SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

esiclene

Citazione
Più che con i sensori, con la logica usata dal pilota automatico, durante una presentazione..

Quasi. :)

Citazione
diciamo che Microsoft non è la sola ad avere qualche problemino quando presenta al pubblico i suoi prodotti... solo che quando crasha un pc di solito non muoiono 3 persone...

Infatti. Ma microsoft ha sempre rilaciato i prodotti non completi per permettere agli smanettoni come me di lavorarci sopra (sebbene a forza di cambiar metodo, ne ho le scatoline piene).
-

gianni.ga

Citazione di: esiclene il 22 Ottobre 2011, 12:52:40
Ciao Bigmario, a titolo di curiosità, ti posto la foto dei tamponi "rigenerati" a kaunas.. (sui quali danno 2 anni di garanzia tra l'altro)

.

Purtroppo la durata a lungo termine chi la sa?

mi sembra un lavoro ben fatto.
se avessi dei tamponi rotti te li manderei sicuramente per rigenerarli.
Chiedo a Paw99 se ne ha due e se c'è un socio xm volontario che li vuole provare.
Io mi prenoto per un tampone destro, ma lo terrei solo di scorta per quando avrò collaudato le piastre antisfondamento (spero mai).

[:hello]

esiclene

Citazione di: gianni.ga il 23 Ottobre 2011, 10:01:56

mi sembra un lavoro ben fatto.
se avessi dei tamponi rotti te li manderei sicuramente per rigenerarli.
Chiedo a Paw99 se ne ha due e se c'è un socio xm volontario che li vuole provare.
Io mi prenoto per un tampone destro, ma lo terrei solo di scorta per quando avrò collaudato le piastre antisfondamento (spero mai).

Io fossi in te, qualora decidessi per questa soluzione lituana, li cambierei tutti e due. I costi maggiori son quelli di spedizione.
Il problema è che nessuno ha tamponi da provare detto molto semplicemente.
Le xm che sto vedendo, hanno quasi tutte , come già detto, il tampone destro andato al 50%.. il sinistro è integro salvo crepe da vecchiaia. E' da capire se con quel 50% di una ipotetica XM riesco a far loro fare quasi 3000 km... mi sa che passerò per berlino per evitare danni. Kaunas è di strada fortunatamente... Di fatto nessuna di quelle che ho provato aveva i tamponi in buono stato. C'è anche l'altra soluzione. Paw da quel che ricordo ha dubbi per entrambe le soluzioni..
-

zibighetta

io li potrei anche provare e fare da cavia ( pagando  tutto rigenerazione e trasporto  ecc ecc) ma  i tamponi vanno ancora bene, ho gia girato tutti gli sfasci che mi venivano a portata  e di xm manco l'ombra.    non ho trovato nessuno che li vende usati  , quindi se qualcuno ne ha una coppia  in qualsiasi stato siano per la 25 td del 97   li prendo volentieri
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

esiclene

Citazione di: zibighetta il 23 Ottobre 2011, 10:47:39
io li potrei anche provare e fare da cavia ( pagando  tutto rigenerazione e trasporto  ecc ecc) ma  i tamponi vanno ancora bene, ho gia girato tutti gli sfasci che mi venivano a portata  e di xm manco l'ombra.    non ho trovato nessuno che li vende usati  , quindi se qualcuno ne ha una coppia  in qualsiasi stato siano per la 25 td del 97   li prendo volentieri

Infatti non li trovi. Tutti li abbiamo inutilmente cercati. Devi comprarti l'XM attaccata ai tamponi (ma visto quel che costa, quasi ti conviene, anche fosse solo per i ricambi).
-

zibighetta

e da un po che ci penso a prendermi una xm per ricambi( l'ho sempre fatto anche con le precedenti auto)  ma dovrei spostarmi fuori sardegna per adesso la ricerca e fatta nell'isola 

Citazione di: esiclene il 23 Ottobre 2011, 11:06:08
Citazione di: zibighetta il 23 Ottobre 2011, 10:47:39

Infatti non li trovi. Tutti li abbiamo inutilmente cercati. Devi comprarti l'XM attaccata ai tamponi (ma visto quel che costa, quasi ti conviene, anche fosse solo per i ricambi).
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

esiclene

Citazione di: zibighetta il 23 Ottobre 2011, 11:11:04
e da un po che ci penso a prendermi una xm per ricambi( l'ho sempre fatto anche con le precedenti auto)  ma dovrei spostarmi fuori sardegna per adesso la ricerca e fatta nell'isola 

Conviene sempre, a meno che non sia in condizioni da salvare, tanto qualsiasi pezzo ti costerebbe molto di piu'.
-

gianni.ga

in Francia ci sarà un cimitero citronico di XM...

