Autore Topic: Contagiri AX  (Letto 13554 volte)

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Offline 10nico

Ha un incastro particolare, il guscio sotto.. è più facile a guardarlo che a spiegarlo, praticamente al centro c'è una scansìa in cui deve entrare il pernino di ferro, che poi viene bloccato con una vite torx, se non incastri quello correttamente non monterai mai il guscio dritto...

E' verissimo, e io non me ne sono reso conto nemmeno dopo aver smontato (smadonnando ovviamente [bestem]) il tutto, ed avendo il pernino di metallo sotto il naso.
L'ho capito dopo, in casa, riguardando le millemila foto fatte.

Ma sei sicuro che è una vite torx?

No perchè dopo l'ultimo rimontaggio mi è avanzata appunto una vite torx  [:allops] eppure nel pernino la vite ce l'ho messa...BOH?  [:allops] [:allops]

Gh gh gh...tanto funziona lo stesso  [A:D]

CIUPS!  [:wave]

10nico
Live long and prosper



AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82
  

....

Gugolando gugolando sono saltate fuori due possibili soluzioni al problema, che poi alla fine sono due diversi circuitini (ini ini!) elettronici che servono a prendere il segnale dalle bobine in un caso, e nell'altro servono a simulare la bobina partendo dal segnale della centralina.

Caso A: prelevare il segnale da entrambe le bobine

Il circuito è composto di ben due (!!) comunissimi diodi raddrizzatori (es: 1N4007) e ben due resistenze (!!)  [:allops]



Caso B: modificare il segnale della centralina (una onda quadra) in modo che abbia i picchi di tensione che servono a far funzionare il contagiri

Il circuito (manco a farlo apposta) è composto anche quindi 4 componenti, ma diversi, e cioè:

n. 1 transistor NPN (es BC337)
n. 2 resistenze ( 2200 ohm e 470 ohm )
n. 1 bobina (ma va?) , che in "elettronichese" si chiama induttanza da 1,5mH



Ho testato entrambi i circuitini e funzionano tutti e due; alla fine ho deciso di implementare il secondo perchè il primo richiede di "rubare" il segnale che va alle bobine, ma non ci sono posti comodi dove farlo.

Mi spiego meglio, avevo tre alternative e nessuna mi piaceva più di tanto:

a) tagliare i due fili gialli che entrano nel connettore delle bobine , saldarci le mie due derivazioni e isolare il tutto
Sicuramente funzionale ma posticcio e non facilmente reversibile; di sicuro visibile a una rapida occhiata nel vano motore.
b) mettere due morsetti ruba corrente sui due fili e prelevare così il segnale; ancora più posticcio e , a  lungo andare i rubacorrente "segano" il filo, col rischio di rimanere a piedi!
c) prelevare il segnale dal connettore della centralina bosch (vedi sotto);




Il problema è che se si vuole fare un lavoro per bene e durevole bisogna anche qui tagliare i fili e saldare, ma in quel connettore di spazio libero ce n'è ben poco.
Anche se è una modifica non visibile comunque non mi convinceva.

Ho quindi deciso di andare per l'opzione B

Qui in fase di test sulla breadboard:


Qui realizzata definitivamente su basetta:


Ora non rimane che trovargli un posto comodo e rimontare il tutto!  O0

Alla prossima puntata!

Live long and prosper

10nico





pero' senza far tutto questo casino bastava come ti avevo detto prendere il filo in centralina è gia' predisposta tribolavi meno e non dovevi far nulla di tutto cio' ma son contento che ci sia riuscito

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03
  

Offline Harrymudd

pero' senza far tutto questo casino bastava come ti avevo detto prendere il filo in centralina è gia' predisposta tribolavi meno e non dovevi far nulla di tutto cio' ma son contento che ci sia riuscito

 [A:D] così ce lo smonti però  [A:D] ma vuoi mettere la soddisfazione di arrivarci per vie traverse?  [XD] [compliments]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche
  

Offline 10nico


pero' senza far tutto questo casino bastava come ti avevo detto prendere il filo in centralina è gia' predisposta tribolavi meno e non dovevi far nulla di tutto cio' ma son contento che ci sia riuscito


Buongiorno carissimo!  [:prosit]

Ma guarda che forse nella mia sbrodolata non mi sono spiegato bene, è proprio il filo della centralina che ho usato alla fine!!

Solo che invece che star lì a ri-tirare il filo dalla centralina ho usato il filo già presente nel connettore; con il tester e l'oscilloscopio ho verificato ed il filo è proprio quello che viene dalla centralina.

A quello ho collegato il mio circuitino "simulatore di bobina" per rendere il segnale della centralina (che è una onda quadra) "digeribile" al mio contagiri (fatto per il segnale della bobina).

