Autore Topic: allineamento diravi  (Letto 14999 volte)

pablo

• Visitatore
Buongiorno a tutti, non so se il titolo del topic sia corretto ma avrei bisogno di consigli su questa delicata operazione.
 Lo sterzo della mia cx gti t 2 (ma anche quello della mia xm v6 24) ha la razza leggermente sulla dx e credo ci sia da verificare e ripristinare il corretto punto zero. L'operazione sarà effettuata dal meccanico ma non mi dispiacerebbe ricevere consigli o una sintesi più chiara delle operazioni...specie da chi lo ha già fatto più volte (Ugolux??  ::)Io gli ho fornito i manuali cx originali .. ma basteranno?

E' una operazione che richiede specifici attrezzi citroen?

Grazie  [A;flex]

Offline cristiano

L'attrezzo specifico, almeno sulla CX, é già montato sulla macchina.
Ovvero il giunto di accoppiamento tra Diravi e scatola dello sterzo (sotto la ruota di scorta) prevede tale regolazione.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline vercesi

si , comunque lo deve fare un meccanico esperto perche non e proprio cosi semplice

Offline cristiano

...é un bulloncino del 10 da allentare, quindi la regolazione ha un'escursione di circa 1 cm.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
    • http://www.citroen.page.tl
Io avevo trovato un topic che spiegava come fare.
È semplice.

Ora lo cerco. Era in francese ma con fotografie chiare.

Offline nightluca

• Citro-enthousiaste
  • Darei la vita per non morire. Jim
Io avevo trovato un topic che spiegava come fare.
È semplice.

Ora lo cerco. Era in francese ma con fotografie chiare.
Si si Scarabeo può tornare molto utile!!!! ;)
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
Eccolo qua:

Bonjour à tous.
Comme vous me l'avez demandé, voici en photos l'opération de réglage d'un excentrique de direction de CX.

Tout d'abbord, il s'agit d'un réglage de dérive, comprenez par là que la voiture doit deulement dériver...
Si elle part carément violemment d'un côté, c'est tout d'abbord les longueurs des barres de direction qu'il faudra regler! Le réglage de l'excentrique n'y pourra rien...

Si ce n'est déjà fait, je conseille un bon nettoyage avant, celà permet de travailler dans de meilleures conditions :wink:

Le seul outil necessaire :
Une clé à oeil de 13...

Où celà se trouve?
Sous la roue de secour :

Au bout des flèches rouges, les vis de bloquage du système :
Il faut donc les desserrer un peu, pas beaucoup, un bon quart de tour suffit :

Et là, au milieu, entre les deux vis precedement citées, la vis de réglage avec les graduations :

Il n'y a plus qu'à bouger dans un sens ou dans l'autre et faire les essais :
Si la voiture tire à droite, amener la vis vers la gauche...
Si elle tire à gauche, ben...

Ce réglage se fait sur route!
C'est à dire qu'on part sans la roue de secours (C'est mieux! :lol: ), on s'arrête, on désserre les deux vis de bloquage, on bouge l'excentrique un peu, on resserre les deux vis, on ferme le capot et on roule...
Et on recommence jusqu'à ce que la voiture aillle droit!

Attention, si on arrive en bout de graduation, l'excentrique n'y pourra alors rien, il faudra déjà rattrapper au niveau des barres...
Continuer aprés les graduation revient à faire faire un tour à l'excentrique, donc totalemùent inutile...

Allez, c'est trés facile comme réglage!

Offline ugolux

• Citro-passionné
    • http://www.webchapter.it/
  • Nome: Ugo
... non mi dispiacerebbe ricevere consigli o una sintesi più chiara delle operazioni...specie da chi lo ha già fatto più volte (Ugolux??  ::)

Hola Pablo,
questa regolazione non serve assolutamente a raddrizzare il volante. Il volante si raddrizza con una convergenza normale, come su qualsiasi altra automobile. Eventualmente, anche estraendolo dal millerighe e girandolo di uno scatto (dovesse essere stato montato male, che so). Ma come ripeto questa è roba da convergenza normale. Si mette sul macchinario, si misurano i valori, ecc. Più semplice a farlo che a dirlo.
Dopo che la convergenza è fatta (e gli pneumatici sono a posto), se la macchina su strada va storta allora si opera sul diravi come giustamente dice il francese, e il volante tornerà miracolosamente drittissimo.
Spero di essermi spiegato… :-)

... comunque lo deve fare un meccanico esperto perche non e proprio cosi semplice

Ma va' a fare il pane va'...

