Autore Topic: Avantreno  (Letto 2844 volte)

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Offline novas68

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Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere se fosse possibile reperire un 'avantreno per Citroen GSA ed eventualmente sapere i costi.

Se qualcuno mi da l 'informazione.


Ciaoo
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979
  

Offline velvet

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Cosa intendi per "avantreno" ?
  

Offline novas68

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Cosa intendi per "avantreno" ?

be diciamo che il mio meccanico dopo avermi sostituito le cuffie, mi ha consigliato (e l 'auto da quel punto di vista non è a posto) di sostituire se non tutto l 'avantreno poco ci manca.
percui dovrei farmi una lista di tutti pezzi che lo compongono (azz avrei bisogno di uno spaccato dell 'avantreno dettagliato) ho quello della GS ma non penso siano uguali.....
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979
  

Offline velvet

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Cosa intendi per "avantreno" ?

be diciamo che il mio meccanico dopo avermi sostituito le cuffie, mi ha consigliato (e l 'auto da quel punto di vista non è a posto) di sostituire se non tutto l 'avantreno poco ci manca.
percui dovrei farmi una lista di tutti pezzi che lo compongono (azz avrei bisogno di uno spaccato dell 'avantreno dettagliato) ho quello della GS ma non penso siano uguali.....

I semiassi e i giunti si trovano con facilità, i cuscinetti dei bracci anche e da qualche parte sul web avevo visto i due steli anteriori in vendita....
  

Offline novas68

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Cosa intendi per "avantreno" ?

be diciamo che il mio meccanico dopo avermi sostituito le cuffie, mi ha consigliato (e l 'auto da quel punto di vista non è a posto) di sostituire se non tutto l 'avantreno poco ci manca.
percui dovrei farmi una lista di tutti pezzi che lo compongono (azz avrei bisogno di uno spaccato dell 'avantreno dettagliato) ho quello della GS ma non penso siano uguali.....

I semiassi e i giunti si trovano con facilità, i cuscinetti dei bracci anche e da qualche parte sul web avevo visto i due steli anteriori in vendita....



Velvet,
quando sterzo tutto sx lo sterzo diventa leggerissimo quasi avesse il servo….quando sottosterzo tutto a dx è molto duro quasi come un furgone anni 70’ senza servosterzo.
Inoltre quando prendo delle buche (anche piccole) sento rumori strani (non di cuscinetto) saltella quasi sembra quasi che lo sterzo giri innaturalmente qualcuno riderà ma questo è quel che provo…
Da qui l 'idea di sostitiire il piu possibile onde evitare problemi, se poi avessi la possibilità di fare una lista (in modo che posso portare direttamente i ricambi al meccanico) poi ci pensa lui al montaggio.
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979
  

Offline XMan

Qualche cosa tecnica c'è e non ho guardato tutto, sperando possa servire

http://www.citroenet.org.uk/passenger-cars/michelin/gs/gs-02.html
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02
  

Offline novas68

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Dato che io non sono un meccanico, per risolvere la situazione cosa si potrebbe cambiare di cambiabile?

Se avessi dei suggerimenti acquisto i ricambi.
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979
  

Offline nissino

be diciamo che il mio meccanico dopo avermi sostituito le cuffie, mi ha consigliato (e l 'auto da quel punto di vista non è a posto) di sostituire se non tutto l 'avantreno poco ci manca.
percui dovrei farmi una lista di tutti pezzi che lo compongono (azz avrei bisogno di uno spaccato dell 'avantreno dettagliato) ho quello della GS ma non penso siano uguali.....

Scusate se sono poco gentile, ma a me sta situazione puzza un po'. Proprio perche' tu Novas non sei un meccanico, vai dal tuo uomo che reputi sappia tutto il neccessario della tua vettura. Questa persona ti consiglia di cambiare "avantreno", perche' l'auto ha un comportamento non corretto. Ora tocca a te fare una lista di pezzi che devi fare sostituire?? Ma come fai a creare tu la lista di pezzi da cambiare?? Caso mai il tuo meccanico dovrebbe darti delle indicazioni ben precise su cosa cambiare. Certo, buttiamo 1000 euro per trovare tutti i pezzi dove forse bastava cambiare 3 cazzate in crocce. Mah.... sta cosa mi lascia un po' perplesso.

Poi domanda, questo meccanico ha le attrezzature specifiche per garantire il corretto montaggio dei pezzi dell'avantreno. Tipo compressione barra anti-rollio, pretensione su cuscinetti a rulli dei bracci anteriori-superiori? Se non li ha, come fa a garantire che il lavoro fatto ti permette di fare 100.000 km senza problemi?

I pezzi oscillanti dell'avantreno GSA sono diversi da quelli delle prime GS. Ma diciamo che la maggioranza e' intercambiabile. Tutte le testine (10 pezzi in tutto) si trovano con una certa facilita'. I fluid-bloc dei bracci inferiori sono carissimi ma si trovano. I cuscinetti dei bracci superiori sono quasi introvabili e percio' in prezzo conforme. Boccole barra anti rollio si trovano, cuffiette meno, basta indicare il diametro giusto. Per questa breve lista di ricambi che riguarda SOLO i bracci oscillanti, ne hai tranquilamente per 1000 euro, applicando i prezzi del mercato (rivenditori pezzi, prezzi generici della rete). Manca lo sterzo, la sospensione e tutto quello che fa girare le ruote.