Capisc?  :)

Lunga vita e prosperità

10nico

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pero' senza far tutto questo casino bastava come ti avevo detto prendere il filo in centralina è gia' predisposta tribolavi meno e non dovevi far nulla di tutto cio' ma son contento che ci sia riuscito


Buongiorno carissimo!  [:prosit]

Ma guarda che forse nella mia sbrodolata non mi sono spiegato bene, è proprio il filo della centralina che ho usato alla fine!!

Solo che invece che star lì a ri-tirare il filo dalla centralina ho usato il filo già presente nel connettore; con il tester e l'oscilloscopio ho verificato ed il filo è proprio quello che viene dalla centralina.

A quello ho collegato il mio circuitino "simulatore di bobina" per rendere il segnale della centralina (che è una onda quadra) "digeribile" al mio contagiri (fatto per il segnale della bobina).

Capisc?  :)

Lunga vita e prosperità

10nico



bhe ti diro' che io quando collegai il mio di contagiri usai il solo filo in uscita dalla centralina e lo collegai al contagiri direttamente , e di contagiri ne provai 3 anche uno di un diesel ma andavano perfettamente ora quello che mi chiedo io perchè hai dovuto fare un circuitino quando tu hai anche un contagiri originale da ax ? sicuro di aver preso il filo giusto ?

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03
  

Offline 10nico


bhe ti diro' che io quando collegai il mio di contagiri usai il solo filo in uscita dalla centralina e lo collegai al contagiri direttamente , e di contagiri ne provai 3 anche uno di un diesel ma andavano perfettamente ora quello che mi chiedo io perchè hai dovuto fare un circuitino quando tu hai anche un contagiri originale da ax ? sicuro di aver preso il filo giusto ?

Ola!

Sicuro? Sicurissimo sono!
Il segnale , su entrambi i due fili che arrivano al connettore era il medesimo, una bella onda quadra; su nessuno dei connettori del cruscotto era presente un segnale compatibile con il mio contagiri.
Il quale, ripeto, al minimo "leggeva" il numero di giri; forse a bassa frequenza l'onda quadra è sufficiente ad azionarlo, ma poi accelerando "perdeva il segnale" e la lancetta tornava a zero.

Faccio due ipotesi:

1) che dei 3 contagiri che avevi provato tu nessuno fosse per AX a carburatore (e quindi con segnale dalla bobina)
oppure
2) che nella tua AX il connettore con i due segnali ne portava uno dalla centralina e uno dalla/e bobina/e (ed in effetti guardando lo schema il dubbio sorge), e quindi tutti i contagiri funzionavano perchè ognuno aveva il suo segnale
3) che alcuni se non tutti dei tuoi contagiri fossero per AX a carburatore ma la loro tolleranza elettrica gli consentiva di digerire anche il segnale a onda quadra dalla centralina

P.S: non mi sarei certo messo a far circuitini se ci fosse stato un metodo più semplice per farlo funzionare!  ;)

Ciaooo!  [:prosit]

10nico
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bhe ti diro' che io quando collegai il mio di contagiri usai il solo filo in uscita dalla centralina e lo collegai al contagiri direttamente , e di contagiri ne provai 3 anche uno di un diesel ma andavano perfettamente ora quello che mi chiedo io perchè hai dovuto fare un circuitino quando tu hai anche un contagiri originale da ax ? sicuro di aver preso il filo giusto ?

Ola!

Sicuro? Sicurissimo sono!
Il segnale , su entrambi i due fili che arrivano al connettore era il medesimo, una bella onda quadra; su nessuno dei connettori del cruscotto era presente un segnale compatibile con il mio contagiri.
Il quale, ripeto, al minimo "leggeva" il numero di giri; forse a bassa frequenza l'onda quadra è sufficiente ad azionarlo, ma poi accelerando "perdeva il segnale" e la lancetta tornava a zero.

Faccio due ipotesi:

1) che dei 3 contagiri che avevi provato tu nessuno fosse per AX a carburatore (e quindi con segnale dalla bobina)
oppure
2) che nella tua AX il connettore con i due segnali ne portava uno dalla centralina e uno dalla/e bobina/e (ed in effetti guardando lo schema il dubbio sorge), e quindi tutti i contagiri funzionavano perchè ognuno aveva il suo segnale
3) che alcuni se non tutti dei tuoi contagiri fossero per AX a carburatore ma la loro tolleranza elettrica gli consentiva di digerire anche il segnale a onda quadra dalla centralina

P.S: non mi sarei certo messo a far circuitini se ci fosse stato un metodo più semplice per farlo funzionare!  ;)

Ciaooo!  [:prosit]

10nico
sul bx ho avuto il medesimo quesito ma era piu' facile pero' avevo 2 contagiri pensavo fossero diversi uno di na carburatori e uno di iniezione gti 16 e ti diro che erano identici e funzionavano in modo uguale per i contagiri ax uno era della zx iniezione l'altro della gti originale e quello del diesel della 106 non so che dire forse il segnale dalla centralina cambia va dalla mia alla tua che iniezione hai bosch con spinterogeno , bosch con pacco bobina o marelli?

