Autore Topic: Contagiri AX  (Letto 13548 volte)

Offline 10nico

Ciao a tutti , stavo spulciando ebay alla ricerca di un contagiri o anche un cruscotto intero da sostituire alla mia AX Halley 1.0 per avere il contagiri e magari anche il termometro acqua.

Purtroppo per la AX non ho trovato praticamente niente, mentre per la peugeot 106 ne ho trovati alcuni, ma mi domando che compatibilità ci sia, soprattutto a livello di misure e di connettori.  [A:spa]
A vederli sono molto simili ma non identici, specialmente per la curva della "palpebra" in alto, che mi sembra diversa tra AX e 106.

Tra l'altro anche della 106 ci sono state due serie, e mi domando se magari il cruscotto della I serie sia più facilmente "scambiabile" con quello della AX visto che a vederlo così ha la forma della "palpebra" più simile a quello della AX.

Ho anche visto il cruscotto della AX GTI che, ohibò, ha addirittura il manometro della pressiome olio (!!!) e un display digitale.  [eeeeeeh!]

Mi domando che tipo di informazioni mostri il display digitale, visto che il contakm totale e parziale sono comunque analogici.  [A:spa]
Un qualche trip-computer?

O un banale orologio digitale?

C'è qualcuno che ha già provato, misurato, smontato , ravanato?  [:allops]

Muchas gracias por la attencion a todos!  [:prosit]

Live long and prosper

10nico

Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Offline XmTCT

Mai provato su ebay.fr o leboncoin.fr?
Ex Xm Break 1995

Offline 10nico

Mai provato su ebay.fr o leboncoin.fr?

Yesss!  [:wink]

Ma ho trovato solo alcuni cruscotti senza contagiri...  [A:spa]

Eccheccappero mi sa che mi toccherà fare come Darlington! (contagiri alfa 33 e tanto dremel e tanta pazienza!)

Certo se quello della 106 fosse compatibile...

Ai salut iu!

10nico
Live long and prosper

Offline francygalle

Dovrebbe essere proprio un semplice orologio.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline 10nico

Dovrebbe essere proprio un semplice orologio.

[:hello]

Meglio! Vuol dire solo che gli serve l'alimentazione e nulla più, temevo invece connessioni più o meno occulte con la centralina, che già solo capire qual'è il filo da collegare al contagiri la vedo spessa (e per fortuna che ho il manuale Haynes!!!)  [old]

Denghiu!  [:prosit]

Live long and prosper

10nico
Live long and prosper

bhe cominciamo per gradi . allora il cruscotto della ax gti di serie ha l'orologio digitale , l'indicatore temperatura acqua, e l'indicatore livello olio non pressione olio una volta messa in moto la macchina lo strumento non funziona piu'. ora io ne ho avute 2 di gti e una ten 1000 al quale ho apportato la modifica che vorresti fare tu . se la tua ax è iniezione devi prendere il filo per il contagiri in centralina iniezione è un banale negativo e non è difficile trovarlo , mentre se è a carburatore prendi il negativo della bobina e sei apposto . i contakm sono tutti uguali sia dell'ax che della 106 cambia solo il vetro che è ad incastro con delle clip e nella versione gti ha un secondo foro per la regolazione dell'orologio , ti diro' che è uguale anche il contakm della zx 1400 anni 93 96 cambia anche li il vetro ma di meglio ha che al posto del livello olio ha solo la temperatura acqua e contagiri . altra differenza tra peugeot e citroen è l'illuminazione citroen verde peugeot giallina. il contakm 106 seconda serie non va bene o per lo meno ha il contakm elettrico poi la terza serie ha anche il display dei km parziali digitali e quello non va bene per le tue esigenze , io opterei per quello della zx . per fare un bel lavoro le apri e passi gli strumenti sul tuo contakm recuperando la base e la parte elettrica in maniera di non aver problemi con le spie , poi per i collegamenti è semplice per il contagiri prendi il solo negativo e lo attacchi al negativo con impulso in centralina per la temperatura acqua idem in alcune ax era presente sul termostato un bulbo staccato e quello funzionava come indicatore temperatura . spero di esserti stato di aiuto ciao
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=6427.msg37647#msg37647 questa era la mia ex ax 10 ten con le relative modifiche effettuate da me e puoi benissimo vedere in funzione il contakm della ax gti originale .
« Ultima modifica: 31 Agosto 2012, 16:26:28 da monecxgtiturbo2 »

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03

Offline 10nico

E sti cavoli!  [eeeeeeh!]

