Xantia, come capire se è activa ?

Aperto da esiclene, 20 Settembre 2011, 10:09:24

esiclene

Non ho trovato molte informazioni in rete.
So che sulla fiancata ci dovrebbe essere scritto activa e dovrebbe avere lo spoiler ma non so null'altro.
Però qui ho visto xantia activa senza spoiler..
C'è qualche altro indizio (tipo serie/motorizzazione/allestimento/anno) per capire se una xantia è activa o meno ?
Grazie
-

XMan

Citazione di: esiclene il 20 Settembre 2011, 10:09:24
So che sulla fiancata ci dovrebbe essere scritto activa e dovrebbe avere lo spoiler ma non so null'altro.
C'è qualche altro indizio (tipo serie/motorizzazione/allestimento/anno) per capire se una xantia è activa o meno ?
Grazie

Che io sappia c'è il V6 3.0 e il diesel di più nin zò, quindi solo 2 modelli!!!  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

thewizardofwiz

beh, no...
io ho provato una 2.0 o 2.1 HDI, rosso amaranto metallizzato, di proprietà del titolare di un'officina autorizzata ed una 2.0 benzina blu, auto prova della concessionaria

lascio la puntuale definizione dei modelli a chi ne sa di più
Fabio/che ha fatto venire i capelli bianchi al dimostratore

XMan

Citazione di: esiclene il 20 Settembre 2011, 10:09:24
Grazie

http://www.citrolosa.ch/XANTIA_-_Storia.html

Ho trovato questo link che forse può aiutare, o almeno lo spero  [CIT] [:allops] [CIT]
XMan

CitroMarco

l'ACTIVA esiste:
a BENZINA: 2.0i 16V - 2.0i TCT - 3.0V6-24
a GASOLIO: 2.0TD - 2.1TD - HDI

esiste solo BERLINA non esiste BREAK

Siccome ha ben 10 SFERE, direi che guardare sotto dovrebbe essere illuminante...

XMan

Visibile esternamente, oltre l'etichetta "ACTIVA" sulle portiere ant. è lo splendido spoiler in tinta con la carrozzeria.
Altri modi estetici non ne conosco  [suu] [A:spa]
XMan

esiclene

Citazione di: MarcAdminDS il 20 Settembre 2011, 11:42:19
l'ACTIVA esiste:
Siccome ha ben 10 SFERE, direi che guardare sotto dovrebbe essere illuminante...

Ah beh, grazie, così ci riuscivo pure io :D.
Ma esiste ad esempio una activa che di lato ha scritto 2.0 hdi invece di activa ?
O tutti i modelli son usciti con la scritta (che tra l'altro potrebbe anche essere sostituibile) essendo integrata nei paracolpi.
Prima di farmi 1000 km vorrei saperlo... specie per uno che se gli dici che è activa ti dice di si, e poi capisce che il tuo activa vuol dire idroattiva...

-

XMan

Citazione di: esiclene il 20 Settembre 2011, 13:44:05
Citazione di: MarcAdminDS il 20 Settembre 2011, 11:42:19
l'ACTIVA esiste:

Ah beh, grazie, così ci riuscivo pure io :D.
Ma esiste ad esempio una activa che di lato ha scritto 2.0 hdi invece di activa ?
O tutti i modelli son usciti con la scritta (che tra l'altro potrebbe anche essere sostituibile) essendo integrata nei paracolpi.
Prima di farmi 1000 km vorrei saperlo... specie per uno che se gli dici che è activa ti dice di si, e poi capisce che il tuo activa vuol dire idroattiva...

Prima di fare 1000Km. mi accerterei che al 100% che sia quella che cerchi  [CIT] [:allops] [CIT]
XMan

francygalle

Confemo che esistevano con 2.0 16v, 2.0 Turbo CT, 3.0 V6, 2.1 TD e 2.0 HDi/110cv.

Agli altri particolari estetici che avete elencato, aggiungo che le Activa hanno interni con sedili anteriori più sportivi (sono più profilati) e con velluto specifico, simile al velluto ETNA delle primissime VSX.

Erano disponibili in opzione anche gli interni in pelle in abbinamento al pack ergonomico che prevedeva le regolazioni completamente elettriche per i sedili anteriori.

Interno in pelle con pack ergonomico: notare i comandi elettrici

(Questo abbinamento pelle-pack ergonomico, per motivi non noti, non è sempre rispettato: per esempio la Activa di mio papà, ma anche altre che ho potuto vedere, ha gli interni in pelle ma non ha il pack ergonomico  ??? )

Le prime serie si riconoscono anche per i paraurti/paracolpi completamente in tinta (senza fasce nere per intenderci, solamente un altra versione prima serie aveva i paraurti completamente verniciati, la 1.8 16v Harmonie berlina)

Tutte le Activa hanno i cerchi in lega sono di disegno specifico con gommatura 205/60R15. Questi cerchi erano montati anche su Xantia "normali" prima serie ma solo negli allestimenti con motori TurboCT o 2.1TD

Ecco qualche foto: la Activa HDi di mio papà:

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=12536.0

Presto farò nuove foto alla mia, che ora è in fase di mini-restauro  ;)
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

esiclene

Citazione di: XMan il 20 Settembre 2011, 12:25:13
Visibile esternamente, oltre l'etichetta "ACTIVA" sulle portiere ant. è lo splendido spoiler in tinta con la carrozzeria.
Altri modi estetici non ne conosco  [suu] [A:spa]
XMan

Ho visto delle activa senza spoiler (son certo perchè ho verificato le 10 sfere :) ). Quindi magari è stato levato dopo, non so, ma non è detto che ci sia. Anche a me sembrava strana la scritta activa di lato ma senza lo spoiler. Era un 2.0 benza non ricordo di che anno.
Quindi tecnicamente ci dovrebbe essere la scritta e lo spoiler ma.. non è detto.
Francygalle, per i motori so i quali sui quali era montato.
Solo che su una marea di 2.1TD e 2.0 Hdi... alcune son activa, altre hanno i sedili ergonomici ma non lo sono, stesso per lo spoiler, altri.. non ci si capisce niente. Qui montano anche i 18 quindi... purtroppo i cerchi omologati non sono un indizio :(
-

francygalle

Oltre alle 10 sfere che diceva Marco, si vede subito se è Activa per la presenza dei martinetti SCCAR:

Posteriore, sul lato destro

Anteriore sul lato sinistro

Non mi risultano Activa senza i loghi.

francygalle

L'Activa nasce con lo spoiler, poi in giro si trovano mischioni vari per vari motivi... 

A questo punto fatti fare una foto di come è fatta la sospensione anteriore lato sinistro, basta sterzare completamente a destra per scoprire lo SCCAR  ;)

[:wave]

V-Twin

Quante risposte complicate. Basta fare come dice francygalle, si sbircia la sospensione anteriore sx e si vede subito.
Saxo 1.5D 308.957km (01/01/1998-10/01/2008 R.I.P.)
Xantia HDI Break
Xantia 2.0 Turbo CT Activa
Moto Guzzi 850T3 1978
Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i bacilli"
"VIETATO COSARE" (Jac)

esiclene

Citazione di: V-Twin il 20 Settembre 2011, 14:17:53
Quante risposte complicate. Basta fare come dice francygalle, si sbircia la sospensione anteriore sx e si vede subito.

Le risposte complicate sono piu' che sensate in quanto relative alla mia domanda (serie/motorizzazione/anno/allestimento).
Questo perchè come avevo detto se chiedo "è una activa ?" viene il malinteso con l'idrattiva, e molti che hanno queste auto non hanno neanche idea di cosa abbiano sotto il sedere (se una idro, una idroattiva o una activa).
E di fatto non c'è stata una risposta ovvero, tecnicamente può esserci scritto quel che vuoi ma non vale niente perchè c'è chi mette spoiler, chi cambia sedili, l'unica cosa nota è che dovrebbe esserci scritto activa. Certo deve essere compatibile con i motori che son stati montati sull'activa ma sono stati tanti. Quindi non c'è modo a parte quello indicato da francygalle che ringrazio per il dettaglio fornitoci. :)
Che bastasse mettere la testa sotto e vedere le sfere penso fosse noto già da prima per chiunque conosca il modello e possieda 2 neuroni, non ci voleva certo uno squalo per capirlo. Se ho specificato la cosa è perchè non ho possibilità immediata di veder il modello e la domanda in merito alla serie o al dettaglio era perchè dall'altra parte il potenziale venditore non ha neanche idea di quel che ha salvo quello scritto sul libretto..
-

V-Twin

Proprio perché è facilissimo il malinteso con l'idrattiva che le risposte risultano, con il massimo rispetto per chi te le ha date facendo del suo meglio per aiutarti, complicate. L'unico modo per stabilire inequivocabilmente se l'Activa è davvero Activa è fare come dice francygalle. Quindi secondo me potresti inviare al proprietario le immagini che ha postato francygalle chiedendogli di verificare la presenza dei martinetti antirollio, oppure contare le sfere: se sono 10 è Activa. Mi dispiace se il mio precedente post è risultato per qualche motivo fastidioso, limiti dello scrivere, non si può "scrivere" il tono e l'intento con cui si dice una cosa.
Saxo 1.5D 308.957km (01/01/1998-10/01/2008 R.I.P.)
Xantia HDI Break
Xantia 2.0 Turbo CT Activa
Moto Guzzi 850T3 1978
Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i bacilli"
"VIETATO COSARE" (Jac)

SMF spam blocked by CleanTalk