolii e sfarfallamento luci) e confermo che mettendo il ventilatore al massimo la spia batteria tende abcora a illuminarsi debolmente.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline haiede

Come si diceva (Sergio) ci sono resistenze parassite molto forti e la grande corrente assorbita dal ventilatore passando per i circuiti interni abitacolo provoca caduta di tensione eccessiva...............fai una prova: alimenta il motore del ventilatore direttamente dalla batteria con un filo volante (mettendo il cursore a 0 in macchina), non dovrebbe più farlo.
Ciao
Dodo

Offline cristiano

Chiaro che sarà come dici e le perdite (=scarso isolamento) potrebbero essere sul circuito, oppure sul motore del ventilatore che però nel mio caso gira senza apparente sforzo anche a vuoto. Non mi pare un gran problema, comunque.
La macchina va da dio e l'alternatore nuovo le ha fatto indubbiamente bene (carica costante, niente cigolii e sfarfallamento luci).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline sergio.beneggi

Ciao  Cristiano,  scusami , ma  non pensavo  che ti  saresti  arreso  cosi'  presto . [cheers]
Spero che  CitroCX non segua la  tua  strada .......vero Citro ......
Ascoltate  i  consigli  di  Haiede , e  sicuramente risolverete  anche  il  problema della  ''spia.
Se  volete  fare  una  banalissima  prova , provate a girare  il  quadro  senza accendere  il  motore ,  e  poi  verificate  se  le  spia ''incriminata''  alla  velocita  Max  si  atttenua  .
Se   si , staccate  il  filo  giallo sul  motorino della  ventola (mi riferisco alla CX serie 2 ) , e al suo  posto collegate  un cavo  direttamente  al positivo  della  batteria  , provvedendo  ad  inserire  un  fusibile  di  sicurezza......non  si sa  mai ..... [firehell]

Con  questa provvisoria modifica , rifate ancora la  prova sopra  menzionata  (  motore  spento  con  quandro  girato   )
e mi  raccomando ;  fate  sapere  ........ [:wave]
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014, 09:55:59 da sergio.beneggi »
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline cristiano

...non é questione di arrendersi, ma semplicemente non mi pare sia poi un problema così grave (oltretutto pare presente su tutte le CX2 di cui qui si é raccontato). Comunque, quando avrò un po' di tempo da perdere (poco in questo periodo...), farò la prova che descrivi.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline sergio.beneggi

Carissimo  Cristiano , ho cercato  di  stuzzicarti, in quanto  ammiro veramente la tua tenacia che sovente esprimi nella  risoluzione  dei  vari  problemi ,che  qui sul forum si discutono, ovvero :
ti  informi......cerchi  di capire........ e il piu' delle  volte  riesci  nell'intento di risolvere  , grave oppure minimo  che  sia il difetto .
Purtoppo , mi sa  tanto  che  non ci  sono  riuscito . [A:spa]

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline robyazz

Io risolverei. Le volte che la spia dava segno di accendersi anche minimamente, sono poi arrivati problemi...secondo me a vettura in moto DEVE rimanere bella spenta spenta. 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline CitroCx

• Citro-passionné
Allora, sono un po' incasinato quindi non ho molto tempo per scrivere anche perché se devo essere a Milano sabato il poco tempo che mi resta lo passo sulla Cx  :D.
Sabato e ieri ho passato molte ore a smontare tutto ma al momento di estrarre il condotto di areazione mi sono fermato. Il lavoro cominciava a diventare troppo in troppo poco tempo perciò ho concentrato gli sforzi sulla scatola dei fusibili ed ho controllato tutti gli attacchi.
Problemi evidenziati:
- sulla scatola fusibili ho trovato nella parte alta, quella molto nascosta, tanto olio LHM arrivato dai tempi di vecchi proprietari dal contenitore principale.
- una spinetta grande a destra del piantone di sterzo aveva due connessioni su 10 cotte (le ho ripulite e lasciate li) che, dopo 2 ore di analisi sul manuale tecnico, sono riuscito a ricondurre alla connessione dal satellite Sx ai fari ed in particolare sono la connessione del lampeggio e quella degli anabbaglianti.
- Il lavoro che ho fatto è stato fatto precedentemente da qualcuno al punto che ho trovato staffe reggi relè non avvitate sostegni rotti e fili penzolanti ovunque.
- Ho trovato un foro effettuato manualmente subito dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero. Con questo foro si vede dentro il tunnel aria sul motore (tocco lo sportello di apertura e chiusura ricircolo aria). Inizialmente mi sembrava una cosa nata così poi ho notato la lamiera tagliente ai lati...

Sembrerebbe una scena apocalittica ma alla fine le connessioni erano al 90% pulite.
Risultato? La situazione è leggermente migliorata ma devo rinviare la sostituzione del motore della ventola e controlli più approfonditi a quando potrò lavorare con calma e fermare l'auto... Quindi penso se ne parlerà durante le ferie di questa estate.
Intanto sabato con alcuni di voi magari si può ragionare un po' sui dettagli  [:allops].

Offline haiede

Però non è che siano tutte cosi.........sto guardando una turbo serie II e non presenta l'anomalia, dipende anche dai carichi elettrici inseriti e dal regime di minimo: se relativamente alto probabilmente il problema non c'è........oppure in questo caso l'impianto è ancora particolarmente efficiente.
Parere personale
 [:wave]
Dodo