SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

SCARABEO

Non conosco il problema e , se devo essere onesto, le XM non mi piacciono nemmeno.
Però mi chiedo: non è possibile sostituire questi "tamponi" con degli Uni-Ball in metallo ?

Nn linciatemi, è solo una domanda.....

XMan

Citazione di: SCARABEO il 09 Dicembre 2011, 15:20:15
Non conosco il problema e , se devo essere onesto, le XM non mi piacciono nemmeno.
Però mi chiedo: non è possibile sostituire questi "tamponi" con degli Uni-Ball in metallo ?

Nn linciatemi, è solo una domanda.....

La storica questione è stata trattata e scritta da molti che hanno provato varie soluzioni, anche quella suggerita da te, ma ad oggi che mi risulti nessuno ha risolto il problema della sostituzione dei tamponi in gomma e chissa se mai qualcuno ci riuscirà (Cosa che io naturalmente spero?.
[:prosit] [:hello]
XMan
P.S.Se ci sono ancora i vecchi post forse trovi qualcosa in merito.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

CitroMarco

Io purtroppo (o per fortuna) vedo i problemi in una doppia ottica, quella funzionale e quella "filologica", come persona e organizzazione (il club) che si preoccupano di preparare il terreno ad un traghettamento dell' XM nel parco storico del marchio.
Dirò brevemente: Il pezzo così com'è impedisce la fruizione del mezzo?
Risposta: NO, ci si possono percorrere svariate centinaia di migliaia di chilometri ed il problema si pone circa ogni 10 anni, con una manutenzione ed un uso corretto del mezzo.
Il problema è nato 1) per disinformazione dei meccanici, che lasciavano che i clienti rimanessero in panne per il problema 2) per il costo del pezzo, che è andato man mano lievitando 3) per irreperibilità nell'ultimo periodo.

Anche la DS ha i suoi punti deboli, ad esempio la scatola guida: nessuna DS riesce a sopravvivere 10 anni senza inizare a perdere olio , beh come mai nessuno si è messo a progettarne una che non perde, o semplicemente un recupero dell' olio che trafila? Ma perchè la macchina è quella, nel bene e nel male, e comunque si è sempre usata e si può usare così.

Ritengo dunque che il pezzo conforme all'originale sia, anche in questo caso, la cosa migliore da farsi. Se poi l'XM prenderà posto nel cuore dei collezionisti, il pezzo avrà un prezzo accettabile, cambiarlo è facile, lo si farà come uno dei tanti lavoretti che si fanno a queste vetture.

Passo e chiudo, la riunione XM CLUB è domani, non darò altre anticipazioni  [A;flex]

ciao a tutti
Marco

SCARABEO

Per ritornare al topic "Tamponi... Ci son news?"

Si, ci sono novità.
Ho trovato in Francia alcune informazioni che condivido senza problemi.

Mi dicono che i tipi di tamponi sono 3:
==>Per sospensioni non Hydractive
==>Per sospensioni Hydractive con dado da 24
==>Per sospensioni Hydractive con dado da 27

e che questo signore ne vende del tipo 1 e 3 a 20€

Monsieur Patrick MEYER :
0033 03 89 25 63 30
0033 06 18 18 58 73

haiede

Citazione di: MarcAdminDS il 09 Dicembre 2011, 18:13:34
Io purtroppo (o per fortuna) vedo i problemi in una doppia ottica, quella funzionale e quella "filologica", come persona e organizzazione (il club) che si preoccupano di preparare il terreno ad un traghettamento dell' XM nel parco storico del marchio.
Dirò brevemente: Il pezzo così com'è impedisce la fruizione del mezzo?
Risposta: NO, ci si possono percorrere svariate centinaia di migliaia di chilometri ed il problema si pone circa ogni 10 anni, con una manutenzione ed un uso corretto del mezzo.
Il problema è nato 1) per disinformazione dei meccanici, che lasciavano che i clienti rimanessero in panne per il problema 2) per il costo del pezzo, che è andato man mano lievitando 3) per irreperibilità nell'ultimo periodo.

Anche la DS ha i suoi punti deboli, ad esempio la scatola guida: nessuna DS riesce a sopravvivere 10 anni senza inizare a perdere olio , beh come mai nessuno si è messo a progettarne una che non perde, o semplicemente un recupero dell' olio che trafila? Ma perchè la macchina è quella, nel bene e nel male, e comunque si è sempre usata e si può usare così.

