Azzy esce dalla caverna...è arrivata Cécile !!

Aperto da robyazz, 22 Ottobre 2013, 04:34:45

robyazz

Il discorso verrà sviscerato fra pochi giorni. Non sono impazzito, nè ho smesso di considerare certi fattori, solo che la C6 ha cambiato parecchie cosette e la pur lunga e divertente era XM, è per me finita nel momento in cui ho preso la magica ammiraglia e da li a ruota  determinate esigenze familiari hanno fatto il resto.
Per il fattore economico, mi avvicino ormai ai 50 anni, non ho mai ricevuto un centesimo di aiuto da nessuno in vita mia e credo di sapere che tipo di passo posso permettermi di compiere senza mandare in rovina la mia famiglia e il paese  [:wink]    
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: robyazz il 05 Gennaio 2014, 01:34:32
il paese  [:wink]    

Cioè Casatenovo Brianza.
Beh...la C6 è lunga e grossa, ma a Casatenovo c'è ancora un po' di spazio.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pablo

non credo sia questione di contrapporre sempre "antico" e moderno. La c6 è una vettura che obiettivamente non può mancare nei desideri di un collezionista citroen, per la sua straordinaria fusione di contemporaneità, futurismo e classico senso di appartenenza alla migliore storia del double chevron. Ed inoltre è l'unica vera citroen idropneumatica contemporanea... La c5, break specie prima serie o intermedia,  ha ancora questi ingredienti anche se in misura  inferiore rispetto alla c6. Sono certamente le due contemporanee più  collegate all'illustre passato del marchio. Il passaggio da xm e xantia a c6 e c5 è quindi una evoluzione naturale. Che consente di giovarsi del progresso tecnologico pur restando fedeli alla tradizione. La decisione di vendere le due illustri "vecchiette" è credo solo dettata da ragioni gestionali che non consentirebbero la conservazione di 5 vetture in condizioni ottimali...non certamente dal disinteresse ..

Azzy quindi esce dalle caverne..si..ma come tutti noi sempre con la pelle di leopardo addosso...in fondo non ce la leveremo mai! :D

robyazz

Citazione di: pablo il 05 Gennaio 2014, 11:16:55
La c6 è una vettura che obiettivamente non può mancare nei desideri di un collezionista citroen, per la sua straordinaria fusione di contemporaneità, futurismo e classico senso di appartenenza alla migliore storia del double chevron.

Pablito centra come sempre il bersaglio  [:riv]
Infatti, come ho già accennato, tutto parte dalla C6 e la citazione di qui sopra è una mirabile sintesi del perchè l'esperienza C6 è assolutamente imprescindibile (almeno per chi interpreta in un certo modo questa passionaccia) ed il poterla vivere, per me, non ha decisamente sacrifici da considerarsi inattuabili, come dimostra la mia rinuncia a due storiche, fattore che solo fino a qualche mese fa avrei ritenuto fantascientifico.
Ma se il tutto è vissuto in un'ottica positiva, come la sto ovviamente considerando io, la gioia di potersi gustare delle vere Citroen degli anno 2000 e godere finalmente dell'evoluzione tecnologica della casa (seppur con qualche lecita riserva che non ho certo cancellato su certi particolari delle moderne...), supera di gran lunga l'abbandono di modelli pur a lungo tanto amati.
Fra una settimanella approfondiremo, ma, tanto per dirne una, mai avrei pensato di rimanere così colpito ed entusiasta delle idrattive attuali, sulle quali se ne sono dette tantissime e che io stesso avevo collaudato occasionalmente in condizioni non ottimali, ricavandone un'impressione decisamente falsata.     

