Autore Topic: Contagiri AX  (Letto 13564 volte)

Offline 10nico

I miei  [compliments]  [:clap]  [:riv] , anche per il report che hai fatto.

Ma grazie!  O0

Adesso vi posto l'ultima puntata!

Rullo di tamburi...

Eravamo rimasti a ... dove lo metto l'aggeggino?

Per proteggerlo e isolarlo ci voleva un contenitore robusto ma piccolo, e di scatole per kit così piccole non ne avevo...
Rimugina rimugina alla fine ho adocchiato il contenitore di un rullino di pellicola 35mm...provo a infilarcelo dentro...evvai, ci sta al pelo!

L'idea inizialmente era di metterlo nell'angolo del vano quadro strumenti...ma poi mi sono detto: e se si incasina qualcosa? bisogna smontare tutto il cruscotto un'altra volta!!!  [bestem]

NONONONO!

Ho deciso di trasportare i vari segnali nella scatola fusibili e lasciare il tutto accessibile da lì; tra l'altro la scatoletta ci sta anche nel vano fusibili, quindi è perfetto!
Ho quindi "tastato" i connettori alla ricerca di un positivo sotto chiave , l'ho trovato sul pin 1 del connettore 5; tra l'altro sullo stesso connettore c'è anche una bella massa, quindi ho prelevato anche quella.

Ho quindi prelevato i due segnali del contagiri dal connettore 4 e ho rilanciato il tutto in scatola fusibili

Nel frattempo avevo già cambiato la sonda della temperatura, che con mia somma sorpresa svitandola NON esce acqua; deduco che la temperatura che si vede sul cruscotto è quella del motore, non del liquido di raffreddamento.
La sonda è quella con il dado da 19 , cappuccio azzurro e filettature da 14 x 1,25; è ben nascosta proprio sotto alle bobine.

La prima che ho comprato era sbagliata ed aveva cappuccio azzurro ma filetto da 12 x 1,5 e dal codice ho dedotto dopo che era quella da avvitare nel corpo del termostato.
Per capirci:

Svitata (serve chiave a bussola incassata da 19mm) e riavvitata (ovviamente il dado di quella nuova era da 20...], la lancetta ha preso vita!  [:clap]

A questo punto era ora di rimontare il tutto, e mi √® venuto il dubbio: ma ci riesco a reinfilare il cavo flessibile del tachimetro infilando la mano dietro?  [A;euk]
Niente, non si riesce, ed il cavo flessibile √® gi√† tirato al massimo.  [:grrr]

Ohi me!  [wound]

Vado a vedere nel vano motore...
In pratica per far sporgere il cavo flessibile di pi√Ļ dal cruscotto e poter quindi avere il quadro abbastanza scostato per poter infilarci la mano dietro devo scollegare il cavo dal cambio e per far questo ... mi rassegno a smontare tutto l'impianto di aspirazione!

Ok mi infilo dentro il cofano e laggi√Ļ in fondo intravedo dove il cavo flessibile entra nel cambio.
Ma che posizione oscena! (fatta su misura per chi ha il ponte!  [firehell])

Ok, è tutto lurido di olio e polvere, do una bella pulita con gasolio e pennello (e taaaaaanta carta casa!)

A metà pulizia
Qui avevo già rimosso anche il supporto dove si inflila la scatola di aspirazione (due bulloni da 13, uno invisibile sotto, da trovare tastando)

Già che c'ero ho dato una pulitina anche intorno!

Perchè ho pulito?
Semplice, perch√® ho cambiato l'olio del cambio 1000km fa e non ho la bencheminima intenzione di permettere a quella zozzura di inquinarmelo cadendoci dentro dal buco del rinvio contakm!  [firehell]

L'idea era solo di staccare il cavo dal rinvio...ma il dannato gommino a pressione è una brutta bestia, si fa prima a romperlo che a toglierlo; ho preferito svitare il bulloncino da 11 che si vede in foto e togliere tutto il rinvio!

Ok sfilo il rinvio , aspetto che l'olio in eccesso scoli, ripulisco (maronna se puzza l'olio del cambio!) fin giu al tubo di scarico che si era inzaccherato tutto, e finalmente sono pronto a montare il quadro strumenti!

Era tarda sera ma non stavo pi√Ļ nella pelle, ho montato il cruscotto + aspirazione ma senza palpebra volante o devioluci e ho provato ad avviarla, a collegare i morsetti del circuitino e funzionaaaaaaaaa!!!!!!!!   [:clap]

C'è solo un piccolo "tifetto" , mi sono scordato di tirare indietro il contakm!
Quello che ho comprato ne segna 120mila e rotti, la mia ne ha solo 74mila!!!

[firehell] [firehell] [firehell]
Ops! Mi tocca rismontare tutto!