Bigmario

Citazione di: gianni.ga il 23 Ottobre 2011, 17:07:18
in Francia ci sarà un cimitero citronico di XM...

E' molto probabile!
Ma saranno agevolati chi abita nel nord-ovest dell'Italia, per il resto è fuori mano (per così dire) e figurati dalla Sicilia o Sardegna!!! [bestem] [bestem]
Citroenista da sempre... fra alti e bassi...
Le mie ultime (ex):
C2 1.6 VTS del 2005
C6 2.2 Hdi Pallas del 2008
C3 Picasso 1.6 Hdi Exclusive del 2011
C'è e sempre ci sarà... la mia DLuxe del 1970

gianni.ga

Io faccio affidamento sul nostro club XM. E quello è uno per tutta l'Italia, compresi gli italiani all'estero e gli stranieri in Italia. [:allops]

CitroMarco

Citazione di: gianni.ga il 24 Ottobre 2011, 00:05:04

Io faccio affidamento sul nostro club XM. E quello è uno per tutta l'Italia, compresi gli italiani all'estero e gli stranieri in Italia. [:allops]

Ci stiamo provando. È un pezzo complesso, al di là di quello che sembra, e trovare qualcuno che si prenda la responsabilità di riprodurlo come l'originale o meglio senza introdurre pericoli o criticità non è facile. Ma è una sfida che qualcuno sta portando avanti.
Marco

esiclene

Citazione
Ci stiamo provando. È un pezzo complesso, al di là di quello che sembra, e trovare qualcuno che si prenda la responsabilità di riprodurlo come l'originale o meglio senza introdurre pericoli o criticità non è facile. Ma è una sfida che qualcuno sta portando avanti.
Marco

Non si dubita del fatto che sia un pezzo complesso.
Riprodurlo come l'originale.. sembra quasi un controsenso.. se si rifacesse come l'originale sarebbe soggetto alla solita usura. Deve esser meglio.
Per pericoli e criticità.. penso che nessuno possa fare un test 'realistico' se non i km..
-

XMan

Citazione di: esiclene il 24 Ottobre 2011, 09:30:23
Citazione
Marco

Non si dubita del fatto che sia un pezzo complesso.
Riprodurlo come l'originale.. sembra quasi un controsenso.. se si rifacesse come l'originale sarebbe soggetto alla solita usura. Deve esser meglio.
Per pericoli e criticità.. penso che nessuno possa fare un test 'realistico' se non i km..

Come dissi una volta in altro topic, per rendere più sicuro un tampone penso sia sufficiente inserire delle trame di filo d'acciao all'interno della gomma per evitare lo strappo violento dello stesso.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

SPAZIOVIDEO

non serve filo d'acciaio, lo strappo di solito è sulla giunzione gomma-metallo, perchè la gomma con il tempo si espande e si indurisce,e le sollecitazioni e pressione la scollano dalla sede metallica del supporto sfere, quindi la rete se fosse stata utile l'avrebbero già inserita nel progetto iniziale.
il problema è sulla giuntura dove la gomma si strappa e si scolla per modo di dire.
un sistema migliore forse sarebbe stato con le tecnologie di oggi, di fare un'articolazione tipo osso dell'anca, dove la rotula è libera di girare attorno al perno su una sede sferica, le protesi dell'anca gli assomiglia, ma no avrebbe l'elasticità necessaria per ammortizzare le piccole vibrazioni dello scocca.
un materiale come teflon o nylon o altro di nuova generazione potrebbe essere quello giusto, ma oramai non ha più senso parlarne.

esiclene

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 25 Ottobre 2011, 08:00:10
il problema è sulla giuntura dove la gomma si strappa e si scolla per modo di dire.
un sistema migliore forse sarebbe stato con le tecnologie di oggi, di fare un'articolazione tipo osso dell'anca, dove la rotula è libera di girare attorno al perno su una sede sferica, le protesi dell'anca gli assomiglia, ma no avrebbe l'elasticità necessaria per ammortizzare le piccole vibrazioni dello scocca.
un materiale come teflon o nylon o altro di nuova generazione potrebbe essere quello giusto, ma oramai non ha più senso parlarne.

Perchè non ha senso parlarne ? Finchè si può salvar qualche balenottera..
A titolo di curiosità, la ditta lituana li fa in poliuretano, rivestiti di materiali anticorrosione (e da quanto ho capito, son tante le auto ad avere questo problema, chiaramente l'xm piu' di tutte).
-

SMF spam blocked by CleanTalk