Autore Topic: compatibilita motore merak e sm  (Letto 8567 volte)

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Offline vercesi

vi risulta che i due motori siano intercambiabili . forse  ne recupero uno della merak del 73 ,che mi pare , ma non lo so ,abbia montato il tendicatena idraulico,me lo terrei di scorta [cheers]
  

Offline sterob

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Sempre di c/114 si tratta, ma è 3 litri se non erro. ;D
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
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Offline thewizardofwiz

hummm ci entra? il cambio regge?

 >:D

Fabio
  

Offline sterob

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Stiamo facendo strane ironie? ;D ::)

La Sm è stata venduta con il 3,0 con e senza cambio automatico, il cambio manuale in ogni caso è  il medesimo montato sulle Esprit della Lotus e sulla Ligier, e poi tanto per la cronaca dentro il vano della Sm in posizione longitudinale entra un V8 di oltre 4 litri... ::)
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Offline Martini

Stiamo facendo strane ironie? ;D ::)

La Sm è stata venduta con il 3,0 con e senza cambio automatico, il cambio manuale in ogni caso è  il medesimo montato sulle Esprit della Lotus e sulla Ligier, e poi tanto per la cronaca dentro il vano della Sm in posizione longitudinale entra un V8 di oltre 4 litri... ::)


Il vano motore della SM era pensato per ospitare il 4 in linea della DS, le quote sono quelle. Se c'entra il motore di Walter Becchia, c'entra anche quello di un tir.
Quanto al cambio, è ovviamente quello della DS, abbastanza robusto in versione 5marce, fragilissimo l'automatico.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen
  

Offline ugomaria

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Se poi tu trovassi un motore Merak SS avresti fatto tombola
  

Offline thewizardofwiz

Quanto al cambio, è ovviamente quello della DS, abbastanza robusto in versione 5marce, fragilissimo l'automatico.
5 marce = solo manuale
automatico = il vecchio BorgWarner a tre marce?

la SM monta lo stesso cambio DS? per quanto robusto, mi sembra un po' difficile come coppia massima trasmissibile...
attendo lumi, scusandomi per la divagazione dal Maserati
Fabio
  

Offline haiede

Si, la scatola 5 rapporti con il rapporto al ponte più lungo disponibile...........l'automatico era proprio quello ma lo era anche molte altre berline di lusso dell'epoca, non è che ci fosse molto da scegliere.....

Allora la robustezza la si faceva con il tanto visto che non si avevano particolari conoscenze nel trattamento dei metalli e precisioni di assemblaggio elevate tipiche delle scatole odierne (che però butti se danno noie per contro le vecchie le smontavi).............quella scatola cambio attualmente a livello dimensionale e di peso è comparabile ad quella di un furgone a trazione posteriore.

Che poi "fischiasse" era da considerarsi normale (lo faceva su tutti i veicoli che la adottavano) un pò meno piacevole era il "gioco" tiro/rilascio che assommato a quello congenito del motore dava origine a una sorta di "rimbalzo" quando si viaggiava a media andatura con poco gas e il passaggio tiro/rilascio era frequente.
Parere personale
 [:hello]
Dodo
  

Offline thewizardofwiz

che i componenti fossero ROBUSTI lo sapevo, ma tanto da sopportare il motore Maserati...  [compliments]

tra l'altro, il motore DS con il suo stesso cambio girava sotto i Daily, con invertitore riduttore esterno... un powertrain progettato nel 1950  [compliments].

Fabio
  

Offline Martini

che i componenti fossero ROBUSTI lo sapevo, ma tanto da sopportare il motore Maserati...  [compliments]

tra l'altro, il motore DS con il suo stesso cambio girava sotto i Daily, con invertitore riduttore esterno... un powertrain progettato nel 1950  [compliments].

Fabio

Non sul Daily ma sul 242 Fiat (alias C35 Citroën).  [:wave]
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen
  

Offline sterob

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Anche perché il Daily è relativamente recente ed è un trasporto leggero per modo di dire, è dimensionato per essere una sorta di camioncino piuttosto che un furgone...
Il cambio della Sm è di provenienza Ds, ma il funzionamento  non è uguale,  tanto per dirne una gli innesti sono diversi, maneggevolezza e spaziatura decisamente a favore  della Gt...
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Offline haiede

Anche perché il Daily è relativamente recente ed è un trasporto leggero per modo di dire, è dimensionato per essere una sorta di camioncino piuttosto che un furgone...
Il cambio della Sm è di provenienza Ds, ma il funzionamento  non è uguale,  tanto per dirne una gli innesti sono diversi, maneggevolezza e spaziatura decisamente a favore  della Gt...

E diverso il leveraggio di comando e la rapportatura.....è diversa la campana frizione (adattamento al C114 invece che hai Becchia) e la dimensione del disco stesso (maggiore coppia da trasmettere)....ma sostanzialmente la scatola,gli alberi e le forchette di comando come i cuscinetti interni e il differenziale sono uguali........................sbaglio?
 [:hello]
Dodo
  

Offline sterob

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La frizione è la medesima della Ds23, (una cosa che mi ha stupito) il resto sarà stato adattato come del resto lo sarà  sulle Lotus Esprit...
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Offline thewizardofwiz

chiedo venia per la confusione 242 / Daily, pensavo al primo ed ho scritto il secondo (sarà la stanchezza....)

mi stupisce comunque la riuscita del gruppo di trasmissione e la robustezza... erano cose fatte per durare (e chi non lo capisce... andasse a paragonare il cuscinetto ruota motrice DS con quello di una qualsiasi 3.0 diesel ultima uscita [:wink] )

Fabio
 
  

Offline sterob

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Stupisce comunque l'idea che un cambio del genere potesse dare risultati lusinghieri anche su vetture sportive.
Sulla Sm, una delle cose rimarchevoli è proprio il cambio, davvero bello da manovrare, adatto ad una Gt di lusso non esasperata come ad una sportiva vera.
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