Autore Topic: Help!!!! Temperatura acqua impazzita  (Letto 5157 volte)

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Offline Achab

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Grazie Massimo, per le dritte e per i complimenti!!
Girerò i suggerimenti al meccanico, sempre non abbia già fatto questi controlli. [:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
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Offline GilC3

Sabato scorso ho avuto un problema suppergiù analogo con la BX 14...il Mecca ha poi rabboccato il livello del radiatore e fatto lo spurgo dell'aria dal circuito.
Speriamo in bene...ieri non ho fatto in tempo ad andarla a prendere per utilizzarla il sabato sera.
  

Offline sergio.beneggi

Concordo  con Massimo , e nell'eventualita' e'  consigliabile di provare  ad  eliminare  la valvola termostatica ( 5-10 minuti di  tempo )
Perche ?  perche' a   volte questa  valvola  si blocca restando  tutta  chiusa  oppure  tutta aperta .

Se  resta tutta aperta , l'acqua continua  a  girare nel  radiatore  di raffreddamento,  con la  conseguenza che  il  motore  non scalda ( IL display in  oggetto comincia a funzionare  solo da una certa  temperatura ) .

Al  contrario  se  resta  tutta  chiusa, l'acqua  in un   attimo   puo'  andare  in  ebolizione e  quando  te  ne  accorgi  e' ormai  troppo  tardi, nel  senso che una parte del liquido  di  raffreddamento per  via  della  alta pressione  fuoriesce  dal  tappo  della  vaschetta   ( manca  acqua nel vaso  d'espansione e  si  accende  la  spia ) .

Come  sempre  sono delle supposizioni , il  problema  puo'  essere  tutt'altro .

N.b. nel  caso  provi  ad  eliminare  la  valvola termostatica..... ricordati poi  di  rimontarla .......
e non  fare come l'altro  Paolino (quello  che  ti  ha  venduto la  Prestige ) ,
che  si  e'  dimenticato successivamente  di  rimontarla ; ... dopo  due  anni   e'  andato  dal  meccanico perche'  la  CX non  scaldava abbastanza !  [A:D] [cheers]
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2017, 15:08:51 da sergio.beneggi »
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
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Offline fmiglius

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Potresti provare a controllare il connettore bianco che c'è sotto alla paratia montata sotto la ruota di scorta. Vicino a relè dell ABS.
Guarda se c'è qualche filo che fa poco contatto.
All'epoca era uscita una nota in merito.
fammi sapere
ciao
Fla

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Offline Achab

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Grazie a tutti ragazzi per le preziose info. Domani giro le dritte al mecca e vi faccio sapere i risultati.... ;)
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Offline RicDyane

Perché farla girare senza termostato? Acquistare un termostato nuovo ci si risparmia poi, se quello è il colpevole, un'altra operazione monta e smonta...
  

pablo

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N.b. nel  caso  provi  ad  eliminare  la  valvola termostatica..... ricordati poi  di  rimontarla .......
e non  fare come l'altro  Paolino (quello  che  ti  ha  venduto la  Prestige ) ,
che  si  e'  dimenticato successivamente  di  rimontarla ; ... dopo  due  anni   e'  andato  dal  meccanico perche'  la  CX non  scaldava abbastanza !  [A:D] [cheers]

eh no....la mia cx turbo non entrava in temperatura ...il meccanico è andato a smontare la valvola termostatica e....non c'era proprio!!! Il mio meccanico ce l'ha rimessa....è quello che ci aveva lavorato prima invece che se ne era dimenticato. ::) [A:spa]..succede però...non è un dramma!  ;D
  

Offline Achab

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Perché farla girare senza termostato? Acquistare un termostato nuovo ci si risparmia poi, se quello è il colpevole, un'altra operazione monta e smonta...

Infatti devo averne uno da qualche parte, preso da Basis per ogni evenienza tempo fa. Tanto vale provare a cambiarlo subito...😉

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Offline sergio.beneggi

Perché farla girare senza termostato? Acquistare un termostato nuovo ci si risparmia poi, se quello è il colpevole, un'altra operazione monta e smonta...

Perche'  di  norma sulle  macchine non  piu'  giovanissime , non  basta  cambiare  la  valvola termostatica  e   via  , ma di norma e'  consigliato   anche effetuare un  lavaggio  interno  del  circuito di  raffreddamento  , per un lavoro  fatto  bene.  Se  poi  si  ha  qualche  dubbio su  eventuali  impurita  presenti nel  circuito , questo  lavoro  va  fatto  senza  esitare .
Premesso che  quanto  detto  sopra  e  quello  che  segue   , non deve essere intravvisato   per  forza che deve  essere  il  medesimo   problema della CX di Ahcab , ma  al solo al  fine  di  condividere  unn'esperienza.
Nelle  foto   che  seguono , ( la  CX che  si  intravvede  e'  a  solo  scopo  dimostrativo , non si  riferisce  a  nessuno  ) , si  puo notare che il  meccanico  precedente  aveva  gia'  riscontrato  dei  problemi di  pressioni,  cercando  di  risolvere   sostituendo la  vaschetta  del  circuito  dell'acqua di  raffreddamento,  e anche la valvola  termostatica  .
Ma torniamo  a  monte ,  prima  di  calare  il  motore  per  la  sostituzione  della  frizione , sempre  come da  prassi ,    la CX che  si  vede in foto e'  stata  provata su  strada , al  fine  di  conoscerla  meglio ,  per  verificare ulteriori anomalie da  sistemare  , anomalie  che nel  caso,  sarebbero state congiuntamente sistemate in una unica sola operazione  di  smontaggio e  rimontaggio  del  guppo  motore-cambio.
Questa  CX , nella prova  preliminare a  percorso  circa 10 km , manifestando una  temperatura di  raffredamento che oscillava , non era  stabile , guarda  caso proprio come  descritto  da  Achab sulla  sua Prestige .
 A prima  battuta,  si  e'  pensato a qualche problemuccio elettrico , e per  tanto non  e' stato dato  molto  peso  all'inconveniente,  e si e'  proceduto  con resto del  lovoro  .
 La  sorpresa  pero  e'  arrivata  presto, nel  mentre si  smontava  la  valvola t.  ( per  far defluire  meglio   il  liquido  di  raffreddamento ) sebbene  quest'ultima era  nuova , la poveretta era gia' completamente  ostruita da  impurita' , e il  liquido  fuoriuscito era  palesemente sporco .
Per  cui  Rick , hai capito perche' e'  cosigliabile   far  girare  il  motore per un  po'  senza la  valvola inserita  nel  circuito .
Per  concludere , e  riscrivo  per  la  seconda  volta,  quanto ho scritto sopra, non deve essere intravvisato che  per  forza deve  essere  il  medesimo   problema della CX di Achab , ma solo al  fine  di  condividere  un'esperienza.
Achab , ho visto  la  tua  prestige  dal  vivo ,  Elvis   ha  fatto veramente un buon lavoro  .....Chapeau Elvis .






« Ultima modifica: 29 Ottobre 2017, 23:56:44 da sergio.beneggi »
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