GRAZISSIME!  [wowlove]

Davvero, mi hai dato una tale quantità di informazioni utilissime e te ne sono davvero grato!  [compliments]

Sicuramente stavolta ci riesco a GTI-zzare la mia piccola, un po come avevi fatto te, e tra parentesi, davvero  [compliments] complimentoni per la tua piccola , ho visto le foto ed è praticamente come vorrei far diventare la mia.

L'hai proprio messa giu da gara (come si dice da queste parti), ed è proprio fi#a !  [wowlove]

Meno tamarra della GTI e più *signorilmente aggressiva*, se capisci cosa intendo  O0

Per adesso ho trovato il cruscotto di un berlingo con il contagiri e aspetto che mi arrivi, il volante ho chiesto a un paio di persone su leboncoin.fr ma aspetto ancora risposta.
Per il paraurti con i fendinebbia la vedo duuuura...speriamo!

Per il trapianto di motore invece aspetterò, anche perchè tra zx1 (motore e cambio) , candele all'iridio e chippettino è già più che soddisfacente, eppure consuma un fico secco (ci ho fatto i 23,2 km/l misurato su un percorso extraurbano 80% urbano 20% , da un pieno all'altro!!)

Non mi divertivo così da 20 anni!  O0

Grazie ancora per la tua competenza, gentilezza e disponibilità!  [suu]

Buona serata   [:prosit]

10nico
Live long and prosper

Offline 10nico

Aggiornamento!

Allora, dall'altra volta ne sono successe di cose!

E' arrivato il quadro strumenti dalla germania, anche se era (a detta del venditore) di un Berlingo, in realtà c'era su scritto "AX" in cubitale a pennarello, e il codice numerico Citroen faceva riferimento al cruscotto di una AX 1.1 del 1991

Vabbè chi se ne frega direte voi!  [A:D]

Vado, smonto nell'ordine:

- volante
- guscio "proteggi leve frecce/tergi" (non vi dico le madonne per farlo venire fuori!)   [bestem]
- gruppo devioluci
- cornice quadro strumenti
- trentasettemila viti, vitine, vitucce
- quadro strumenti

Prima sorpresa: il mio quadro originale, che ha l'orologio al posto del contagiri, usa solo quattro connettori , ma io ho anche il quinto, inusato

Bene mi dico, i segnali del contagiri saranno nel quinto, quindi non devo tirare fili dal vano motore.  [:clap]

Provo ad attaccare il cruscotto col contagiri, le luci delle spie si accendono ma quelle di illuminazione no; il contagiri segna il minimo e...basta.  [wound]

Nel senso che al minmo la lancetta sta sui 900 giri, appena sgaso un po accenna a salire e poi "sviene"; appena il motore torna al minimo ricomincia a segnare il minimo.  [:grrr]

P.S: come prevedibile il termometro non si muove, ma lo sapevo già in quanto la sonda (una termoresistenza) installata nel blocco motore ha solo un contatto, mentre quella per il termometro ne ha due (ma per fortuna il cablaggio ha già i due fili!)  O0

MAH...varie domande mi si affacciano in testa; sarà brasato il contagiri? sarà quello del Berlingo diesel (so che i diesel hanno contagiri diversi dai benzina)...boh?  [A:spa]

Vabbè , stacco tutto e me ne torno a casa con le pive nel sacco.  ???

In casa, armato di bloc notes e tester, mi diletto a "mappare" i contatti dei vari connettori, sia del cruscotto originale che di quello nuovo.

Mi viene in soccorso un sito di un tizio che ne ha fatto una mappatura quasi completa.

Eccolo qua:
http://www.suzukituning.com/PSA/Dashboard/Dashboard.htm

Mi segno tutto e vado a nanna. [zzzzzz]

Fine prima puntata!

Lunga vita e prosperità
« Ultima modifica: 13 Settembre 2012, 21:49:51 da 10nico »
Live long and prosper

Offline Darlington

Io all'epoca mi ero tirato direttamente un cavo con tre fili per contagiri e temperatura acqua (tirando anche parecchie bestemmie nello stesso tempo)

Mai guardato se sui connettori c'era anche il segnale del contagiri  [A:spa]

Se è il contagiri di un diesel, a memoria te ne accorgi perché ha il fondo scala a 7000 giri e non a 8000, spero di non sbagliarmi

Smontare il cruscotto è un'arte, c'è una sequenza apposita da rispettare sennò non ne vieni più fuori (il primo passo è levare il volante)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Offline 10nico

Aggiornamenti (e foto finalmente!)