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Una C6  in  garage ?  fantastica idea ,oggi  realizzabile  con  pochissimo  sforzo .
Scagli  la  prima  pietra,  colui  che  non   ha ancora  fatto   questo bellissimo  pensierino  ,
e qui penso  non ci sia ombra  di  dubbio per  nessuna persona  appassionata  delle  idro Citroen .
Il  dubbio  invero  e' unn'altro , il cavernicolo ( permettimi l'aggettivo scherzoso )  rinunciera'  veramente alla  sua  clava difendendo come  ha  sempre  fatto fino a pochi  giorni  or  sono le vecchiette  idropneumatiche , al cospetto  di  quelle  moderne  ???
Chi  vivra'  vedra'  .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

Continui a non capire che il mio apprezzamento per C6 e C5 Break non comporta la svalutazione delle "vecchiette", sulle quali non rinnego una virgola di quanto finora sostenuto, una rappresentante delle quali rimane comunque orgogliosamente nel mio box.
Così come quando dovetti scegliere se tenere CX o DS e la scelta cadde sulla prima, non per questo la seconda smise di rappresentare una meravigliosa esperienza di un bel sogno realizzato.
Io le auto le uso e non posso permettermi di accumularle in spazi che non ho, cerca di essere contento per me, se ci riesci, dato che  finalmente ho capito che anche alcune (attenzione...solo alcune !) moderne possono regalare analoghe soddisfazioni, aprendomi nel contempo orizzonti e soluzioni più efficaci. 

novas68

Citazione di: sergio.beneggi il 05 Gennaio 2014, 18:40:48
Una C6  in  garage ?  fantastica idea ,oggi  realizzabile  con  pochissimo  sforzo .
Scagli  la  prima  pietra,  colui  che  non   ha ancora  fatto   questo bellissimo  pensierino  ,
e qui penso  non ci sia ombra  di  dubbio per  nessuna persona  appassionata  delle  idro Citroen .
Il  dubbio  invero  e' unn'altro , il cavernicolo ( permettimi l'aggettivo scherzoso )  rinunciera'  veramente alla  sua  clava difendendo come  ha  sempre  fatto fino a pochi  giorni  or  sono le vecchiette  idropneumatiche , al cospetto  di  quelle  moderne  ???
Chi  vivra'  vedra'  .
Penso proprio che Roby continuerà sempre ad amare tutte le old Citroen (di cui cmq dispone  un esemplare ottimo in garage CX Prestige) pronto per qualsiasi escursione.
La cosa che è cambiata è che ha trovato nelle new Citroen (idro) la modernità oltre al comfort eccezionale, e per le sue esigente (usando  tutte le auto quasi tutti i gg) era fondamentale.
Inoltre la C6 solo a vederla sprizza Citreon da tutti i pori.............infatti porcaccia miseria non la fan gia piu.......

Ciaoooo
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 05 Gennaio 2014, 21:17:45
cerca di essere contento per me, se ci riesci, dato che  finalmente ho capito che anche alcune (attenzione...solo alcune !) moderne possono regalare analoghe soddisfazioni, aprendomi nel contempo orizzonti e soluzioni più efficaci.  

Ma certamente  che  sono  contento  per  te' , ci mancherebbe  altro  e  non pensare  male .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Antoine

[CIT]Mi permetto di esprimere la mia opinione,anche se sono solo un"novizio".Mi sono innamorato delle Citroen da bambino,nei primi anni 60,quando in vacanza a S.Fedele d'Intelvi,vedevo il nostro dirimpettaio con una strana,affascinante "diversa"auto nera,lucidissima...una Traction Avant con targa svizzera.Da allora la passione si è accresciuta,perfezionata,"acculturata",conservando tuttavia la stessa vibrante emozionalita'.Ma per varie motivazioni non ho mai potuto realizzare il sogno di possedere una "Citro"d'epoca ( peraltro la mia auto nuziale e'stato una CX Prestige II serie ) accontentandomi del piacere di Double Chevron moderne.Ecco...l'acquisto della mia C6,con tutta la sua fortissima carica ed impronta Citroen,con l'emozione di vedere una novella DS o CX,mi ha fatto entrare ancor più vicino e più addentro a quel mondo.Un sogno,realizzabile,che diventa piacevole e concreta quotidianità' .Grazie per l'attenzione.

