Autore Topic: allineamento diravi  (Letto 15002 volte)

Offline XMan

Forse non si ha bene idea di cosa costi rifare TUTTE le parti in gomma e gomma-metallo di un avantreno CX (fluid-blok compresi)...........
Parere personale
 [:hello]
Si vede che non sono stato sufficientemente chiaro nello scrivere della mia ignoranza in merito a quanto sopra  [:allops]

La mia era solo basata su una eventuale ipotesi di fattibilità, non essendo un tecnico e vedendo che in alcuni programmi TV con pochi soldi spesso cambiando qualche "Gommino" (Non so come si chiamino) rendono l'auto meglio guidabile, in pratica con poca spesa molta resa, pensavo fosse fattibile anche con la CX di cui NON conosco quasi nulla!
 [:prosit] [:hello] [:allops]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline Alben

non ti conviene sostituire TUTTE le parti in gomma per avere meno "Giochi"

in linea teorica si converrebbe ma il precedente proprietario ha gia sostituito parecchia roba e la macchiana viaggia senza vibrazioni scricchiolii, va liscia e silenziosa, presumo che una volta sostituiti i giunti assiali, sono gli unici pezzi non cambiati, torni  gradevole anche lo sterzo

per  cambiare tutto basta guardare i prezzi ingiustificati di certi ricambi per dire che sarebbe molto oneroso specialmente per una cx dal valore modesto, fosse un modello raro e prestigioso da preservare la valutazione sarebbe diversa

alben

Offline Alben

dopo vari tentativi per sistemare e rendere gradevole lo sterzo del cx eccomi qua con i risultati

premesso che ogniuno ha i suoi parametri,
per me l' eccessiava leggerezza sia in manovra che in marcia mette a disagio, mi da una pessima senzazione, non c'è la percezione del movimento ruota e non si capisce dove va

ora che ho fatto le mie tarature personali posso affermare che ho raggiunto la comodità, praticità, precisione e gradevolezza di guida pari ai migliori servosterzi odierni (ormai son tutti gradevoli dall'utilitaria alla super car)

voglio sottolineare una cosa che ho gia scritto in altro post riguardo il giunto assiale, se dovete sostituirli non prendete quelli che ci sono nei vari siti per ricambi, sono delle ciofeche che durano mediamente 50 km e possono danneggiare l'idroguida perche all'interno non c'è  il tampone in gomma che ammortizza i colpi come le originali, consiglio mio comprare originali o ricambi dell'epoca

Alben

Offline cristiano

Non ho capito che tarature hai fatto, nel senso che una volta regolata convergenza e deriva, non capisco cosa altro ci sia da tarare.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline haiede

Se si vuole uno sterzo meno reattivo, bisogna agire sul regolatore centrifugo modificandone il regolaggio al fine di ridurre un pò la pressione alla scatola: o cambi il rapporto giri di ingresso oppure modifichi lo spillo di controllo interno in modo da parzializzare di più la pressione non appena la macchina si comincia a muoversi.
In manovra specie le diesel e quello con gommatura più ampia diventano però un pò più pesanti ed il ritorno al centro meno "convinto" ........ ovvio che poi in marcia la cosa si attenua e gia a velocità medio/basse sparisce.
Io ho qui una senza servosterzo: è pesantissimo da girare e decisamente più impreciso che l'analoga versione DIRAVI.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Offline cristiano

Ok, pero' mi pare di capire che sono modifiche e non regolazioni previste dalla casa.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline Alben

per modificare tarare la servoassistenza a piacere, cosa che pure citroen faceva a seconda del modello motore si deve solo cambiare gli spessori tra la parte idraulica e la centrifuga, quest'ultima non va modificata in nessuna maniera ne il rapporto giri centrifuga va toccato per non pregiudicare la gradualita dell'intervento in base alla velocità reale

mediamente ci sono tre spessori, 1 da 10/10 e due da 5/10, se ne togli uno da 5 diventa meno assistita se aggiungi diventa più morbida, come scrive Davide equivale alla variazione lunghezza spillo.

Nel caso del mio cx leder benzina per me era troppo assistito, sgradevole a qualsiasi velocita e nelle manovre, il ritorno a zero era imbarazzante

Alben

Offline haiede

Dodo

Offline cristiano

Buono a sapersi. Appena possibile, ci guardero' anch'io.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline sergio.beneggi

sgradevole a qualsiasi velocita e nelle manovre, il ritorno a zero era imbarazzante
Alben

Un domanda Alben ;  le   sgradevoli  sensazioni sopra  descritte , sono   riferite alla  tua cx , giusto ?
Ma dato che da nuove  questi  problemi - sensazioni non si  percepivano  , perche' al  contrario  di fare  modifiche  non si  cerca  la  causa  per  cui  si  manifestano  questi  inconvenienti  ?
Dai Cristiano , dai  Davide , la  soluzione  forse  c'e' .................. !  [A;euk]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline Alben

Un domanda Alben ;  le   sgradevoli  sensazioni sopra  descritte , sono   riferite alla  tua cx , giusto ?

alla mia e tutte le cx che io ho guidato e provato, ma questo è un mio parere non conta nulla e non lo impogno a nessuno,  per me lo sterzo della cx è e rimane una me.....a su tutte con le tarature originali,  oggi una roba del genere sarebbe improponibile , modificando queste è diventato gradevole e attuale per i tempi odierni in linea con i svariati mezzi di trasporto che utilizzo dall'utilitaria alla grande fino ai furgoni

Alben

Offline haiede

Sergio se ci sono altre anomalie è un'altra questione..........se uno preferisce una regolazione diversa si può fare.....un po come con DS semiautomatica: ha una "finestra" di possibili regolazioni che si adattano al meglio a chi la guida, non una regolazione unica ed univoca..........
Ciao
 [:wave]
Dodo

Offline sergio.beneggi

.

sgradevole a qualsiasi velocita e nelle manovre, il ritorno a zero era imbarazzante
Alben

Davide , ma  e'  lampante  che a  monte persiste  un  problema..... .

per me lo sterzo della cx è e rimane una me.....a
Alben

Please ,
forse  e'  meglio che conti  fino  a  tre, prima  di  sparare certe  sentenze  .......
sullo  strabiliante ed altrettanto  affascinante  sistema  sterzante delle  CX con  Diravi  ...... :canadian: :canadian:  :canadian:

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline vercesi

personalmente il diravi lo trovo fantastico,reattivo ,preciso ,in special modo alle alte velocita .attualmente guido la mia sm del 72 che e ancora più estremo della cx che per altro ho avuto sia in versione turbo d ,che turbo  benzina , che aspirata.ricordo pero chemio padre ,avendo provato nel lontano 1988 la mia rd turbo dopo 300m si fermo e mi disse che non riusciva a guidarla .per me  invece era una cosa naturalissima .forse e un impressione soggettiva  ,peccato non facciano più vetture moderne con questo sistema ,ma questa e un altra storia

Offline Fedeesse

la cosa piu' bella e caratteristica della CX è il Diravi.
via il diravi non ha piu' senso.
 se non ti piace il diravi prendi una DS o una GS. idrauliche ma senza diravi.

PS: una CX senza diravi è come una donna senza le tette