finalmente a casa

Aperto da vercesi, 21 Luglio 2013, 21:20:15

robyazz

No Mariuz, come ho scritto l'aria esce bella fredda, il clima è stato caricato da poco e pratricamente quasi mai utilizzato. Il getto d'aria è scarsotto, le bocchette non granchè generose, ma finchè non si prova quello della XM sembra accettabile....il problema è quando sali sulla V6 e vieni investito da un tornado perfettamente miscelato: li ti rendi conto che  qualcosina da migliorare sulla CX ci sarebbe eccome  ::)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: robyazz il 02 Agosto 2013, 15:35:23
No Mariuz, come ho scritto l'aria esce bella fredda, il clima è stato caricato da poco e pratricamente quasi mai utilizzato. Il getto d'aria è scarsotto, le bocchette non granchè generose, ma finchè non si prova quello della XM sembra accettabile....il problema è quando sali sulla V6 e vieni investito da un tornado perfettamente miscelato: li ti rendi conto che  qualcosina da migliorare sulla CX ci sarebbe eccome  ::)

Ci sta anche il fatto che la tua ha l'abitacolo più ampio della mia e di conseguenza il volume da raffreddare è superiore...mentre l'impianto di climatizzazione resta identico.
Questo potrebbe spiegare perchè sulla corta è sufficiente e sulla lunga no.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 02 Agosto 2013, 15:35:23
il problema è quando sali sulla V6 e vieni investito da un tornad o perfettamente miscelato: li ti rendi conto che  qualcosina da migliorare sulla CX ci sarebbe eccome  ::)

Bravo Robyazz , hai fatto  Bingoooo !!!!!  [:clap]  
......E un clima XM paragonato con un clima di una C6  ,  come la mettimo .......???
......Ma ancor piu' interessante , sarebbe  avere una CX con un clima potente e miscelato come quello della C6 ....... [cheers]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

La teoria del maggior volume potrebbe valere più che altro per i passeggeri dietro, alla guida sei attaccato alle bocchette e il getto è quello che è....
Sul clima della C6 non ho esperienze, però per ora quello della XM mi va strabenone. Ma per farla breve, non sarebbe possibile montare semplicemente una ventolina interna per la CX che "cacci" un pò di più ??
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Roberto , una cosa  e' il freddo ( temperatura ) che senti dalle bocchette , unn'altra  cosa  invece e la portata d'aria , ma tutte e due queste grandezze sono inversamente proporzionali .
Tutti i frigoriferi  ''ghiacciano'' se non c'e' uno scambio termico sull'evaporatore ..........
Ecco perché ho cominciato a sostituire la massa radiante sulla CX di Vercesi, ( vi ricordo che e' una versione  Familiare ) in virtu' che in un prossimo futuro,  anche se aumento la portata d'aria , l'evaporatore sicuramente riuscira'   a  :  '' stargli a dietro''  ....... al  ventilatore .
Avete compreso le due grosse lacune del clima CX ?
Spero tanto , di non avervi annoiato .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

10nico

Citazione di: sergio.beneggi il 02 Agosto 2013, 21:02:18
Roberto , una cosa  e' il freddo ( temperatura ) che senti dalle bocchette , unn'altra  cosa  invece e la portata d'aria , ma tutte e due queste grandezze sono inversamente proporzionali .
Tutti i frigoriferi  ''ghiacciano'' se non c'e' uno scambio termico sull'evaporatore ..........
Ecco perché ho cominciato a sostituire la massa radiante sulla CX di Vercesi, ( vi ricordo che e' una versione  Familiare ) in virtu' che in un prossimo futuro,  anche se aumento la portata d'aria , l'evaporatore sicuramente riuscira'   a  :  '' stargli a dietro''  ....... al  ventilatore .
Avete compreso le due grosse lacune del clima CX ?
Spero tanto , di non avervi annoiato .

Annoiato? Ma tutto il contrario!   :)

Solo una cosa non mi è chiara, hai potenziato l'evaporatore e la ventola, ma il compressore ed il condensatore sono gli stessi di prima o li hai potenziati pure loro per star dietro al resto?