Vabbè, rimando al giorno dopo, rismonto , resetto i km, rimonto, ritesto, rifunziona, monto anche il circuitino nel vano porta fusibili

Rimonto tutto e accendo di nuovo (mi sembra di essere un drogato che sniffa ogni volta che giro la chiave  [:allops] )

1)

2)

3)

Per Darlington:
eh sì hai ragione, smontare (ma anche rimontare) il cruscotto è un'arte: ho scoperto solo ora che i due gusci vanno in quest'ordine:
infilare devioluci nel perno centrale, infilare il guscio sopra, tenendo il devioluci tirato verso di se, e poi infilare il guscio inferiore che a questo punto si incastra senza problemi

4)

Rimontato il tutto e VIAAAAAA!!!!  O0 [musikb] [musikb] [musikb]

Ma che goduria!

[hydro] [cheers] [wowlove]

Ok, ho finito , adesso vado a nanna!

Notteeeeeeee!!!!!!

10nico
« Ultima modifica: 17 Settembre 2012, 00:20:01 da 10nico »
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Offline geo.chris

Un riposo meritatissimo direi!
Nuovamente  [compliments]   [musikb]

Offline Darlington

Per Darlington:
eh sì hai ragione, smontare (ma anche rimontare) il cruscotto è un'arte: ho scoperto solo ora che i due gusci vanno in quest'ordine:
infilare devioluci nel perno centrale, infilare il guscio sopra, tenendo il devioluci tirato verso di se, e poi infilare il guscio inferiore che a questo punto si incastra senza problemi

Difatti io quando rimonto, le viti del devio le "punto", avvitandole a mano di un giro o due, e aspetto di rimontare entrambi i gusci per serrarle a fondo.. anche perché le plastiche di quei gusci sono abbastanza fragili (dopo 20 anni è anche normale), e tendono a rompersi.

Complimenti per l'ottimo lavoro e per lo sbattimento! [:clap] A momenti ci ho messo meno io a montare il contagiri della 33 [A:D]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Offline 10nico

Difatti io quando rimonto, le viti del devio le "punto", avvitandole a mano di un giro o due, e aspetto di rimontare entrambi i gusci per serrarle a fondo.. anche perché le plastiche di quei gusci sono abbastanza fragili (dopo 20 anni è anche normale), e tendono a rompersi.

Complimenti per l'ottimo lavoro e per lo sbattimento! [:clap] A momenti ci ho messo meno io a montare il contagiri della 33 [A:D]

Fragile √® dire poco! Ma √® ancora pi√Ļ fragile quando il caprone ( = il sottoscritto ) non ha capito come smontare in modo "proprio" il tutto!  [:allops]

Ma sicuramente ci hai messo di meno te a montare il tuo contagiri!  [:prosit]

Ho questa inestirpabile tendenza a complicarmi la vita!!!  [old]

Ciao e buona nottazza!  [zzzzzz]

10nico
Live long and prosper

Offline XMan

10nico,  [CIT] [compliments] [CIT] [compliments] [CIT]
La rappresentazione del lavoro svolto è fantastica, grazie [A;flex]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline robyazz

Io non ci capisco una mazza, per√≤ complimenti sia per il lavoro che per il reportage  [:clap]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline 10nico

Grazie a tutti!  [:wave]

Non vedo l'ora di incontrarvi a un qualche raduno e berci una birrozza non-virtuale a quattrocchi!  [:prosit]

La mia AX anche se ha "solo" 17 hanno sar√† tollerata tra le vostre anciennes?  [suu]

GUGOL!  [badPC]

Buona serata,

10nico
Live long and prosper

Offline rz206

• Citro-novice
  • **
10nico sei il mio mito e anche tutti gli altri che hanno scritto ... [:clap]  [suu]

premessa: non sono meccanico/carrozziere/elettrauto e vorrei sapere e essere capace di tutto quello che fate voi  [suu]

ho una AX 11 TGE del '92
il mio problema √® da dilettante: non si illumina pi√Ļ il quadro strumenti, volevo sostituire la lampadina pensando fosse semplice ma non sono riuscito a togliere il quadro strumenti, devo per forza togliere il volante? mi spieghi/spiegate  per favore come spiegheresti a un bambino come procedere?
grazie  [A;flex]

poi nel mondo dei sogni  [zzzzzz] mi piacerebbe anche a me  quel cruscotto con contagiri e termometro  ;D :D
ciaaoo  [:wave]

a proposito ma di dove siete? quando facciamo un raduno AX?  [:prosit]

Offline 10nico

10nico sei il mio mito e anche tutti gli altri che hanno scritto ... [:clap]  [suu]

premessa: non sono meccanico/carrozziere/elettrauto e vorrei sapere e essere capace di tutto quello che fate voi  [suu]

Ah beh nemmeno il sottoscritto! Io, aggiusto cose, ma informatiche  :D

Citazione

ho una AX 11 TGE del '92
il mio problema √® da dilettante: non si illumina pi√Ļ il quadro strumenti, volevo sostituire la lampadina pensando fosse semplice ma non sono riuscito a togliere il quadro strumenti, devo per forza togliere il volante? mi spieghi/spiegate  per favore come spiegheresti a un bambino come procedere?

