Autore Topic: ILLUMINAZIONE PULSANTI VETRI BX/CX/XM ED INSTALLAZIONE CONTAGIRI SU 14 TGE  (Letto 15590 volte)

ed ecco che dopo essermi letteralemente stufato del fatto che gli interruttori vetri non erano illuminati e comunque le versioni illuminate erano davvero penose , ho creato l'illuminazione degli interruttori con dei piccoli led in maniera che comunque l'interruttore sia ben illuminato e che sopratutto la cosa duri a lungo dato la breve vita delle lampade originali , il materiale acquistato per il montaggio sono resistenze piccole e dei micro led verdi da 1,8 mm ultra luminosi da 22000 mcd acquistati tramite ebay. vi posto qualche foto fatta purtroppo di giorno ma gia' si capisce il tipo di luce che hanno.si apre l'interruttore e si toglie la parte che ha di serie la lampada al suo interno , successivamente si fanno 2 fori da una parte e poi dall'altra alle estremita' per poter alloggiare i led , successivamente si installano i led e con un filo di attak si fissano alla base , si salda all'interno la resistenza e successivamente si girano i fili nella posizione originaria della lampadina di serie et voila'. dimenticavo i led vanno regolati (posizione ) in maniera da puntarli verso le frecce dell'interruttore da illuminare .

come si presenta dall'alto

i led fissati ed inclinati sulla base

la parte interna dove si alloggia la resistenza e le relative saldature

l'interruttore illuminato

ed eccolo finito e montato , contate che la foto è scattata di giorno per la notte provvedero' al piu' presto

ora passiamo al resto ho deciso di illuminare con i led anche gli altri vari portaoggetti che di notte facevano dannare .tutto cosi' buio devi cercare qualcosa ed è davvero snervante , e quindi eccovi il lavoro il materiale come prima composto da led da 3 mm 22000 mcd e resistenze .

ecco il cassetto copri fusibili/porta cassette illuminato

questo è il portaoggetti davanti alla leva del cambio

questo è il portaoggetti centrale sul cruscotto
poi successivamente ho illuminato il piccolo porta oggetti sul tunnel centrale e anche le posizioni delle altezze (dato che ogni tanto guida la moglie e non ci capisce nulla con la leva delle altezze ) vivendo poi in campagna capita spesso di utilizzare la leva e di notte almeno vedo in che posizione è la leva (led rossi posizione massima altezza e minima) (led arancione altezza intermedia)(led verde altezza di marcia )

il tutto è collegato al reostato originale della bx in maniera che abbassando l'illuminazione si abbassi tutto anche i led
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2013, 15:10:36 da monecxgtiturbo2 »

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03

ed ora ecco la cosa piu' fastidiosa della bx 14 tge , la strumentazione ero stufo di quel mega orologio e di non avere nemmeno la temperatura dell'acqua sul cruscotto cosa secondo me fondamentale. quindi avendo da parte un cruscotto della gti ho fatto un collage. il cruscotto della gti ha di serie l'indicatore livello olio ,temperatura olio ,temperatura acqua, e pressione olio , oltre il prezioso contagiri. ma a me interessava il contagiri ed l'indicatore temperatura acqua. smontato il mio quadro veglia ho mantenuto il telaio ,il contakm e ,la parte dell'indicatore livello benzina quindi gia' eliminando l'indicatore di pressione e livello olio della gti , dato lo scarso rendimento delle lampade di serie del contakm ho pensato di verniciare il telaio bianco dove alloggiano gli strumenti con una bomboletta di spray cromata in maniera di riflettere al meglio la luce. eliminato il vecchio orologio oltretutto non funzionante nella regolazione e la parte destra dove vi erano solo spie e nessun strumento , per prima cosa ho installato il contagiri senza alcuna modifica, poi è venuta la parte complicata . dovevo eliminare lo strumento della temperatura olio sullo strumento gti . poichè i 2 strumenti sono insieme in un telaio unico ho optato per la seguente soluzione . ho effettuato sullo strumento gti un taglio presso la linea bianca che divide i due strumenti con un bisturi ed una riga ( in maniera da avere un taglio il piu' possibile preciso) successivamente ho tolto la lancetta svitato il motore dello strumento e poi tolto la parte visibile che è incollata. successivamente ho effettuato la stessa cosa sul mio strumento ed ho recuperato la parte superiore originale ed incollata al suo posto sullo strumento gti in maniera precisa . direi che è venuto ottimamente , sembra addirittura il suo originale . finalmente la strumentazione è decente !! eccovela