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03
  

Offline 10nico


sul bx ho avuto il medesimo quesito ma era piu' facile pero' avevo 2 contagiri pensavo fossero diversi uno di na carburatori e uno di iniezione gti 16 e ti diro che erano identici e funzionavano in modo uguale per i contagiri ax uno era della zx iniezione l'altro della gti originale e quello del diesel della 106 non so che dire forse il segnale dalla centralina cambia va dalla mia alla tua che iniezione hai bosch con spinterogeno , bosch con pacco bobina o marelli?

Ma riciao!

P.S: ma sei un Citromecca? Ho visto il tuo post sul ragno della bx e sono rimasto basito  [eeeeeeh!]

Comq la mia ha la centralina Bosch con il pacco bobine.

Dicchiù nin zo!  [:allops]

Ciaoooo!  [:prosit]

10nico
Live long and prosper



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sul bx ho avuto il medesimo quesito ma era piu' facile pero' avevo 2 contagiri pensavo fossero diversi uno di na carburatori e uno di iniezione gti 16 e ti diro che erano identici e funzionavano in modo uguale per i contagiri ax uno era della zx iniezione l'altro della gti originale e quello del diesel della 106 non so che dire forse il segnale dalla centralina cambia va dalla mia alla tua che iniezione hai bosch con spinterogeno , bosch con pacco bobina o marelli?

Ma riciao!

P.S: ma sei un Citromecca? Ho visto il tuo post sul ragno della bx e sono rimasto basito  [eeeeeeh!]

Comq la mia ha la centralina Bosch con il pacco bobine.

Dicchiù nin zo!  [:allops]

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10nico
bhe diciamo che la nostra è una famiglia di meccanici , io ho lavorato 4 anni in fiat, e altri 3 in citroen/peugeot . mio padre era capofficina dell'emilianauto di bologna nel 78 (porsche ,jaguar ,lamborghini,bentley ,aston martin)
poi ho vinto un concorso statale e a causa dei miei problemi di ernia alla schiena ho abbandonato la vita da officina , anche se vecchi clienti e vari colleghi a tempo perso mi portano le loro macchinine a sistemare , quindi faccio un po' e l'altro .
per il contagiri che dire si vede che la bosch da un segnale differente la mia con la marelli era cosi' pero' meglio cosi' sono contento che hai risolto , e che te lo godi ottimo lavoro !!!  [antisfig] l'ax è una gran macchina e con pochi accorgimenti ti dara' tante soddisfazioni te lo dice uno che ne ha avute 3 e con ognuna ci ha sparato oltre 300000 km se potessi cambierei la mia bx con una bella gti in questo istante !!

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03
  

Offline Frank65

tra zx1 (motore e cambio) , candele all'iridio e chippettino è già più che soddisfacente,


Ciao 10Nico,  ho una curiosità:  il chippettino che cosa sarebbe?  e dove si installa mai??
grazie
Frank
92' BX 1600           Athena         (197.500 Km)  in pausa stagionale ....
95' ZX 1400 Break Avantage       (290.000 Km)
  

Offline bibbuccio

  • Citro-amateur
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  • Post: 434

sul bx ho avuto il medesimo quesito ma era piu' facile pero' avevo 2 contagiri pensavo fossero diversi uno di na carburatori e uno di iniezione gti 16 e ti diro che erano identici e funzionavano in modo uguale per i contagiri ax uno era della zx iniezione l'altro della gti originale e quello del diesel della 106 non so che dire forse il segnale dalla centralina cambia va dalla mia alla tua che iniezione hai bosch con spinterogeno , bosch con pacco bobina o marelli?

Ma riciao!

P.S: ma sei un Citromecca? Ho visto il tuo post sul ragno della bx e sono rimasto basito  [eeeeeeh!]

Comq la mia ha la centralina Bosch con il pacco bobine.

Dicchiù nin zo!  [:allops]

Ciaoooo!  [:prosit]

10nico

10nico, puoi mandarmi il link  del post del ragno del bx cortesemente ???
grazie infinite ^_^
Xantia 2.0 HDI
ZX 1.8 chiusa in garage in attesa che diventa ventenne... ( fra 2 mesi )

FABRIZIO

fabriziomartinangeli@hotmail.com