Ora non dico che non e' possible che la tua auto abbia bisogno di tutti questi interventi. Non lo so, non guido la tua GSA da un po' percio' non posso valutare la reale neccessita'. Ma cosi come ce lo presenti, la cosa mi sembra soffrire di un approccio un po' troppo facile, in particolare a livello economico.
  

Offline novas68

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be diciamo che il mio meccanico dopo avermi sostituito le cuffie, mi ha consigliato (e l 'auto da quel punto di vista non è a posto) di sostituire se non tutto l 'avantreno poco ci manca.
percui dovrei farmi una lista di tutti pezzi che lo compongono (azz avrei bisogno di uno spaccato dell 'avantreno dettagliato) ho quello della GS ma non penso siano uguali.....

Scusate se sono poco gentile, ma a me sta situazione puzza un po'. Proprio perche' tu Novas non sei un meccanico, vai dal tuo uomo che reputi sappia tutto il neccessario della tua vettura. Questa persona ti consiglia di cambiare "avantreno", perche' l'auto ha un comportamento non corretto. Ora tocca a te fare una lista di pezzi che devi fare sostituire?? Ma come fai a creare tu la lista di pezzi da cambiare?? Caso mai il tuo meccanico dovrebbe darti delle indicazioni ben precise su cosa cambiare. Certo, buttiamo 1000 euro per trovare tutti i pezzi dove forse bastava cambiare 3 cazzate in crocce. Mah.... sta cosa mi lascia un po' perplesso.

Poi domanda, questo meccanico ha le attrezzature specifiche per garantire il corretto montaggio dei pezzi dell'avantreno. Tipo compressione barra anti-rollio, pretensione su cuscinetti a rulli dei bracci anteriori-superiori? Se non li ha, come fa a garantire che il lavoro fatto ti permette di fare 100.000 km senza problemi?

I pezzi oscillanti dell'avantreno GSA sono diversi da quelli delle prime GS. Ma diciamo che la maggioranza e' intercambiabile. Tutte le testine (10 pezzi in tutto) si trovano con una certa facilita'. I fluid-bloc dei bracci inferiori sono carissimi ma si trovano. I cuscinetti dei bracci superiori sono quasi introvabili e percio' in prezzo conforme. Boccole barra anti rollio si trovano, cuffiette meno, basta indicare il diametro giusto. Per questa breve lista di ricambi che riguarda SOLO i bracci oscillanti, ne hai tranquilamente per 1000 euro, applicando i prezzi del mercato (rivenditori pezzi, prezzi generici della rete). Manca lo sterzo, la sospensione e tutto quello che fa girare le ruote.

Ora non dico che non e' possible che la tua auto abbia bisogno di tutti questi interventi. Non lo so, non guido la tua GSA da un po' percio' non posso valutare la reale neccessita'. Ma cosi come ce lo presenti, la cosa mi sembra soffrire di un approccio un po' troppo facile, in particolare a livello economico.



Ciao Nisse,
hai ragione.

Facciamo una cosa , vengo a trovarti la provi e mi sai dire,penso sia la soluzione migliore,anche perchè sostituire cose che non serve sostituire non  i sembra una buona cosa (anche dal lato economico).

Grazie
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979
  

Offline nissino

E' quando vuoi  [:riv] cosi' puoi anche prendere la bobina e la cappeliera.
  

Offline novas68

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Aggiornamento,

Nisse ha provato per bene la GSA , e dopo averla sollevata per vedere evetuali giochi di sterzo ecc ha dedotto che il problema, o per meglio dire i problemi sono fondalmentalmente due:

1) i cuscinetti ruota sono da cambiare,

2) inoltre  ci sono da cambiare i block (insomma la gomma nera con inserto lamellare) n.4 pezzi,

3) per avre una situazione pulita sostituire le sfere post. (era già in programma).

Morale fra poco tornerà ad essere ok.

Nisse è il solito fenomeno,veramente il Babbo della GS/GSA  [compliments] [A;flex] [A;flex] [A;flex] [A;flex]
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979
  

Offline nissino

Novas, ora che ci penso, dovresti fare un'altra prova:

A motore accesa, altezza di strada normale, spingere sul parafango DX e SX (senza piegare la lamiera  [:grrr])  in modo che il muso va velocemente su e giu. Dimmi se senti un gniiiiiiiick (verso di qualche strega) o altro sfregamento mentre lavora lo stelo della sospensione.
  

Offline novas68

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Novas, ora che ci penso, dovresti fare un'altra prova:

A motore accesa, altezza di strada normale, spingere sul parafango DX e SX (senza piegare la lamiera  [:grrr])  in modo che il muso va velocemente su e giu. Dimmi se senti un gniiiiiiiick (verso di qualche strega) o altro sfregamento mentre lavora lo stelo della sospensione.

Ciao,

ok domani provo e ti faccio sapere....

ricordati pewr cortesia i ricambi e i cosici cuscinetti per favore..

Ciaooo
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979