eccolo funzionante

i collegamenti sono semplici basta portare 2 fili nel vano motore . per il contagiri si prende il filo dello strumento e lo si collega al negativo della bobina poi dietro lo strumento il positivo sotto chiave ed il negativo si prendono direttamente dal circuito del contakm , mentre per la temperatura acqua la corrente nello strumento è gia' presente sul contakm il segnale invece si collega direttamente al bulbo sulla termostatica gia' presente in origine nelle bx 14 tge
 [:wave] [:wave] [:wave]

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03

successivamente vi postero' le foto in notturna , la luce del quadro strumenti con la verniciatura di cromo interna è cambiata dal giorno alla notte !!!

Offline Frank65

Complimentoni!!  veramente un bel lavoro!  quei due tastini quadrati che sono in uno dei numerosi alloggiamenti
predisposti vicino alla leva altezze sono i comandi del clima?  Ho anch'io un quadro GTI veglia, prima o poi lo monterò
sulla mia 1600 che non ha la temperatura dell'acqua .....
92' BX 1600           Athena          (199.500 Km) 
95' ZX 1400 Break Avantage       (302.000 Km)

Complimentoni!!  veramente un bel lavoro!  quei due tastini quadrati che sono in uno dei numerosi alloggiamenti
predisposti vicino alla leva altezze sono i comandi del clima?  Ho anch'io un quadro GTI veglia, prima o poi lo monterò
sulla mia 1600 che non ha la temperatura dell'acqua .....

eh si frank finalmente ho trovato il kit clima e l'ho messo su dopo aver sventrato e rimontato 2 bx ,e circa 3 giorni di lavori forzati. ma non ho ancora finito appena viene piu' caldo devo spostare il polmone del gpl per alloggiare il compressore del clima manca solo quello , poi l'estate me la faro' al fresco

dai se hai bisogno per l'installazione del quadro gti e sei da queste parti ti aiuto se vuoi  [:wave]

eccoli in notturna

domani riprovo a mettere le altre immagini ho la connessione che ha dato forfait

Offline TaninoBX

• Citro-passionné
complimenti per il lavoro su strumentazione e l'illuminazione dei pulsanti degli alzavetro elettrici!!!
modifiche davvero ben fatte che non stonano per nulla con il resto degli interni e sopratutto perfettamente reversibili!  [cheers]
mi viene spontanea una domanda... ma i pulsanti dell'alzavetro hanno una lampadina all'interno??
non ho capito bene, dovrebbero forse illuminarsi sull'auto di serie senza modifiche??
sulla mia bx li ho sempre visti spenti, fin da quando ero piccolo, nemmeno sospettavo potessero essere retroilluminati!

invece non mi piace molto l'effetto "albero di natale" che si è venuto a creare con tutte quelle lucine nelle vaschette portaoggetti ed a fianco della leva delle altezze...
che dire, io anche alla cieca ho sempre trovato al primo colpo tutti gli oggetti anche al buio o senza guardare  [A:spa]
inoltre secondo me stona con il resto degli interni e per fare la modifica hai dovuto bucare delle plastiche ormai difficili da reperire sul mercato...
quello sulla mia bx non lo farei mai...
Citroen bx gti 16v (1987)

Offline 10nico

Gran bel lavoro sulla tua BX!

E complimenti per tutte le stupende foto che hai fatto, adoro questo tipo di post "multimediale"  [compliments]

Una di queste sere farò caso se sulla mia si illuminano i pulsanti...

