Autore Topic: allineamento diravi  (Letto 15886 volte)

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Offline vercesi

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puo essere roby io ,sono solo un miserabile fornaio  , non molto avvezzo all uso del compiuter  [culo]
  

Offline robyazz

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Intendevo che il povero Ughito è sottoposto spesso a turni massacranti e non è esattamente un nullafacente  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000
  

Offline roby63

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Riprendo questa discussione per chiarirmi le idee. Il mio meccanico mi ha cambiato tutte le cuffie della scatola dello sterzo e dei mozzi delle ruote oltre che i braccetti dello sterzo; ho ripreso la macchina e mi ha detto di andare a fare la convergenza da un gommista che sa dove "mettere le mani".
In effetti la cx, che prima dell'intervento andava perfettamente dritta anche se il volante era un pò girato verso sinistra, adesso tirava a destra e quando facevo le curve le gomme "fischiavano".
Dopo la convergenza le gomme non fischiano più, ma la macchina continua, anche se meno, a tirare a destra. Il gommista mi rimanda dal meccanico per "registrare il flusso idraulico sulla scatola dello sterzo".
Domani torno dal meccanico e penso che lui debba regolare questo famoso allineamento del Diravi.
C'è qualcuno che mi può indicare se è tutto giusto?
Si deve bloccare lo sterzo prima di agire sull'allineamento del Diravi?
Ringrazio in anticipo l'eventuale interessamento da parte di chi è più esperto o ci è già passato. Saluti [affogo] [affogo] [affogo]
  

Offline cristiano

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Corretto, basta ora registrare la deriva.
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Offline roby63

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Grazie della risposta, ma lo sterzo durante l'operazione deve essere bloccato oppure no?
  

Offline Mikele

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Si fa con una chiave da 13 a motore acceso. Volante libero. Durante regolazione verificare allineamento volante a vista.
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Offline roby63

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Grazie, gentilissimi [A;flex]
  

Offline GilC3

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Intanto le foto postate dall'appassionato francese sono sparite... si spera di trovarne delle altre  , altrimenti il lavoro diventa più difficile... ???
  

Offline SCARABEO

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Hai voglia !  …che difficoltà ?
È un bullone da allentare…..
  

Offline Mikele

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Devo rifarlo.
Oltre la ruota va tolta anche la protezione sotto o si vede il giunto?
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Offline Mikele

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Ritirata oggi, finalmente, CX da officina.

Manutenzione preventiva:

OLII, tutti i filtri (aria e benzina erano sporchissimi), cinghie, anche se stavano bene, cambiata ventola riscaldamento, regolate punterie e sostituite guarnizioni.
Sistemata perdita LHM in due punti. Ma ho ordinato ragno nuovo.
Pulito condotto scarico acque imbuto ventilatore.

(solo per cronaca materiali forniti da me, tranne LHM e ventola che aveva il meccanico e ha fornito lui - ha 4 CX da sistemare - costo 100€)

FATTA REGOLARE DERIVA:
ora tira leggerissimamente a destra. il meccanico mi ha detto che è il meglio che ha potuto fare e di far ricontrollare la convergenza.
Che ne pensate? Vado da un gommista ancora una volta?
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Offline haiede

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Controlla se il perno di regolazione è arrivato a fine asola graduata..........se si, serve il gommista.
 [:wave]
Dodo
  

Offline cristiano

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Facile che pero' se il gommista tocca la convergenza, va riregolata anche la deriva. E' un equilibrio sottile e ci vuole pazienza. Prima di ruotare il bullone della deriva, vanno allentati i due riferimenti e poi richiusi dopo la regolazione.
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Offline Mikele

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La regolazione del Diravi è stata fatta da personale competente, non ricordo se ha degli scatti di posizione, per cui troppo a sx o troppo a dx o gira senza soluzione di continuità.

Magari la porto dal gommista che la aveva già fatta dopo sostituzione tirante sterzo e chiedo di verificare...

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Offline cristiano

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Non ho messo in dubbio la competenza del personale, ma detto solo che il centraggio e' un equilibrio delle due cose. Non va scatti, ma la regolazione e' continua entro un certo range, anche se si continua a ruotare.
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