Autore Topic: CATENE DISTRIBUZIONE  (Letto 11739 volte)

Offline arseniko

• Citro-novice
  • **
Il meccanico dice una cosa che può essere giusta o meno a seconda dei casi: se il tenditore è ad azionamento idraulico è giusto, in quanto uno scarso risultato del tenditore può essere dovuto ad insufficiente pressione dell'olio. Ma se il tenditore non tende a causa del fatto che la catena (usurata) si è allungata al punto da averlo portato a fine corsa, nessun trattamento all'olio gioverà. Comunque sia, se il motore in questione è quello di una sm, al minimo rumore di catena io trasalirei e nessun additivo mi convincerebbe a rinviare una verifica!

Offline nightluca

• Citro-enthousiaste
  • Darei la vita per non morire. Jim
Mooolto generico ;D
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Offline haiede

Magari potrebbe tentare anche un oroscopo: penso sia facile predire il futuro a breve termine se si sente sferragliare la catena........... [scapp] [eeeeeeh!]
Dodo

Offline sterob

• Citro-passionné
L'olio a freddo potrebbe far sentire il rumore in modo più o meno intenso che poi diminuisce a caldo, però se è avvertibile non è un buon segno, una verifica  alle secondarie è consigliata, la primaria andrebbe verificata per bene.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline manug75

• Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Nome: Emanuele
L'olio a freddo potrebbe far sentire il rumore in modo più o meno intenso che poi diminuisce a caldo, però se è avvertibile non è un buon segno, una verifica  alle secondarie è consigliata, la primaria andrebbe verificata per bene.

In realtà a freddo il rumore è molto meno avvertibile (olio motore più denso) mentre a caldo aumenta decisamente!

Offline sterob

• Citro-passionné
Dipende, l'olio denso significa che circola con più difficoltà  a motore freddo e lubrifica meno amplificando il rumore (ma vale per qualunque motore quando non è in temperatura di esercizio) alla mia accadeva così.
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline AM64

• in attesa approvazione
  • *
Il tenditore idraulico è soggetto ad usura va comunque sostituito ogni x chilometri?
CITROEN SM ie - anno 1972

Offline sterob

• Citro-passionné
In genere sono le catene che, indipendentemente dal tipo di tenditore adottato nella modifica, andrebbero comunque sostituite ogni tot km: circa 60.000-80.000 per la primaria.
Il tenditore se non mostra segni di usura, credo possa rimanere dove si trova, ma alla fine il suo stato si può verificare ogni volta che le catene iniziano a dare segni di cedimento (ovviamente smontando il motore...).
Insomma su una Sm, se smonti il motore per manutenzione andrebbero sostituiti sempre i pezzi più critici, il costo del singolo pezzo non giustifica la rottura del motore.
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline AM64

• in attesa approvazione
  • *
Ciao Sterob,
grazie per l'aiuto.
come tanti altri, mi sto cimentando anch'io in un restauro.
Speriamo bene!!!

Offline sterob

• Citro-passionné
E di che, l'importante è che la tua Sm  riceva gli aggiornamenti che servono quando il motore è in revisione, se ben fatto è un lavoro che garantisce una notevole longevità al Maserati.
Basta che dai uno sguardo ai precedenti topic e qualcosa trovi, ad ogni modo tenditore catena primaria (e relative catene), alberino pompa dell'olio e valvole andrebbero sostituti con pezzi modificati.
Poi i tubi del radiatore dell'olio per evitare occlusioni nella circolazione del lubrificante e se serve migliorare il sistema di accensione con qualcosa di più recente, una bella revisione ai Weber e il resto tipo supporti motore e altre cose che concorrano a rendere il V6 decisamente più morbido.
Molto dipende dalla fasatura che viene fatta durante il montaggio del motore.
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline haiede

E di che, l'importante è che la tua Sm  riceva gli aggiornamenti che servono quando il motore è in revisione, se ben fatto è un lavoro che garantisce una notevole longevità al Maserati.
Basta che dai uno sguardo ai precedenti topic e qualcosa trovi, ad ogni modo tenditore catena primaria (e relative catene), alberino pompa dell'olio e valvole andrebbero sostituti con pezzi modificati.
Poi i tubi del radiatore dell'olio per evitare occlusioni nella circolazione del lubrificante e se serve migliorare il sistema di accensione con qualcosa di più recente, una bella revisione ai Weber e il resto tipo supporti motore e altre cose che concorrano a rendere il V6 decisamente più morbido.

Perchè non è univoca la fasatura...........si può anticipare/ritardare???.........mi sembra alquanto rischioso da quello che leggo sul sito del CITROTELLO in merito proprio ad un errore nella fase delle catene............

[:hello]
Dodo

Offline sterob

• Citro-passionné
Infatti, sul quel motore la fasatura deve essere perfetta altrimenti manda pallino tutto il funzionamento del motore.
Comunque non se conosci il sito, ma è ben fatto, in italiano.
http://www.citroen-sm.it/meccanica/meccanica2.htm
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline haiede

Infatti, sul quel motore la fasatura deve essere perfetta altrimenti manda pallino tutto il funzionamento del motore.
Comunque non se conosci il sito, ma è ben fatto, in italiano.
http://www.citroen-sm.it/meccanica/meccanica2.htm

.....Più che il funzionamento va a ramengo il motore stesso.........lo conosco da molto tempo il sito.....peccato non sia più stato aggiornato.
 [:hello]
Dodo

Offline AM64

• in attesa approvazione
  • *

Ciao Sterob,
grazie ancora per i saggi consigli;
Ho già letto la tua esperienza sul forum, e mi accodo a tutti facendoti i complimenti per la stupenda SM che "con passione" hai rimesso a nuovo.

Come potrai notare sono entrato da poco a far parte del forum, e sto leggendo un po' i vari argomenti che ad oggi avete trattato sulla SM.
Come tanti altri, sono appassionato di auto e comunque tutto ciò che è a motore, diciamo è una malattia familiare, ma la mia e cronica.
Quando avevo 9/10 anni ('73-'74) mio padre possedeva un Alfa GT 2000, rosso corsa .... bellissima.
Eravamo in vacanza a Milano, e ricordo che mentre facevamo un giro in macchina abbiamo visto una Citroen SM blu metallizzato, esposta su di una impalcatura in ferro.
Rimasi affascinato, mio padre mi disse se vuoi proviamo a chiedere se permutano l'alfa e la prendiamo.
Non diceva sul serio ..... ma ancora oggi la ricordo!!!
Negli anni successivi ho avuto moto "con qualche brutta esperienza" sia auto sportive tra cui "nel '84" un Biturbo.
Nel 1997/98 acquistai un Jaguar coupè del '76 da restaurare, e, il carrozziere che avevo interessato mi aveva fatto qualche proposta d'acquisto .... mi trovavo a Roma .... e mentre percorrevo la Cristoforo Colombo, in un concessionario plurimarche, vidi una SM blu metallizzato, esposta all'interno di un pallone trasparente.
Mi avvicinai, aveva gli interni in tessuto azzurro, le cromature del cambio luccicavano, era molto bella, non ho potuto chiedere informazioni al venditore in quanto era in orario di chiusura.
Comunque, tentato dalla voglia, ho contattato telefonicamente il carrozziere e chiesi se era veramente interessato ad acquistare il Jaguar, subito dopo andai all'officina Citroen che sitrovava all'EUR, per avere certezza sulla reperibilità dei ricambi, quì l'entusiasmo svanì .... mi sono state date le solite informazioni della fragilità del motore e l'inesistenza dei ricambi.
Pertanto, ho proseguito il restauro del Jaguar, che ancora oggi, nonostante l'abbia venduta da 3 anni, porto i segni.
Comunque, dopo il restauro, mi sono iscritto ad un club riconosciuto ASI, e Per questo ricevevo il giornale "LA MANOVELLA", qui, nel mensile di Luglio 2007, ho letto un articolo dedicato alla SM, e cioè un signore che l'aveva acquistata e con estrema passione spiegava il suo restauro.
Quel numero non l'ho mai gettato, lo posseggo tutt'oggi.
Nel 2008, curiosando su internet, ho letto con attenzione i consigli sul sito CITROEN-SM.it, e, considerato il fatto che apportando le modifiche l'auto è affidabile, si riaccende il desiderio di possederne una.
Guardando i vari siti, ne trovo una in vendita vicino Lecce, e come al solito, nelle foto si presentava discretamente bene.
Fisso un appuntamento con il venditore, e assieme al meccanico di fiducia andiamo a vederla.
Non era un rottame, però, era ferma da diversi anni, non andava in moto e oltre a dover rivedere tutta la meccanica bisognava rifare gli interni e la carrozzaria, comunque, Concordiamo il prezzo in 4 ml euro, e rinviamo il ritiro in quanto l'auto era un conto vendita, quindi il venditore avrebbe dovuto farsi fare una procura .... non sto qui a raccontarti tutta questa storia ..... il venditore non si è fatto più vivo e mi ritengo fortunato .... mi sarei "ancora una volta" dissanguato!!
A Dicembre 2011, su youtube guardavo dei filmati di auto d'epoca .... rivedo una SM e qui ricasca l'asino!!!
...... tra i vari filmati ho visto anche i tuoi, ma ancora non conoscevo il forum.
Pertanto, do un occhiata ai siti e tra quelle in vendita ne vedo una che avevo già visto, blu, interni in tessuto azzurro anno '72, iniezione.
Macchina marciante, con 79 ml km, e con i normali segni di usura .... Moquette, pannelli e sedili anteriori un po' rovinati, la marmitta - credo la perte centrale - sfiata, il vano motore è da ripulire, le sfere posteriori da sostituire, il volante ogni tanto si indurisce, il faro sx posteriore è scheggiato, il parabrezza è lesionato, i fari anteriori non ruotano.
L'attuale proprietario, è il 2", la possiede da un paio d'anni ed ha percorso meno di 100 km.
Non sa se la meccanica è stata aggiornata, comunque, ne aveva acquistata anche un'altra "sana, ma radiata" per ricambi.
Questa è ferma da oltre 6 anni, chiusa in un casolare di campagna, dove c'è arrivata in moto.
Comunque, decido di comprarle tutte e due.
Nei giorni successivi, rileggendo i consigli del sito CITROEN-SM.it, contatto telefonicamente un officina a Cecina per sapere eventuali costi per apportare le dovute modifiche al motore e per sistemare la parte idraulica, apprendo quindi l'importanza dell'iscrizione al club SM.
Ancora qualche giorno dopo, entro sul forum e leggendo le vostre importanti esperienze decido di registrarmi per avere consigli sopratutto da parte di chi, come me, si è cimentato a far brillare una stella.
Non ti nascondo che:
1) il precedente proprietario, mi consiglia di sistemare solo la parte idraulica, perché l'auto è perfetta;
2) un vecchio meccanico Citroen, mi consiglia di sostituire le sfere ma a riguardo il motore, mi consiglia di non far fare modifiche .... basterebbe usare il pedale dell'accelleratore con dovuta cautela senza sforzare il motore.
3) il meccanico di Cecina mi ha dato tutte le delucidazioni, ovviamente lasciando a me la decisione.
Certamente, non ho inteso acquistare la SM per farne un soprammobile, personalmente piace guidare, e, oltre al giretto domenicale se dovesse capitare perché non fare un viaggio?
Certamente usarla non deve essere un incubo!!!
Non ho alcuna esperienza con la SM, ma condivido i tuoi consigli.
Spero di non averti annoiato con il mio racconto, ..... se non ti scoccia ti informerò sulle varie fasi così da avere anche la tua opinione
Un saluto
Angelo

Offline sterob

• Citro-passionné
Caro Angelo, grazie dei complimenti, anche se manca ancora un po per renderla come dico io, devo dire che è stata già una mezza impresa averla come è adesso e quasi non ci credo, invece mi fa piacere leggere i tuoi trascorsi e come sei arrivato alla tua Sm.
Se mi tieni aggiornato ne sarei felice, magari ci scambiamo pure qualche  idea ed esperienza che non guasta mai.
Sulla mia ho scritto abbastanza e se hai voglia di leggere puoi divertirti a spulciare nelle pagine del forum.

