allineamento diravi

Aperto da pablo, 28 Marzo 2012, 10:45:28

Mikele

Grazie Cristiano.

In questi giorni proverò comunque a far verificare la convergenza (senza toccarla), tanto in officina dovrà tornare per la definitiva sostituzione del ragno.

Alben

riprendo questo argomento sul diravi per chiedere delle info in merito

allo stato attuale  non ci trovo nulla di paticolare anzi direi sgradevole,
tutti ne parlano con lodi e pregi che fin' ora non ho visto, presumo che probabilmente l'unica m....a sia sulla mia cx

il difetto che ne riscontro è principalmente nella servoassistenza in marcia, da fermo nulla da dire anche se il volante che torna a zero più che utile, a me infastidisce, sembra un vezzo per far vedere che c'è un meccanismo diverso dal solito per distinguersi dalle concorrenti, un pò come i fari girevoli sul ds ma son considerazioni personali che non valgono nulla.

da spenta il gioco del volante come scritto in altri post è corretto, più o meno gira di 5-10 gradi, in moto si annulla totalmente o quasi e questo è ok,  torna sempre a zero da entrambi le parti come lo è leggero in manovra, nessuna differenza destra sinistra.

l'effetto sgradevole c'è quando si viaggia a velocita medio basse tipo da 40-50 a 80-90 anche 100,  per i 5-10 gradi di rotazione dallo zero il volante è estremamente sensibile e leggero, si fatica a tenere la retta, girando oltre diventa più duro e credo sia corretto.

ho controllato la cordina e la centrifuga scollegandola, cosi rimane sempre leggerissimo come in quei 5-10 gradi di rotazione, ne deduco che questa sia ok.

è tutto normale,  deve funzionare cosi e ci si deve abituare?

Ps boccole inferiori nuove braccetti ok, non c'è deriva, convergenza ok, nessuna vibrazione

Mikele

Normale così... non sai quanto mi manca.
Per tornare a casa faccio sempre un giro dell'isolato con svolte immediate intorno as una piazzetta dx sx dx sx dx. Con la CX col dito della mano sinistra  la guidavo tra le auto parcheggiate, con la mia attuale devo usare due mani e girare il volante pesantissimo come un invasato...
Se si potesse montare aftermarket.

vercesi

perché non hai mai provato il diravi dell sm ,che ,una volta abituati  ,e una goduria assoluta [wowlove] [wowlove]

haiede

I veicoli con dispositivo DIRAVI vanno guidati SEMPRE controllando lo sterzo nella fase di ritorno: essendo pilotato verso il centro lasciarlo ritornare senza controllo provoca pendolamento oltre il centro che prontamente poi il conducente corregge..........risultato effetto biscia in riallineamento specie dopo curve di un raggio abbastanza ridotto.
In considerazione di tale effetto generato dal sistema, la regolazione di convergenza anteriore deve essere fatta accuratamente cercando il punto in cui, pur rimando nei parametri si cerchi di contrastare leggermente il riallineamento dello steezo.
Sulle Diesel il fenomeno è leggermente meno evidente causa maggior peso sull'avantreno.........
Infine il perfetto centraggio della finestra di "ruote dritte" del diravi è essenziale per il mantenimento della traettoria rettilinea.........un pò come si faceva anche per lo zero israulico di DS..........
Parere personale
[:hello]
Dodo

Alben

bene allora tutto nella norma, male perche non mi ci trovo a mio agio, no me gusta [:grrr]

magari cercherò di esaminare ancora più accuratamente leve sterzo e boccole varie che il precedente proprietario ha sostituito con nuove (con i numerosi ricambi nuovi mi ha consegnato anche le vecchie)

grazie

Alben

haiede

Si può lavorare sul rapporto di trasmissione dello sdoppiatore del cavo tacho: ce ne sono di diversi tipi e aumentando il "ratio" in uscita si fa girare più veloce la centrifuga riducendo la finestra di piena pressione............oppure, ma più complesso, bisogna lavorare sulla "palla" stessa cambiando l'asse di spinta del distributore idraulico in modo che "chiuda" prima riducendo pressione...........
Dodo

