Autore Topic: AX 950cc rimessa in strada  (Letto 2478 volte)

Offline senso7

• in attesa approvazione
  • *
Ciao a tutti, ho una Citroen AX era di mio nonno del 1997, rimasta ferma 3 anni, 950cc 55cv 60.000km.

Quali lavori dovrò fare per riportarla in strada senza rischi?
La macchina parte, le ho cambiato batteria, ora pensavo ad un tagliando generale (olio+filtro, fitro aria+benzina, candele).
Per il resto cosa devo controllare? Tutto sommato è in condizioni buone, non è mai stata sfruttata, la cinghia di distribuzione sarà da fare?

Altri consigli?

Vi ringrazio!

Offline Frank65

Ciao a tutti, ho una Citroen AX era di mio nonno del 1997, rimasta ferma 3 anni, 950cc 55cv 60.000km.

Quali lavori dovrò fare per riportarla in strada senza rischi?
La macchina parte, le ho cambiato batteria, ora pensavo ad un tagliando generale (olio+filtro, fitro aria+benzina, candele).
Per il resto cosa devo controllare? Tutto sommato è in condizioni buone, non è mai stata sfruttata, la cinghia di distribuzione sarà da fare?

Altri consigli?

Vi ringrazio!

Ciao, secondo me un tagliando con le cose che hai elencato va benissimo (magari le candele e filtro aria basta solo pulirli)
altre cose da controllare lo stato dei pneumatici e la relativa pressione, una spruzzata di antiossidante nel cofano dove serve,
un pò di vaselina nei morsetti della batteria, verifica del livello liquido di raffreddamento e del liquido servosterzo (se c'è)
altro in mente non mi viene, per la cinghia verifica se è già stata cambiata e quando e a quanti km.
Non dovresti avere problemi, l'AX  è pittosto affidabile in particolare le ultime prodotte come la tua
92' BX 1600           Athena          (199.950 Km) 
95' ZX 1400 Break Avantage       (308.700 Km)

Offline senso7

• in attesa approvazione
  • *
Mio nonno l'aveva presa nuova, la cinghia non è mai stata fatta.. 60.000 km son pochi, però ha comunque 16 anni  [:allops]

Offline 10nico

Mio nonno l'aveva presa nuova, la cinghia non è mai stata fatta.. 60.000 km son pochi, però ha comunque 16 anni  [:allops]

Concordo con Frank65, la AX è affidabile.  :)

La cinghia delle distribuzione oltre ad avere 16 anni (!!!) è stata ferma 3 anni nella stessa posizione, e con così tanti anni sulle spalle la gomma sarà comunque "cotta".

Costa poco cambiarla e ti risparmi rognette varie se la cambi come manutezione preventiva.

Io darei un'occhiata anche alla cinghia dell'alternatore, anche qui valgono le stesse considerazioni sull'età e sul costo (infimo); una cinghia nuova (e ben tesa) assicura all'alternatore di girare e fare il suo dovere, e preserva quindi la tua batteria appena cambiata.

Data l'età controllerei anche il liquido freni e le tubazioni in gomma dei freni anteriori: sulla mia , del 1995, erano crepatissime e quindi le ho cambiate; 11 euro l'una  ;D
Ovviamente cambiato anche il liquido freni, che male non fa.

La frenata è normale o "pulsa"? (sintomo dei dischi anteriori deformati)

E poi già che sei in zona, controlla le cuffie di gomma dei semiassi; potrebbero essere ok come potrebbero avere delle crepette che sono poi l'inizio della rottura, dopodichè esce il grasso, entra la sporcizia e il semiasse va a donnine.  [A:D]

Se le prendi in tempo e le cambi (poco più di 10 euro il kit cuffia e fascette) ti risparmi problemi in futuro (il classico toc-toc-toc in sterzata e relativo cambio semiasse/i)

Che altro...ah sì, controlla se trafila olio dalla guarnizione del coperchio punterie, è un classico, non comporta grandi problemi se non la zozzura sul davanti del motore e una certa puzza di frittura quando scaldi un po il motore, peraltro assolutamente non indice di problemi, è solo fastidiosa.

P.S: se il cambio , specialmente la seconda marcia, ti sembra duro (a freddo), è perfettamente normale! E' fatto così  ;D

Ultima cosa, io ti stra-raccomando di cambiare il liquido radiatore, che quello di fabbrica era una brodaglia già da nuovo, e con gli anni diventa una melma verdastra infima.
Una bella cambiata (occhio a spurgare bene l'aria dall'impianto eh!  [old] ) con liquido rosso (il motore ha parti in alluminio, meglio non mettere il liquido azzurro) e stai tranquillo per vari anni.

