Autore Topic: Rimetto in strada la "deuche"  (Letto 9473 volte)

Offline aurelia

• Citro-novice
  • **
Come ho detto nella mia presentazione, dopo cinque anni rimetto in strada la mia 2cv6 Spécial (AZKA) del 1985. Dato che per mia incuria era stata radiata dal PRA, per non perdere le targhe la devo re immatricolare come veicolo storico, quindi oltre a fare lavori che la rimettano "in forma" e gli tolgano il segno degli anni, ho deciso di riportarla uguale a come uscì dal concessionario il 10 maggio di quell'anno. Quindi via qualche particolare nel tempo mutuato dalla charleston (mascherina e coppe ruota cromate) e rimessa a nuovo degli interni e della carrozzeria e poi piccole sistemazioni sotto il cofano. A dire il vero sotto il cofano poca cosa. Dopo cinque anni, batteria nuova ed è partita borbottando, ma senza tentennamenti. La sotto mancano i manicotti riscaldamento eliminati da....  ???non mi ricordo neanche più... , poi dischi freni che per tenere il freno a mano, tanto si erano assottigliati che, un meccanico aveva fatto gli spessori con 2 monete da 50 Lire. (Così almeno quelle le recupero), poi per il resto li sembra tutto ok, solo un cambio completo dei liquidi, se non spunta altro smontando. Intanto ve la presento così com'era il 12 maggio 1985, due giorni dopo essere uscita dal concessionario...

Offline aurelia

• Citro-novice
  • **
e a questo punto pongo la prima domanda...per andare tranquillo. I cerchi sono GRIS AC 140?

Offline Elvis

e a questo punto pongo la prima domanda...per andare tranquillo. I cerchi sono GRIS AC 140?
Si sono AC 140.
Complimenti per la tua 2CV.
Riportala in condizioni d'origine che è sempre bella da vedere (anche gli interni).
Per qualsiasi ricambio sai che non ci sono problemi,si trovano anche gli interni,ed hanno anche un costo contenuto.
Buon lavoro.
BX SPORT am86, CX ATHENA am80, DSpecial am 71, C5 serie 2 sw

Offline aurelia

• Citro-novice
  • **
Ti ringrazio per la conferma. Per gli interni ho già ordinato la tappezzeria in skai aéré noir come era in origine e l'aletta parasole (1) grigia che era stata tolta e buttata via da un carrozziere imbecille perché era macchiata. Il resto man mano che si avanza nei lavori.

Offline Elvis

Perfetto, è la sua tappezzeria.
Posta delle foto di come è  adesso la 2CV,saranno gradite a tutti i forumisti.

Offline bigrigio

Per quanto riguarda il tagliandone per la ri-messa su strada, non dimenticare di sostituire l'olio del cambio che in molti trascurano [old]

Offline aurelia

• Citro-novice
  • **
Perfetto, è la sua tappezzeria.
Posta delle foto di come è  adesso la 2CV,saranno gradite a tutti i forumisti.

Accipicchia!! [:grrr] Ho sbagliato a non fotografarla prima che iniziasse a smontare. Comunque, partiamo da queste tre foto allo stato dell'arte.

Offline aurelia

• Citro-novice
  • **
Per quanto riguarda il tagliandone per la ri-messa su strada, non dimenticare di sostituire l'olio del cambio che in molti trascurano [old]

Non mancherò di farlo, grazie. [:prosit]

Offline Bernardo

• Citro-fanatique!
Hai fatto bene a iniziare i restauri! Da quello che è possibile vedere, sembra sana anche come fondi.. [:prosit] [CIT]

Offline aurelia

• Citro-novice
  • **
Hai fatto bene a iniziare i restauri! Da quello che è possibile vedere, sembra sana anche come fondi.. [:prosit] [CIT]

Allora...per i fondi la situazione è questa:

Per cui abbiamo deciso di sostituire il pannello sotto pedaliera e i laterali dx e sx, su cui aveva già effettuato intervento di rattoppo lo stesso carrozziere che aveva gettato via il parasole e coperto il fondo del baule con l'antirombo ( ::)).

A questo punto dubbio e domanda: Le due guide che nella foto seguente indico con le frecce rosse e che sono, come si nota, gonfie per la ruggine, noi sul catalogo di Cassis non siamo riuscite ad individuarle, mi potete aiutare anche dicendomi la funzione precisa? E la parte di fondo indicata dalla freccia blu? Non la trovo in nessun catalogo.  ???

Grazie a tutti.

Offline manug75

• Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Nome: Emanuele
Ciao Aurelia,
La parte indicata dalla freccia blu è il telaio della vettura e non il fondo-scocca.
Per questo motivo non viene venduto a parte ma deve essere ricostruito.
Per fare questo tipo di intervento è consigliabile separare le due parti (scocca-telaio).
Buon lavoro!

[:wave]

Offline aurelia

• Citro-novice
  • **
Ciao Aurelia,
La parte indicata dalla freccia blu è il telaio della vettura e non il fondo-scocca.
Per fare questo tipo di intervento è consigliabile separare le due parti (scocca-telaio).
Buon lavoro!

Ti ringrazio...quindi le "guide" indicate dalle frecce rosse sono cerniere di giuntura fra il fondo laterale dx/sx con il telaio?

Offline Elvis

Ciao Aurelia,
Buon lavoro!

Ti ringrazio...quindi le "guide" indicate dalle frecce rosse sono cerniere di giuntura fra il fondo laterale dx/sx con il telaio?
Più che cerniere sono dei rinforzi.Se Cassis non le ha le puoi far fare da un qualsiasi carrozziere oppure anche da chi fa le grondaie per le case. E' sufficiente una piccola piega  lamiere.
Oppure se in buono stato puoi forare  i punti di saldatura e recuperarle.

Offline roadmasters1976

• Citro-passionné
 [suu] [suu] [suu] [suu] [suu] [suu] [suu] [suu] [suu] [suu] [suu] [suu] complimenti per il recupero------ [cheers]
Citroen Bx 1.4 tge vip 91
Citroen Bx 1.6 Gti       90
Chrysler Vision v6       96
Chrysler Vision v6       98
Citroen Xanti 1.8 16v  98
 Chrysler Stratus 2.5 cabrio

Offline Antodeuche89

Ti dò un consiglio spassionato:

ti conviene staccarla dallo chassis e fare un lavoro serio.  ;)
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07