Alben

magari il 26 al villaggio crespi  la faccio provare a chi conosce bene l'andatura del cx

cristiano

E' un comando particolare, molto diretto (ovvero, assai poco demoltiplicato) e con ritorno assistito. Può piacere oppure no, ma certo va condotto in modo diverso dai comandi tradizionali, accompagnando in modo più deciso il ritorno. La messa a punto, poi, é ancora più rognosa e ne so qualcosa avendoci armeggiato personalmente con la sostituzione della cremagliera che deve essere accoppiata con precisione al comando volante, riferendosi alle ruote dritte mediante un apposito chiavistello di diametro opportuno da infilare provvisoriamente nel pignone cremagliera; una volta fatta controllare la convergenza ai valori prescritti, occorre agire sulla deriva finché la macchina va perfettamente dritta e la razza del volante rimane perfettamente verticale (su quest'ultima cosa é complicato anche qui e nel mio caso non sono ancora riuscito a fare in modo che sia perfettamente verticale, nonostante convergenza e deriva siano a posto). 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Mikele

Per guidare su strada una CX bisogna usare solo un dito di una mano... e farla andare dritta da sola... se usi entrambe le mani il peso stesso degli appoggi richiede correzioni. IMHO

Alben

praticamente ho smontato la macchina, ora il motore è fuori, controllando bene si nota un leggero gioco nel giunto assiale, per non fare il lavoro a meta cambio entrambi dx sx compreso braccetto e testina

alben

XMan

Citazione di: Alben il 20 Marzo 2017, 14:44:41
praticamente ho smontato la macchina, ora il motore è fuori, controllando bene si nota un leggero gioco nel giunto assiale, per non fare il lavoro a meta cambio entrambi dx sx compreso braccetto e testina

alben
Scusa l'intromissione, ma già che hai spazio di manovra, non ti conviene sostituire TUTTE le parti in gomma per avere meno "Giochi"? Non so quante e se ce ne siano (Barra di torsione e simili) nella CX, ma se mai ci fossero io li cambierei!
[:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Non sono un tecnico, ma spero di essere stato sufficientemente chiaro su cosa intendevo dire [:allops]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

haiede

Forse non si ha bene idea di cosa costi rifare TUTTE le parti in gomma e gomma-metallo di un avantreno CX (fluid-blok compresi)...........
Parere personale
Dodo

haiede

Citazione di: cristiano il 13 Marzo 2017, 09:58:52
E' un comando particolare, molto diretto (ovvero, assai poco demoltiplicato) e con ritorno assistito. Può piacere oppure no, ma certo va condotto in modo diverso dai comandi tradizionali, accompagnando in modo più deciso il ritorno. La messa a punto, poi, é ancora più rognosa e ne so qualcosa avendoci armeggiato personalmente con la sostituzione della cremagliera che deve essere accoppiata con precisione al comando volante, riferendosi alle ruote dritte mediante un apposito chiavistello di diametro opportuno da infilare provvisoriamente nel pignone cremagliera; una volta fatta controllare la convergenza ai valori prescritti, occorre agire sulla deriva finché la macchina va perfettamente dritta e la razza del volante rimane perfettamente verticale (su quest'ultima cosa é complicato anche qui e nel mio caso non sono ancora riuscito a fare in modo che sia perfettamente verticale, nonostante convergenza e deriva siano a posto). 

Se la macchina va bene su strada........la freghi con un salto di dente del millerighe volante..........hihihi
[:wave]
Dodo

cristiano

...pensi che non l'abbia provato? Ti frega lei, perche' poi e' disallineato dall'altra parte. L'unico modo e' regolare la deriva e la staffa (che ha degli occhielli) che collega il piantone al giunto (quello dove c'e' la deriva) e che si innesta sul perno scanalato cremagliera. E' una regolazione millimetrica che ti fa perdere un sacco di tempo e che nelle CX con ABS e' pure poco accessibile. Questo, ovviamente, una volta regolata con precisione la convergenza.

Riguardo alla sostituzione di tutte le parti in gomma...sparare nel mucchio non e' mai una gran soluzione (anche per via dei costi): se il gioco viene dai braccetti sterzo si cambiano quelli, controllando anche i due giunti antivibrazioni che stanno prima e dove si appoggiano i due soffietti della cremagliera, la barra di torsione non guida la sospensione e lo sterzo e non influisce sui giochi sterzo.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk