Che bella discussione! A mio avviso, la DS19 e la PL17 si possono considerare un pò degli estremi che si sfiorano. Intendo: partono da alcuni presupposti comuni e li sviluppano con alcuni parallelismi e molte divergenze. Giustamente ne hai già evidenziati alcuni, direi in più che il motore DS non era proprio all'altezza dell'auto e, tutto sommato, era un pò sotto la media dei 1900 del tempo (o per lo meno era un rappresentante dei meno innovativi), mentre su panhard il propulsore era un rappresentante di quanto di meglio ci fosse nella categoria 850. Motori molto lontani tra loro, ma che in qualche modo davano prestazioni vicine.
Tuttavia l'assetto sicurissimo della DS, la silenziosità delle prime meccaniche e l'impianto idraulico così sofisticato ed efficiente, proiettavano la citroen tra le auto più confortevoli ed interessanti del tempo. La panhard infatti, aveva iniziato da poco la sua esperienza nell'ambito della trazione anteriore, e la PL17 era caratterizzata proprio dai difetti tipici di questa configurazione, sopratutto lo sterzo duro come un macigno da fermo e l'assetto sbilanciato (il baricentro e la geometria delle sospensioni si rivelavano molto pericolose se in curva si accelerava troppo). E poi i freni non efficientissimi e facili a surriscaldare.....
Non voglio denigrare affatto la PL17 che resta una delle auto più belle di sempre, ai suoi tempi sappiamo tutti che erano difetti molto diffusi e considerati "normali".
Forse considerando questi aspetti è più logico confrontarla con le primissime ID19, lo sterzo da maciste, i freni non servoassistiti, il motore da 60cv...
Qualche volta, nelle chiacchere di poco conto con alcuni amici, ho provato a sostenere che la gs potesse rappresentare l'evoluzione delle PL17...ne sono uscito sempre male, troppi anni dividono i due progetti, in tempi in cui c'era parecchio fermento. Però quando penso che la gs viene presentata nel '70 come berlinetta media con un motore piccino, raffinatissimo (ed esasperato nei giri) e con una aerodinamica da primato....credo di scorgere un cuore panhard sotto la pelle citroen!