ultimo saluto

Aperto da cri, 22 Luglio 2012, 16:15:40

voltron5

Non credo sia il caso di scaldarsi..
in qualità di fanatico delle citroen storiche, provo sempre dispiacere nell'apprendere di un modello rottamato
o di pezzi ancora in buono stato che hanno un valore e che vengono gettati via anzichè utilizzati per il restauro di altre citroen.
La mia era solo una opinione, niente di personale contro alcuno e nulla di offensivo.Piuttosto riguardo a giudizi sulla mia memoria, non importa, non mi offendo. Quello che conta per un vero amatore, secondo me, è anche contribuire alla comune passione per le citroen, quindi salvare o mantenere in vita esemplari e modelli di interesse storico (magari anche conservando pezzi di ricambio che un giorno potrebbero tornare utili a qualcuno).
Ma è chiaro che ognuno agisce come crede e secondo la propria libera interpretazione.
Senza rancore,
saluti a tutti.
Citroen Gs 1220 - Club 1973

cri

non mi sono scaldato per niente , altrimenti ti avrei scritto in privato e non in pubblico, come già scritto erano necessarie delle precisazioni perchè penso che i fatti o vengono riportati integralmente o è meglio non riportarli: comunque ripeto che per me non c'è niente anzi ....
riguardo ai pezzi da tenere utili per qualcuno potrebbe essere giusto se uno ha a disposizione un tale spazio da poter accatastare ma quando si ha a che fare con i mq contati in una ditta operativa che ha spazi limitati bisogna a malincuore disfarsi di qualcosa: non si tratta di libera interpretazione ma di necessità e tra uno e l'altro c'è una bella differenza: tu stesso mi avevi detto che per motivi di spazio avresti preso non tutta l'auto intera ma solo alcuni pezzi.Quindi vedi che ragioniamo tutti allo stesso modo? Se ti interessa tanto sei ancora in tempo a prendertela tutta perchè fino a sabato scorso era ancora li: mandami mp che ti do numero di telefono del demolitore e ti accordi con lui.  Piu passione di così!!!!!!
Saluti

ugomaria

Citazione di: manug75 il 24 Luglio 2012, 08:36:13
Scusatemi, ma il punto 3 non mi è chiaro.
L'auto è già stata rottamata molti anni fa e della stessa non c'é più alcun documento.
Colui che me la vende non è il proprietario ma semplicemente un appassionato che l'ha
presa alcuni anni fa per ricambi e adesso vuole disfarsene avendo venduta la sua (marciante).
Nessuno ha i documenti in questo caso, ne io ne il signore che me la vende!
[:wave]

Se l'auto è stata demolita è ovvio che non ci siano i documenti: non è più un'auto ma un rifiuto speciale. Quindi deve essere trasportato da ditte con particolari autorizzazioni regionali (non c'entra niente l'autosoccorso) e tale rifiuto deve viaggiare con apposita documentazione (formulario identificativo) che attesta il trasporto da un impianto autorizzato ad un altro impianto autorizzato

Si è già parlato di queste problematiche. Fate attenzione a comprare e vendere cose del genere perchè altrimenti rischiate di non riuscire più a smaltirle e rischiate denuncia penale. Ci sono centinaia di casi e vi posso assicurare che le autorità non vanno per il sottile.

Ho lavorato in questo campo quindi mi permetto di darvi questi consigli con cognizione di causa.

robyazz

In realtà per un semplice trasporto basta la targa prova che, utilizzata da personale autorizzato,di fatto, sostituisce il libretto di circolazione. Ovvio che poi il problema dello smaltimento rimane invariato...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugomaria

Roberto il veicolo é demolito da tempo, non c'é un libretto sulla base del quale fare un DDT. L' unica é rischiare con un carroattrezzi, ma il rischio per il trasportatore é grande. É un rifiuto.non é una macchina

manug75

Quindi, sembrerebbe non esserci modo di accaparrarmi questo rottame ... :(
A questo punto, non solo il trasporto ma anche la detenzione in ambiente privato potrebbe creare problemi?
E' proprio vero, certe volte la legge penalizza chi vuole "pulire" l'ambiente ...

ugomaria

Citazione di: manug75 il 20 Agosto 2012, 11:24:50
A questo punto, non solo il trasporto ma anche la detenzione in ambiente privato potrebbe creare problemi?

Esatto. La detenzione di un veicolo rottamato sul tuo suolo privato è un reato punibile. E con le recenti norme e controlli ambientali rischieresti parecchio.
Potresti tenerlo solo se tu fossi un rottamatore o un impianto di trattamento e stoccaggio rifiuti con regolare autorizzazione regionale.

Citazione
E' proprio vero, certe volte la legge penalizza chi vuole "pulire" l'ambiente ...
Tutto il contrario. La legge dice che se tu hai una macchina vecchia rottamata su un prato, anche se drenata dei liquidi tu inquini. Ed è così perchè non è mai del tutto drenata. I veicoli possono essere conservati su piazzali che hanno sistemi di scolo e trattamento delle acque, e sotto lo strato di cemento o asfalto si deve mettere un "tappetino" di speciale materiale isolante.

L'ho già scritto altre volte sul forum. Alla larga da queste idee. Fidatevi: ho lavorato in questo campo e ho visto multe di migliaia di euro per un cartello appeso male o per un paio di quintali di calcinacci appoggiati per terra.

manug75

[A:spa]
Assurdo!
Quindi un rottame abbandonato con i documenti non inquina;
mentre un rottame abbandonato senza i documenti inquina.
Tutto ciò ha dell'incredibile ...

ugomaria

Citazione di: manug75 il 20 Agosto 2012, 15:04:00
[A:spa]
Assurdo!
Quindi un rottame abbandonato con i documenti non inquina;
mentre un rottame abbandonato senza i documenti inquina.
Tutto ciò ha dell'incredibile ...

Coi documenti in regola è un'auto. Ed è sottoposta alle leggi sulle auto.
Senza i documenti non è più un'auto. E' un rifiuto ed è sottoposto alle leggi sui rifiuti.

Voi continuate a confondere un'auto e ciò che un'auto non è più.

Se vedi un'auto ferma in un campo, anche se ha i documenti ok, puoi interessarne le autorità. Se c'è inquinamento ci sarà un intervento delle autorità-

SMF spam blocked by CleanTalk