Benvenuto!  [:wave]

Ma certo, allora procedi come segue:

0) stacchi la batteria
1) togli il coperchio di plastica che copre la vitona del volante (basta tirare un po e il coperchio si sfila)
2) con chiave del 21 a bussola profonda (va bene ad esempio una chiave per le candele del 21) sviti il dadone, poi quando è svitato del tutto, lo riavviti di qualche giro
3) tiri verso di te il volante e a seconda della fortuna dopo un po si staccherà (a me aveva fatto fare moooolta fatica, ad altri meno; se mai aiutati con il tira molla, tirando da un lato e spingendo dall'altro finchè si allenta)
4) quando è staccato risviti il dadone e levi il volante
5) sviti le 5 viti del guscio inferiore e le metti da parte
6) togli le tre viti torx che tengono fermo il gruppo devioluci e vedrai che i due gusci iniziano a muoversi pi√Ļ liberamente
7) sfili il guscio inferiore e lasci stare per ora quello superiore; il guscio potrebbe avere una clip metallica che lo trattiene attaccato a un fascio di cavi, lascialo penzolare
8) tirando verso di te il devioluci ed il guscio superiore, sfili quest'ultimo e poi lo togli
9) scolleghi i connettori del devioluci e lo metti da parte
10) levi le viti torx della palpebra del cruscotto (sono due in alto piccoline)
11) levi le 4 viti torx intorno al gruppo strumenti
12) sfili il gruppo strumenti quel tanto che basta per scollegare i 4 connettori (occhio che i connettori hanno dietro una mollettina di plastica che li tiene, quindi per sfilarli devi premere la mollettina ed insieme sfilare dai lati il connettore un po per volta)
13) il cruscotto si separa e se riesci ad infilare la mano stacchi il cavo flessibile dal contakm; a me non riusciva di infilare la mano ed ho poi tirato alla garibaldina e si è sganciato da solo

Le lampadine sono a baionetta, le "sviti" di circa 30 gradi ed escono; stessa cosa per montarle

Il rimontaggio è uguale; se però il tuo cavo del contakm era corto come a me, potresti dover smontare anche (dal cofano motore) l'impianto di aspirazione ( i tubi neri grossi che vanno al filtro aria) e la scatola di aspirazione (quella cosa grossa nera cilindrica con dentro il filtro aria).
Il tutto per poter arrivare all'aggancio del rinvio contakm sul cambio , che va svitato e sfilato; a questo punto il cavo lo spingi un po indietro nella paratia tra il motore e l'abitacolo e riuscirai a riagganciarlo al contakm.

Spero di essere stato abbastanza chiaro!  [old]

Citazione

grazie  [A;flex]

PREGO!  :)

Citazione
poi nel mondo dei sogni  [zzzzzz] mi piacerebbe anche a me  quel cruscotto con contagiri e termometro  ;D :D
ciaaoo  [:wave]

Tutto si può fare, basta essere abbastanza testoni (come il sottoscritto)!

Citazione

Io sono di Sondrio, e tu?

Bella l'idea del raduno, mi piacerebbe!  ;)

Ciaoooooooooo!

10nico
Live long and prosper

Offline rz206

• Citro-novice
  • **

Spero di essere stato abbastanza chiaro!  [old]

Citazione

Io sono di Sondrio, e tu?

Bella l'idea del raduno, mi piacerebbe!  ;)

Ciaoooooooooo!

10nico

GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIEEEEEEEEE    [A;flex]  [A;flex]  [A;flex]  [A;flex]  [A;flex]
ci prover√≤ e ti racconter√≤ che ca*#¬į di disast... ehm volevo dire  cosa riuscir√≤ a fare ...  ;D

io Milano / Bergamo (un po' di qua e un po' di l√†)   allora si pu√≤ fare  :D  :D  :D  a presto grazie ciaaaooo  [:wave]

Offline Darlington

Non è indispensabile scollegare la batteria (a contatto chiave staccato, l'unica parte in tensione del quadro è l'orologio), basta fare un pò di attenzione.. :)

Rz206 una volta che smonti il quadro, il mio consiglio √® di cambiare tutte le lampadine dell'illuminazione del quadro, buone o no, e le lampade spia di luci di posizione e anabbaglianti, sono quelle che rimangono accese pi√Ļ a lungo (e quindi intrinsecamente, quelle che si bruciano prima ;D )

Almeno ti fai la lavorata una volta sola... anche se dopo le prime due-tre volte che lo smonti, impari l'ordine da seguire e vai spedito.