Grazie per tutte queste tecnicità e le foto!  [cheers]

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

sergio.beneggi

IL compressore della CX originale , per darti unn'idea di massima , puo' rendere fino a circa 36.000 btu/H .  Per confrontare questo dato , nelle camere delle abitazioni e  negli uffici , sovente si usa una potenza di  soli 9.000 12.000 Btu/h  ...... Per cui e' facile dedurre che compressore originale della CX , ha potenza da vendere . Idem per il condensatore, in quanto stranamente per l'epoca ,  non e'  stato usato uno della tecnologia a tubo tubifero , ma uno con una tecologia che si usa oggi sulle auto moderne ......ma non su tutte !!!!!!!!
Pe gli amanti delle varianti tecniche , sulla catena di montaggio della cx ( ma che non cambiava il categorio Nr. ordine )  su alcune CX automatiche inspiegabilmente, ( anche sulla mia ) il condesatore usato era quello con la tecnologia a tubo tubifero, e in questo specifico caso ,  attuando la  modifica  in oggetto  , il condensatore andrebbe sostituito.
Se non ti e' chiaro qualche cosa d'altro; non esitare, domanda pure.
(Bertolt Brecht)

Darlington

Citazione di: Elvis il 24 Luglio 2013, 21:09:44
Sarai punto di riferimento per chi vorrà installare l'a.c. su qualche vecchia Citroen.

Non è che lo sarà, è che già lo è ;D [cheers]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

esiclene

Citazione di: robyazz il 01 Agosto 2013, 02:15:13
Oggi ho guidato una via l'altra CX e XM e, purtroppo, devo dire che la differenza di climatizzazione A/C a vantaggio della seconda, è impietosa !
Ho l'impressione che, a parte ogni altra considerazione, la CX butti fuori proprio poco getto dalle bocchette, quel poco che esce è bello freddo ma, appunto, esce poca aria e poco potente. La ventola sembra che il suo lavoro lo faccia, quindi chiedo se anche sulle vostre c'è questo problema o se devo controllare la mia...

La mia xm non ha mai raffreddato, al contrario della cx che congela, quindi credo tu abbia qualche problemino :)
-

MarioCX

Citazione di: robyazz il 02 Agosto 2013, 17:55:22
La teoria del maggior volume potrebbe valere più che altro per i passeggeri dietro, alla guida sei attaccato alle bocchette e il getto è quello che è....

Beh....no.
Il volume di aria da trattare è comunque superiore e il fresco al'anteriore viene stemperato dall'aria retrostante che si amalgama.
Non è che la parte anteriore è compartimentata stagna con la posteriore.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

haiede

Se non erro CX veniva equipaggiata con isolamento supplementare ISOTHER nelle versioni con condizionamento: io lo ho fatto nel tetto della mia in occasione della sua ritappezzatura ed il beneficio è tangibile cosi come lo è dal pianale sotto al lunotto posteriore e nella semilunetta della consolle centrale che si intiepidisce raccogliendo calore dal vano motore...................ne ho vista anche io una di CX con il congelamento dell'aria in uscita dalle bocchette stile MD80 al terminal dell'aeroporto.........e dopo soli 10 secondi dall'accensione del compressore...............una "bomba" di potenza refrigerante.
[:hello]
Dodo

SCARABEO

La mia Prestige ha sempre avuto un problema al termostato che stacca l 'A.C.
In pratica l'accendi e caccia sempre più freddo. Misurando si arriva a meno 9 gradi !!!
Ma devo stare attento a non scendere sotto i 3 / 4 gradi altrimenti congela l'evaporatore e la formazione di ghiaccio manda sì dell'aria molto fredda ma con il 100% di umidità, con una sensazione all'interno dell'abitacolo veramente sgradevole.
Ho montato una piccola sonda temp. all'uscita delle 2 bocchette e spengo manualmente l' AC alla soglia di 4 gradi.
Eccezion fatta per questo problema va che è una forza.
Dimenticavo: caricata R12 3 anni fa.

esiclene

Citazione di: MarioCX il 04 Agosto 2013, 13:06:56
Beh....no.
Il volume di aria da trattare è comunque superiore e il fresco al'anteriore viene stemperato dall'aria retrostante che si amalgama.
Non è che la parte anteriore è compartimentata stagna con la posteriore.

Son differenze trascurabili. Idem per l'isolamento termico.
Ho l'Xm termicamente "isolata" ma continua a non raffreddare sufficientemente. Certo va meglio di prima... ma un 20% non di più
-

sergio.beneggi

Vi piace questo artififizio , ....... per ripararsi dal sole !!!!!  :o
Avvistato ieri nella periferia di Milano  ...... incredibile ma vero .

(Bertolt Brecht)

geo.chris

Ha il "tetto  ventilato", come è buona norma fare ora nelle abitazioni  :D

SMF spam blocked by CleanTalk