Ritengo dunque che il pezzo conforme all'originale sia, anche in questo caso, la cosa migliore da farsi. Se poi l'XM prenderà posto nel cuore dei collezionisti, il pezzo avrà un prezzo accettabile, cambiarlo è facile, lo si farà come uno dei tanti lavoretti che si fanno a queste vetture.

Passo e chiudo, la riunione XM CLUB è domani, non darò altre anticipazioni  [A;flex]

ciao a tutti
Marco
Il mio personale augurio che l'iniziativa commerciale/industriale vada a buon fine..............quella tecnica è già morta prima di nascere.
Dodo

lorenzos

Salve a tutti, volevo solo comunicare che
ho fatto una domanda sui tamponi in un famoso forum inglese, e
mi è stato risposto da un noto meccanico/appassionato/citroenista
che lui stesso con 125 sterline rigenera il pezzo. Pensate sia il caso di approfondire?
cosa gli posso chiedere?
Naturalmente se volete - e se è possibile - vi dico gli estremi del tizio. Ciao
Maserati Biturbo 4.18v 1991
Honda Accord Aerodeck efi 1987
già citroen 2c-Diana-Visa

paw999

Come ho già più volte detto, i tamponi non sono dei ricambi qualsiasi. Se difettosi o poco affidabili possono mettere a repentaglio la nostra vita e quella degli altri.

Posso invece annunciare che una ditta ITALIANA, specializzata in supporti di quel genere, sta per mettere in produzione i tamponi XM.  Tali pezzi saranno in tutto e per tutto NUOVI e in garanzia.

So che chi è interessato può prenotarli già ora beneficiando di un'ulteriore sconto sul prezzo.

Io stesso ne ho prenotate 3 coppie.

Posso mettere in contatto con l'azienda chiunque di voi fosse interessato.

[:wave] [:wave] [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

gianni.ga

evviva [cheers] [cheers] [cheers]

Niente fermerà più l'ascesa dell'XM all'olimpo delle auto storiche.

[:wave]

VANIS

:o  :o  :o   :o  :o  :o   :o  :o  Scusa,ma una notizia bomba da titoloni a nove colonne tu la dici così... come se fosse il ventesimo post in cui lo scrivi.
Vogliamo notizie più de-tta-gli-a-te!!!  [maestrin]  [maestrin]

robyazz

Effettivamente, forse sarebbe il caso di allestire un' apposita "discussione importante"  nella sezione XM  [:wink] !!!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Darlington

Se ne sa qualcosa del prezzo? [cheers]

Perché se è buono in futuro (ora mancano del tutto i fondi ;D ) potrei mettermi alla ricerca di una XM senza considerare il pensiero dei tamponi, portarla a casa, sistemarla con calma e sostituirli in via preventiva [cheers]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

robyazz

Dovrerbbe essere più o meno come quello attuale di Citroen, salvo eccezionale pioggia di ordini che ridurrebbe i costi.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 15 Dicembre 2011, 23:52:20
Dovrerbbe essere più o meno come quello attuale di Citroen, salvo eccezionale pioggia di ordini che ridurrebbe i costi.

Ma saranno eterni o 'difettati' come da origine ?
-

Achab

Citazione di: esiclene il 16 Dicembre 2011, 05:52:32
Citazione di: robyazz il 15 Dicembre 2011, 23:52:20

Ma saranno eterni o 'difettati' come da origine ?
Se i tamponi saranno in tutto e per tutto identici agli "originali" come immagino, allora anche il loro comportamento  sara' identico; ergo anche la durata sara' la medesima, circa una decina d'anni con una puntuale manutenzione.
Come disse bene il Presidente, qualche post fa, un supporto che si conosce, si gestisce e si può tranquillamente utilizzare come normale ricambio; avventurarsi in nuovi progetti, considerando l'importanza fondamentale del pezzo, potrebbe dare risultati peggiori, comunque imprevedibili.
La notizia e' che possiamo brindare ad una lunga vita per le meravigliose XM!!!
[cheers] [cheers] [cheers]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Idro2

Bellissima notizia; io ho appena sostituito i miei, trovati presso la concessionaria da cui mi servo che mi ha fatto un ottimo ed onesto prezzo, inferiore al vecchio listino, ma è la notizia che tutti attendevamo!

Devo dire che nonostante i 207.000 km di uno dei 2, le sue condizioni sono ancora buone, ma ho preferito levarmi il pensiero.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

SMF spam blocked by CleanTalk