Ok, mi pare di aver finito  ;D

Buon mega-tagliandone e buon divertimento con la tua piccola!  [:wave]

Live long and prosper  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Offline Darlington

Confermo tutto quanto detto da 10nico, anche la seconda dura da freddo, non la forzare, non entra. ;D

Anche il micro che accende la spia del freno a mano ha l'innata tendenza a sporcarsi, visto che non ha protezione, e poi la spia non funziona, ma si smonta e si pulisce facilmente.

Difetto classico poi sono le lampadine del quadro, probabilmente avrai il quadro completamente buio (ho ritirato la mia con gli stessi km e con lo stesso difetto della tua ;D )
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Offline senso7

• in attesa approvazione
  • *
Grazie prima di tutto, mi avete schiarito totalmente le idee..

Ancora alcune cose:

-quanto olio ci devo mettere? 4Kg o meno?
-in manodopera quanto costa cambiare kit distribuzione? l'ho trovato su internet (pompa+cinghia+rullo 52€) ... [musikb]

olio comunque non ne perde, per ora ho comprato filtro aria 10€, filtro benza 3€, filtro olio 4€, le candele costano 17€ ora vedo se cambiarle o meno, per il resto...... ah sì!! ...allora il liquido freni ce l'ho, ho guardato i tubi sono intatti, idem per i manicotti dei semiassi, per ora direi che posso provare a lasciarli così

.......altro altro altro...... la spia del freno a mano..................ma che cavolo è sto lampeggiare?????? ...mai capito!! ...sta macchina la sto sistemando sia per un valore affettivo sia per usarla come seconda auto, ho una subaru impreza da 3 anni, visti i consumi la AX è una valida alternativa da usare per spostarsi, qualcuno di voi sa cosa fa con un LITRO? ....55cv 950cc .......la mia subby se vede gli 8 son già contento!!!!  [cheers]

Offline Darlington

.......altro altro altro...... la spia del freno a mano..................ma che cavolo è sto lampeggiare?????? ...mai capito!!

L'ho spiegato sopra... è un difetto classico.. il contattino che la fa accendere quando tiri la leva non è protetto da niente, e nel tunnel del freno a mano la polvere si infila che è un piacere.. rimuovi il tunnel con le 3 viti torx, di cui una sotto il posacenere, poi rimuovi il contatto che è imbullonato al telaio, lo smonti rimuovendo l'altra vite torx, lo pulisci per bene e lo rimonti :)

per un tot di anni funziona, poi inevitabilmente si sporca di nuovo quindi torni al punto 1 ;D

qualcuno di voi sa cosa fa con un LITRO?

Senza guidare troppo orientato al risparmio: 17/18 km in misto, 15/16 in autostrada.

Se hai il clima, ma tu non ce lo hai, diventano 12/13 in autostrada, 16/17 nel misto ;D
« Ultima modifica: 12 Settembre 2013, 02:38:34 da Darlington »
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Offline senso7

• in attesa approvazione
  • *
...haiiii capito!!! ...figata basta poco allora  [:clap]

Offline senso7

• in attesa approvazione
  • *
Comunque la AX è una figata, mi prende benissimo rimetterla tutta a posto..  [hydro] O0

Offline Darlington

Comunque la AX è una figata, mi prende benissimo rimetterla tutta a posto..  [hydro] O0

Dal mio punto di vista è una gran macchina, per essere una utilitaria anni '90.

Voglio dire, mai trovato un'auto piccola con cui dopo oltre 700 km non ne esci distrutto; una 147 mi ha appiattito il posteriore in 100 km, con una Multipla ogni tot di centinaia di km ero costretto a fermarmi per ridare circolazione alle gambe. Ho trovato più comoda solo un'Audi A4 che comunque appartiene a tutto un altro segmento, ma dal punto di vista della comodità, se la raffrontiamo con utilitarie coeve o moderne ha ancora parecchio da dire.

Pecca solo come insonorizzazione, quasi inesistente, ma dopo che la ho raffrontata con la Punto serie II della mia compagna, mi rimangio tutto... si sente talmente tanto rumore di aria che si muove e scricchiolii vari che pare di essere su un cabrio.

Offline Darlington

Ah occhio al cambio, il sottoscritto lo ha sfondato mi pare attorno ai 150.000.

Spero sia stata solo colpa mia, anche la frizione comunque mi è durata uguale, ha iniziato a slittare dopo poco.

Fattostà che sostituita la scatola ho iniziato a cambiare in maniera meno aggressiva.

Altra cosa che si consuma molto velocemente sono le cuffie dei semiassi, parcheggia sempre a ruote dritte...

AH SI e la cordella del tachimetro ;D

Occhio alle misure, perché è in due parti, le due parti esistono in quattro misure e le accoppiate possibili sono due. Se le incroci non va bene, la cordina risultante è troppo corta e non entra per 2/3 cm, come ho provato a mie spese.

Offline Gabriella

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
  • Nome: Gabriella
Ciao a tutti!
Devo sostituire le cuffie semiasse lato guida AX 11TRE... c'è un tutorial su come smontare il semiasse?
Grazie