Velvo... non posso pubblicare la tabella perchè fa riferimento a precisi lubrificanti: nessuno mi paga per pubblicità nè positiva nè di confronto. i test li ho fatti come privato, ergo spendendo MIEI soldi. vorrei evitare che si alzi il pierino di turno per piantare grane. il laboratorio specializzato (uno dei tanti-pochi a disposizione) ha ricevuto campioni codificati proprio per evitare si potesse risalire ai lubrificanti dei test.
un riferimento pubblico alquanto veritiero ed oggettivo, molto osteggiato, è quello di 4R del 86, che la dice lunga ed è stato già ampiamente.. come dire... dibattuto legalmente

(il francygalle ha ricevuto in privato la documentazione ma non si è espresso sulle possibilità di pubblicazione, al contrario di altri moderatori di altri forum di vari marchi, che hanno pubblicato integralmente le pagine di 4R)
la sostanza, però, è inconfutabile: la maggior parte dei problemi non derivano dall'olio, ma dall'uso improprio del propulsore.
ergo
fa più danni un avviamento a freddo con una "strazzata" di prima e seconda con un olio "qualsiasi" che 1000km a manetta con l'olio giusto (e non sto parlando di lubrificanti speciali, sia chiaro)
la diatriba minerale o sintetico non trova fondamento alle analisi: quello che conta sono le specifiche e la gradazione SAE, il resto è aria fritta.
liberissimo di non credere alle mie parole, sia chiaro
nel mio motore SM (quandomai ne avrò una) metterei solo un 10W40 o più viscoso, sicuramente sintetico, senza preoccuparmi della sostituzione a 1500km (troppo prematura) o del consumo di 1,5 litri ogni 10milakm (normalissimo dati i giochi previsti) e me ne andri in giro ad ogni occasione possibile, senza disdegnare qualche allungo brioso (nel rispetto deigli striminziti limiti italiani)
ah, dimenticavo: l'olio non pulisce i residui di rettifica: non ce ne devono essere. punto. per le limature c'è il filtro, dove l'olio veicola e deposita eventuali trucioli di adattamento tra superfici, che però dovrebbero essere virtualmente ASSENTI (poi ti faccio vedere le foto di un motore che era stato montato senza pulizia dei pezzi rettificati: uno sfacelo!)
belle cose
![amici [:prosit]](http://forum.riasc.it/Smileys/default/beerchug.gif)
Fabio