Offline CitroCx

• Citro-passionné
  • Le verità vanno cercate non ascoltate
ATTENZIONE!!!!!

Il volante va bloccato quando si fa quell'operazione... non si vede ma li c'è un buchetto dove bloccare il volante.

Poi per rispondere va capito se il problema è l'auto che non va dritta oppure che il volante resta inclinato quando si lascia il volante e contemporaneamente l'auto va perfettamente dritta.
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Offline cristiano

Io alla fine di questo argomento non ci ho capito una mazza, nel senso che a differenza di una macchina normale, dove se tira a destra o a sinistra si interviene sulla convergenza e basta, qui c'é una regolazione in più; eppoi non mischiamo l'allineamento del volante che non dovrebbe entrare (sia sul giunto che tra pignone e volante ci sono gli accoppiamenti scanalati e si può cambiare un dente) raddrizzando il volante (come del resto anche qui su una macchina normale).
Quindi, una volta che la convergenza é a posto (con la lunghezza braccetti circa uguale) e il volante di conseguenza é centrato, questa regolazione serve per correggere l'ulteriore piccola deriva a destra o a sinistra?
Il buchetto si dovrebbe usare quando si smonta la cremagliera, ovvero prima di smontarla ci metti un ferro o un cacciavite piegato, in modo che resta allineata, idem quando rimonti. Altrimenti, se quando rimonti non lo fai e la cremagliera non é allineata, il volante quando accendi inizia a girare come un pazzo a destra e a sinistra, facendo tutto da solo.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2012, 08:28:12 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

pablo

• Visitatore
grazie mille ragazzi! [:kiss]

a mia memoria non mi sembra che l'auto vada storta...è più che altro il volante che è storto. Farò controllare bene prima la convergenza e il posizionamento sul millerighe e poi eventualmente l'allinemento come da vs chiare  istruzioni.

Per chi ci sarà ci vedremo a Monselice, con volante della rossa dritto  ;)

Per la cronaca sono riuscito a far restaurare i cerchi ...al loro giusto prezzo di 60 euro e non a quello più furbo di 120 proposto dal mio (ex) gommista (anche se sosteneva che era il preventivo del centro di latina da cui si serve...mah).

Spero che la piccola sia in buona forma per il raduno.

A presto [:wave]

Offline cristiano

Direi che però (questo anche su un'auto normale) occorre chiarirsi la cosa seguente:

se il volante é storto, ma la macchina cammina dritta, basta ricentrare il volante togliendo il tappo e svitando il dado, poi tiri il volante e lo sposti di un dente a destra o a sinistra (io l'ho fatto anche con la macchina in moto, ma occorre attenzione e velocità di movimento, se nn vuoi schiantarti);

se la macchina invece tira a destra o a sinistra allora prima si regola bene la convergenza, eppoi (solo nella CX) si regola questa benedetta deriva, come sopra.

Non farti ingannare dal fatto che se metti il volante dritto allora la macchina va a dx o a sx, sono due cose separate.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline vercesi

come dicevo ,bisogna avere un po di esperienza e  non aver un c***o da fare tutto il di poi si fa tutto  ,vero ugo [cheers]

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
Scusatemi ma ho dato per scontato vhe se si tratta solo del volante storto basta toglierlo e centrarlo.
Invece la procedura per quando, lasciando andare il volante, l'auto va leggermente di lato, mi sembra
non così scontata. Anche se, a dire il vero, in 5 minuti si fa.

Offline robyazz

come dicevo ,bisogna avere un po di esperienza e  non aver un c***o da fare tutto il di poi si fa tutto  ,vero ugo [cheers]

Oh oh...mi sai che non hai beccato quello giusto... [:cucu]   ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000