Autore Topic: Restauro Citroen GS 1.3 edizione CIMOS (Slovenia) Jugoslava  (Letto 10144 volte)

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Offline moris-to

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Se posso darti 2 consigli.

Il mascherone va fatto color carrozzeria, mai nero!
Smonta le maniglie delle porte, i profili raschiavetro, i fari e la banda anteriori e tutto. Se hai delle manine "fai da te" tira anche giù i vetri. Ci vuole un niente di tempo e la macchina diventera MOLTO più bella.

Ciao Nisse, i tuoi consigli sono sempre benvenuti!  [:clap]
Il mascherone era pieno di ruggine sotto, è stato pulito e verniciato di nero (anti rombo) come in originale ora attende la verniciatura finale di color beige come la carrozzeria dell'auto..  ;)
Ho cercato di somntare la maniglie ma senza successo, abbiamo già spaccato una vite,  [A:(] nonostante lo svitol, e non volevamo rischiare altre maniglie.  [sad]
I profili raschia vetro li metteremo giù idem le luci anteriori posteriori...
Per i vetri non volevo toccare nulla .... [A:spa]
Moris
  

Offline velvet

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Il mascherone non mi risulta fosse nero sotto alla vernice della carrozzeria, aveva il medesimo trattamento anticorrosione del resto, cioè rosso cupo. Viceversa la traversa di supporto dei fari era nera (mat).

Complimenti comunque per l'ottimo lavoro !!  :) :) :)
« Ultima modifica: 06 Novembre 2011, 19:17:23 da velvet »
  

Offline nissino

Il mascherone non mi risulta fosse nero sotto alla vernice della carrozzeria, aveva il medesimo trattamento anticorrosione del resto, cioè rosso cupo.

Giusto. Il mascherone non è normalmente ricoperto di anti-rombo. Se c'è è perchè è stato aggiunto dopo ma mai dalla fabbrica.
Il rosso cupo è solo presente su auto dal 04/1978 in poi. Prima i fondi sono neri e basta.

Ho cercato di somntare la maniglie ma senza successo, abbiamo già spaccato una vite,  [A:(] nonostante lo svitol, e non volevamo rischiare altre maniglie.  [sad]

Spaccato una vite? Ma com'è possibile??? Le maniglie sono tenute da 2 dadi M6 (chiave del 10) su prigionieri che fanno parte della maniglia. Se non viene il dado, spesso viene via il prigioniero dalla maniglia. Di viti rotti ne ho visto, anche nel motore, ma li proprio mai, perchè non ci sono [A:D]. Devo dire che ci vuole la chiave giusta per smontare tutto commodamente.

Ora quello che NON ti consiglio di tirare giu: il triangolino cromato sopra il fanale poteriore e il gocciolatoio.
  

Offline moris-to

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Il mascherone non mi risulta fosse nero sotto alla vernice della carrozzeria, aveva il medesimo trattamento anticorrosione del resto, cioè rosso cupo.

Giusto. Il mascherone non è normalmente ricoperto di anti-rombo. Se c'è è perchè è stato aggiunto dopo ma mai dalla fabbrica.
Il rosso cupo è solo presente su auto dal 04/1978 in poi. Prima i fondi sono neri e basta.

Mah, il mio era nero...vi giuro! [XD] guardate le foto dopo la pulizia...
E non solo, anche i sottoporta sono neri e poi riverniciati di beige...


Può essere che li ha fatti qualcuno? Mio nonno dice di no! [A:(]


Ho cercato di somntare la maniglie ma senza successo, abbiamo già spaccato una vite,  [A:(] nonostante lo svitol, e non volevamo rischiare altre maniglie.  [sad]

Spaccato una vite? Ma com'è possibile??? Le maniglie sono tenute da 2 dadi M6 (chiave del 10) su prigionieri che fanno parte della maniglia. Se non viene il dado, spesso viene via il prigioniero dalla maniglia. Di viti rotti ne ho visto, anche nel motore, ma li proprio mai, perchè non ci sono [A:D]. Devo dire che ci vuole la chiave giusta per smontare tutto commodamente.

Ora quello che NON ti consiglio di tirare giu: il triangolino cromato sopra il fanale poteriore e il gocciolatoio.

Intendevo il supporto (prigioniere) del dado...abbiamo cercato di togliere i dadi, ma come giravamo la chiave si girava anche il prigioniere, avevo paura di spaccare gli altri.. [XD] secondo te dovrei riprovare?  [scapp]
Grazie del consiglio  [:kiss]
Moris
  

Offline velvet

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Per quanto riguarda l'antirombo le ipotesi sono due:

1) in qualche momento della storia dell'auto è stato fatto un'intervento in carrozzeria per ovviare a qualche principio di corrosione o a degli urti, e nell'occasione è stato dato un fondo di antirombo che ai carrozzieri piace tanto, ma in realtà fa più male che bene perché prima o poi essendo elastico si distacca dal metallo formando uno spazio ideale per la formazione della ruggine passante, che però essendo coperta dall'antirombo non la vedi finchè non ti ha distrutto l'auto.

2) Cimos in fase di assemblaggio effettuava il trattamento antirombo.

Personalmente propendo per l'ipotesi 1. Anche perché dalla foto mi par di vedere una saldatura sullo spigolo anteriore del mascherone...