E poi si, è vero, hai bucato le plastiche, ma tanto la tua BX è già unica, è l'unica 1.4 con l'AC mi sa, e gliene hai fatte talmente tante che è così customizzata che gli manca solo che installi il flusso canalizzatore e la fai diventare una macchina del tempo come quella del film!  ;D

Buona serata  [:prosit]

Live long and prosper  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Offline Harrymudd

Quoto Tanino, sono un maniaco dell'originalità sulla BX e non sforacchierei mai la mia in quel modo .. però il risultato è stato davvero notevole, complimentoni !!!  [:prosit]
L'unica cosa che monterò, originale o meno, sarà l'aria condizionata. Prima o poi.
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

Offline robyazz

Belli i tasti, le lampadine originali effettivamente fanno dannare non poco e, soprattutto su XM, la luce è davvero troppo fioca, almeno su quelli dei finestrini. Il resto, invece...mah...de gustibus.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline 10nico

Belli i tasti, le lampadine originali effettivamente fanno dannare non poco e, soprattutto su XM, la luce è davvero troppo fioca, almeno su quelli dei finestrini. Il resto, invece...mah...de gustibus.

Insisto per l'installazione , ma non di un flusso canalizzatore qualunque, bensì di uno IDROPNEUMATICO!  [:allops]

Tra parentesi , 'sta fissa del flusso canalizzatore è perchè ho rivisto da poco la trilogia di "Ritorno al futuro" ed ho notato, nel secondo film, che in parecchie inquadrature c'era una Citroen DS (ovviamente volante) che faceva da taxi!!!

E quando tornano indietro nel 1985 un'altra (o forse la stessa? povera!) ridotta da rottamare all'angolo di una strada...

Siccome il film è ambientato in california, mi domando quante DS avranno lì?

Gugol!

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

a me serviva l'utilita' quindi ho sforacchiato volentieri . e comunque ho un'altra bx identica demolita per colore interni e motorizzazione alla mia hanno anche la stessa eta' si portano 6 mesi di differenza , quindi di plastiche ricambio originali per un domani che dovessi darla via le ho . anche perchè l'altra bx  è completa e funzionante , la sto utilizzando come porta legna !! per le mie scorte da portare in casa  [old]

Offline Frank65

ma i pulsanti dell'alzavetro hanno una lampadina all'interno??
non ho capito bene, dovrebbero forse illuminarsi sull'auto di serie senza modifiche??
sulla mia bx li ho sempre visti spenti, fin da quando ero piccolo, nemmeno sospettavo potessero essere retroilluminati!

Sulla Bx i pulsanti NON sono illuminati (credo su nessun modello) invece lo stesso identico pulsante monta su XM
(ma nei primi anni di produzioni non hanno l'illuminazione - o forse dipende dall'allestimento?) e anche sulla
Peugeot 405 (ma in arancio invece che verde)  Sicuramente per avere un illuminazione decente bisogna mettere
delle lampadine a LED come nelle foto.
92' BX 1600           Athena          (199.500 Km) 
95' ZX 1400 Break Avantage       (302.000 Km)

Offline TaninoBX

• Citro-passionné
Sulla Bx i pulsanti NON sono illuminati (credo su nessun modello) invece lo stesso identico pulsante monta su XM
(ma nei primi anni di produzioni non hanno l'illuminazione - o forse dipende dall'allestimento?) e anche sulla
Peugeot 405 (ma in arancio invece che verde)  Sicuramente per avere un illuminazione decente bisogna mettere

aaaaaahh capisco!!
ma nel caso in cui si voglia "illuminare" i pulsanti del finestrino su una bx bisogna aggiungere anche dei cablaggi??
o è già predisposto per alimentare la luce???
Citroen bx gti 16v (1987)

aaaaaahh capisco!!
ma nel caso in cui si voglia "illuminare" i pulsanti del finestrino su una bx bisogna aggiungere anche dei cablaggi??
o è già predisposto per alimentare la luce???

è tutto gia' predisposto , come diceva frank nella bx non vi era l'illuminazione , i miei pulsanti sono di derivazione peugeot 405, pero' vi do una dritta nella clio prima e seconda serie la parte interna ( quella arancione nella prima foto) è identica ai nostri pulsanti , difatti cli altri 2 sono proprio i pezzi di una clio . nella bx la parte elettrica è gia' pronta basta mettere la basetta colorata dentro il pulsante e funziona , ma era di serie anche su cx I e xm .  [:wave]