MarioCX

La C6 è la dimostrazione che oggi si possono costruire delle Citroen "vere".
In fondo io non sono un appassionato di auto storiche ma di Citroen "vere" e guido vintage perchè oggi in listino non c'è nulla che mi possa soddisfare e quando c'era (C6) non era comunque alla portata delle mie tasche.

Mi si dirà: "si, però la C6 ha venduto pochino".
Vero, ma quello è un problema di marketing.
Riescono a far credere che onesti furgoni per ditte di pulizie come i vari doblò, qubo e berlingo siano delle figate chic, riescono a far credere che baracconi infami tipo Audi Q7 siano il massimo dell'eleganza, ci voleva proprio poco ad orientare le pecorazze verso il missile Citroen anni zero spacciandolo per quello che è: una bellissima Citroen.
Per una volta il bombardamento mediatico non avrebbe mentito e le pecorazze, di tipo danaroso ma pur sempre gregge, sarebbero state orientate davvero verso il bello.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

SCARABEO

Citazione di: MarioCX il 13 Gennaio 2014, 16:45:31
In fondo io non sono un appassionato di auto storiche ma di Citroen "vere" e guido vintage perchè oggi in listino non c'è nulla che mi possa soddisfare e quando c'era (C6) non era comunque alla portata delle mie tasche.

Mi si dirà: "si, però la C6 ha venduto pochino".
Vero, ma quello è un problema di marketing.
Riescono a far credere che onesti furgoni per ditte di pulizie come i vari doblò, qubo e berlingo siano delle figate chic, riescono a far credere che baracconi infami tipo Audi Q7 siano il massimo dell'eleganza, ci voleva proprio poco ad orientare le pecorazze verso il missile Citroen anni zero spacciandolo per quello che è: una bellissima Citroen.
Per una volta il bombardamento mediatico non avrebbe mentito e le pecorazze, di tipo danaroso ma pur sempre gregge, sarebbero state orientate davvero verso il bello.

Avevo qualche dubbio, ma ora ne sono certo:
HAI CAMBIATO SPACCIATORE !!!    :D :D :D

capitancx

E si dopo tante citroen moderne controcorrente due anni fa sono tornato al passato e mi comprai terribile. La mia seconda cx gtiturbo...molti mi dissero sei pazzo usare un'auto di oltre 25anni tutti i giorni..qui a Venezia si dice...se nn i se matti no i voemo...se dovessi comprare una citroen moderna prenderei solo una c6 e vi dirò X come guido la prenderei con cambio manuale...un saluto a tutti i citronici, e daghe fisso......... [compliments] [scapp] [firehell]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

LHM

Citazione di: MarioCX il 13 Gennaio 2014, 16:45:31

Ieri Mario, ieri: la C6 è un prodotto del 2005 e proprio in questi primi giorni del 2014 sull'Auto-journal è uscita la conferma che la C5 in Europa terminerà di esistere con la versione attualmente in commercio, tra poco più di un anno.
E con lei scompariranno definitivamente le sospensioni idrattive.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

pablo

Complimenti. ..io propongo un monumento allo scienziato del marketing citroen che ha concepito questo ignobile scempio ...al quale potranno prostrarsi in adorazione i convinti sostenitori di questo fasullo modernismo. .che pullulano anche in questo forum.... per quanto mi riguarda questa ignobile produzione citroen attuale non vedrà mai un mio centesimo di euro...grazie al cielo ho fatto scorta di idro e starò bene per generazioni. ....bravi continuate così. ...distruggete la storia e le peculiarità di un marchio glorioso...Congratulazioni vivissime...

SCARABEO

Io credo che non si possa essere i primi della classe x tutta la vita.
Hanno avuto il loro momento di gloria.
Un team di pazzi che con la fantasia hanno determinato un periodo storico dell'automobile.
Ora (e già da un po) è terminato.
Ho sbagliato acquistando una C5 che spero di vendere presto e non sono per nulla pronto a ricascarci.

SMF spam blocked by CleanTalk