Metti il volante dritto prima di smontare perché non hai riferimenti quando lo rimonterai.. io ho fatto un segno con il pennarello per essere sicuro di rimontarlo in asse :)

In ultima, metti lampade di qualità, io l'ultima volta se non erro ho messo le Osram e non le ho ancora cambiate, dopo anni...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Offline 10nico

Non è indispensabile scollegare la batteria (a contatto chiave staccato, l'unica parte in tensione del quadro è l'orologio), basta fare un pò di attenzione.. :)

Rz206 una volta che smonti il quadro, il mio consiglio √® di cambiare tutte le lampadine dell'illuminazione del quadro, buone o no, e le lampade spia di luci di posizione e anabbaglianti, sono quelle che rimangono accese pi√Ļ a lungo (e quindi intrinsecamente, quelle che si bruciano prima ;D )

Almeno ti fai la lavorata una volta sola... anche se dopo le prime due-tre volte che lo smonti, impari l'ordine da seguire e vai spedito.

Metti il volante dritto prima di smontare perché non hai riferimenti quando lo rimonterai.. io ho fatto un segno con il pennarello per essere sicuro di rimontarlo in asse :)

In ultima, metti lampade di qualità, io l'ultima volta se non erro ho messo le Osram e non le ho ancora cambiate, dopo anni...

Parole sante , cump√†!  [:prosit]

I miei ossequi a lei a alla sua stimabile piccola superaccessoriata!  [suu]

10nico
Live long and prosper

Offline rz206

• Citro-novice
  • **
 [XD] allora eccomi qua
smanioso come un bambino sono sceso subito in cortile con la mia cassetta attrezzi, e ho iniziato il lavoro con istruzioni alla mano, grazie a Nico sono riuscito bene fino allo smontaggio di tutte le viti e pezzi, fin quando a causa del maledetto cavo contakm non riuscivo a procedere.. via con lo  strattone e finalmente ho potuto vedere per la prima volta il quadro strumenti dal retro (nell'alloggiamento ho trovato oltre allo sporco previsto 2 monete da 500 lire una da 200 e una forcina per capelli...  [XD])

-domanda  ??? la parte posteriore in plastica quella bianca coi circuiti √® comune alla 106 e si pu√≤ svitare e rimontare indifferentemente su AX e 106? 

controllo le lampadine bruciate, prendo una lampadina per campione e corro dal solito ricambista che ha sempre tutto, ma stavolta niente.. queste lampadine non le ha  :(... altro ricambista questa volta specializzato in elettrauto e ... niente  :( non le ha neanche lui, svuota mille cassetti e tira fuori le gi√† citate Osram, sembrano diverse e hanno i contatti sopra e sotto, dico va beh per ‚ā¨1,5 cad tento di prenderle, nel caso le rivender√≤...
dopo 1h sono di nuovo al lavoro, le lampadine sono leggermente diverse e a causa dello spessore e non rimangono fisse, faccio una pressione con la pinza chiudo leggermente i contatti, accendo il quadro e  [:clap] yupppiii funzionano!
bene ora rimonto tutto e via! peccato che non mi riesce di ricollegare i connettori e il maledetto cavo contakm  [bestem], provo a spingere il cavo dal motore ma niente non si muove di un cm... provo e riprovo rimango con una mano incastrata e ...  [bestem]...  qui il panico: gi√† mi vedevo guidare senza quadro verso l'elettrauto  [A:(] ...
poi, lampo di genio!  8) , tolgo la bocchetta aria di sinistra, metto una mano dietro spingo il cavo con l'altra mano spingo il quadro e clack  ;D operazione riuscita, rimonto tutto eeee.....
la spia anabaglianti non si accende pi√Ļ  :(, il quadro √® illuminato per 2/3   :) e il volante e rimontato storto  :-\   (purtroppo non avevo ancora letto i consigli di Darlington)
va beh almeno so  che posso rifarlo, cambiare tutte le lampadine e rimontare il volante dritto  [4occhi]  e magari un giorno montare un quadro con contagiri!! ;)
grazie ancora  a voi  [suu]
ciao [:wave]

Offline rz206

• Citro-novice
  • **

Per Darlington:

.... aaahhh  :-\  :-\  :-\  [A:(]   [A:mai]
... ecco perch√® mi tocca il volante sul guscio...  [A:(]   ok ok  domani rismonto tutto, cos√¨ raddrizzo anche il volante ...

Offline Darlington

Ha un incastro particolare, il guscio sotto.. √® pi√Ļ facile a guardarlo che a spiegarlo, praticamente al centro c'√® una scans√¨a in cui deve entrare il pernino di ferro, che poi viene bloccato con una vite torx, se non incastri quello correttamente non monterai mai il guscio dritto...