Autore Topic: C6 - regolatore/limitatore di velocità - si altera funzionalità dei tasti!  (Letto 2545 volte)

Offline loup65

• Citro-novice
  • **
  • GS Club del 02/1972
Con la mia C6 2.7HDI Exclusive mi sto trascinando un problema da oramai quasi 2 anni:
Dipende come gli gira, succede che si altera la funzionalità dei tasti sul volante, che gestiscono il regolatore/limitatore di velocità. Nel senso che quando si presenta il problema, il tasto per far apparire il regolatore nel display e che alterna tra regolatore e limitatore, assume la funzionalità di quello sotto, per la messa in pausa. E quello della messa in pausa assume la funzionalità del taso in basso a sx, il Set-. I due tasti alla sx invece solitamente rimangono quel que sono, ciòè il Set+ e Set-, anche se una volta comuynque anche il Set- si è trasformato in Set+.
Quello che mi dà fastidio di più non è tanto l'alteramento dei tasti, se nel display già appare il regolatore o limitatore, ma è invece quando il problema c'è già al momento che voglio farlo apparire! In quella situazione sembra che non funzionino i tasti, ma in verità è soltanto perchè, essendosi il tasto per l'apparizione del regolatore (in alto a dx) trasformato in quello della messa in pausa (normalmente in basso a dx), semplicemente non ho un tasto per farlo apparire!
Alla Citroen mi dicono che è tutto a posto, o quella volta che riesco farglielo vedere (quella stro..a di C6 fa quasi sempre finta di funzionare quando la guardano i meccanici), non trovano comunque nulla perchè la diagnosi dà nulla di anomalo... uffa.
Mi metterei io a smontare il volante (penso sarà qualche contatto...) ma non lo faccio perchè sò che con gli airbag non si scherza.

Qualcuno ha per caso fatto un'esperienza simile? E magari pure risolto?
Grazie già adesso per eventuali consigli
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

Offline sterob

• Citro-passionné
Alcuni malfunzionamenti ci sono, la mia ogni tanto decideva di non attivare il regolatore di velocità, semplicemente smetteva di funzionare come se il tasto non avesse più relazioni con il resto del dispositivo.
Rimaneva inerte e più volte ho pensato che dipendesse da qualche prodotto che usavano quando lavavano la macchina garage, magari penetrava sotto e isolava il contatto.
Forse anche nel tuo caso può essere un problema simile, prova a soffiarci dentro dell'aria compressa o uno spray pulisci contatti e vedi che succede.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline VincentH

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
  • Nome: Vincent
A me faceva lo stesso problema poi ho cambiato la batteria con una molto più performante ed adatta al tipo di vettura e come per magia ora va perfettamente da giorni... credo che se la batteria non è al top.. ed inizia ad essere un po’ giù.. iniziano ad andare in tilt le elettroniche.. credo che vuole l’amperaggio e voltaggio sempre sopra un certo livello.. e se scende iniziano gli errori di sensori e malfunzionamenti.. mah..!

Offline robyazz

Questo problema è causato anche dai cavi di collegamento troppo corti, a volte basta girare un po' lo sterzo o regolarlo per riattivare il pulsante
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline Giovanni Padova

... Che dire ..
Anche la mia .. un bel HDI 3.0 del 2012.
Bellissimo perfetto, ben tenuto e ben protetto.
Non è colpa della batteria o cavi o polvere.
Ogni tanto fa così, tentativi per capire cos'è ne ho fatti molti pure io.
Quando funziona bene pensi : " WoW ora va ". Di solito dopo un pò che non usi la macchina, o dopo una cancellazione errori, o dopo il cambio batteria.
E' un problema congenito.
Basta fare finta che non esiste ( purtroppo )
Inserisci il cruise e poi, per staccarlo tocchi il freno.
Ho parlato con una persona che possiede 4 -- C6, mi riferisce la stessa cosa in tutte le sue.

Aggiungo ...
dopo le prove a cercar una soluzione, è capitato pure che tutto il sistema Cruise/Limitatore, risultasse spento ( indicatori della funzione in alto a sinistra sullo strumento tachimetro spie. .. Spento.
Vani i tentativi con il tester per riattivare nella sezione Comfort il sistema del Cruise control.
Poi, dopo una giornata e un pò di start'stop ... riparte si accendono le spie funziona al meglio e continua a funzionare.
Quasi a pensare che, spesso, è pur brava ad autoripararsi.

Poi le sensazioni su strada che restituisce per tutto il resto ... ripagano la passione .
« Ultima modifica: 22 Novembre 2021, 10:27:33 da Giovanni Padova »

Offline rouge

ma sei sicuro che non sia il solito problema dei cavi troppo corti che generano falsi contatti?

hai provato giocare con le regolazioni avanti/indietro e su/giù del volante per vedere se riparte?

ho letto da qualche parte che in Citroën risolvevano la cosa con un fascio cavi modificato(credo una sorta di prolunga)

in effetti ho avuto l'impressione anch'io che sulla mia C6 3.0Hdi del 2010 (prodotta nel 2009) che ha superato i 200.000Km, in una occasione i tasti del cruise control avessero le rispettive funzioni invertire, ma è durato pochi secondi.
se non ricordo male il tasto "+" era diventato "meno" e viceversa, sul momento ho pensato di essermi confuso io, ma leggendo questa discussione...

fortunatamente per ora lo ha fatto solo quella volta, per il resto del tempo il Cruise Control ha sempre funzionato(e continua a funzionare, mi sto toccando... ) regolarmente.

« Ultima modifica: 23 Novembre 2021, 07:42:37 da rouge »
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane