Autore Topic: Restauro Citroen GS 1.3 edizione CIMOS (Slovenia) Jugoslava  (Letto 10146 volte)

Offline moris-to

• Citro-novice
  • **
Ciao  [:clap]

Finalmente ho iniziato il restauro della mia GS 1299 cm3 Jugoslava.
Le Citroen che che si vendevano sul tutto il territorio della ex. Jugoslavia venivano assemblate a Capodistria (Koper) in Slovenia dalla CIMOS (abbreviazione Citroen+Tomos) su licenza Francese Citroen. Tomos invece faceva i ciclomotori e moto.
Quindi le citroen fino all'anno 1989 arrivavano in pezzi e poi venivano assemblate e distribuite sotto il nome CIMOS.
La carrozzeria era della X2 e X3 con le tre motorizzazioni 1.1, 1.2 e 1,3 con i vari allestimenti molto "spartani" rispetto alle francesi. La differenza più evidente era nei doppi fanali rotondi anteriori anziché il fanale completo.
Una di queste la acquistò mio nonno come seconda e ultima auto della sua vita (la prima era Zastava 1300 fatta su licenza della fiat 1100 ma con motore 1.3, interamente prodotte dalla Zastava di Kragujevac in Serbia, oggi stabilimenti della Fiat Serba) di colore beige con l'allestimento: "1,3 SUPER" che in Francia (penso) non si trovava. L'auto è stata acquistata nel 1979 (pagata) ed è arrivata fine 1980 (dopo un anno e mezzo) immatricolata a nome di mio nonno che rimase proprietario fino l'anno scorso.
L'auto è stata ferma per ben 7 anni in garage, ma dopo una spolverata, batteria nuova e 10 lit di benzina fresca è partita immediatamente! Miracolo!  [eeeeeeh!] Non vi dico che emozione! Ora va completamente revisionata di meccanica e carrozzeria.

Ecco un po di foto, si presentava cosi:

Sta diventando così....

A presto!  [:clap]
Moris

Offline cri

• Citro-passionné

Offline Darlington

Si è conservata benone, buon restauro  [:prosit]

Ma è stata portata in Italia, oppure abiti proprio in Serbia? :)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Offline moris-to

• Citro-novice
  • **

Ma è stata portata in Italia, oppure abiti proprio in Serbia? :)

Mio nonno abita a Pola (Istria) attualmente Croazia, l'auto è stata importata in Italia 2 anni fa perché io sono di Torino e volevo conservare questo meraviglioso ricordo della mia prima infanzia. [wowlove]
Moris

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Complimenti per la macchina e buon lavoro. Per qualsiasi consiglio e consulenza sui lavori scrivi a Nisse (Nissino sul forum), è il più grande esperto italiano di GS e derivate, e certamente uno dei più competenti in europa.

Offline robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline CitroCx

• Citro-passionné
  • Le verità vanno cercate non ascoltate
Complimentissimi!!! Buon lavoro. Vedrai che riuscirai a riportar su strada un gioiellino!
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Offline Bigmario

[:clap] dalle foto sembra già messa bene! Dopo il tuo restauro sarà un diamante!!! [wowlove] [wowlove]

[compliments] e buon proseguimento  [:hello]
Citroenista da sempre... fra alti e bassi...
Le mie ultime (ex):
C2 1.6 VTS del 2005
C6 2.2 Hdi Pallas del 2008
C3 Picasso 1.6 Hdi Exclusive del 2011
C'è e sempre ci sarà... la mia DLuxe del 1970

Offline nissino

Ciao Moris,

Sono contento di vedere che un tuo desiderio si sta finalmente concretizzando. L'auto si presenta proprio bene, bravo nonno a tenersela in quelle condizioni.

In tanto che hai il muso per terra, cambia anche la T della pompa e controlla bene su crepe il suo tubo di alimentazione.

Offline moris-to

• Citro-novice
  • **

In tanto che hai il muso per terra, cambia anche la T della pompa e controlla bene su crepe il suo tubo di alimentazione.

Si, volevo farlo, ma non riesco trovare il pezzo di ricambio. Tu, per caso hai qualcosa?
Ti scrivo su pvt la lista di quello che mi serve.... [suu]
Moris

Offline arseniko

• Citro-novice
  • **
Il tubo della pompa A.P. è ancora regolarmente fornito dalla rete ufficiale citroen. Assicurati che nella sostituzione vengano montate le fascette originali Ligarex che realizzano la migliore tenuta, altri tipi (Panduit, a vite...) rischiano di causare piccole ma insidiose perdite di olio e l'aspirazione di aria da parte della pompa.

Offline nissino

Assicurati che nella sostituzione vengano montate le fascette originali Ligarex che realizzano la migliore tenuta, altri tipi (Panduit, a vite...) rischiano di causare piccole ma insidiose perdite di olio e l'aspirazione di aria da parte della pompa.

Concordo e confermo il dire di Arseniko. Montate solo con Ligarex, il resto rischia di causare perdite!!

Offline nissino

[compliments]

Se posso darti 2 consigli.

Il mascherone (questo pezzo ) va fatto color carrozzeria, mai nero!
Smonta le maniglie delle porte, i profili raschiavetro, i fari e la banda anteriori e tutto. Se hai delle manine "fai da te" tira anche giù i vetri. Ci vuole un niente di tempo e la macchina diventera MOLTO più bella.

Offline moris-to

• Citro-novice
  • **
Upsss.... riposto...

Ciao,
Ecco come prosegue...

Grande Piero!  bacio

A presto  O0
Moris