Giusta precisazione sui fondi neri prima del '78, ma nel caso dell'auto di moris-to il trattamento è chiaramente quello rosso, si vede bene nella foto senza parafanghi.
  

Offline moris-to

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Per quanto riguarda l'antirombo le ipotesi sono due:

1) in qualche momento della storia dell'auto è stato fatto un'intervento in carrozzeria per ovviare a qualche principio di corrosione o a degli urti, e nell'occasione è stato dato un fondo di antirombo che ai carrozzieri piace tanto, ma in realtà fa più male che bene perché prima o poi essendo elastico si distacca dal metallo formando uno spazio ideale per la formazione della ruggine passante, che però essendo coperta dall'antirombo non la vedi finchè non ti ha distrutto l'auto.

2) Cimos in fase di assemblaggio effettuava il trattamento antirombo.

Personalmente propendo per l'ipotesi 1. Anche perché dalla foto mi par di vedere una saldatura sullo spigolo anteriore del mascherone...

Giusta precisazione sui fondi neri prima del '78, ma nel caso dell'auto di moris-to il trattamento è chiaramente quello rosso, si vede bene nella foto senza parafanghi.

Ciao Velvet, grazie dei tuoi consigli!  :D  [compliments]
Ho cercato in Internet, purtroppo non ho trovato nessuna informazione che "certifichi" che la Cimos abbia utilizzato l'antirombo.  [A:spa]
Si, l'auto 20 anni fa' è stata urtata leggermente e li hanno fatto una riparazione alla veloce  [:no]
Mio nonno dice che l'antirombo c'è sempre stato anche se, data l'età di mio nonno, non posso far fede di quello che dice.. [A:(]
Come si evince dalle foto, anche i sotto porta hanno l'antirombo, le foto sono state schiarite un po cosi si vede meglio...







Grazie per le tue osservazioni!
 
Moris
  

Offline moris-to

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Ecco come prosegue....
Oggi abbiamo sostituito la "T" della pompa idraulica  :D dopo la macchina non si alzava più  [A:(] [A:(] [A:(] mi è venuto un coccolone  [sick] [sick]....fortunatamente ci è venuta idea di sollevarla 10 cm col crick ed si è alzata immediatamente... [antisfig] [antisfig] [compliments] a Toni!!

Ora, devo togliere la plastica protettiva che ormai è diventata un corpo unico con il listello cromato, qualcuno ha qualche idea?!  [sick]


Come si vede, i fondi sono sanissimi  [papala] bravo nonno che la tenuta sempre bene!  [antisfig]


Devo cambiare la moquette del cofano e la guarnizione, qualcuno ha delle idee dove reperire il materiale? Nisse, hai qualcosa tu?  [maestrin]


Infine, devo cambiare la mascherina della rado blackpunt, qualcuno sa dove trovarla?  [:prosit]


A presto!
Moris
  

Offline nightluca

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Ecco come prosegue....
Oggi abbiamo sostituito la "T" della pompa idraulica  :D dopo la macchina non si alzava più  [A:(] [A:(] [A:(] mi è venuto un coccolone  [sick] [sick]....fortunatamente ci è venuta idea di sollevarla 10 cm col crick ed si è alzata immediatamente... [antisfig] [antisfig] [compliments] a Toni!!

Ora, devo togliere la plastica protettiva che ormai è diventata un corpo unico con il listello cromato, qualcuno ha qualche idea?!  [sick]




Vai d''unghietta ;)
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976
  

Offline nissino

Vediamo se ho un pò di cose...

- moquette bagagliaio
- triangolini dx e sx del listello
- con calma si trova anche un listello nuovo

Poi per tornare sull'anti rombo, è normale che la macchina abbia l'antirombo sotto le portiere, ma non nell'apertura della portiera. Anche la striscia nera sotto il bauletto è normale. L'unica cosa che non sembra essere di fabbrica è l'anti rombo sotto il mascherone.
  

Offline cri

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per la pellicola scalda con asciugacapelli in modo da far rinvenire la colla
  

Offline moris-to

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per la pellicola scalda con asciugacapelli in modo da far rinvenire la colla

Grazie Cri  ;)
Moris
  

Offline cri

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figurati: io uso questo sistema quando devo verniciare e trovo adesivi attaccati sopra. ha sempre funzionato.
  

Offline moris-to

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Procede così... [antisfig] [antisfig] [antisfig]

Ricambi nuovi e usati, guarnizione del cofano, fanale dx, tubi riscaldamento, braccioli  [:clap] grazie nisse!!!  [suu] [suu] [suu] [compliments]



Marmitta posteriore nuova, purtroppo non originale  [affogo] [affogo]



Fanale sx nuovo 9 euro dalla Francia  ;)



Grazie Nisse per la tua disponibilità ed aiuto! Visita al Nisse's garage non ha prezzo, solo bellissime GS  [wowlove] [wowlove] [wowlove] [wowlove] [compliments] [compliments] [compliments]
Moris
  

Offline nissino

Piacere di averti conosciuto dal vivo!!  [:wave]

Per altri pezzi o consigli, any time, any place, any GS  [A:D]

W la messa in strada della tua bella!
  

Offline moris-to

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Ciao a tutti!  [:clap]
Ufficialmente e' terminato il restauro... [:clap]
Tra poco arrivano le foto!!!!!
Moris