I cinque connettori (dell'ave maria) eccoli qua:

vista panoramica del trio (medusa) di sinistra (connettori 1 , 2 e 3 )

vista panoramica degli altri due di destra ( connettori 4 e 5 , il 5 era quello inusato)

In dettaglio, partendo da sinistra ( da destra se si sta guardando il quadro da dietro)
Connettore 1 ( a 9 contatti):

Connettore 2 ( a 7 contatti):

Connettore 3 ( a 10 contatti, il più grosso e sta esattamente in mezzo):

Connettore 4 ( a 8 contatti , porta i segnali del contagiri sui pin1 e 2):

Connettore 5 ( a 6 contatti , porta un bel positivo sotto chiave, pin 1, ed un bel negativo, pin 6)

Ok, adesso vado a trascrivere lo schema dei contatti in una forma un po più digitale e poi proseguo!

Ciao!

10nico
Live long and prosper

Offline 10nico

Ecco qua, ho preferito usare una foto del quadro piuttosto che un disegno visto che sono negato  [wound]

P.S: i connettori hanno i pin numerati stampigliati sopra ( si vedeva nelle foto di prima )

Connettore 1:

Pin -  funzione

1 - spia allarme bassa pressione olio
2 - spia temperatura motore tropp alta
3 - spia temperatura motore troppo bassa  (? la spia c'è ed è all'estremità opposta di quella di temperatura troppo alta  [A:spa])
4 - segnale lancetta indicatore temperatura
5 - spia allarme/guasto catalizzatore
6 - spia luci di posizione
7 - spia anabbaglianti
8 - spia abbaglianti
9 - spia candelette preriscaldamento (solo motori diesel)

Connettore 2:

Pin - funzione

1 - spia allarme livello liquido freni
2 - spia allarme livello liquido freni (?)
3 - spia allarme livello liquido raffreddamento
4 - spia guasto impianto di ricarica (alternatore)
5 - spia guasto impianto di ricarica (alternatore) (?)
6 - non connesso ( nota , connesso anche al pin 3 del connettore 5)
7 - non connesso ( nota , connesso anche al pin 2 del connettore 5)

Connettore 3:

Pin - funzione

1 - spia indicatore svolta a sinistra
2 - spia indicatore svolta a destra
3 - massa
4 - spia freno a mano
5 - spia guasto impianto ABS ( non connessa )
6 - spia cinture di sicurezza ( non connessa )
7 - +12 volt
8 - non connesso
9 - illuminazione quadro strumenti
10 - illuminazione quadro strumenti

Connettore 4:

Pin - funzione

1 - segnale numero giri dalla centralina
2 - segnale numero giri dalla bobina ( nella mia erano collegati insieme 1 e 2 )
3 - illuminazione orologio digitale
4 - non connesso
5 - non connesso
6 - spia starter (= manettino avviamento a freddo nei motori a carburatore)
7 - spia guasto motore / errore centralina
8 - spia 4x4 inserita ( non connessa )

Connettore 5:

Pin - funzione

1 - non connesso lato quadro , connesso a +12volt sotto chiave lato connettore
2 - spia riserva carburante ( nota , connesso anche al pin 7 del connettore 1)
3 - segnale lancetta indicatore carburante ( nota , connesso anche al pin 6 del connettore 1)
4 - non connesso
5 - non connesso
6 - massa

Ok,  sulla scorta di questo schema mi sono messo a ravanare col tester per capire che segnale c'era sul pin 1 e 2 del connettore 4.
Il tester purtroppo non è molto di aiuto, c'è una tensione "costante" di 12 volt circa.

Mi sono immerso in vari forum gugolando e ho scoperto che c'era altra gente con un problema simile, e riscontrava il problema perchè il contagiri si aspettava il segnale dalla bobina e non dalla centralina.
In particolare un tizio aveva collegato il suo oscilloscopio al segnale che arrivava al cruscotto , così ho rispolverato il mio oscilloscopio-dinosauro, ed ho potuto osservare questo

Poi preso dal ghiribizzo sono andato a curiosare nel "reparto bobina" e non riuscivo a capire come mai c'erano 4 fili che entravano dal suo connettore.  [A:spa]

Cercando su google ho scoperto che le 4 bobine sono pilotate dalla centralina, a due a due , nel senso che per ogni scoppio ci sono in realtà due scintille in due diversi cilindri; si chiama, ho scoperto, "impianto a scintilla persa"
Quindi i 4 fili del connettore hanno le seguenti funzioni:

1) collegato a massa mediante condensatore di soppressione disturbi
2) positivo (singolo) della bobina
3) negativo prime due bobine
4) negativo seconde due bobine

Ho sbirciato il segnale con l'oscilloscopio ed usciva questo:

Preso dalla smania di capire se il contagiri era rotto o no (perchè il dubbio mi era venuto eh...) ho collegato il filo al contagiri (pin 2 per la precisione) e la lancetta, al minimo, segnava circa 500 giri, e sgasando arrivava a circa 3000, ma si muoveva come atteso.  [A;euk]

Spulciando su google ho ritrovato questa mia esperienza in molti altri casi; in pratica il numero di giri è dimezzato perchè il contagiri è costruito per ricevere il segnale da una singola bobina, e non da due, e quindi riceve un segnale con "forma giusta" ma la frequenza dimezzata.

Mi sono re-immerso in google ...  [pcincazzed]

Il seguito nella prossima puntata!   [old]

10nico
Live long and prosper

Offline 10nico

....

Gugolando gugolando sono saltate fuori due possibili soluzioni al problema, che poi alla fine sono due diversi circuitini (ini ini!) elettronici che servono a prendere il segnale dalle bobine in un caso, e nell'altro servono a simulare la bobina partendo dal segnale della centralina.

Caso A: prelevare il segnale da entrambe le bobine

Il circuito è composto di ben due (!!) comunissimi diodi raddrizzatori (es: 1N4007) e ben due resistenze (!!)  [:allops]

Caso B: modificare il segnale della centralina (una onda quadra) in modo che abbia i picchi di tensione che servono a far funzionare il contagiri

Il circuito (manco a farlo apposta) è composto anche quindi 4 componenti, ma diversi, e cioè:

n. 1 transistor NPN (es BC337)
n. 2 resistenze ( 2200 ohm e 470 ohm )
n. 1 bobina (ma va?) , che in "elettronichese" si chiama induttanza da 1,5mH

Ho testato entrambi i circuitini e funzionano tutti e due; alla fine ho deciso di implementare il secondo perchè il primo richiede di "rubare" il segnale che va alle bobine, ma non ci sono posti comodi dove farlo.

Mi spiego meglio, avevo tre alternative e nessuna mi piaceva più di tanto:

a) tagliare i due fili gialli che entrano nel connettore delle bobine , saldarci le mie due derivazioni e isolare il tutto
Sicuramente funzionale ma posticcio e non facilmente reversibile; di sicuro visibile a una rapida occhiata nel vano motore.
b) mettere due morsetti ruba corrente sui due fili e prelevare così il segnale; ancora più posticcio e , a  lungo andare i rubacorrente "segano" il filo, col rischio di rimanere a piedi!
c) prelevare il segnale dal connettore della centralina bosch (vedi sotto);

Il problema è che se si vuole fare un lavoro per bene e durevole bisogna anche qui tagliare i fili e saldare, ma in quel connettore di spazio libero ce n'è ben poco.
Anche se è una modifica non visibile comunque non mi convinceva.

Ho quindi deciso di andare per l'opzione B

Qui in fase di test sulla breadboard:

Qui realizzata definitivamente su basetta:

Ora non rimane che trovargli un posto comodo e rimontare il tutto!  O0

Alla prossima puntata!

Live long and prosper

10nico

« Ultima modifica: 16 Settembre 2012, 19:48:34 da 10nico »
Live long and prosper

Offline Harrymudd

[eeeeeeh!] anche un oscilloscopio ..  [compliments]

Visto l'ardimento del compito non posso che augurarti

Qapla'!
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

Offline geo.chris

I miei  [compliments]  [:clap]  [:riv] , anche per il report che hai fatto.

Offline 10nico

[eeeeeeh!] anche un oscilloscopio ..  [compliments]

Visto l'ardimento del compito non posso che augurarti

Qapla'!

Qapla' a te onorevole guerriero! Un po di bloodwine per festeggiare?  [:prosit]
 [:allops]

Adesso posto l'ultima puntata e ho finito!  [:clap]

P.S: l'oscilloscopio è un residuato bellico che ho recuperato tempo fa a un'asta di materiale surplus; è sempre stato uno dei miei "vorrei ma non posso" ma da quando ce l'ho mi ha permesso di togliermi alcune curiosità sull'elettronica  O0
Se a uno piacciono certe cose l'oscilloscopio non può mancare!  [old]

Ciaoooooooo!

Peace and long life  \  /
                                 \/

10nico
Live long and prosper