Sulla Sm purtroppo ci sono una serie di precauzioni da prendere, una è quella di sapersi fare i lavori da soli (quasi impossibile per uno normale) oppure avere a disposizione un meccanico davvero serio e interessato al modello.
E' una vettura complessa, difficile, che in teoria se trovata in condizioni non proprio buone andrebbe rivista in tutti i particolari con  relativo impegno economico (e di tempo).
I pezzi è vero, non si trovano facilmente, specie quelli di carrozzeria, salvo ovviamente avere un legame con il club francese che sembra piuttosto fornito in questo senso, però non è detto: in giro in rete qualcosa si trova e in fondo il divertimento è tutto li.
Nel mio caso (non voglio tediarti) ho avuto alcune difficoltà per via delle apparenti condizioni della vettura che la facevano sembrare discreta e delle rassicurazioni del precedente proprietario, quasi tutte andate deluse.
Del resto sulle prime non si presentava bene, ma almeno mi aveva garantito che alcuni lavori fondamentali erano stati fatti (e forse è vero, perché altrimenti il motore sarebbe già andato a miglior vita da tempo) però alla fine i nodi sono venuti al pettine e non è stato facile.
E' stata usata molto, e se questo da un lato è un bene, dall'altro c'è da considerare che molte parti sono usurate e quindi è stato necessario sostituirle e non ho più un budget degno di questo nome, per cui adesso a metà dell'opera le sto letteralmente correndo dietro ogni volta che si rompe qualcosa; dopo il grosso spesso sono inezie, ma rendono l'uso davvero improbo.
Posso dirti però che quando ha avuto un suo periodo buono, il fatto di averla migliorata in modo evidente ha reso la macchina davvero piacevole.
Vederla cambiare sotto il tuo naso è quanto di più bello possa accadere ad una persona che l'ha desiderata per lungo tempo (per me da ragazzino).
Oggi sta in garage e ogni tanto la prendo in attesa di farle alcune verifiche all'impianto di raffreddamento, ma per ragioni di salute per ora non ne ho il tempo, e anche se ci sono volte in cui vorrei abbandonare tutto, poi me la vedo ferma acquattata in mezzo alle moderne di altri clienti dell'autorimessa e credimi, non posso fare a meno di ammirarla e darmi i pizzicotti dicendomi di non preoccuparmi, che è mia!

Comunque a parte certi romanticismi, è certo che le catene rappresentano un bel grattacapo, un difetto da non sottovalutare (più che altro per le torsioni ad opera dell'albero che comanda i servizi  ed è anche per questo non attivo mai il condizionatore) poi l'alberino della pompa dell'olio originale che se perde i denti è pericoloso, sono due fattori che se sottovalutati poi potrebbero portare problemi quando meno te lo aspetti.
Da quel che ho appreso dopo anni di ricerche e documentazione, una Sm rimasta ferma per lungo tempo in ogni caso è più pericolosa di una che cammina regolarmente, le valvole al sodio purtroppo per ragioni ignote se non lubrificate dal movimento regolare,  corrodono e si spezzano...
Non lo dico per scoraggiarti ma per evitare guai seri; davvero non hai modo di farla vedere da qualcuno che ha voglia davvero di perderci un po di tempo e non mandarti a spasso con una bomba ad orologeria?
Hai detto che è un modello ad iniezione, quindi devi far verificare tutte le tubazioni relative al carburante e sostituirle tutte, mi raccomando, altrimenti le Sm diventano pericolose!!

Per la cronaca anche mio padre è stato Alfista convinto, (Sprint, 2600 Sprint,  Gt 1600...).
Sarà mica un caso? ;)
Citroen Xm 2,0i 1990